Visualizza Versione Completa : Mappa “DNK Tune” per la nostra trident 660
Hikominimis
13/12/2021, 11:04
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e dopo aver giÃ* fatto la mia presentazione sullÂ’apposita sezione, mi butto subito a lanciare la mia prima discussione su questa sezione del forum. Da possessore di trident 660, che uso tutto i giorni e per fare tutto, quando non sono in sella, nei tempi morti delle mie giornate, giro sul web a spulciare video e siti di prodotti After market per la motina.
Dal primo giorno in cui lÂ’ho guidata, ho sempre riscontrato una certa pigrizia del ride by wire, nel seguire i movimenti del polso, in particolare nella zona bassa del contagiri. Inizialmente credevo fosse un problema legato al periodo di rodaggio, ma girando un pò su forum dÂ’oltreoceano mi sono reso conto che in realtÃ* questo “lag” dellÂ’acceleratore è una scelta “voluta” ( o forse un difetto non calcolato?) da parte di Triumph per addolcire lÂ’erogazione della moto rendendola più lineare e facile da gestire per i neofiti. Dopo circa 3000km trovo questo atteggiamento del gas quasi snervante, anche solo quando da fermo si vuole fare qualche “godereccia sgasata”, il gas non segue il naturale movimento del polso, senza parlare del fatto che nella guida un pò più brillante tra le curve, capita spesso di dover “aspettare” che lÂ’acceleratore “copi” lÂ’effettiva percentuale richiesta di gas.
Su YouTube ho trovato questo video : https://youtu.be/O3rbYwHQ9KQ
La procedura sembrerebbe davvero semplice, il materiale richiesto si trova facilmente su Amazon ed immagino che ad oggi un tablet o uno smartphone Android in casa c’è sempre.
recandomi sul sito dnktune sono elencate tutte le migliorie che questa mappa apporta alla trident, che allego qui di seguito :
Removal of top-speed limiter on all models
Increased redline specific to each model
Optimization of AFR on full throttle
Optimization of timing under full throttle
Greatly reduced deceleration popping entirely in all modes
Optimization of fueling based on Power Commander Maps and Dyno Testing
Recurved throttle mapping and rider modes for a more engaging experience
Optimized AFR in cruise and low throttle for driveability (no more stalling or snatch ever again)
Enable/Disable Secondary Air Injection
Enable/Disable O2 Sensors
No more cold start/stalling issues
Remove power/throttle limiters on certain models
Speedometer correction on certain models
Enable Cruise Control on models with optional Cruise Control
Le recensioni di chi ha acquistato la mappa, presenti sia sul sito che su YouTube, sono molto più che positive, qualcuno sostiene che la moto cambi radicalmente diventando molto più reattiva e “libera”.
Il costo della mappa è di quasi 400$… non proprio regalata.
pensavo che se ci fosse un interesse comune, si potrebbe fare un acquisto di gruppo e condividere la mappa tra gli utenti del forum( quelli che chiaramente hanno messo la loro parte). Teoricamente dovrebbe trattarsi di un file che viene inviato tramite mail, per tanto condividerlo non dovrebbe essere un problema.
Fatemi sapere!
Se hanno davvero sviluppato un buon file (come penso), la moto andrà sicuramente meglio, e soprattutto di più.
È un interessante step di aggiornamento anche per la neonata Tiger Sport 660, che monta la stesso motore.
Dobbiamo sempre tener presente che quel motore è stato ampiamente depotenziato (nasce per erogare oltre 95 cavalli).
:oook:
headless
13/12/2021, 13:53
ottimo ! chissà che facciano un aggiornamento anche alla strumentazione per implementare il cruise control
vuoi spendere 400 dollari per una mappa fatta da uno che non conosci?
Hikominimis
13/12/2021, 21:17
Beh certamente non li do ad “uno”, ma ad un’azienda che fa questo mestiere. Tra le altre cose hanno anche una politica di reso, quindi conto di stare tranquillo. Noto che comunque il thread sta suscitando interesse. Per quanto riguarda l’implementazione del cruise control non saprei dire, ma sarebbe davvero una bella cosa. Quoto sabba, il motore è lo stesso montato sulla street, ovviamente castrato a dovere, penso che con questa mappa si riesca ridargli un bel po’ di vigore.
