PDA

Visualizza Versione Completa : Le scimmie non sono sempre motociclistiche



Norik
27/10/2021, 09:43
https://www.hdblog.it/sony/recensioni/n545845/recensione-sony-alpha-7-iv-evoluzione/

Ebbene si questo è un tipico esemplare di scimmione che ti fa rimpiangere gli scimmioni motociclistici

:cry::cry::cry::cry::cry:


almeno calasse di prezzo la 3 :dry:

che non è neppure lontana parente, almeno sulla carta :homer::homer:

urasch
27/10/2021, 09:45
un mio amico fotografo ha una macchina,non ricordo la marca,piccolissima,costa solo 6000 euro..ma fa certe foto allucinanti..vabbè bisogna anche saperla usare..lui lo fa di mestiere..

Norik
27/10/2021, 09:50
un mio amico fotografo ha una macchina,non ricordo la marca,piccolissima,costa solo 6000 euro..ma fa certe foto allucinanti..vabbè bisogna anche saperla usare..lui lo fa di mestiere..

probabilmente una leica, che poi è un assegno circolare non perdono mai valore e non è tanto per dire

fa foto pazzesche, ma veramente pazzesche

comunque io la vedo più dal lato video e qui c'è tanta, ma veramente tanta tantissima roba :cry:

urasch
27/10/2021, 10:03
probabilmente una leica, che poi è un assegno circolare non perdono mai valore e non è tanto per dire

fa foto pazzesche, ma veramente pazzesche

comunque io la vedo più dal lato video e qui c'è tanta, ma veramente tanta tantissima roba :cry:

a me piace la fotografia,ma faccio foto con una umilissima nikon d3100 senza pretese,ma ora vorrei un obiettivo un pò più potente..
il mio amico la porta sempre con se data la compattezza della macchina,quando capita qualche scenario bello si mette e fa le foto..ora si sta specializzando un street foto..fa davvero bei lavori

massimio
27/10/2021, 10:16
sono un ignorante in materia ma vi faccio una domanda seria: ha ancora senso spendere tanti soldi in macchine fotografiche quando si possono fare foto e video in qualitá pazzesca anche con i nuovissimi smartphone?

tony le magnific
27/10/2021, 10:49
oggi come oggi per le foto che dobbiamo fare e dire per compartire suoi social vanno bene anso DI LUSSO quelli dei cellulare ,,, che oggi ormai la fotocamera dei cellulare e molto superiore a quelli del mercato fotografico,,, logico no parliamo di macchine che superano i € 2000 pero sotto quella cifra il cellulare va a pari meriti.

io possiedo una Olympus E M10 MARK II MIRROR piccola pratica sempre la porto con me sul camper prima sulla moto e alla fine usavo il cellulare che facva le stesse foto anche meglio,, logico il cellulare huawei P30 pro a lenti Leica.


Tony le magnific

Walter_il_Sardo
27/10/2021, 11:00
sono un ignorante in materia ma vi faccio una domanda seria: ha ancora senso spendere tanti soldi in macchine fotografiche quando si possono fare foto e video in qualitá pazzesca anche con i nuovissimi smartphone?Secondo me dipende molto dal risultato finale atteso. Ci sono molti youtuber che filmano anche con lo smartphone, con eccellenti risultati. Ma le riprese importanti o di cui si vuole una qualità top le fanno con le fotocamere serie. Riguardo le ottiche dei cellulari, Leika o Zeiss ad esempio, io mantengo sempre una certa riserva, perché credo che sia soprattutto questione di marketing. Va da sé che il livello di miniaturizzazione, per raggiungere risultati equiparabili ad una fotocamera professionale, porterebbe a costi insostenibili.

Bel topic!

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

urasch
27/10/2021, 11:29
sono un ignorante in materia ma vi faccio una domanda seria: ha ancora senso spendere tanti soldi in macchine fotografiche quando si possono fare foto e video in qualitá pazzesca anche con i nuovissimi smartphone?

lo smatphone è per tutti,invece credo che le macchine fotografiche sono per chi è davvero un appassionato della materia.fidati che c'è davvero tanta differenza...

