Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Vibrazioni
Tiger900roby
15/01/2022, 15:58
Salve,dopo i 130,con la mia Tiger 900 rally pro,avverto sullo sterzo e sulle pedaline vibrazioni non fastidiose.La cosa piu'scomoda sono gli specchietti e specie in quello destro non si vede niente:qualche accorgimento?grazie
Le vibrazioni vengono innescate dalla particolare configurazione dell’albero motore, che sopra un certo regime non riescono ad essere completamente annullate dal contralbero (antivibrazioni).
Gli specchietti sono stati “mutuati” dalla Tiger Sport e dalla Tiger 1200.
Vibrano anche sui precedenti modelli….
:oook:
Gli specchietti sono stati “mutuati” dalla Tiger Sport e dalla Tiger 1200
E da i Tiger 800 pre my 2018
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Ciao , in tutt'altra tipologia di moto , ho mitigato le vibrazioni sullo sterzo utilizzando alcuni contrappesi di equilibratura ruote.
I paramani delle T900 si prestano bene all'impiego di quelli adesivi da inserire tra le due costole interne di rinforzo.
Tutto da vedere se il cambio di frequenza ottenuto con il maggior peso risolve il tema e non genera altri fastidi.
I miei 5 cent. Ciao
Tiger900roby
15/01/2022, 21:31
Infatti,gli specchietti della T800 xca del 2018 che avevo l anno scorso non vibravano così,ed erano anche più belli.si posso comprare a parte ma penso che le vibrazioni andrebbero annullate con il motore
Infatti,gli specchietti della T800 xca del 2018 che avevo l anno scorso non vibravano così
Penso che fossimo solo in due (io e te) a pensarlo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/294898-tiger-800-xrt-my2018-vibrazione-specchietti.html
:laugh2::laugh2:
Tiger900roby
15/01/2022, 21:57
Alla fine è un problema comune a tutti
Bassman 50
16/01/2022, 05:32
Sulla mia XRX, con motore "classico", gli specchi non vibrano per niente.
Secondo me, il 3 cilindri con fasatura irregolare, è una solenne cazzata.
Per guadagnare qualcosa nel tiro ai bassi, si è snaturato un motore perfetto.
Comunque, per le vibrazioni degli specchi, a mio parere conviene controllare bene l'equilibratura delle ruote ed il tipo di gomme.
Sicuramente dei tassellati non aiutano.
Augh, ho detto...
Io monto Scorpion STR e la visuale dagli specchietti é nitidissima
Sulla mia XRX, con motore "classico", gli specchi non vibrano per niente.
Condivido in pieno
Tiger900roby
17/01/2022, 15:29
L anno scorso avevo la xca my2018 con il 3 cilindri classico e vibravano lo stesso,un po'di meno
Bassman 50
18/01/2022, 09:20
La XCa è più fuoristradistica e, probabilmente, montavi dei (semi)tassellati, che non aiutano.
Questo non esclude che possano esserci altre cause che provocano vibrazioni.
Anche l'altezza del manubrio può peggiorare la situazione.
Nel mio caso (XRx), siccome non guido in piedi e mi piace fare viaggi lunghi stando comodo, ho ruotato il manubrio leggermente verso di me.
Ovviamente ho dovuto regolare nuovamente la posizione di leve, paramani E specchi.
Non escludo che questa modifica abbia influito positivamente sulla questione vibrazioni.
Salve,dopo i 130,con la mia Tiger 900 rally pro,avverto sullo sterzo e sulle pedaline vibrazioni non fastidiose.La cosa piu'scomoda sono gli specchietti e specie in quello destro non si vede niente:qualche accorgimento?grazie
io onestamente non ho notato questa cosa dello specchietto cosi evidente.. cmq dopo un po ti abitui alle vibrazioni ma dopo i 130 ci sono e anche i giri sono un po alti.. non credo si possa fare molto
Tiger900roby
01/02/2022, 20:12
Proverò a mettere uno strato di guaina antivibrazioni e provo
Marco010
01/02/2022, 20:53
Io non ho il problema degli specchietti ma, onestamente un po' di vibrazioni soprattutto al manubrio le avverto; nulla di insopportabile ma ci sono!!!! La TS non le aveva ma , in compenso, dopo i 120 nello specchietto sinistro non si vedeva più un cas!!!!!!!!!!!!
Tiger900roby
05/03/2022, 22:58
Salve a tutti,ho messo una sottile guaina antivibrazioni (circa1.5mm)tra il manubrio e i riser e tra i morsetti di serraggio degli specchietti allo sterzo.Appena si scioglie la neve provo se le nostre "vibrazioni"sono ridotte al minimo
Esistono anche soluzioni diverse, esteticamente valide e pure utili in caso di malaugurata caduta
https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900_GT/2020/BE0140SS/
277000
https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900_GT/2020/BE0139BK/
276999
La prima soluzione è proprio fatta apposta per limitare le vibrazioni, la seconda soluzione (più economica) è più una protezione che altro.
