Visualizza Versione Completa : PROTEZIONI GINOCCHIERE
MaxSpeed1200
22/12/2021, 12:41
Salve a tutti,
avete consigli sulle protezioni alle ginocchia. Li utilizzate voi? Perchè mi sembra un argomento molto poco trattato tra i motociclisti da strada. Chi va in pista indossa la tuta completa quindi il problema non si pone.
Ho visti che esistono diversi tipi di pantaloni in Jeans con dei rinforzi o meglio delle imbottiture sulle ginocchia, ma oltre a costringerti poi ad usare solo quelli, mi sembrano quasi tutte protezioni molto leggere.
Mi interessano invece quelle da indossare sotto i pantaloni magari semirigide, in Flex Form. Ce ne sono diversi tipi e diverse marche, anche omologati EN 1621-2:2012 livello 2 .
Voi le usate?
Che consigli potete dare.
Grazie
Uso da anni pantaloni tecnici (sia jeans che cordura) con protezioni integrate, senza il minimo fastidio o problema. Se prendi i pantaloni che hanno l'accesso esterno alla tasca in cui si inseriscono le protezioni, puoi anche rimuoverle rapidamente nel momento in cui hai necessità di maggiore comodità.
Le protezioni che ho sono di livello 1, ma sto valutando l'acquisto di protezioni di livello superiore per sostituire quelle che ho.
Esistono anche protezioni di questo tipo https://www.outletmoto.eu/ginocchiera-moto-ixon-silder-holder-con-protezioni-di-2%C2%B0-livello-P41486.htm, che possono essere usate con qualsiasi pantalone e integrano lo slider a protezioni di livello 2.
Per me, però, avere anche un pantalone tecnico con requisiti di resistenza allo strappo e all'abrasione è fondamentale per sentirmi sicuro. Non mi sognerei mai di utilizzare una protezione come quella della ixon con un normale jeans
MaxSpeed1200
23/12/2021, 06:01
Uso da anni pantaloni tecnici (sia jeans che cordura) con protezioni integrate, senza il minimo fastidio o problema. Se prendi i pantaloni che hanno l'accesso esterno alla tasca in cui si inseriscono le protezioni, puoi anche rimuoverle rapidamente nel momento in cui hai necessità di maggiore comodità.
Le protezioni che ho sono di livello 1, ma sto valutando l'acquisto di protezioni di livello superiore per sostituire quelle che ho.
Esistono anche protezioni di questo tipo https://www.outletmoto.eu/ginocchiera-moto-ixon-silder-holder-con-protezioni-di-2%C2%B0-livello-P41486.htm, che possono essere usate con qualsiasi pantalone e integrano lo slider a protezioni di livello 2.
Per me, però, avere anche un pantalone tecnico con requisiti di resistenza allo strappo e all'abrasione è fondamentale per sentirmi sicuro. Non mi sognerei mai di utilizzare una protezione come quella della ixon con un normale jeans
Grazie del consiglio!
Quali pantaloni hai scelto? Non sono troppo caldi nel periodo estivo?
Grazie!! :oook:
Ho 2 paia di pantaloni PMJ (un jeans che uso in primavera, estate ed autunno e uno coi tasconi che ha una leggera fodera interna che uso d'inverno) e poi i pantaloni del completo 3 strati Rev'it, che posso usare tutto l'anno, combinando gli strati e usando le prese d'aria di cui sono dotati
MaxSpeed1200
26/12/2021, 06:39
Ho 2 paia di pantaloni PMJ (un jeans che uso in primavera, estate ed autunno e uno coi tasconi che ha una leggera fodera interna che uso d'inverno) e poi i pantaloni del completo 3 strati Rev'it, che posso usare tutto l'anno, combinando gli strati e usando le prese d'aria di cui sono dotati
Grazie al tuo consiglio ho acquistato on line proprio un paio di PMJ Titanium. Non conoscevo affatto questo marchio, ma dopo aver letto qualche recensione sembra che sia davvero il leader nel campo. In più è tutto made in italy. Grazie davvero del consiglio!! Ora aspetto di ricevere il pacco, ti farò sapere! 😉
Hai fatto un'ottima scelta. Io uso da anni i loro prodotti e mi trovo benissimo
MaxSpeed1200
26/12/2021, 17:07
Hai fatto un'ottima scelta. Io uso da anni i loro prodotti e mi trovo benissimo
L'unico mio timore sarà indossarli quando farà più caldo, ma purtroppo sicurezza e caldo non vanno d'accordo e bisognerà soffrire un pò.