Norik
27/10/2021, 12:14
allora facciamo un pò di chiarezza
gli smartphone fanno buone foto e buoni video, ma se hai un po di occhio, ma veramente poco, ti accorgi subito di 2 cose

1 gli smartphone, per quanto ultramegatop hanno tutti E SOTTOLINEO TUTTI dei software che "ritoccano" le foto e si vede
2 come può un sensore che è 1/4 più piccolo di quello di una fotocamera portare agli stessi risultati ?

e poi onestamente se veramente ste macchine fotografiche costano 3k euro ( e credetemi è poco per quello che offre ) un motivo ci sarà

gli smartphone hanno portato via tanto mercato al mercato fotografico, ma si parla del mercato "amatoriale"
oggi non compri più una compatta se hai uno smartphone, ma è altrettanto vero che oggi quelli che sanno fare video e foto realmente bene sono pochi
se parliamo delle foto della gita in moto ci sta, ma se parliamo di professionisti siamo su un altro pianeta

io mi sto approcciando ora in questo settore dopo aver cominciato con i droni, ma questa è una macchina che fa paura se messa in mano a chi di dovere
se non fosse cosi i film o i programmi tv li girerebbero tutti con l'iphone o con l's21

giusto per dirne 1
ho provato a montare un video con riprese da smartphone e riprese da videocamera
è stato un incubo, quelle da videocamera le lavori totalmente, quelle da smartphone ti fanno maledire gli smartphone
devi adattare le immagini della videocamera a quelle dello smartphone quasi sempre, oppure porconare in 15 lingue per lavorare quelle dello smartphone
per le foto il mio socio (fotografo ) ha lo stesso problema quando le deve sistemare


Secondo me dipende molto dal risultato finale atteso. Ci sono molti youtuber che filmano anche con lo smartphone, con eccellenti risultati. Ma le riprese importanti o di cui si vuole una qualità top le fanno con le fotocamere serie. Riguardo le ottiche dei cellulari, Leika o Zeiss ad esempio, io mantengo sempre una certa riserva, perché credo che sia soprattutto questione di marketing. Va da sé che il livello di miniaturizzazione, per raggiungere risultati equiparabili ad una fotocamera professionale, porterebbe a costi insostenibili.

Bel topic!

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

quel problema li è ancora peggio se parliamo di megapixel
la gente è convinta che più mpx sia sinonimo di maggiore qualità quando ( parlo soprattutto di video ), spesso è il contrario soprattutto nei cellulari che mantengono i sensori piccoli e quindi aumentare i pixel vuol dire software per "migliorare" le immagini

urasch
27/10/2021, 13:05
allora facciamo un pò di chiarezza
gli smartphone fanno buone foto e buoni video, ma se hai un po di occhio, ma veramente poco, ti accorgi subito di 2 cose

1 gli smartphone, per quanto ultramegatop hanno tutti E SOTTOLINEO TUTTI dei software che "ritoccano" le foto e si vede
2 come può un sensore che è 1/4 più piccolo di quello di una fotocamera portare agli stessi risultati ?

e poi onestamente se veramente ste macchine fotografiche costano 3k euro ( e credetemi è poco per quello che offre ) un motivo ci sarà

gli smartphone hanno portato via tanto mercato al mercato fotografico, ma si parla del mercato "amatoriale"
oggi non compri più una compatta se hai uno smartphone, ma è altrettanto vero che oggi quelli che sanno fare video e foto realmente bene sono pochi
se parliamo delle foto della gita in moto ci sta, ma se parliamo di professionisti siamo su un altro pianeta

io mi sto approcciando ora in questo settore dopo aver cominciato con i droni, ma questa è una macchina che fa paura se messa in mano a chi di dovere
se non fosse cosi i film o i programmi tv li girerebbero tutti con l'iphone o con l's21

giusto per dirne 1
ho provato a montare un video con riprese da smartphone e riprese da videocamera
è stato un incubo, quelle da videocamera le lavori totalmente, quelle da smartphone ti fanno maledire gli smartphone
devi adattare le immagini della videocamera a quelle dello smartphone quasi sempre, oppure porconare in 15 lingue per lavorare quelle dello smartphone
per le foto il mio socio (fotografo ) ha lo stesso problema quando le deve sistemare



quel problema li è ancora peggio se parliamo di megapixel
la gente è convinta che più mpx sia sinonimo di maggiore qualità quando ( parlo soprattutto di video ), spesso è il contrario soprattutto nei cellulari che mantengono i sensori piccoli e quindi aumentare i pixel vuol dire software per "migliorare" le immagini

d'accordo con la tua disamina

massi69
27/10/2021, 13:17
ragazzi , la fotografia è arte... nn è solo il mezzo fotografico...
nn è solo nitidezza , luminosità e contrasto...
è ricerca della luce, dell inquadratura, delle messe a fuoco.....per esaltare uno stato d animo... in chi è ritratto nella fotografia e in chi osserva l immagine
poi, c è lo scattare immagini....🤣

