PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di biciclette a me!



Soldo
26/11/2021, 08:58
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una vostra consulenza riguardo alla forcella della mia bicicletta.
È una cinelli racing rats di circa 10 anni con ruota posteriore da 28” e anteriore ammortizzato rst 170 da 26”. Vorrei mettere una forcella rigida, e mi piacerebbe sapere da voi a quali parametri devo stare attento per l’acquisto della nuova.
Immagino lunghezza asse ruota (100mm) e diametro piantone di sterzo, e poi?

Grazie mille in anticipo e buona giornata!

massi69
26/11/2021, 09:30
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una vostra consulenza riguardo alla forcella della mia bicicletta.
È una cinelli racing rats di circa 10 anni con ruota posteriore da 28” e anteriore ammortizzato rst 170 da 26”. Vorrei mettere una forcella rigida, e mi piacerebbe sapere da voi a quali parametri devo stare attento per l’acquisto della nuova.
Immagino lunghezza asse ruota (100mm) e diametro piantone di sterzo, e poi?

Grazie mille in anticipo e buona giornata!


dipende anche se vuoi , cambiando la forcella, uniformare i diametri delle ruote, visto che da ciò che scrivi hai l anteriore da 26 pollici.....
se lo fai, accertati di non snaturare troppo la geometria della bici , cioè gli angoli del telaio....visto che è nativa con quelle circonferenze..
e se dovessi trovare la forcella usata, accertati che il cannotto non sia stato tagliato troppo corto altrimenti poi avrai problemi con l attacco manubrio ecc ecc...
una domanda:
ma non vuoi più la forcella ammortizzata perché fai percorsi che nn la richiedono?

Soldo
26/11/2021, 20:15
Solitamente non faccio sterrati troppo impegnativi, volevo manette il 26 per non cambiare ruota

Altra piccola domanda: il cannotto filettato monta su una bici dove originariamente era senza filetto?

massi69
27/11/2021, 12:21
di solito, i cannotti delle forcelle senza filetto sono conici, cioè si rastremano man mano che vanno verso l estremità che poi fuoriesce dal tubo di sterzo ..
dubito che tu riesca ad adattare il tutto...
anche per via della diversa misura dei cuscinetti di sterzo , tra il superiore e l inferiore...
ma più che altro è proprio diverso il tubo di sterzo di una bici che ha la forcella non filettata....
in genere, visto che gli ahead set sono stati introdotti successivamente alle forcelle con filetto, gli adattatori si mettevano per far sì che si potesse montare un attacco manubrio di quel genere su una forcella filettata e non viceversa....
ti vai cmq a complicare la vita....
anche perché visto che mi dici che vuoi tener la ruota da 26" , ormai tt cio che trovi costa molto poco visto le tendenze del mercato a dismettere quello standard...
un ultima cosa,
se poi acquisti la forcella rigida , nn so che sistema frenante tu abbia , fai attenzione che sia predisposta appunto ai dischi se hai questi ultimi