PDA

Visualizza Versione Completa : Provato moto !! Rapportatura corta !!!



dida73
23/11/2021, 09:41
Salve a tutti , settimana scorsa sono riuscito a provare la Trident per capire come va il motore, visto che sono interessato all' acquisto della sorella Tiger Sport 660. La moto l'ho trovata molto molto reattiva e agile con un buon livello di comodità . Unico neo che ho trovato è la rapportatura corta del cambio. In circa 150 m sono passato dalla 1° marcia alla 6° . Volevo chiedere se qualcuno ha allungato il rapporto finale ( pignone corona ) aggiungendo un dente al pignone o rimpicciolendo corona ???
Ringrazio per l' attenzione e saluto

cris8
23/11/2021, 17:46
io ho la street rs 2019, con corona -2 denti, il problema(chiamiamolo così, ma non è un problema anzi) non sono i rapporti corti, ma il motore stupendo che li fa sembrare corti:oook:
ti dico solo che arrivo in rotonda di sesta a 30 km/h, ridò gas e riprende tranquillamente

RB74
23/11/2021, 18:40
Confermo quanto ha scritto Cris8.
Ho avuto la Street R2013 e stesso stupendo elasticissimo motore.
Mi manca... :sad:

Blacktwin
01/12/2021, 09:54
Salve a tutti , settimana scorsa sono riuscito a provare la Trident per capire come va il motore, visto che sono interessato all' acquisto della sorella Tiger Sport 660.

La Tiger Sport, pur derivando dalla "piattaforma" Trident, in realtà non è semplicemente la "sorella" con semicarenatura, più adatta anche a viaggiare... è una moto sviluppata e ottimizzata per un uso diverso (e una utenza diversa) rispetto alla Trident, e questo porta in dote differenze (anche sensibili) di configurazione ciclistica, e altri aspetti tecnici.
A partire dalla differente altezza (sella a 835 mm, contro i 305 mm della Trident, quindi +3 cm), immagino dovuta alla maggiore escursione delle sospensioni, che sulla Sport 600 la scheda tecnica (sito ufficiale) hanno 150 mm di escursione, mentre sulla Trident le sospensioni sospetto (non è riportato questo dato, sul sito ufficiale) abbiano la escursione "canonica" di 120 mm (ecco dove stanno principalmente i + 3 cm).
E sicuramente, date queste premesse, e considerando (appunto) la tipologia di prodotto improntato al Turismo, avranno modificato il rapporto finale di trasmissione, per cui non sarà cosi "corto" come in effetti la Trident è (al netto della fantastica erogazione del piccolo Triple), dato che la Trident non è una moto pensata per un uso "Touring" (in coppia e con bagaglio), bensì una "Easy city Bike", al massimo ottima per brevi gite fuoriporta, a far due curve in collina.

Quindi, hai fatto bene a provare la Trident per renderti conto "all'incirca" di cosa sia (soprattutto il motore 3 cilindri, unico in questa fascia di cilindrata), ma ti consiglio di ripetere il Test Drive sulla Sport 600 appena saranno disponibili le Demo (sicuramente ci hai già pensato da te), perchè la moto sarà avvertibilmente diversa, dinamicamente parlando (e come posizione in sella, ergonomia, ecc ecc)