Miss Grey
27/10/2021, 13:18
..................costa solo 6000 euro..

sto cazz...si può dire?? :wacko:


lo smatphone è per tutti,invece credo che le macchine fotografiche sono per chi è davvero un appassionato della materia.fidati che c'è davvero tanta differenza...

Anche i cellulari fanno bellissime foto, vero. Ma le macchine fotografiche sono tutt'altra cosa. E devi saperle usare

Walter_il_Sardo
27/10/2021, 13:26
ragazzi , la fotografia è arte... nn è solo il mezzo fotografico...
nn è solo nitidezza , luminosità e contrasto...
è ricerca della luce, dell inquadratura, delle messe a fuoco.....per esaltare uno stato d animo... in chi è ritratto nella fotografia e in chi osserva l immagine
poi, c è lo scattare immagini....[emoji1787]Ma certo! La questione però è che a parità di soggetto, idea e mano del fotografo, lo smartphone non può essere paragonabile alla fotocamera in quanto a resa tecnica della foto. Ciò non toglie che la foto dello smartphone non sia bellissima. È come andare per passi con una Speed o un Tmax: stesso manico, stesso passo ed entrambi mezzi a due ruote, ma credo sia innegabile che con la Speed la resa tecnica dell'esperienza sia di altro livello.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

urasch
27/10/2021, 13:27
sto cazz...si può dire?? :wacko:



Anche i cellulari fanno bellissime foto, vero. Ma le macchine fotografiche sono tutt'altra cosa. E devi saperle usare

si si 6000 euro ed è piccolissima

Desmonio
27/10/2021, 13:27
Che io sappia anche se il cellulare ha fotocamere ad altissima risoluzione il problema è poi nei passi successivi, tipo la stampa, la qualità viene ridotta , a meno che non si abbiano degli impianti super pro

massi69
27/10/2021, 13:30
sto cazz...si può dire?? :wacko:



https://m.2emmefoto.it/Sito/nexp/ITA/ITA/idprod/9885/adv/trovaprezzi/st/Fotocamere-D/navigation.htm?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezzi-Fotocamere-Digitali&utm_term=FUJIFILM+GFX+100++-+GARANZIA+UFFICIALE+FUJIFILM+ITALIA
mo mo mo che dici?:biggrin3:

Miss Grey
27/10/2021, 13:34
https://m.2emmefoto.it/Sito/nexp/ITA/ITA/idprod/9885/adv/trovaprezzi/st/Fotocamere-D/navigation.htm?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezzi-Fotocamere-Digitali&utm_term=FUJIFILM+GFX+100++-+GARANZIA+UFFICIALE+FUJIFILM+ITALIA
mo mo mo che dici?:biggrin3:


in questo caso direi che "sto cazz al quadrato ci sta"...costa quasi il doppio :risate2:

massi69
27/10/2021, 13:34
Ma certo! La questione però è che a parità di soggetto, idea e mano del fotografo, lo smartphone non può essere paragonabile alla fotocamera in quanto a resa tecnica della foto. Ciò non toglie che la foto dello smartphone non sia bellissima. È come andare per passi con una Speed o un Tmax: stesso manico, stesso passo ed entrambi mezzi a due ruote, ma credo sia innegabile che con la Speed la resa tecnica dell'esperienza sia di altro livello.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
poi, a livello professionale c è tt il discorso dell ingrandimento delle immagine scattate....per questo i costi sono differenti...
nn sono un fotografo eh...