Ho chiesto se possono fare qualcosa per la Tiger Sport…
Ho ricontattato (tre volte) il supporto tecnico e non ho ancora ricevuto una risposta concreta (solo una mail per presa in carico).
Sto vagliando tutte le strade per risolvere definitivamente il problema di avviamento (che si risolverebbe in modo banale con una semplicissima riprogrammazione della gestione del minimo dopo lo start).
Se non sono in grado gli ingegneri di Triumph, proviamo con quelli di DNK Tune.
Se mai riuscissi a risolvere, mando a mie spese il file a Hinkley, per fargli vedere che si può fare.
:incaz:
Beh certamente non li do ad “uno”, ma ad un’azienda che fa questo mestiere. Tra le altre cose hanno anche una politica di reso, quindi conto di stare tranquillo. Noto che comunque il thread sta suscitando interesse. Per quanto riguarda l’implementazione del cruise control non saprei dire, ma sarebbe davvero una bella cosa. Quoto sabba, il motore è lo stesso montato sulla street, ovviamente castrato a dovere, penso che con questa mappa si riesca ridargli un bel po’ di vigore.
con questa cifra puoi andare da un buon preparatore che te la mette pure al banco, e ti da anche un minimo di garanzia se non ti piace
Si è poi arrivati da qualche parte col discorso?
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e dopo aver giÃ* fatto la mia presentazione sullÂ’apposita sezione, mi butto subito a lanciare la mia prima discussione su questa sezione del forum. Da possessore di trident 660, che uso tutto i giorni e per fare tutto, quando non sono in sella, nei tempi morti delle mie giornate, giro sul web a spulciare video e siti di prodotti After market per la motina.
Dal primo giorno in cui lÂ’ho guidata, ho sempre riscontrato una certa pigrizia del ride by wire, nel seguire i movimenti del polso, in particolare nella zona bassa del contagiri. Inizialmente credevo fosse un problema legato al periodo di rodaggio, ma girando un pò su forum dÂ’oltreoceano mi sono reso conto che in realtÃ* questo “lag” dellÂ’acceleratore è una scelta “voluta” ( o forse un difetto non calcolato?) da parte di Triumph per addolcire lÂ’erogazione della moto rendendola più lineare e facile da gestire per i neofiti. Dopo circa 3000km trovo questo atteggiamento del gas quasi snervante, anche solo quando da fermo si vuole fare qualche “godereccia sgasata”, il gas non segue il naturale movimento del polso, senza parlare del fatto che nella guida un pò più brillante tra le curve, capita spesso di dover “aspettare” che lÂ’acceleratore “copi” lÂ’effettiva percentuale richiesta di gas.
Su YouTube ho trovato questo video : https://youtu.be/O3rbYwHQ9KQ
La procedura sembrerebbe davvero semplice, il materiale richiesto si trova facilmente su Amazon ed immagino che ad oggi un tablet o uno smartphone Android in casa c’è sempre.
recandomi sul sito dnktune sono elencate tutte le migliorie che questa mappa apporta alla trident, che allego qui di seguito :
Removal of top-speed limiter on all models
Increased redline specific to each model
Optimization of AFR on full throttle
Optimization of timing under full throttle
Greatly reduced deceleration popping entirely in all modes
Optimization of fueling based on Power Commander Maps and Dyno Testing
Recurved throttle mapping and rider modes for a more engaging experience
Optimized AFR in cruise and low throttle for driveability (no more stalling or snatch ever again)
Enable/Disable Secondary Air Injection
Enable/Disable O2 Sensors
No more cold start/stalling issues
Remove power/throttle limiters on certain models
Speedometer correction on certain models
Enable Cruise Control on models with optional Cruise Control
Le recensioni di chi ha acquistato la mappa, presenti sia sul sito che su YouTube, sono molto più che positive, qualcuno sostiene che la moto cambi radicalmente diventando molto più reattiva e “libera”.
Il costo della mappa è di quasi 400$… non proprio regalata.
pensavo che se ci fosse un interesse comune, si potrebbe fare un acquisto di gruppo e condividere la mappa tra gli utenti del forum( quelli che chiaramente hanno messo la loro parte). Teoricamente dovrebbe trattarsi di un file che viene inviato tramite mail, per tanto condividerlo non dovrebbe essere un problema.
Fatemi sapere!
Se hanno davvero sviluppato un buon file (come penso), la moto andrà sicuramente meglio, e soprattutto di più.