Invece cosa indossi come scarpa? Io cerco qualcosa di molto sobrio visto che comunque non andrò mai in pista vorrei una scarpa possibilmente poco vistosa e che non mi faccia bollire i piedi.
Tu che usi?
Uso 2 paia di scarpe diverse.
Queste, Alpinestar, per le uscite di una giornata
https://www.wheelup.it/media/catalog/product/cache/c687aa7517cf01e65c009f6943c2b1e9/0/2/023753123.jpg
E questo paio Dainese per uscite di più giorni o quando uso la moto in città, visto che sono più leggere e comode
https://dainese-cdn.thron.com/delivery/public/image/dainese/3cd4ace7-da8a-48a0-8156-0c4e4d657a96/ramfdh/std/615x615/york-air-shoes-phantom.jpg
Usate entrambe con qualunque temperatura e non ho mai avuto problemi.
Per i pantaloni, invece, con i jeans PMJ mi trovo benissimo, anche l'estate. E sono una persona che il caldo lo soffre parecchio. Con l'altro paio di pantaloni, i cargo sempre PMJ, l'estate soffro abbastanza e li uso solo nella stagione fredda.
MaxSpeed1200
27/12/2021, 10:46
Ottimo! Grazie dei consigli. Valuterò anche queste tue scelte :oook:
Marco010
27/12/2021, 11:07
Tornando alle ginocchiere, visto l'uso sporadico che ne faccio, solo in occasione di viaggetti più lunghi ( anche se è sbagliato - bisognerebbe usarle sempre!), utilizzo queste della Spidi https://www.spidi.com/eu_it/k-net-2. Una volta ben indossate non danno troppo fastidio e quando fai una sosta te le puoi facilmente togliere ed essere un po' più "agile"!!!!!!!!!!
Federico27
29/11/2022, 18:27
ciao, riapro questa discussione perchè poco tempo fa mi sono imbattuto su internet su alcune protezioni inseribili nelle giacche (quindi spalliere, gomitiere e paraschiena) e nei pantaloni predisposti (ginocchiere ecc..) livello 2 CE.
Le marche in questione sono ForceField e d30 (penso, non ho capito se d30 è solo il nome del materiale).
Secondo voi vale la pena di sostituire le protezioni di giacche dainese/alpinestars ecc.. con quelle citate?
Per esempio leggendo sul sito Alpinestars ho notato che la forza trasmessa dopo un impatto dalle loro protezioni lv2 è comunque più alta rispetto a d30 e forcefield.
Sostituire le protezioni con altre aventi un livello certificativo superiore vale sempre la pena.
Attento alle dimensioni.
Monacograu
04/12/2022, 20:21
Sostituire le protezioni con altre aventi un livello certificativo superiore vale sempre la pena.
Attento alle dimensioni.
Non sono le dimensioni che contano ma come usi le protezioni…dicono :)
Non sono le dimensioni che contano ma come usi le protezioni…dicono :)
ah ah ah .. che ridere
l ho capita adesso dopo 3 gg.....🍌
woody allen era un dilettante..
Alebrasa
12/12/2022, 16:43
Le mie hanno 5 anni basta ricordarsi di togliere prima di lavare la giacca, spero di non doverle mai testare. :D