tony le magnific
27/10/2021, 13:34
allora facciamo un pò di chiarezza





quel problema li è ancora peggio se parliamo di megapixel
la gente è convinta che più mpx sia sinonimo di maggiore qualità quando ( parlo soprattutto di video ), spesso è il contrario soprattutto nei cellulari che mantengono i sensori piccoli e quindi aumentare i pixel vuol dire software per "migliorare" le immagini

i quello e vero quanto piu megapixel ci sono piu qualità de immagine,,,, ovvio che su i social la differenza se vede pochissimo,, pero professionalmente quando una foto la ingrandisci se vedono i quadretti allora con poco pixel se vedono SUBITO con molti pixel la devi fare molto grande per vedere i pixel,,,,,,,,,,,, HOOOOOOOOOO ragazzi i pixel sono come la grana sulle macchine fotografiche a rullini un ISO 50 era grana molto fine come se fosse 40 milione di pixel ISO 600 = 2 milioni pixel piu o meno e cosi.

quanto piu pixel + qualità di immagine fotografiche, e lo stesso sul video una fotocamera che fa un video in HD e piu scarsa che una che lo fa in HD 4k e peggio le ultime che fanno anche in 8K ( pero qua se parla di molti €€€€€€ ) pero una qualita de immagine super super.

E puo influire anche sul video si e 30 FPS, 60 FPS o 120 FPS come qualità de immagine,,, allora come vedi la cosa no tanto facile e ce di tutti colori solo hai
BISOGNO DE AVERE SOLDI DA SPENDERE E POI AVERE IL TOP DI GAMMA pero per cosa UNA FOTO RICORDO, meglio il cellulare.

​TONY le magnific

Norik
27/10/2021, 13:46
ragazzi , la fotografia è arte... nn è solo il mezzo fotografico...
nn è solo nitidezza , luminosità e contrasto...
è ricerca della luce, dell inquadratura, delle messe a fuoco.....per esaltare uno stato d animo... in chi è ritratto nella fotografia e in chi osserva l immagine
poi, c è lo scattare immagini....��

sono d'accordo, ma a livello tecnico quanti usano un iphone per fare foto professionali ?
diamo un iphone a Cartier Bresson e vediamo se passa allo smartphone al posto di leica :oook:


i quello e vero quanto piu megapixel ci sono piu qualità de immagine,,,, ovvio che su i social la differenza se vede pochissimo,, pero professionalmente quando una foto la ingrandisci se vedono i quadretti allora con poco pixel se vedono SUBITO con molti pixel la devi fare molto grande per vedere i pixel,,,,,,,,,,,, HOOOOOOOOOO ragazzi i pixel sono come la grana sulle macchine fotografiche a rullini un ISO 50 era grana molto fine come se fosse 40 milione di pixel ISO 600 = 2 milioni pixel piu o meno e cosi.

quanto piu pixel + qualità di immagine fotografiche, e lo stesso sul video una fotocamera che fa un video in HD e piu scarsa che una che lo fa in HD 4k e peggio le ultime che fanno anche in 8K ( pero qua se parla di molti €€€€€€ ) pero una qualita de immagine super super.

E puo influire anche sul video si e 30 FPS, 60 FPS o 120 FPS come qualità de immagine,,, allora come vedi la cosa no tanto facile e ce di tutti colori solo hai
BISOGNO DE AVERE SOLDI DA SPENDERE E POI AVERE IL TOP DI GAMMA pero per cosa UNA FOTO RICORDO, meglio il cellulare.

​TONY le magnific

ok peccato che io ho un poster 50x40 fatto con 1 foto da 5mp, per vedere i pixel devi ingrandire un fottio se usi un sensore di livello
al contrario su usi un sensore da cell. basta molto meno


https://m.2emmefoto.it/Sito/nexp/ITA/ITA/idprod/9885/adv/trovaprezzi/st/Fotocamere-D/navigation.htm?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=trovaprezzi-Fotocamere-Digitali&utm_term=FUJIFILM+GFX+100++-+GARANZIA+UFFICIALE+FUJIFILM+ITALIA
mo mo mo che dici?:biggrin3:

e la cosa bella sai qual'è ? che è considerata "economica" paragonata alle prestazioni che offre e a quanto costavano le corrispettive macchine fotografiche del passato
un medio formato 15anni fa costava molto di più in rapporto alle prestazioni e all'innovazione offerta oggi ( riporto quanto detto da professionisti )

