PDA

Visualizza Versione Completa : Patente A e moto nuova



crazydecibel
22/12/2021, 08:34
Buongiorno a tutti,
Sono prossimo all'acquisto di una nuova moto (al momento indeciso tra la T120 e la Speed Twin).
Ho la patente B da un po' di anni e prima di lei mi ero fatto la A1 a 16 anni.
Ad oggi non ho alcuna moto.

Dovrei ora passare alla A (detta anche A3), e devo quindi fare solo l'esame pratico.

Suggerite di fare l'esame tramite autoscuola e solo una volta avuta la patente passare dal concessionario?
Oppure il contrario?

La prima opzione mi sembra quella più ragionevole, anche se ritarderei di alcuni mesi l'acquisto :cry:

Grazie per le risposte!

romano.l
22/12/2021, 08:42
Buongiorno...
Ti dico la mia.. io ho conseguito la patente A senza limitazioni a novembre 2020 e a febbraio 2021 ho acquistato la mia moto, una street twin usata...
Avevo solo la patente B...
Non mi sono mosso prima per paura di una bocciatura [emoji1787][emoji33]
Se devi prenderla nuova la moto chiedi alla concessionaria i tempi di consegna così ti puoi regolare...


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

piddiri
22/12/2021, 09:15
ti rilasciano il foglio rosa con cui puoi circolare liberamente, direi di andare tranquillamente in parallelo, prendi pure la moto. Forse potresti avere qualche noia con l'assicurazione, non avendo ancora la patente.

anch'io ho preso il patentino "da grande"

crazydecibel
22/12/2021, 13:36
Si forse hai ragione, potrei fare le due cose in parallelo.
La paura è che se aspetto a comprarla poi mi ritrovo con tempi di consegna lunghissimi, visto il brutto periodo.

D'altra parte senza patente non potrei fare il test ride, necessario per scegliere al meglio la moto

Dite che il test ride si può fare anche con il foglio rosa?

piddiri
22/12/2021, 13:57
nei test ride devi dare la patente e firmare la liberatoria. ti conviene infomarti prima o.... andare a provare quella di qualcuno che vende l'usato fingendoti potenziale acquirente :-)

2877paolo
22/12/2021, 14:34
Dite che il test ride si può fare anche con il foglio rosa?

direi proprio di no :cool:


nei test ride devi dare la patente e firmare la liberatoria. ti conviene infomarti prima o.... andare a provare quella di qualcuno che vende l'usato fingendoti potenziale acquirente :-)

ormai tutti chiedono la patente per poter fare lo scarico di responsabilità... :oook:

detto questo, poi, non si sa mai succedesse qualcosa (anche non per colpa tua) le assicurazioni non pagherebbero e saresti tu a risarcire i danni :cry:

GHILMNO
22/12/2021, 14:45
Buongiorno a tutti,
Sono prossimo all'acquisto di una nuova moto (al momento indeciso tra la T120 e la Speed Twin).
Ho la patente B da un po' di anni e prima di lei mi ero fatto la A1 a 16 anni.
Ad oggi non ho alcuna moto.

Dovrei ora passare alla A (detta anche A3), e devo quindi fare solo l'esame pratico.

Suggerite di fare l'esame tramite autoscuola e solo una volta avuta la patente passare dal concessionario?
Oppure il contrario?

La prima opzione mi sembra quella più ragionevole, anche se ritarderei di alcuni mesi l'acquisto :cry:

Grazie per le risposte!