…da altro forum..:
riempire il tubo manubrio con “magic gel”
Se non autorizzato non indico la marca
pare che il gel assorbi le vibrazioni e non le sposti di ampiezza/frequenza come i contrappesi di estremità
[QUOTE=Bassman 50;7717512]Sulla mia XRX, con motore "classico", gli specchi non vibrano per niente.
90 minuti di applausi
Dipende anche dalla elettronica.
Con la mappa spagnola (che “parifica” la carburazione nei cilindri) le vibrazioni si attenuano al punto che ai 120 all’ora (a gas costante) non si avverte assolutamente nulla, forse qualcosina sulla pedana di sinistra, ma nulla (ripeto) sul manubrio.
Concordo che il T-Plane possa “snaturare” il motore tricilindrico “puro” (con manovellismo a 120º), ma regala un tiro ai bassi regimi nettamente superiore.
Faccio notare che il motore 900cc è volutamente depotenziato dalla Casa per farlo rientrare nei 95,2 CV, in modo da poterlo depotenziare ulteriormente a 35KW (versione per neopatentati).
Ecco, questa si che è una fantozziana cagata pazzesca!
Come ha fatto ad esempio KTM con la 890, potevano lasciare la Tiger 900 a potenza piena (105-107 cavalli) e declinare una versione “L” a 95 CV in modo da rientrare nei termini di omologazione.
Onestamente non trovo differenze abissali (come tiro ai bassi, medio-bassi) tra la 900 “spagnolizzata” e la mia precedente (e poderosa) Tiger Sport 1050, anzi, a certi regimi sembra avere più “castagna” la piccola.
Ovviamente il discorso cambia agli alti regimi ma non in modo così eclatante come ci si potrebbe aspettare.
Miracolo della mappa spagnola?
No, semplicemente merito del T-Plane fatto funzionare come deve.
E il discorso, NE SONO CERTO, potrebbe valere anche per la 1200.
Stesso discorso per le vibrazioni (che sulla 1200 di serie sono persino ridotte rispetto a quelle della 900).
:biggrin3:
Tiger900roby
01/08/2022, 13:46
Scusa Sabba che vuol dire con la mappa spagnola?
È una mappatura sviluppata da uno Youtuber spagnolo, tale DBlackRider, che modifica il rapporto stechiometrico, ma soprattutto che “parifica” il tiro dei tre cilindri (nella mappatura originale il cilindro centrale la configurazione era diversa da quella degli altri due cilindri, e non sempre in senso di ingrassamento, anzi).
In poche parole, la mappa spagnola diminuisce il calore, abbassa le vibrazioni, rende il motore più simile ad un tre cilindri convenzionale e, chicca delle chicche, oltre a potenziarlo notevolmente (+12cv) lo fa consumare di meno (circa 30km in più con un pieno).
È ammessa?
No
È regolare?
No
Si può rispondere no a tutte le domande, ma sta di fatto che la moto va decisamente meglio e vibra (e scalda, e consuma) di meno.
Miracoli dell’elettronica.
A parte l'illegalità della sostituzione,che tra l'altro fa decadere la garanzia (ma questo sarebbe il male minore),e questo lo sappiamo tutti, ma questa centralina mantiene lo stesso tiro da basso della centralina di serie o va a penalizzare il basso guadagnando a regimi medio alti ?
A me,mio gusto personale, il tiro ed il basso della 2022 piace molto, la guidabilità è da bicilindrico,puoi sbagliare tutto e fare un tornante in 3a a 2.500 giri,senza che il motore si suicidi e senza strappi,spalanchi e va via senza vuoti ed incertezze,per un moto da turismo è eccellente.
Pura curiosità la mia e dopo entra in ballo la fisica,le centraline fatte bene riescono a fare miracoli incredibili,ma mai al 100 %.
Nessuna centralina, è proprio una mappa che viene scritta al posto dell’originale.
La coppia incrementa di un 15/20% dal minimo al massimo…..
Il nostro Fabio (alette deviaflussi) non si capacitava del miglioramento nel viaggio di ritorno.
Urlava nel casco….
:laugh2:
Nutellafan
03/08/2022, 21:56
Forse me lo sono perso ma tu l'hai messa su la mappa spagnola?
L’ho provata, ovviamente.
Tiger900roby
04/08/2022, 19:21
Sabba,per quanto riguarda le vibrazioni,ho montato i terminali che mi avevi consigliato ,devo provarli
Bene, purtroppo ci vuole parecchio tempo per averli.
Marco010
05/08/2022, 13:48
Io li ho ordinati (e pagati) il 14 maggio e, nonostante un intenso scambio epistolare con WRS, devo ancora vederli adesso. Pare che il problema sia tutto inglese, non riescono a produrre in base alla domanda. Sul sito R&G li da disponibili in Low Stock, ma, evidentemente non riforniscono neppure i loro venditori!!! Misteri del mercato!!!!
la 1200 gt pro vibra eccome se vibra, dai 130 in su ti rincoglionisce, più che viaggiatrice è vibratrice...
È una mappatura sviluppata da uno Youtuber spagnolo, tale DBlackRider, che modifica il rapporto stechiometrico, ma soprattutto che “parifica” il tiro dei tre cilindri (nella mappatura originale il cilindro centrale la configurazione era diversa da quella degli altri due cilindri, e non sempre in senso di ingrassamento, anzi).