Desmonio
27/10/2021, 14:02
Il mio socio di scorribande motociclistiche è fotografo semi pro , ha due macchine da circa 8000 euro l'una.
Dopo 15/20 mila scatti sono da cambiare perchè non hanno più le prestazioni del nuovo.
Questo è ciò che mi ha detto tempo fa

massi69
27/10/2021, 15:15
sono d'accordo, ma a livello tecnico quanti usano un iphone per fare foto professionali ?
diamo un iphone a Cartier Bresson e vediamo se passa allo smartphone al posto di leica :oook:


275554

il digitale ha ucciso molte cose....
pensa quelli bravi cosa riuscivano a realizzare in fase di sviluppo in camera oscura

Alex.90
27/10/2021, 17:17
basta seguire un corso base di fotografia per capire la differenza tra una fotocamera reflex o le ultime piu leggere, rispetto a smartphone e fotocamere senza obiettivi intercambiabili...con le reflex ad esempio la foto la puoi creare ecco perchè è arte...con il resto ti limiti ad un ricordo.

Ho una canon 80D considerata semipro, il problema di queste è che se inizi ad appassionarti e impari ad utilizzarla ti ritrovi subito a conoscerne i limiti e inizi a fare le cambiali per avere il tipo di obiettivo, filtro e flash sempre piu avanzati...ho un obiettivo molto bello per fare ritratti con una focale da 1.4...per saperlo utilizzare non è cosa semplice, ma se ci perdi un po di tempo fai foto spettacolari.

nota bene, anche con gli smartphone si nota la qualità per chi ha un occhio attento...se metto a confronto la fotocamera leica del mio Huawei P20 di 3 anni fa rispetto un redmi note 9 recente posso confermare che anche se piu recente e con piu mpx fa foto scadenti...possono incidere tante cose, come la lente, il sensore, la focale etc...

in pratica gli ex top di gamma montano sicuramente fotocamere migliori rispetto smartphone della fascia 300€ in giu

urasch
27/10/2021, 19:12
275555
275556
275557
queste le ho fatte l'altra sera,ho giocato un po con gli iso (che faccio fatica a capire) iso e tempo di apertura dell'otturatore..
se qualcuno mi da un consiglio..
275558
275559

Norik
28/10/2021, 06:33
queste le ho fatte l'altra sera,ho giocato un po con gli iso (che faccio fatica a capire) iso e tempo di apertura dell'otturatore..
se qualcuno mi da un consiglio..


io sul campo foto non oso dare consigli ( a dir la verità neppure sui video nonostante ci abbia studiato )
l'unica cosa che mi sembra di vedere è che hai alzato troppo gli iso e hai tenuto i tempi di scatto bassi, ma lascio la parola a chi ne sa di più

hai usato un flash ? perché in quel caso non penso sia la cosa migliore, anzi illumina troppo davanti a te e "fa ancora più buio" dietro


275554

il digitale ha ucciso molte cose....
pensa quelli bravi cosa riuscivano a realizzare in fase di sviluppo in camera oscura

infatti sta tornando l'analogico anche se è per pochi

comunque il digitale non va demonizzato
diciamo che il digitale ha creato un eccesso di foto e video che poi nessuno va a rivedere
quello che secondo me ha ucciso la fantasia è instagram
sinceramente sono stufo di sentir dire: "Questo è instagrammabile" è un termine ignobile


urasch non so se conosci, ma nel caso ti consiglio di dare un occhiata sul tubo ai video di promirrorless della serie impara guardando
loro sono fotografi professionisti e analizzano foto e lavori dei grandi fotografi del passato, non ti spiegano come si fanno le foto, ma capisci che le foto sono arte non perché sono nitide, sono "perfette" o chissà che, ma perché raccontano qualcosa che non vedi se non ti fermi a guardare bene


basta seguire un corso base di fotografia per capire la differenza tra una fotocamera reflex o le ultime piu leggere, rispetto a smartphone e fotocamere senza obiettivi intercambiabili...con le reflex ad esempio la foto la puoi creare ecco perchè è arte...con il resto ti limiti ad un ricordo.

Ho una canon 80D considerata semipro, il problema di queste è che se inizi ad appassionarti e impari ad utilizzarla ti ritrovi subito a conoscerne i limiti e inizi a fare le cambiali per avere il tipo di obiettivo, filtro e flash sempre piu avanzati...ho un obiettivo molto bello per fare ritratti con una focale da 1.4...per saperlo utilizzare non è cosa semplice, ma se ci perdi un po di tempo fai foto spettacolari.

nota bene, anche con gli smartphone si nota la qualità per chi ha un occhio attento...se metto a confronto la fotocamera leica del mio Huawei P20 di 3 anni fa rispetto un redmi note 9 recente posso confermare che anche se piu recente e con piu mpx fa foto scadenti...possono incidere tante cose, come la lente, il sensore, la focale etc...

in pratica gli ex top di gamma montano sicuramente fotocamere migliori rispetto smartphone della fascia 300€ in giu

concordo su tutta la linea
e aggiungo che se si fanno corsi o si studia ( nel mio caso cinema ) si capisce anche quanta merda c'è in giro al giorno d'oggi


onestamente molta di quella merda l'aveva già vista e capivo che era schifezza, ma con lo studio ho capito perché :laugh2::laugh2:

urasch
28/10/2021, 11:01
io sul campo foto non oso dare consigli ( a dir la verità neppure sui video nonostante ci abbia studiato )
l'unica cosa che mi sembra di vedere è che hai alzato troppo gli iso e hai tenuto i tempi di scatto bassi, ma lascio la parola a chi ne sa di più

hai usato un flash ? perché in quel caso non penso sia la cosa migliore, anzi illumina troppo davanti a te e "fa ancora più buio" dietro



infatti sta tornando l'analogico anche se è per pochi

comunque il digitale non va demonizzato
diciamo che il digitale ha creato un eccesso di foto e video che poi nessuno va a rivedere
quello che secondo me ha ucciso la fantasia è instagram
sinceramente sono stufo di sentir dire: "Questo è instagrammabile" è un termine ignobile


urasch non so se conosci, ma nel caso ti consiglio di dare un occhiata sul tubo ai video di promirrorless della serie impara guardando
loro sono fotografi professionisti e analizzano foto e lavori dei grandi fotografi del passato, non ti spiegano come si fanno le foto, ma capisci che le foto sono arte non perché sono nitide, sono "perfette" o chissà che, ma perché raccontano qualcosa che non vedi se non ti fermi a guardare bene



concordo su tutta la linea
e aggiungo che se si fanno corsi o si studia ( nel mio caso cinema ) si capisce anche quanta merda c'è in giro al giorno d'oggi


onestamente molta di quella merda l'aveva già vista e capivo che era schifezza, ma con lo studio ho capito perché :laugh2::laugh2:

no non ho usato il flash..
si sto vedendo qualcosa sul tubo...

Alex.90
28/10/2021, 11:28
urasch per le foto panoramiche al buio devi fare mille prove, innazitutto cavalletto (presumo lo hai utilizzato), poi obiettivo luminoso di base, giocare con i tempi di scatto e con le focali, piu aumenti la focale e maggiore sarà la messa a fuoco in lontananza ma automaticamente verrà piu scura...e li ti può aiutare maggiori ISO, però di conseguenza se non hai una macchina buona piu aumenti gli ISO e piu aggiungi rumore alla foto.

ps. piu aumenti i tempi di scatto e piu avrai problemi con luci e soggetti in movimento...le famose foto con scie luminose (che pure sono molto belle)

urasch
28/10/2021, 12:54
urasch per le foto panoramiche al buio devi fare mille prove, innazitutto cavalletto (presumo lo hai utilizzato), poi obiettivo luminoso di base, giocare con i tempi di scatto e con le focali, piu aumenti la focale e maggiore sarà la messa a fuoco in lontananza ma automaticamente verrà piu scura...e li ti può aiutare maggiori ISO, però di conseguenza se non hai una macchina buona piu aumenti gli ISO e piu aggiungi rumore alla foto.

ps. piu aumenti i tempi di scatto e piu avrai problemi con luci e soggetti in movimento...le famose foto con scie luminose (che pure sono molto belle)

no non ho usato il cavaletto,si e che devo capire bene la macchina come far funzionare i tempi di scatto e cc..diciamo che quando faccio le foto di sera o uso l'auto scatto appoggiando la macchina da qualche parte oppure uso la tecnica del respiro (quella che si usa quando si va in poligono di tiro quando si spara)..e devo dire che qualcosa mi esce bene...mi ci devo mettere ..ma come sempre il tempo è poco