Non so com'è oggi l'esame ma qualche tempo fa mi trovai più o meno nella tua stessa situazione, fai tramite autoscuola, che di solito hanno degli scascioni facili da guidare, fai 2 o 3 guide per farti dare 2 o 3 consigli sull'esame e vai liscio come l'olio... sul acquisto se vuoi andare sul sicuro fai come me, prendi una street r senza provarla alla cieca... Tanto è un capolavoro di moto, impossibile trovarsi male ( ameno che non sei alto 2 metri). :D

crazydecibel
22/12/2021, 14:45
Direi che mi avete convinto al 100%! Meglio passare prima tramite autoscuola per prendere la patente e solo poi scegliere la moto ed acquistarla
Speriamo in tempistiche non lunghissime

Grazie e tutti per i consigli :oook:

2877paolo
22/12/2021, 15:04
Non so com'è oggi l'esame ma qualche tempo fa mi trovai più o meno nella tua stessa situazione, fai tramite autoscuola, che di solito hanno degli scascioni facili da guidare, fai 2 o 3 guide per farti dare 2 o 3 consigli sull'esame e vai liscio come l'olio... sul acquisto se vuoi andare sul sicuro fai come me, prendi una street r senza provarla alla cieca... Tanto è un capolavoro di moto, impossibile trovarsi male ( ameno che non sei alto 2 metri). :D

veramente era intenzionato a prendere una classica... :oook:

tony le magnific
22/12/2021, 15:28
[QUOTE=crazydecibel;7715667 comprarla poi mi ritrovo con tempi di consegna lunghissimi, visto il brutto periodo.

[/QUOTE]

io te consiglio di comprare usata una moto e tenuta in maniera MANIACALE, già accessoriata la paghi molto meno sicuramente a pochi KM come tutte le moto qua in Italia,,,, e risparmi € minimo € 6000 chiamali pochi e ce lai SUBITO appena pagata gia la poi USARE senza aspettare dei mesi.

Tony le magnific

GHILMNO
22/12/2021, 15:42
Ma non si sa mai, magari ora che gli ho messo la pulce, quando prova la classica si prova anche la street r... E non sia mai che sia amore a prima vista come lo è stato per me :D

Norik
22/12/2021, 17:07
Ho la patente B da un po' di anni e prima di lei mi ero fatto la A1 a 16 anni.


scusate un attimo, ma quando l'ho fatta io ricordo che chi faceva la patente A1 a 16 anni poi passava alla A2 ai 18 e poi alla A3 dopo 2 anni o a 21 anni
Non vale più sta cosa ?

piddiri
22/12/2021, 18:27
no hanno cancellato tutti i passaggi automatici. da A1 ad A2 ad A3, esami pratici ogni volta, patente da rifare, e ovviamente soldi da uscire!

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

GHILMNO
22/12/2021, 18:33
Hai la moto? Per lo stato sei ricco... Paaagahhh! :D

2877paolo
23/12/2021, 06:29
scusate un attimo, ma quando l'ho fatta io ricordo che chi faceva la patente A1 a 16 anni poi passava alla A2 ai 18 e poi alla A3 dopo 2 anni o a 21 anni
Non vale più sta cosa ?

con la mia B, puoi portare tutto... :oook:
ma parliamo di molti anni fa, oggi, ogni "step" è un'entrata per lo stato, per cui tre patenti A e se vuoi la macchina anche la B :cry:

pier74
23/12/2021, 08:31
Comunque avere il foglio rosa non è come avere la patente, si puoi andare in parallelo tra patente ed acquisto ma devi essere consapevole dei rischi a cui vai incontro.
Puoi guidare la moto ma solo su strade non trafficate, inteso come traffico del momento in cui venissi fermato..
Se trovi un rappresentante delle FDO particolarmente pignolo c'è il sequestro del mezzo, ed in caso di incidente rivalsa dell'assicurazione...Che poi come faccia a trovare strade non trafficate uno che vive ad esempio a Roma non è dato sapere..
Per l'esame vai in motorizzazione, tanto più che devi fare solo la pratica, mentre per la teoria si può sperare in un fantomatico aiuto dell'istruttore della scuola, per la pratica sei solo in sella su un percorso uguale e con ingegnere della motorizzazione che valuta ..quindi risparmia i soldi...
Oltretutto con una t120 il percorso risulta molto più facile rispetto a moto con meno raggio di sterzo