È un interessante step di aggiornamento anche per la neonata Tiger Sport 660, che monta la stesso motore.
Dobbiamo sempre tener presente che quel motore è stato ampiamente depotenziato (nasce per erogare oltre 95 cavalli).
:oook:Ciao,si sa più nulla di questo?
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Bisogna chiedere a chi ha montato una mappa DNK tune….
Bisogna chiedere a chi ha montato una mappa DNK tune….
:oook:Ma nell'altra discussione parlavate di una mappa riportata all'origine,come la street 660 95cv....qualcuno l'ha provata?tu hai lonstesso motore,nn te la sei sentita?[emoji16]
Io ho la Tiger 900, ho anche ritoccato una mappa della 660 (postandone il link), ma ovviamente non ho potuto provarla.
:biggrin3:
Io ho la Tiger 900, ho anche ritoccato una mappa della 660 (postandone il link), ma ovviamente non ho potuto provarla.
:biggrin3:E nessuno l'ha fatto che tu sappia?quella che hai postato nn si scarica più, è scaduto il link....ma sono stati anche modificati i giri o solo l'apertura farfalle?
Ho modificato solo l’apertura delle farfalle.
Lo avevo specificato.
Posso anche rimetterla sul server, ma devo farlo da un altro device che al momento non ho con me.
Ho modificato solo l’apertura delle farfalle.
Lo avevo specificato.
Posso anche rimetterla sul server, ma devo farlo da un altro device che al momento non ho con me.
:oook:Peccato....sarebbe stato mooooolto più interessante aver ottimizzato un po' tutto,giri ritardo etc....
Ma nn sarebbe più semplice trovare chi ti spara la mappa della street s 660?
Presente, Mappa dnk tune e scarico gpr powercone.
Quella mappa sarebbe interessante….
anche se la passo non la potreste installare. poichè legata al vin della moto...
Dipende se si riesce a leggere con TuneEcu, oppure no.
Per ragioni di Copyright non si può copiare, ma si possono prendere degli spunti….
Dipende se si riesce a leggere con TuneEcu, oppure no.
Per ragioni di Copyright non si può copiare, ma si possono prendere degli spunti….
Purtroppo su tuneecu risulta protetta...
280000
cico78rs
11/03/2023, 07:46
Presente, Mappa dnk tune e scarico gpr powercone.Ci puoi dire qualcosa di più...
Sensazioni, prestazioni?
Bancata?
Se si vuole poi tornare alla stock?
Grazie!
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Questa discussione era molto interessante, peccato sia finita così........
depeche76
01/09/2023, 10:22
Ciao,
Hai ragione anche io la seguivo con un certo interesse..cmq ho risposto a diverse discussioni qui sul forum che non hanno avuto particolare seguito.
Ti direi che non è un forum particolarmente attivo...peccato.
Ci puoi dire qualcosa di più...
Sensazioni, prestazioni?
Bancata?
Se si vuole poi tornare alla stock?
Grazie!
Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Ero interessato pure io, in quanto ho preso il powercone basso, filtro aria DNA, e volevo mettere la mappa (acquistandola dal sito DNK ?)
Se uno volesse tornare stock, è possibile fare il dump/backup prima della propria mappa, con il balocchino bluetooth ?
La consigliate fortemente ? :cool:
Ragazzi, questa discussione non è stata alimentata dal cliente che ha installato una mappa DNK, ma di mappature per Tiger 660 e Trident 660 se n’è parlato moltissimo sul TCP, altroché forum poco attivo.
Io stesso ho sviluppato almeno tre versioni della mappa (FullThrotte, FullAFR e FullAFR-DNK).
Basta solo cercare, e aver tempo di leggere.
A suo tempo ho postato i link di ogni versione, e so per certo che le mappe sono state condivise da molti utenti.
Sono state riportate più volte le sensazioni (più che altro positive, o addirittura molto positive) da chi le ha installate.
È stato sempre specificato che si può tornare indietro, e la mappa originale si trova sul sito TuneECU..
Non c’è nemmeno bisogno di scaricarla dalla ECU della moto, operazione tra l’altro non fattibile con TuneECU, e anche questo discorso è stato ampiamente sviscerato.
Ora, io non sono una persona polemica, ma quando leggo queste cose mi viene in mente che, a volte, non è il TCP ad essere poco attivo……
:blink: