PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problema avviamento che si risolve da solo (e non è un bene)

Herzog
17/12/2021, 11:06
Buongiorno a tutti. E’ un po’ che manco dal forum, ma oggi ho bisogno della vostra memoria storica, perché con la funzione di Ricerca del sito non sono riuscito a risolvere. Ho un misterioso problema di avviamento che, così come si presenta, altrettanto misteriosamente scompare.
I fatti.
Bonneville 2009 (iniezione). Giro la chiave, luci e clacson funzionano, batteria 100%, nessun antifurto presente, le spie del check NON si accendono, NON si sente il ronzio della pompa della benzina, premendo il tasto start non c’è nessun tentativo di avviamento.
Mi era già capitato tre anni fa. All’epoca la moto ripartiva solo a spinta, ma una volta portata in officina (dopo tre giorni di tentativi fai-da-te) il problema non si era più presentato, fino al mese scorso. Di nuovo in officina (questa volta ho trasportato la moto con un fugone, per dimostrare al meccanico che non avevo le allucinazioni). Collegata al computer, la centralina non riporta messaggi di errore. Impianto elettrico e contatti a posto. Il meccanico allora, dopo aver provato inutilmente l’avviamento, posiziona la moto sul ponte, prova un’ultima volta l’accensione e… il motore si avvia come nulla fosse.
Avevo pensato di sostituire, un po’ alla cieca, il relè della pompa benzina o il sensore antiribaltamento, ma entrambi i pezzi (funzionanti), se scollegati inibiscono sì la pompa benzina, ma non le spie del check né il funzionamento della centralina.
Il meccanico, che di Triumph ne vede molte, non ricorda casi simili.
A qualcuno qui è capitato e ha individuato l’origine del problema?
Vi sarei molto grato se voleste condividere le vostre ipotesi sul mio problema fantasma.:ph34r:

mic56
17/12/2021, 11:16
Comincia a by passare tutti i sensori di sicurezza: cavalletto, frizione, folle ecc.

Mi pare di ricordare un caso simile ed era l'ossidazione del blocchetto di avviamento, dove si mette la chiave. permetteva se ricordo bene l'accensione del qudro ma non la messa in moto.

Herzog
17/12/2021, 11:28
Ciao Mic, grazie per la risposta.
A sentire il meccanico, ha controllato tutti (tutti?) i contatti. Li ha trovati un po'ossidati, comprensibilmente, e li ha ripuliti.

mic56
17/12/2021, 11:29
Ciao Mic, grazie per la risposta.
A sentire il meccanico, ha controllato tutti (tutti?) i contatti. Li ha trovati un po'ossidati, comprensibilmente, e li ha ripuliti.

L'ho trovato.
Non è sintomatologia proprio uguale , ma potrebbe essere.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/229815-la-maiala.html

Herzog
17/12/2021, 11:37
Grazie mille, ora mi istruisco.

Letto tutto. In effetti il blocchetto di avviamento potrebbe essere un indizio, anche se io il click del relè non lo sento, quando il problema si presenta (per questo avevo pensato al relè come possibile causa).
Ti ringrazio, provvedo a repertare il link da te segnalato come Prova n. 1 :biggrin3:

mic56
17/12/2021, 12:37
Tienici informati, che qua le discussioni languono.

Herzog
17/12/2021, 18:15
è la vita in generale, che langue un po'.
Ti ringrazio ancora, Mic, per la tua cortesia, in nulla diminuita rispetto al tempo in cui ero più presente su queste strade virtuali.

mic56
17/12/2021, 19:24
è la vita in generale, che langue un po'.
Ti ringrazio ancora, Mic, per la tua cortesia, in nulla diminuita rispetto al tempo in cui ero più presente su queste strade virtuali.

Grazie a Te! E' stato un piacere reincontrarti. Un abbraccio affettuoso.

Totera
20/12/2021, 12:41
motorino di avviamento rovinato non potrebbe essere la causa?

Herzog
20/12/2021, 15:50
La risposta è: chi lo sa? :biggrin3:
Rovinato credo di no perché, come ho scritto, il misterioso problema (forse qualche contatto che funziona/non funziona) scompare da sé, e l'avviamento riprende a funzionare benissimo

mic56
20/12/2021, 16:32
Comunque lo fa anche la mia, poi smanetto un pò con la fr4izione, col cavalletto, coll' interruttore on-off, col pulsante di avviamento e se mi guardano faccio finta di essere sovrappensiero e intanto schiaccio il pulsantino e poi infine parte. Ho notato che lo fa quando c'è umidita, per cui deduco che è un contatto precario.

Totera
20/12/2021, 19:31
La risposta è: chi lo sa? :biggrin3:
Rovinato credo di no perché, come ho scritto, il misterioso problema (forse qualche contatto che funziona/non funziona) scompare da sé, e l'avviamento riprende a funzionare benissimo

te l'ho detto perché a me succedeva la stessa cosa. si era rotto l'indotto del motorino, per giorni si accendeva al primo colpo poi improvvisamente non ne voleva sapere e dovevo accenderla a spinta. poi riandava bene e così via. finché non si è accesa piu, si pensava fossero le spazzole ma una volta smontato, la brutta notizia. deve esserci una discussione che aprii a suo tempo

Franz55
21/12/2021, 00:41
Ciao, e provare con un tester, per vedere se i contatti sono a posto?

Herzog
21/12/2021, 09:42
Comunque lo fa anche la mia, poi smanetto un pò con la fr4izione, col cavalletto, coll' interruttore on-off, col pulsante di avviamento e se mi guardano faccio finta di essere sovrappensiero e intanto schiaccio il pulsantino e poi infine parte. Ho notato che lo fa quando c'è umidita, per cui deduco che è un contatto precario.
E' quello che faccio anch'io, con aria losca, tanto che ai presenti sembrerò un ladro di moto, e per di più uno di quelli non molto svegli.
Penso anche io a un contatto, vattelapesca quale.

te l'ho detto perché a me succedeva la stessa cosa. si era rotto l'indotto del motorino, per giorni si accendeva al primo colpo poi improvvisamente non ne voleva sapere e dovevo accenderla a spinta. poi riandava bene e così via. finché non si è accesa piu, si pensava fossero le spazzole ma una volta smontato, la brutta notizia. deve esserci una discussione che aprii a suo tempo
Grazie mille per il suggerimento. Nel mio caso, girando la chiave non si accendono le spie del check e non si sente la pompa della benzina, per cui forse la causa è di natura diversa.

Ciao, e provare con un tester, per vedere se i contatti sono a posto?
Ciao, il meccanico, di cui tenderei a fidarmi, ha controllato e pulito tutti i contatti. Il "problema" è che la moto, come già in passato, ha ripreso ad avviarsi al primo tentativo, per cui in questo momento i contatti funzionano

NdrLcs
21/12/2021, 10:47
io mi concentrerei sulla cosa più semplice (almeno a me così era successo con la bonnY riscontrando la stessa tua diagnosi)... ossia una bella pulita con wd40 al sensore cavalletto (che spesso si sporca di morchia) e quello al bloccchetto.

Totera
21/12/2021, 13:08
se non si accende nulla allora non è il motorino e neanche il srnsore del cavalletto. propenderei più per qualche contatto a livello generale, visto che non si accende nulla. con un tester controlla i contatti partendo dalla batteria a seguire, da qualche parte dovresti trovare l'interruzione. cmq più del meccanico io mi rivolgerei ad un elettrauto. non dovrebbe essere troppo complicato trovare il ciaffo

carmelo23
21/12/2021, 15:41
io mi concentrerei sulla cosa più semplice (almeno a me così era successo con la bonnY riscontrando la stessa tua diagnosi)... ossia una bella pulita con wd40 al sensore cavalletto (che spesso si sporca di morchia) e quello al bloccchetto.

Questa procedura,aggiungo sensore frizione,dovrebbe essere una costante,a prescindere gli inconvenienti che si riconducono a mancata pulizia sensori.

Herzog
28/12/2021, 15:11
grazie mille a tutti per la consueta generosità di questa comunità.
Per ora non tocco nulla; al prossimo episodio, ovvero tra altri tre/quattro anni (se mantengo la media precedente, facendo corna e bicorna) proverò a intervenire sui singoli contatti, chissà che non riesca a individuare il problema di questa moto burlona.

conso78
31/12/2021, 16:23
grazie mille a tutti per la consueta generosità di questa comunità.
Per ora non tocco nulla; al prossimo episodio, ovvero tra altri tre/quattro anni (se mantengo la media precedente, facendo corna e bicorna) proverò a intervenire sui singoli contatti, chissà che non riesca a individuare il problema di questa moto burlona.

Mi è venuta in mente una bischerata e voglio condividerla: tu sali in moto, chiave nel quadro e non parte. Però sul ponte dal meccanico è partita subito.
Non è che sedendoti vai a schiacciare qualche contatto elettrico? L'impianto elettrico della Bonneville non è proprio il massimo...

Herzog
02/01/2022, 14:55
Ciao, se capisco bene stai dicendo che sono in sovrappeso :biggrin3:
A parte le battute: sull'impianto temo tu abbia ragione, ma nel mio caso il problema si è manifestato sia con me in sella che con me, perplesso, accanto alla moto.
Ma è meglio un'opinione in più che una in meno, ti ringrazio :oook:

Mi è venuta in mente una bischerata e voglio condividerla: tu sali in moto, chiave nel quadro e non parte. Però sul ponte dal meccanico è partita subito.
Non è che sedendoti vai a schiacciare qualche contatto elettrico? L'impianto elettrico della Bonneville non è proprio il massimo....

conso78
02/01/2022, 19:17
Ciao, se capisco bene stai dicendo che sono in sovrappeso :biggrin3:
A parte le battute: sull'impianto temo tu abbia ragione, ma nel mio caso il problema si è manifestato sia con me in sella che con me, perplesso, accanto alla moto.
Ma è meglio un'opinione in più che una in meno, ti ringrazio :oook:

.

Ahahahah! Non mi permetterei mai... E' che mi sembrava un'idea plausibile.