PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita olio lato sinistro

Invernomuto
06/12/2021, 08:13
Ciao è mai capitato a qualcuno?
Moto del 2012 con 60000 km la porto a far vedere
Allego foto.
275988275989275990

mototopo67
06/12/2021, 08:19
Filtro lento?

Carpe diem

Invernomuto
06/12/2021, 08:24
Si ci ho pensato anche io ma non ho idea di come si stringa. faccio un salto dal mecca

Apox
06/12/2021, 08:51
Si ci ho pensato anche io ma non ho idea di come si stringa. faccio un salto dal mecca

A mano

Ma dalla tua affermazione mi poter dire che è meglio tu vada dal meccanico, metti mai che sbagli senso e lo sviti ancora di più :oook:

Invernomuto
06/12/2021, 08:58
A mano

Ma dalla tua affermazione mi poter dire che è meglio tu vada dal meccanico, metti mai che sbagli senso e lo sviti ancora di più :oook:

Oh non sarò un meccanico ma nemmeno un pirla :senzaundente: saprei stringerlo ma per sicurezza e per vedere bene che non ci siano perdite da altre parti faccio un salto dal mecca.

Apox
06/12/2021, 09:11
Oh non sarò un meccanico ma nemmeno un pirla :senzaundente: saprei stringerlo ma per sicurezza e per vedere bene che non ci siano perdite da altre parti faccio un salto dal mecca.

Visto che io sarei capace di svitarlo, non mi stupisco più di nulla :biggrin3:

Io farei un tentativo: prova a stringere a mano che male non gli fa. Pulisci tutta la zona e tieni sotto controllo. Se continua a pisciare fai un salto dal mecca.

salvoilsiculo
06/12/2021, 14:49
Oh non sarò un meccanico ma nemmeno un pirla :senzaundente...Beh a volte a stare zitti si può generare un dubbio..poi però se si scrive finisce che viene fugato. Hai chiesto un consiglio quando avresti dovuto andare subito dal meccanico, ne hai ricevuto uno di buon senso e...hai deciso che era meglio andare dal meccanico...risultato: tempo inutilmente sprecato di tutti i protagonisti [emoji6][emoji23]

Invernomuto
13/12/2021, 11:38
Beh a volte a stare zitti si può generare un dubbio..poi però se si scrive finisce che viene fugato. Hai chiesto un consiglio quando avresti dovuto andare subito dal meccanico, ne hai ricevuto uno di buon senso e...hai deciso che era meglio andare dal meccanico...risultato: tempo inutilmente sprecato di tutti i protagonisti [emoji6][emoji23]

Fammi indovinare? la simpatia è il tuo punto forte eh? :D

Dunque esito meccanico.

Non è olio ma liquido refrigerante.
Esce da qualche parte in cima al motore ma è talmente poca la perdita che non capisce bene il punto e secondo lui per ora non vale la pena aprire e indagare anche perchè avevo la vaschetta di compensazione vuota e riempendola ha smesso di perdere.

A me sta cosa mette ansia :D

salvoilsiculo
13/12/2021, 11:41
[emoji6] Tu piuttosto mister competenza ormai dopo il lungo silenzio...avrai risolto il dilemma?!

Invernomuto
13/12/2021, 11:46
Leggi sopra ...

salvoilsiculo
13/12/2021, 11:55
Vai tranquillo.....[emoji847]

Invernomuto
13/12/2021, 12:07
Troll a parte, voi cosa mi consigliereste di fare?

Ora sembra abbia smesso di perdere ma non mi è chiaro il motivo sta sera quando la ritiro chiedo meglio.

Voi fareste fare altre indagini? Magari da un secondo meccanico?

mototopo67
13/12/2021, 13:15
Se è liquido refrigerante io controllerei le fascette che stringono i tubi...poi bisogna verificare che lo sfiato del tappo del serbatoio di espansione non sia ostruito

Carpe diem

Invernomuto
13/12/2021, 13:45
Se è liquido refrigerante io controllerei le fascette che stringono i tubi...poi bisogna verificare che lo sfiato del tappo del serbatoio di espansione non sia ostruito

Carpe diem

Ha fatto tutte le verifiche e perde qualche goccia tra il cilindro posteriore e la testa, non ho capito bene in che punto. Dice potrebbe essere una micro fessura che fa uscire un po' di liquido refrigerante.

In compenso ora per qualche motivo la moto rimane leggermente accelerata, quando premo la frizione mentre sto andando i giri scendono a 1500 stanno fermi 2 secondi e poi tornano a 1000 :|

Blacktwin
16/12/2021, 17:17
Fammi indovinare? la simpatia è il tuo punto forte eh? :D

Dunque esito meccanico.

Non è olio ma liquido refrigerante.
Esce da qualche parte in cima al motore ma è talmente poca la perdita che non capisce bene il punto e secondo lui per ora non vale la pena aprire e indagare anche perchè avevo la vaschetta di compensazione vuota e riempendola ha smesso di perdere.

A me sta cosa mette ansia :D

Forse valvola del tappo (di riempimento) radiatore difettosa... qualcuna ogni tanto può capitare, ed è stata sostituita in Garanzia (come nella mia Explorer 2016), e a suo tempo pure su una blasonata tedesca, ma in quel caso ho dovuto pagarmela perchè era scaduta la Garanzia...

TIGERBIKER69
16/12/2021, 18:35
Non e che forse non ha funzionato bene il tappo del radiatore che funziona da termostato,provocando uno scarico liquido dal tubicino sotto al motore?Una volta mi e capitato con il tiger sport si era vuotato tutto il serbatoio refrigerante pero a freddo ho aperto il radiatore ed era a livello ho solo fatto quindi il rabbocco nella vaschetta.Non mi e piu capitato ma se fosse successo di nuovo avrei cambiavo subito tappo radiatore.

P.S:forse mi ero perso alcuni 3d (sara la vecchiaia) concordo con Blacktwin !!!

Invernomuto
17/12/2021, 09:25
La perdita è in cima tra la testa del motore e il cilindro. Mi ha detto che col tempo basta anche una micro fessura di pochi decimi che può causare uno spurgo. Per ora ha smesso quindi tutto a posto :)