In poche parole, la mappa spagnola diminuisce il calore, abbassa le vibrazioni, rende il motore più simile ad un tre cilindri convenzionale e, chicca delle chicche, oltre a potenziarlo notevolmente (+12cv) lo fa consumare di meno (circa 30km in più con un pieno).
È ammessa?
No
È regolare?
No
Si può rispondere no a tutte le domande, ma sta di fatto che la moto va decisamente meglio e vibra (e scalda, e consuma) di meno.
Miracoli dell’elettronica.
Se non fosse che sono in garanzia, mi verrebbe da provarla subito, per curiosità...
iteuronet
01/08/2023, 13:55
Ma,per curiosità:quale è la differenza fra la spagnola (mappa si intende:biggrin3:) e quella italiana di un certo.....Sabba ?:cool:
stabilità/consumi/cavalli ...?
I cavalli ottenibili sono gli stessi, ma cambiano due cose che possono interessare.
La mappa spagnola è un pochettino più magra in rilascio agli altissimi regimi (es. scalata a gas chiuso a 8000 giri) e gestisce la carburazione dei tre cilindri in modo identico.
La sabbifera mantiene le piccole differenze tra un cilindro e l’altro introdotte (e studiate) dalla Casa.
Non si avvertono differenze a livello vibrazioni, e onestamente nemmeno a livello prestazionale.
Forse quella spagnola è leggermente più cattiva verso i 6000-6500 (tel:6000-6500) giri, ma ci vorrebbe un banco per apprezzare le differenze.
Salve a tutti,ho messo una sottile guaina antivibrazioni (circa1.5mm)tra il manubrio e i riser e tra i morsetti di serraggio degli specchietti allo sterzo.Appena si scioglie la neve provo se le nostre "vibrazioni"sono ridotte al minimo
Ciao, hai poi provato come va questa soluzione? Che guaina antivibrazioni hai messo precisamente?
Io ho una 1200 GT Pro e anch'io sento le vibrazioni sul manubrio, parliamo sempre di vibrazioni proprie della moto che provengono dal motore e che si sentono anche se accelero da fermo in folle.
Tiger900roby
30/05/2024, 05:51
Si meglio.Sono stato in Grecia e quando guidi per un po' di tempo il mignolo e anulare della mano destra si addormentano lo stesso.Tutto sommato sono diminuite.E'una guaina di urelast che ho ricavato da un tassello di urelast di diametro 100 mm
Io sono contentissimo dei pesetti R&G.
Bassman 50
30/05/2024, 12:35
Io ho realizzato un "appoggiamano" con piattine di alluminio di recupero, costo irrisorio.
Nei lunghi trasferimenti poco guidati, questo mi consente di tenere il gas senza dover stringere la manopola, evitando gli addormentamenti di qualche dito.
Questi aggeggi si trovano anche già belli e pronti in rete, ma per i miei gusti costano troppo per una semplice "palettina" di plastica.
Io uso il Cruise Control e lascia che facciano…
:laugh2:
Mi mandi link, per favore?
Si meglio.Sono stato in Grecia e quando guidi per un po' di tempo il mignolo e anulare della mano destra si addormentano lo stesso.Tutto sommato sono diminuite.E'una guaina di urelast che ho ricavato da un tassello di urelast di diametro 100 mm
Urelast? Mai sentito e cercandolo per comprarlo non trovo niente. Puoi suggerirmi qualcosa che potrei utilizzare al suo posto e che posso facilmente comprare?
Giacomo_L
31/05/2024, 07:56
sabba,, ma vanno bene anche per le MY2024? (sul sito R&B li indicano compatibili per le Tiger 2020).
Non credo siano state modificate le manopole (e i paramani) sulla MY24, per cui dovrebbero "fittare" perfettamente.
Ci sono due tipi di pesetti prodotti da R&G:
- con paramani: https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900/2020/BE0140SS/
- senza paramani: https://www.rg-racing.com/browseBike/Triumph/Speed_Triple_1200_RS/2021/BE0161SS/
Mi raccomando, ordinate il p/n corretto, cioè specifico per moto con o senza paramani.
Non confondete i bilanceri con i cosiddetti "sliders", di forma molto simile (ma neri), che si montano nello stesso posto ma che hanno solo la funzione di proteggere il manubrio.
Il peso degli sliders è molto basso, per cui ininfluente sul tasso di vibrazioni percepite.
Non credo siano state modificate le manopole (e i paramani) sulla MY24, per cui dovrebbero "fittare" perfettamente.
- con paramani: https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900/2020/BE0140SS/
- senza paramani: https://www.rg-racing.com/browseBike/Triumph/Speed_Triple_1200_RS/2021/BE0161SS/
Mi raccomando, ordinate il p/n corretto, cioè specifico per moto con o senza paramani.
Non confondete i bilanceri con i cosiddetti "sliders", di forma molto simile (ma neri), che si montano nello stesso posto ma che hanno solo la funzione di proteggere il manubrio.
