Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Consiglio dischi freno anteriore
Ciao ragazzi, mi faccio vivo molto poco, lo so, ma avrei bisogno di consigli per l'acquisto di dischi freno anteriori perche' i miei sono logori e siccome il meccanico da cui mi vorrei servire non ha questi ricambi in casa, pensavo di comprarli a parte e vedere se me li monta.
Il meccanico in questione, per il cambio gomme mi fa un prezzo MOLTO migliore dell'ufficiale Triumph da cui mi servo di solito, vivo a Barcellona (Spagna) da un anno, e siccome devo anche fare questo lavoro, pensavo di andare da lui per risparmiare anche sui dischi freno.
La moto la uso prevalentemente per turismo di medio raggio (di solito intorno ai 2000 km a giro), non so se questo cambia qualcosa nella scelta di un disco classico o a margherita. Se avete link dove acquistarli, meglio se fanno spedizione internazionale, sono ben accetti.
Il problema e' che non so cosa guardare per capire se vanno bene, a parte il numero di "razze" che hanno e la dimensione.
Grazie in anticipo!
thepen70
29/10/2021, 11:45
Ciao ragazzi, mi faccio vivo molto poco, lo so, ma avrei bisogno di consigli per l'acquisto di dischi freno anteriori perche' i miei sono logori e siccome il meccanico da cui mi vorrei servire non ha questi ricambi in casa, pensavo di comprarli a parte e vedere se me li monta.
Il meccanico in questione, per il cambio gomme mi fa un prezzo MOLTO migliore dell'ufficiale Triumph da cui mi servo di solito, vivo a Barcellona (Spagna) da un anno, e siccome devo anche fare questo lavoro, pensavo di andare da lui per risparmiare anche sui dischi freno.
La moto la uso prevalentemente per turismo di medio raggio (di solito intorno ai 2000 km a giro), non so se questo cambia qualcosa nella scelta di un disco classico o a margherita. Se avete link dove acquistarli, meglio se fanno spedizione internazionale, sono ben accetti.
Il problema e' che non so cosa guardare per capire se vanno bene, a parte il numero di "razze" che hanno e la dimensione.
Grazie in anticipo!
Se magari metti anche tipo di moto, anno...
Se magari metti anche tipo di moto, anno...
Hai ragione, ho messo "Tiger Sport" nel post e pensavo fosse scontato :dubbio:
Tiger Sport del 2017, la versione Euro4.
thepen70
29/10/2021, 14:29
Hai già dato un occhio a https://www.worldoftriumph.com/collections/bikes/products/tiger-sport-from-vin-750470 ?
oppure https://www.ebay.it/itm/323754189346
oppure https://www.wrs.it/it/freni-dischi-freno/187552-stx83-disco-anteriore-braking-r-stx-triumph-tiger-sport-abs-1050-2014-2017.html
di scelta ne hai molta, credo ormai siano tutti performanti per l'uso stradale, tutti spediti e affidabili, vedi tu...
Io ho montato i Brembo Serie Oro e sono contentissimo.
:oook:
Grazie! 340 circa spediti e' decisamente meno dei 600 euro che mi hanno chiesto in Triumph qui :oook:
Adesso resta da capire se mi fanno il montaggio, perche' riuscirei probabilmente a stare sui 600 euro per tutto (dischi freno, gomme) invece dei 1000 che mi hanno fatto di preventivo.
L0renz078
29/10/2021, 15:28
Tiger del 2017 e già i dischi da cambiare? Quanti km hai fatto?
La mia è del 2016 e li ho cambiati lo scorso anno.
Ci sta.
:biggrin3:
L0renz078
29/10/2021, 15:38
Infatti chiedevo il chilometraggio :-)
Tiger del 2017 e già i dischi da cambiare? Quanti km hai fatto?
50.000 km, ma non li cambio per usura (anche se un po' usurati lo sono), il problema e' che quando freno senza pelare, quindi praticamente sempre a meno di non andare a passo d'uomo, vibra il manubrio.
Stesso problema che ho riscontrato io.
I dischi originali, tutto ad un tratto, si ovalizzano…
:wacko:
Stesso problema che ho riscontrato io.
I dischi originali, tutto ad un tratto, si ovalizzano…
:wacko:A me il meccanico qua aveva detto che poteva essere colpa di qualche bottarella che avevano preso col bloccadisco, ma evidentemente no [emoji28]
Sent from my Mi 10 using Tapatalk
Mai messo il bloccadisco..
:w00t:
L0renz078
30/10/2021, 14:30
Spesso si ovalizzano i dischi per colpa dell'acqua a disco caldo, pozze,lavaggio ecc .. anche sulle auto è lo stesso.
Mah...!
La mia impressione è che la qualita' dei dischi originali Triumph sia inferiore alla media dei concorrenti.
Personalmente ne ho avuto infelice esperienza sulla moto che avevo prima della Tiger , una Speed del 2011, alla quale si sono ovalizzati gia' appena superati i 20.000 km , e si' che sono uno che i freni li usa ben poco ed evita come la peste le giornate piovose....
Montai anch'io i Brembo serie oro , buona qualita' ad un prezzo accettabile
Io ho montato Braking, nessun problema.
Se hai un po di manualità è un lavoro che puoi fare anche tu, basta un chiave dinamometrica.
Un pò di accortezza nell'allentare le viti e rimonti tutto in poco tempo.
Sapete per caso il codice prodotto delle pastiglie Brembo adatte alla moto?
Una volta il meccanico a Como mi aveva messo le "rosse", però non mi ricordo il codice, perché stavo valutando l'idea di prendere tutto e vedere se qualche meccanico mi fa solo il lavoro.
Non me la sento di fare da solo questa cosa, anche se altro me lo faccio volentieri in solitaria.
Sent from my Mi 10 using Tapatalk
07KA23.SA
https://www.moto.brembo.com/it/detail/07KA23/triumph/tiger_sport/1050/2017/pads/front/SA/0
navigator
03/11/2021, 14:24
Sul tiger i dischi sono molto economici e le ovalizzazioni sono frequenti, io ho storto 2 coppie originali poi ho cambiato pinze (tokico)e messo i braking e tutto è tornato nella normaltà con usura pastiglie di 1/4. I miei braking hanno 60000 km e sono ancora ottimi e sono al primo cambio di ZCOO dopo 40000 km.
io ho sempre avuto l'idea che a piegare i dischi fossero quelle ciofeche di pinze nissin...la metà imbarcavano aria e consumavano le pastiglie in modo non uniforme.
Sulle auto il discorso è diverso... il 99% dei casi delle ovalizzazioni è dovuto ai mozzi che hanno preso gioco.
Succede anche sulle Speed che montano pinze Brembo......:cipenso:
navigator
03/11/2021, 18:14
Succede anche sulle Speed che montano pinze Brembo......:cipenso:
si può succedere con tutte le moto.
ma nelle mie annate era la regola, un pò come gli steli difettosi 2007 2008.
Anche io stesso problema. Montati Brembo serie oro e pastiglie Brembo "bianche", ora frena che è una bellezza...
Anch'io devo cambiare i dischi e sono indeciso tra i Brembo e gli originali .
Gli originali si prendo per 310 euro ivati per i brembo ce ne vogliono 330...quindi in pratica costano uguali.
Premetto che monterò delle ZCOO.
Ora visto che costano quasi uguali conviene Brembo, giusto ? Ma l'estetica è uguale ? cioè l'interno è dorato o nero come si vede nelle foto in giro ?
Brembo e ZC00 e sei a cavallo di un bricco.
:biggrin3: tooopppp.
Ma l'estetica com'è ??? sono come gli originali ?