Norik
28/10/2021, 14:11
urasch per le foto panoramiche al buio devi fare mille prove, innazitutto cavalletto (presumo lo hai utilizzato), poi obiettivo luminoso di base, giocare con i tempi di scatto e con le focali, piu aumenti la focale e maggiore sarà la messa a fuoco in lontananza ma automaticamente verrà piu scura...e li ti può aiutare maggiori ISO, però di conseguenza se non hai una macchina buona piu aumenti gli ISO e piu aggiungi rumore alla foto.

ps. piu aumenti i tempi di scatto e piu avrai problemi con luci e soggetti in movimento...le famose foto con scie luminose (che pure sono molto belle)

cosa che della Sony A7 IV adoro è proprio la resa ad alti ISO come la A7SIII che da sugli Iso è ancora meglio


no non ho usato il cavaletto,si e che devo capire bene la macchina come far funzionare i tempi di scatto e cc..diciamo che quando faccio le foto di sera o uso l'auto scatto appoggiando la macchina da qualche parte oppure uso la tecnica del respiro (quella che si usa quando si va in poligono di tiro quando si spara)..e devo dire che qualcosa mi esce bene...mi ci devo mettere ..ma come sempre il tempo è poco

L'importante è divertirsi alla fine e tirar fuori qualcosa che piace a te
se poi sei professionista cambia il discorso, ma li verresti pagato :dubbio:

1851francesco
28/10/2021, 14:27
con i cellulari è facile inquadri e scatti, poi ci pensa il software,
con la reflex è diverso, in automatico fa tutto lei, ma parti già da una focale da 50 mm,
se la metti in semiautomatico o manuale ti diverti ad esplorare nuovi livelli .
Basta avere le nozioni di base della fotografia, che si imparano velocemente. diaframma, tempi e iso.
io sono rimasto alle vecchie reflex a rullino...

sagyttar
02/11/2021, 17:46
Ragazzi, non si può paragonare una fotografia fatta con uno smartphone, anche top di gamma, con una reflex o una mirrorless dotate di un obiettivo specifico.
Mi sono avvicinato e mi sto appassionando alla fotografia da quasi due anni, complice l'acquisto di una Canon4000D, reflex di fascia bassa per chi si avvicina alla fotografia amatoriale.
Già con questo tipo di reflex (da molti schifata perchè costruita in economia e con prestazioni comunque non indifferenti per il prezzo di acquisto) si riescono a fare fotografie che col cellulare te le sogni. Mi è bastato abbinarla a due tipi di zoom adeguati alle mie esigenze per ottenere scatti davvero di soddisfazione.
Abbino la passione per le escursioni in montagna o nei vari parchi naturali in giro per l'Italia (rigorosamente in moto e con la mia inseparabile compagna) a quella della fotografia paesaggistica, ai ritratti, alla fauna, talvolta alla luna.
Se ci si appassiona, con la fotografia amatoriale con un corpo macchina reflex appena decente ed un'ottica di qualità ti si apre un universo di possibilità incredibili e ti accorgi che ovunque si vada, come anche attorno a casa, si può sbizzarrire la propria fantasia, si impara a guardare i soggetti o i panorami da diversi punti di vista, si sviluppa l'osservazione critica e non meno importante, si scopre davvero la natura a tutto tondo. Un mondo meraviglioso.
Da quando ho questa passione non riesco più a fare un giro in moto senza lo zaino con dentro la fotocamera e quelle poche volte che non l'ho presa su, perchè uscivo in compagnia o con la moto sportiva, me ne pentivo amaramente.
Sicuramente andare in giro con una moto adventure, che mi ha portato ad allontanarmi dalle strade battute ed asfaltate, per avvicinarmi sempre più spesso a quelle secondarie, non asfaltate, che si inoltrano in ambienti spesso parecchio isolati e più autentici, selvaggi, aiuta a portare avanti questa passione perchè le possibilità di osservazione si moltiplicano esponenzialmente. Ciò non toglie che anche sui passi alpini più battuti ci si può imbattere in incontri spettacolari ed inattesi, come per esempio una coppia di grifoni che ci ha sorvolato a breve distanza intanto che passeggiavamo nei dintorni del col de l'Iseran, o le marmotte ed i camosci qualche centinaio di metri dopo i laghetti del Nivolet. O più semplicemente un falco pescatore con la preda fra gli artigli sull'argine sterrato del fiume Oglio, dalle mie parti, una strada percorribile ma utilizzata solo dai contadini della zona o da qualche pescatore.