Il peso degli sliders è molto basso, per cui ininfluente sul tasso di vibrazioni percepite.
E se avessi cambiato i paramani originali che fanno cacare con degli ottimi burkbuster?
Non lo so, ma credo montino lo stesso, anche perchè se hai fissato i paramani burkbuster al posto degli originali, più o meno le sedi degli attacchi (per i bilanceri) dovrebbero essere molto simili.
Marco010
31/05/2024, 10:30
Vanno benissimo, li ho trasferiti da una all'altra; la parte terminale del manubrio è identica in entrambe le versioni.
Ciao
Li hai montati?
Hai una foto di questo modello?
Sul sito non si trova
Certo che li ho montati.
Alla sera appena dopo la consegna della moto
283736
283737
Certo che li ho montati.
283736
283737
Hai trovato differenze? In parole povere... funzionano? :dubbio:
Per me si, ma l’ho già scritto non so quante volte
Non è la prima volta che incremento leggermente il peso dei bilancieri, o che li monto se non sono presenti di serie.
Marco010
04/06/2024, 17:33
Se per vibrazioni si intendono quelle generate dal motore allora c'è poco da fare, se si intendono quelle eventualmente generate in marcia, soprattutto appunto al manubrio, allora sì che i contrappesi fanno a dovere il loro lavoro; su entrambe le versioni non ho mai avvertito movimenti sgradevoli, tipo sbacchettamenti. Prima di montarli, soprattutto sulla 2021 qualcosa si avvertiva, niente di indomabile ma c'era, con questi contrappesi sicuramente più stabile!
In questi 4 giorni ho fatto 1500km tra Italia/Austria/Slovenia e le vibrazioni al manubrio ci sono e si sentono.
Non sono fastidiosissime ma ci sono e se avessi fatto ancora più autostrada mi avrebbero generato quel formicolio come già accaduto.
Sono arrivati i contrappesi e stasera li installo e poi nei prossimi giorni faccio una prova.
Grazie ancora per le info :wink_:
ivan5150
15/07/2024, 07:08
In questi 4 giorni ho fatto 1500km tra Italia/Austria/Slovenia e le vibrazioni al manubrio ci sono e si sentono.
Non sono fastidiosissime ma ci sono e se avessi fatto ancora più autostrada mi avrebbero generato quel formicolio come già accaduto.
Sono arrivati i contrappesi e stasera li installo e poi nei prossimi giorni faccio una prova.
Grazie ancora per le info :wink_:
Ciao, come sono andate poi le prove? Anche io sulla mia GT My2024 in autostrada dopo/intorno ai 5000 giri avverto parecchie vibrazioni e mi si addormentano le mani :( questi pesi aiutano un pò, li consigli? Grazie mille
Ciao, come sono andate poi le prove? Anche io sulla mia GT My2024 in autostrada dopo/intorno ai 5000 giri avverto parecchie vibrazioni e mi si addormentano le mani :( questi pesi aiutano un pò, li consigli? Grazie mille
Ciao.
Ho avuto modo di provarle molto bene, Verona, Pesaro, Rieti e ritorno.
Ultimo giorno con 530km totali di cui 330km di autostrada e posso affermare che il problema è risolto!
Tutt'altra cosa rispetto a prima.
Consigliati al 100%.
Mi raccomando, se prendi quelli della rg-racing come i miei sono quelli in acciaio! Non quelli neri che sono "semplici" protezioni se cade di lato la moto.
Io li ho montati la sera dopo la consegna della moto.
Li avevo ordinati per tempo, perché ci possono volere anche un paio di mesi per averli in casa.
ivan5150
15/07/2024, 10:35
Grazie! Ordinate!! :)
https://www.rg-racing.com/browsebike...2020/BE0140SS/ (https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900/2020/BE0140SS/)
quindi consigliate questi e non quelli neri?
BE0139BK
Si, quelli neri sono “solo” delle protezioni (sliders), e non incidono sulle eventuali vibrazioni.
Si, quelli neri sono “solo” delle protezioni (sliders), e non incidono sulle eventuali vibrazioni.
ho scritto ad un venditore e dice che sono uguali, bilanceri in metallo nero però
Mmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhh.
Quelli metallici hanno un peso attorno ai 250 grammi, quelli neri pesano si e no 1/10.
:w00t:
ivan5150
20/07/2024, 09:13
Quelli metallici hanno un peso attorno ai 250 grammi, quelli neri pesano si e no 1/10.
Ciao, le mie sono in arrivo mercoledì... mi porto avanti... ehm come si montano?? :D cioè devo usare le viti originali o arrivano con delle viti apposite? C'è un manuale? Grazie mille!
Arrivano con le viti specifiche, e due tappini neri di plastica come rifiniture.
Tutta roba bella!
Scusa Sabba
Visto che in casa ho cose del genere e vorrei fare una prova ….
Ma il peso che citi tu è inteso per uno o entrambi i contrappesi ?
(Perché sul sito del produttore non c’è scritto nulla ed i miei arrivano a 150 g l’uno )
Thank’s
Si, 250/300 in totale.
Si, 250/300 in totale.
Mah……ieri caro Sabba ho provato a montare i miei pesi da circa 150 g ognuno ed a provare la moto in autostrada con cruise (Non avevo mai avuto occasione di farlo continuativamente fino ad ora con la moto nuova) .
C’erano 34 gradi e per cui la condizione non era certo ideale …Ma devo dire che , al contrario del calore che per adesso è sopportabile, le vibrazioni con anche i nuovi tamponi sotto ad i risers sono fastidiose! E i pesi al manubrio non mi sembra risolvano molto. Mi riservo provarla meglio ed in condizioni meno affaticanti . Anche se le recenti prove on-line dicono che la 2024 è migliorata ….in questo la vecchia sport 1050 era un altro pianeta .
La tua è la MY2024?
Durante i miei test non ho rilevato differenze apprezzabili tra le due versioni, vecchia e nuova, ma sta di fatto che il mio esemplare (con su la mappa, i tamponi e quant’altro), non vibra in modo apprezzabile fino ai 145/150 km/h circa.
Boh…
:wacko:
Arrivano con le viti specifiche, e due tappini neri di plastica come rifiniture.
Tutta roba bella!
Su quale sito li hai presi? In UK c’è da pagare dogana mi sa…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Li ho presi da WRS.
Li ho presi da WRS.
Ok grazie
pazzesco! sul sito R&G ma anche WRS, forbikes, speedmania e tutti i rivenditori della R&G non ci sono le informazioni sul peso!!
avrei trovato questo articolo da rivenditori italiani
R&G BE0139BK (neri)
R&G BE0140SS (silver)
ma non vorrei beccare dei semplici tamponi al posto dei contrappesi (anche se sembrano molto simili a quelli postati da Sabba).
avete idee? perché quelli di altri brand come Rizoma o Barracuda sono troppo sporgenti e già qualche specchietto nel traffico l'ho toccato (ho ancora l'occhio sull'ingombro della 800 :dry:)
comunque confermo anche io la difficoltà che le vibrazioni di questa moto provocano: lo scorso weekend sono stato a Modena/Maranello e al ritorno ho avuto tanti dolori alle spalle e formicolio alle mani e braccia.
Devo risolvere al più presto :cry:
_sabba_: tu riesci a recuperare il codice prodotto?
Comprai i BE0140SS, in acciaio inox da circa 180/200gr cadauno (se ricordo bene).
Si montano sulle moto che hanno i paramani originali.
Marco010
04/04/2025, 12:22
Li monto anch'io, il peso non l'ho trovato indicato da nessuna parte, tra un po' ne smonto uno, lo peso e poi divulgo!!! Tenendo conto della tolleranza dello strumento, potrebbero essere in realtà qualche grammo di più!!!
285736
ma grazie Marco!!
:biggrin3::oook:
Li monto anch'io, il peso non l'ho trovato indicato da nessuna parte, tra un po' ne smonto uno, lo peso e poi divulgo!!! Tenendo conto della tolleranza dello strumento, potrebbero essere in realtà qualche grammo di più!!!
285736
l'ho montato pure io, le vibrazioni sono diminuite... ovviamente sono rimaste le normali vibrazioni, ricordiamoci che siamo su una moto
Marco010
10/04/2025, 19:49
Considerazione azzeccatissima, aiutano a ridurre le vibrazioni diciamo, dinamiche, derivanti dalla strada, ma poco possono contro quelle meccaniche generate dal motore; comunque è una spesa che vale la pena di fare, anche perchè hanno funzione protettiva!
qualcuno invece è a conoscenza di "attenuatori di vibrazioni" che si installano sotto i riser?
onestamente non ne ho mai sentito parlare...:unsure:
qualcuno invece è a conoscenza di "attenuatori di vibrazioni" che si installano sotto i riser?
onestamente non ne ho mai sentito parlare...:unsure:
alcune moto montano dei silentblock nelle piastre di sterzo, la mia er6n(seconda serie) ce l'aveva, altri smorzatori non ne conosco, anche se una mezza idea di farli da solo ce l'avevo
KTM li fornisce (forniva) per le Adventure 790, 890.
aggiornamento sul tema (vibrazioni)
vi faccio ridere o per lo meno riflettere perché a me ancora girano parecchio (e non le pupille):wacko:
vi ricordate quando un po' di tempo fa circolarono le prime lamentele sul fatto che alcuni smartphone (ai tempi credo solo gli apple) soffrissero le vibrazioni quando venivano installati in moto? Si parlava dei modelli dotati di stabilizzatore meccanico (o ottico) dell'immagine che improvvisamente si guastava e per di più con tanti saluti dalla casa madre che non riconosceva il guasto in garanzia perché, giustamente, "provocato da agenti esterni".
Bene, la nuova 900 mi ha fatto questo bellissimo regalo: dopo aver avvertito un incremento pazzesco delle vibrazioni rispetto la 800 che contavo di correggere a poco a poco per tentativi (contrappesi, gomme nuove, verifica tensionatura raggi, ecc), proprio durante il mio ultimo viaggetto pasquale si è guastata la fotocamera del mio telefono perché è saltato qualcosa nella meccanica dello stabilizzatore e di fatto adesso non riesco a usarla se non nella posizione macro e wide (probabilmente le 2 lenti su 3 che non hanno lo stabilizzatore).
