Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Offroad e cerchi in lega
davideblues
31/12/2021, 10:34
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo in questi giorni quale può essere il limite dei cerchi in lega nel fuoristrada.
Quest'estate per esempio ho percorso tutta l'eroica con un'africa twin, che ha i cerchi a raggi.
Un percorso come quello è fattibile con i cerchi in lega?
grazie e buon ultimo dell'anno:w00t:
Sull' "EROICA" ci passa il "giro d'Italia" con...le bici...da corsa...
Vedi tù...
[emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
davideblues
02/01/2022, 08:04
certo, però le velocità di percorrenza di bici e moto sono ben diverse.
Mettendo comunque fattibile l'eroica, quale potrebbe essere un percorso da evitare? giusto per avere dei riferimenti
io mio è un discorso abbastanza teorico perché poi a ogni specifica situazione potrebbe corrispondere una specifica progettualità ecc ecc ecc...
i cerchi in lega comuni sono realizzati appunto in una lega che tiene conto di carichi di rottura che possono presentarsi su una strada asfaltata regolare....
cio nn vuol dire che se prendi una buca secca nn puoi rompere il cerchio in lega si una strada asfaltata....
ma normalmente su una strada asfaltata se utilizzi pressioni di gonfiaggio indicate nella stragrande maggioranza dei casi se corrette, preservano tt la ruota ( copertone - cerchio ) da danni strutturali gravi....
nel fuoristrada, ma quello vero nn la strada sterratina... per avere una buona aderenza e trasmettere anche motricità le ruote devono avere altre pressioni di gonfiaggio, molto più basse, per far sì che il copertoni più o meno copi il terreno adattandosi alle asperità, altrimenti la ruota rimbalza e scivola .....in questo modo tt le sollecitazioni vengono si sempre filtrate dalle sospensioni ma il copertone lavorando a pressioni molto piu basse nn ha piu il cuscino d aria che garantisce il tampone " ottimale" per tt agli urti ricevuti e finisce inevitabilmente nel trasferire questi al cerchio...
cerchio che se raggiato, e ora lasciamo stare che anche nelle raggiature ci sono le differenze.....ma comunque risulterà molto più elastico e capace di assorbire gli urti grazie proprio alla flessione dei raggi ..
e anche se subita deformazioni oppure piccoli danni si potra sempre raddrizzare, ritensionare , riequilibrare....
le razze in lega invece hanno un carico di rottura stabilito...arrivato al limite si criccano, soprattutto se la ruota è sgonfia, e riparate nn sn più come prima....
oltre al solito discorso della tenuta d aria ovviamente differente tra tubeless e camera d aria...
la domanda che fai tu nn può avere una risposta netta..
c è gente che ha fatto ad esempio la strada dell assietta con un goldwin o con un 848...
la domanda è..... ti diverti a farla cosi?
se vai ancora più in percorsi tecnici , ci sono passaggi che devono essere fatti a tot velocità, altrimenti ti manca l equilibrio oppure nn spunti per uscire o salire.....che fai? rallenti perché hai paura che spacchi le ruote e poi ti fai spingere la moto dagli amici con le corde ?
e se sei vai solo?
io per i percorsi da evitare ti direi tt i percorsi sassosi, con dislivelli marcati , dv c è sabbia , radici ... dove devi abbassare le pressioni..
dove il percorso nn ti vincola a determinate situazioni , vai un po più piano e ti godi la meta e i panorami se appunto poi è " una tantum" .. con criterio si va dappertutto....
Sintetizzando, il concetto è semplice.
Non è bianco o nero , ma "N° sfumature di grigio" :laugh2: ; i cerchi in lega sono più rigidi , i cerchi a raggi sono più....flessibili ; quindi, magari fai 100K Km sù una strada come "l'eroica" con una moto con i cerchi in lega senza alcun problema....; poi , al 101K Km ,con la stessa moto , sali sul gradino del marciapiede sotto casa con...una certa angolazione....una certa velocità....una certa (bassa) pressione dello pneumatico e....TAC , rompi / sbecchi / ecc. il cerchio che aveva retto fino a quel momento (con il cerchio a raggi saresti mooolto meno a rischio).
I contro del cerchio a raggi e che è più pesante , più costoso e magari occorre fargli un minimo di manutenzione in più rispetto ad un uguale (come dimensioni) cerchio a raggi.
Il pro è fondamentalmente , la sua...elasticità per l'appunto ; ecco perchè in Off Road le moto hanno TUTTE i cerchi a raggi.
E poi....l'estetica, ma li...."gusti personali" ( a mè , tendenzialmente, piacciono di più i cerchi a raggi)
L’eroica si fa anche con cbr1000rr…
......durante le uscite per alcune moto-tendate (che sono sempre in luoghi "difficili" da raggiungere), mi sono capitati sentieri impervi da fare; prima col V-Strom 650 poi con l'attuale Tiger 800Xrx logicamente con ruote in lega.
Ebbene nessun problema, a patto di sgonfiare leggermente le ruote (compressore portatile sempre al seguito" x rigonfiarle) e salire/scendere (moto stracarica) con calma; non farsi prendere dalla fregola di star dietro agli altri che salgono o scendono + velocemente con Tenerè-Africa-etc.
L'Eroica poi come già detto, la fai tranquillamente, sempre senza strafare ! :dubbio:
Ebbene nessun problema
È chiaro il concetto che vuoi esprimere...; ma per chiarezza per tutti , questo "nessun problema" nel contesto di uso che citi... è...culo.
E la variazione di pressione , sempre nel contesto del titolo del topic , sicuramente aiuta, ma non fa' la differenza...
[emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
È chiaro il concetto che vuoi esprimere...; ma per chiarezza per tutti , questo "nessun problema" nel contesto di uso che citi... è...culo.
E la variazione di pressione , sempre nel contesto del titolo del topic , sicuramente aiuta, ma non fa' la differenza...
[emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Innegabile che con le ruote dotate di cerchi a raggi e con il 21 ant., si vada dappertutto !
Il "nessun problema" era riferito alle ruote in jega, che non sono diventate quadrate; per quanto riguarda il "c..lo",
di fortuna non ne avremo mai abbastanza, noi motociclisti.
Cmq quella indicata è solamente la mia esperienza personale e il concetto generale corretto è quello descritto, precedentemente da Massi69. :dubbio:
davideblues
06/01/2022, 19:14
Grazie a tutti per i feedback!
Per il tipo di fuoristrada che faccio io dunque mi basta chiudere un po' il gas e godermi il panorama :icon_moto:, e vado via sereno.
nbantonio
11/01/2022, 10:31
Conosco uno che è andato sulle ande con la 800 XR!!!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/220606-sulle-ande-la-800-stradale.html?highlight=Ande
Eee chi e?! [emoji1][emoji1] Sempre complimenti [emoji1303][emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ho visto anche io un inglese girare per le nostre alpi (anche se non con noi) con il "T800" con cerchi in lega.
Ma....dal mio punto di vista, dettato da un minimo di esperienza , ci vuole una certa dose di... coraggio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220111/d69bcc523b27725c214577fd8a804120.jpg
(faceva rifornimento presso un distributore di Bardonecchia - TO)
[emoji1744]
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.