Comunque, visto che per me la fotografia non è un lavoro, non credo che arriverò mai a spendere 3.000 o più Euro per un corpo macchina, capisco le scimmie, ma a tutto c'è un limite e soprattutto non bisogna lasciarsi troppo influenzare dal marketing dei vari marchi e da chi è pagato profumatamente per rappresentarli.

Norik
03/11/2021, 08:32
Comunque, visto che per me la fotografia non è un lavoro, non credo che arriverò mai a spendere 3.000 o più Euro per un corpo macchina, capisco le scimmie, ma a tutto c'è un limite e soprattutto non bisogna lasciarsi troppo influenzare dal marketing dei vari marchi e di chi è pagato profumatamente per rappresentarli.

il mio problema è nella parte in nero
come ho detto io mi sto "inserendo" in questo settore ( parlo di video non di foto ) dopo l'inizio con i droni
purtroppo la concorrenza con i droni è troppa ( non parliamo di capacità e professionalità che mancano ) cosi ho iniziato ad "offrire" anche il lavoro "completo" facendo anche video "a terra" ( diciamo cosi ) e ammetto che in diversi lavori fatti ho sentito la mancanza di alcune caratteristiche che questa macchina offre
detto ciò devo anche dire che, ora come ora, non li spenderei mai sti soldi, ma in sto caso il marketing e fatto come si deve e sta macchina offre troppo anche dal punto di vista video.

sul resto condivido tutto ciò che hai scritto

Alex.90
03/11/2021, 09:05
sagyttar non dico 3.000 ma vedrai che prima o poi arriverai a scoprire i limiti della macchina, hai mai utilizzato una semipro ? tipo come la mia 80D, certo ti capisco che pesa forse un po di piu e risulta complicato trasportarla, ma non c'è paragone con una reflex fascia bassa :biggrin3:

io qualche anno fa la pagai 850 usata con pochi scatti, oggi costerà meno, ma bisogna fare attenzione a queste semipro usate perchè solitamente vengono utilizzate molto da chi lavora e quindi soggette ad usura :oook:

ps. ora che ci penso l'ho abbandonata un po troppo...la devo rispolverare

sagyttar
03/11/2021, 09:25
sagyttar non dico 3.000 ma vedrai che prima o poi arriverai a scoprire i limiti della macchina, hai mai utilizzato una semipro ? tipo come la mia 80D, certo ti capisco che pesa forse un po di piu e risulta complicato trasportarla, ma non c'è paragone con una reflex fascia bassa :biggrin3:

io qualche anno fa la pagai 850 usata con pochi scatti, oggi costerà meno, ma bisogna fare attenzione a queste semipro usate perchè solitamente vengono utilizzate molto da chi lavora e quindi soggette ad usura :oook:

ps. ora che ci penso l'ho abbandonata un po troppo...la devo rispolverare

Ad essere sincero, già da tempo ho raggiunto i limiti della mia reflex, infatti sono alla ricerca di una 90D usata, ciò non toglie che con i pochi mezzi che mi posso permettere riesco ad ottenere risultati soddisfacenti. E' anche vero che per certi tipi di foto, è inutile avere 9 o 45 punti di messa a fuoco quando per ottenere un risultato accettabile ne devi usare uno solo e che se ad un corpo macchina da 1500€ abbini un obiettivo di fascia bassa ottieni gli stessi risultati che otterresti con una reflex da 200€.
Ricordiamoci sempre che è il fotografo a costruire l'immagine che vuole immortalare, l'apparecchiatura che usa è un complemento che sicuramente ne può aumentare la qualità o l'atmosfera e conoscerne ogni suo piccolo segreto aiuta certamente ad ottenere la massima prestazione. Ma sai benissimo anche tu che fare delle foto banali, piatte, che lasciano indifferente chi le osserva è molto più facile di quanto si creda, rendendo uno spreco di denaro il posesso di costose apparecchiature che danno l'illusione al suo possessore di ritenersi un fotografo.