Non so davvero come venirne a capo... io la moto la uso prevalentemente per viaggiare e se il passaggio dal 3 cilindri regolare al Tplane comporta questo "casino generale" temo di aver fatto un acquisto errato.
Continuerò ovviamente a fare delle prove e a cucirmi addosso la moto (come il cambio di parabrezza che ha notevolmente migliorato i dolori al collo e spalle) ma le vibrazioni al manubrio e alle pedane sono un problema enorme se si considera che dipendono dall'architettura del motore :cry:
in questo viaggetto ho quasi rimpianto la 800
Se devo essere onesto, devo dire non ho mai rilevato vibrazioni anomale sul manubrio, e la conferma arriva dagli specchietti, che forniscono una immagine sempre stabile a qualsiasi velocità.
Anche sulle pedane nulla di trascendentale.
Mio figlio dice sempre che la mia Tiger 900 vibra parecchio di meno della sua Tracer 9.
Mappa? Gomme? Trasmissione? Pesetti?
Non lo so, ma quanto riportato sopra è la (mia) realtà.
infatti questo mi da un po' di fiducia che qualcosa si potrà di sicuro sistemare o migliorare.
al momento sono un po' sconfortato ma mi passerà presto, d'altronde per lavoro sono abituato a risolvere problemi e non ad accettarli passivamente :cool:
Se devo essere onesto, devo dire non ho mai rilevato vibrazioni anomale sul manubrio, e la conferma arriva dagli specchietti, che forniscono una immagine sempre stabile a qualsiasi velocità.
Anche sulle pedane nulla di trascendentale.
Mio figlio dice sempre che la mia Tiger 900 vibra parecchio di meno della sua Tracer 9.
Mappa? Gomme? Trasmissione? Pesetti?
Non lo so, ma quanto riportato sopra è la (mia) realtà.
Quoto!
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
infatti questo mi da un po' di fiducia che qualcosa si potrà di sicuro sistemare o migliorare.
al momento sono un po' sconfortato ma mi passerà presto, d'altronde per lavoro sono abituato a risolvere problemi e non ad accettarli passivamente :cool:
Guarda… io ho una gtpro 2024 e dopo un anno non riscontro questi problemi.
Si vibra un pochino dopo i 5000 giri ma niente di devastante.
Ho i contrappesi (Ma non ho avvertito molte migliorie ) ; piuttosto cambiando le gomme originali con le Pirelli ST III e mettendo la mappa sport in autostrada (Non chiedermi xche) la cosa è ulteriormente migliorata 👍
Guarda… io ho una gtpro 2024 e dopo un anno non riscontro questi problemi.
Si vibra un pochino dopo i 5000 giri ma niente di devastante.
Ho i contrappesi (Ma non ho avvertito molte migliorie ) ; piuttosto cambiando le gomme originali con le Pirelli ST III e mettendo la mappa sport in autostrada (Non chiedermi xche) la cosa è ulteriormente migliorata [emoji106]
Mappa sport perché forse a parità di velocità hai leggermente meno giri motore
No, le mappe non c’entrano nulla con la rapportatura.
Cambia la risposta del motore in relazione alla apertura della manopola del gas, e probabilmente il motore si ingrassa del filino che aiuta ad attenuare ulteriormente le vibrazioni.
Ciao,250g l’uno ?
Entrambi, sui 280.
Marco_69
06/05/2025, 07:12
Cioè intendi dire che li hai montati sy MY 2024 ?
Non lo so, ma credo montino lo stesso, anche perchè se hai fissato i paramani burkbuster al posto degli originali, più o meno le sedi degli attacchi (per i bilanceri) dovrebbero essere molto simili.
Io li ho montati sulla 2022.
Sul sito R&G li da compatibili con le Tiger 900 di tutte le versioni e anno di produzione.
https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900_GT/2025/BE0140SS (https://www.rg-racing.com/browsebike/Triumph/Tiger_900_GT/2025/BE0140SS/)
ciao a tutti, anch'io problemi di vibrazioni dai 5000 giri. dopo aver letto i consigli ho acquistato i contrappesi della R&G. vibrazioni praticamente sparite. solo mi ha lasciato perplesso il costo: considerando il cambio,spese di trasporto e sdoganamento , mi sono costati ca 70€.
tra l altro ,sbagliando, ne ho ordinato 2 coppie.se qualcuno vuole la coppia in piu la vendo a € 50 piu spedizione
ciao a tutti, anch'io problemi di vibrazioni dai 5000 giri. dopo aver letto i consigli ho acquistato i contrappesi della R&G. vibrazioni praticamente sparite. solo mi ha lasciato perplesso il costo: considerando il cambio,spese di trasporto e sdoganamento , mi sono costati ca 70€.
