PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Disco street twin?

maumau65
28/11/2021, 08:31
Possessori di street twin che disco montare all anteriore? Curiosità sondaggio....

maumau65
29/11/2021, 14:35
L assenza di risposte mi fa ben sperare che quello di serie Freni a sufficienza. Poi oh le pastoglie brembo Rosse male non possono fare....

XFer
30/11/2021, 15:51
Io ho lasciato il disco di serie e messo delle pastiglie sinterizzate EBC.
Frena meglio, ma fa un fastidioso rumore tipo nido di calabroni.

Prossimamente proverò le EBC organiche o le ZCOO, vedremo.

carmelo23
30/11/2021, 19:26
Io ho lasciato il disco di serie e messo delle pastiglie sinterizzate EBC.
Frena meglio, ma fa un fastidioso rumore tipo nido di calabroni.

Prossimamente proverò le EBC organiche o le ZCOO, vedremo.

le sinterizzate rovinano il disco...devi cambiarle con le organiche.Controlla eventuali danni al disco

XFer
30/11/2021, 22:30
Le sinterizzate in sé non rovinano un bel niente.. ancora con queste storie ragazzi...

carmelo23
01/12/2021, 10:26
Le sinterizzate in sé non rovinano un bel niente.. ancora con queste storie ragazzi...

Spiegaci allora perchè ti fanno rumore,cosi capiremmo meglio il tuo pensiero.

maumau65
01/12/2021, 11:38
Beh ho preso le brembo rosse nel frattempo.l, e pure hyperpro molle anteriori, per aiutare la frenata. Monto e vi aggiorno.
Prima di spendere soldi veri in pinze dischi e pompe radiali....

XFer
01/12/2021, 12:45
Spiegaci allora perchè ti fanno rumore,cosi capiremmo meglio il tuo pensiero.

Sono risonanze dovute alle vibrazioni.
Le sinterizzate tendono a dare questo problema, ma è scollegato con l'usura del disco, che dipende dalla mescola: ci sono sinterizzate aggressive (come le Brembo rosse) e sinterizzate non aggressive (come le EBC HH che ho montato io).

maumau65
01/12/2021, 12:47
Insomma son fottuto

mic56
01/12/2021, 13:08
Non sono un esperto ma da quel poco che ho letto ho capito che le organiche lavorano meglio per frenate dolci e a temperarture basse, mentre le sinterizzate sono più indicate per guide più veloci, temperature più alte e moto più pesanti. E quindi le organiche vanno meglio per moto da città, leggere, tipo scooter o ciclomotori, mentre le sinterizzate per moto sportive e da strada.
Di conseguenza mi pare di capire che per le nostre moto, che sono pesantucce, vanno meglio le sinterizzate, anche se tendono a consumare un pò di più i dischi a causa del maggiore attrito e quindi del potere frenante.

XFer
01/12/2021, 13:32
Queste caratterizzazioni erano valide fino a un po' di anni fa; ma adesso si trovano mescole organiche adatte anche a moto pesanti, e mescole sinterizzate che non usurano i dischi ( = non li usurano maggiormente rispetto alle organiche).
Rimane il fatto che le organiche soffrono le alte temperature, quindi es. discese a manetta giù per i passi...!

maumau65
01/12/2021, 14:13
Vabbe Io le monto. Tanto prima o poi avrei cambiato i dischi. A questi faccio fare da cavia

Dedox
01/12/2021, 19:42
Monto sintetizzare ebc da 40000 km e nessun problema

Soldo
02/12/2021, 07:47
Monto sintetizzare ebc da 40000 km e nessun problema

Attento che finiscono!

Secondo me non è così necessario cambiare la pompa tradizionale con una radiale, il concetto di funzionamento è il medesimo. Magari una pompa con diametro del pistone più piccolo o la stessa pompa con pinze più grandi.

Dedox
02/12/2021, 08:42
Attento che finiscono!

Secondo me non è così necessario cambiare la pompa tradizionale con una radiale, il concetto di funzionamento è il medesimo. Magari una pompa con diametro del pistone più piccolo o la stessa pompa con pinze più grandi.

Io ho trovato un buon compromesso montando ebc + disco flottante della street cup

maumau65
02/12/2021, 16:17
Credo altresì che ognuno abbia il suo personale feeling con la frenata. Io cerco la modulabilità facendo anche quotidiano commuting. Ma amo sapere che quando dovrebbe tirare una inchiodata seria la moto risponda. Work in progress continua. A gennaio monto hypepro all anteriore vedo

XFer
03/12/2021, 15:37
Sì ecco, considera che in realtà la moto frena già di serie.
Richiede più azione sulla leva magari rispetto ad altre, ma frena eccome, ha un discreto ABS che permette di sfruttare bene la pinzata.
Certo davanti abbiamo sempre un 100 di sezione e la forcella affonda un bel po'; insomma potenziare un po' è una buona idea ma esagerare con pompa, pinza etc. non so quanto poi si possa sfruttare.