tra l altro ,sbagliando, ne ho ordinato 2 coppie.se qualcuno vuole la coppia in piu la vendo a € 50 piu spedizione
Ciao io potrei essere interessato ma ad un prezzo leggermente migliore… considera che si trovano a 41€ + 8 di spedizione in negozio in Italia
puoi trovare di tutto, ma queste della R&G non credo, vai a vedere sul sito, oltre al prezzo che vedi devi aggiungere la spedizione (18 sterline) e lo sdoganamento (ca 21€)
puoi trovare di tutto, ma queste della R&G non credo, vai a vedere sul sito, oltre al prezzo che vedi devi aggiungere la spedizione (18 sterline) e lo sdoganamento (ca 21€)
Si sono quelle R&G che conosco molto bene e vedute da wrs.it al prezzo che ti ho detto: la foto è solo indicativa ma sono quelli che vendi tu e anche altri del forum li hanno comprati qui
https://www.wrs.it/it/accessori-ergal-e-titanio/347235-coppia-contrappesi-manubrio-acciaio-inox-rg-triumph-tiger-850-sport-2021.html
Si sono quelle R&G che conosco molto bene e vedute da wrs.it al prezzo che ti ho detto: la foto è solo indicativa ma sono quelli che vendi tu e anche altri del forum li hanno comprati qui
https://www.wrs.it/it/accessori-ergal-e-titanio/347235-coppia-contrappesi-manubrio-acciaio-inox-rg-triumph-tiger-850-sport-2021.html
sì è un peccato che si sia creata confusione a causa della foto... c'ero cascato anch'io ma leggendo bene la descrizione e il codice prodotto si capisce bene che si tratti di quello giusto (per moto con paramani).
ciao Kinos, al di là del costo e di dove recuperarli, davvero hai sentito un netto miglioramento da quando li hai montati?
Io ne ho ordinata una coppia (sono belli ciccioni) su Aliexpress che dovrebbe arrivare a breve... in caso facciano pena credo che andrò anch'io di R&G.
Quelli R&G sono pesanti il giusto per attenuare le vibrazioni a livello decisamente accettabile.
Non ho mai fatto prove con prodotti più pesanti.
ciao, non sono quelli che ho io. sul sito R&G codice BE0140SS286264
Per ora ho fatto solo un piccolo giro, ma devo dire che le vibrazioni sono quasi scomparse
ciso, non sono questi, i miei sono codice BE0140SS per modello 24286265
sì è un peccato che si sia creata confusione a causa della foto... c'ero cascato anch'io ma leggendo bene la descrizione e il codice prodotto si capisce bene che si tratti di quello giusto (per moto con paramani).
ciao Kinos, al di là del costo e di dove recuperarli, davvero hai sentito un netto miglioramento da quando li hai montati?
Io ne ho ordinata una coppia (sono belli ciccioni) su Aliexpress che dovrebbe arrivare a breve... in caso facciano pena credo che andrò anch'io di R&G.
provati solo x poco, ma le vibrazioni quasi nulle
ciao, non sono quelli che ho io. sul sito R&G codice BE0140SS286264
Per ora ho fatto solo un piccolo giro, ma devo dire che le vibrazioni sono quasi scomparse
ciso, non sono questi, i miei sono codice BE0140SS per modello 24286265
provati solo x poco, ma le vibrazioni quasi nulle
Sono esattamente quelli identici ai tuoi. Come ti ho detto l’immagine tende a ingannare ma il codice che vendono è esattamente uguale al tuo e chi li ha comprati ha ricevuto gli stessi che hai te
Se leggi l’inserzione il codice in vendita è il BE0140SS uguale al tuo.
Spero sia chiaro adesso
ed ecco che sono appena arrivati non i pesetti ma le zavorre! :blink:
sono 2 bestie! sia come dimensioni che come peso (sono troppo curioso di andarli a pesare).
In realtà però sono molto indeciso perché l'impatto visivo è veramente brutto :sick: ma credo che il reso per i prodotti Aliexpress non sia una passeggiata; e poi per 16€ non vale neanche lo sbattimento.
non lo so... li provo e ci penso
Marco010
01/07/2025, 19:33
Sono esattamente quelli identici ai tuoi. Come ti ho detto l’immagine tende a ingannare ma il codice che vendono è esattamente uguale al tuo e chi li ha comprati ha ricevuto gli stessi che hai te
Se leggi l’inserzione il codice in vendita è il BE0140SS uguale al tuo.
Spero sia chiaro adesso
Confermo, il prodotto con quel codice (BE0140SS) è quello corretto per modelli con paramani, ed è lo stesso per tutte le versioni e my, dal 2020 al 2024. Io stesso li ho spostati dalla 2020 alla 2024; vanno bene e a livello di vibrazioni un po' di lavoro lo fanno!
E' vero che l'immagine sul sito WRS è fuorviante però se si legge bene, in fondo alla descrizione c'è anche scritto che "l'immagine è puramente indicativa a dimostrazione della qualità del prodotto".
ed ecco che sono appena arrivati non i pesetti ma le zavorre! :blink:
sono 2 bestie! sia come dimensioni che come peso (sono troppo curioso di andarli a pesare).
In realtà però sono molto indeciso perché l'impatto visivo è veramente brutto :sick: ma credo che il reso per i prodotti Aliexpress non sia una passeggiata; e poi per 16€ non vale neanche lo sbattimento.
non lo so... li provo e ci penso
286278286276286277
:dubbio:
Madre de dios, ma sono enormi…
Marco010
02/07/2025, 14:22
Proprio bellissimi no, ma se fanno bene il loro lavoro a quel prezzo, perché no!!!!!!!!!!:oook::biggrin3:
Decisamente meno impattanti esteticamente gli R&G.
Arroganza contro eleganza….
Marco010
02/07/2025, 22:13
Del resto Lord Brummel non era cinese!!!!!!!!!!! :biggrin3::biggrin3:
non metto in dubbio, però sono andato a rivedere sul sito R&G il prezzo....compreso tasse e spedizione sono 41,50 sterline ca, che l cambio fanno ca 44 €, poi mi hanno addebitato 22€ di dogana.
Confermo, il prodotto con quel codice (BE0140SS) è quello corretto per modelli con paramani, ed è lo stesso per tutte le versioni e my, dal 2020 al 2024. Io stesso li ho spostati dalla 2020 alla 2024; vanno bene e a livello di vibrazioni un po' di lavoro lo fanno!
E' vero che l'immagine sul sito WRS è fuorviante però se si legge bene, in fondo alla descrizione c'è anche scritto che "l'immagine è puramente indicativa a dimostrazione della qualità del prodotto".
Marco010
03/07/2025, 11:37
Indubbiamente, con WRS risparmi almeno le spese di sdoganamento e l'articolo è il medesimo!!!!!!
Per intenderci meglio, sono questi:
286281
non metto in dubbio, però sono andato a rivedere sul sito R&G il prezzo....compreso tasse e spedizione sono 41,50 sterline ca, che l cambio fanno ca 44 €, poi mi hanno addebitato 22€ di dogana.
Capisco ma non puoi vendere come privato una cosa che su Internet in Italia un professionista del settore vende a meno…
Marco010
03/07/2025, 12:04
Vabbè dai, siamo lì, 44 + 22 da R&G sono 16€ in più dei 50 proposti da Kinos, se anche lui fa un piccolo sforzo si possono acquistare. Purtroppo lo sappiamo, gli accessori moto di qualità hanno prezzi spropositati!!!
Vabbè dai, siamo lì, 44 + 22 da R&G sono 16€ in più dei 50 proposti da Kinos, se anche lui fa un piccolo sforzo si possono acquistare. Purtroppo lo sappiamo, gli accessori moto di qualità hanno prezzi spropositati!!!
Su WRS costano 41+8 nuovi
Marco010
03/07/2025, 12:12
Certo, infatti ho precisato che anche Kinos dovrebbe rivedere l'offerta; il fatto che li abbia pagati di più non significa che possa venderli oltre il prezzo di mercato. Per fare un inciso, tutto merito della splendida Brexit, di cui anche gli inglesi a questo punto, hanno le balle piene!!!
Io li ho comprati da WRS.
ho appena guardato ..ed effettivamente vengono 49 € spediti... boh.. va beh...quanto mi offri?
Certo, infatti ho precisato che anche Kinos dovrebbe rivedere l'offerta; il fatto che li abbia pagati di più non significa che possa venderli oltre il prezzo di mercato. Per fare un inciso, tutto merito della splendida Brexit, di cui anche gli inglesi a questo punto, hanno le balle piene!!!
ho appena guardato ..ed effettivamente vengono 49 € spediti... boh.. va beh...quanto mi offri?
35 spediti
ti ringrazio ma a quel prezzo me li tengo
35 spediti
ti ringrazio ma a quel prezzo me li tengo
Come credi ma per 10€ dí risparmio me li prendo nuovi…mi sembra ovvio
I miei sono nuovo,scatola mai aperta.cmq grazie lo stesso
I miei sono nuovo,scatola mai aperta.cmq grazie lo stesso
Prego però devi capire che non puoi fare praticamente gli stessi prezzi da privato come se fossi un commerciante…
Io li avrei presi, anche perché non sono così facili da reperire.
Io li avrei presi, anche perché non sono così facili da reperire.
La mia è 2024 e non soffre particolarmente di questo problema e posso anche farne a meno. Da un privato compro se c’è convenienza altrimenti compro da professionisti se devo spendere una cifra molto simile. Come detto per 10€ di risparmio non ne vale la pena
...Io onestamente vivo il problema (Sulla 2024 che di suo ha tamponi in gomma che fissano il manubrio) solo dai 4500 > ; che fastidia un pò a 5200 giri che sarebbe il regime di crociera a 130 km. (Per cui fondamentalmente autostrada)
Precisando che non è tanto alle pedane (Hanno la gomma ) ne al serbatoio , ma proprio alle manopole dove "Senti" la moto di più .
Seguendo i consigli del forum ho messo anche io contrappesi vari alle estremità dello sterzo ...;ma onestamente non ho ottenuto grandi benefici .
Poi curiosando un pò tra i siti cinesi mi sono capitate queste manopole spugnate che , visto il prezzo irrisorio ho acquistato .
le ho tenute lì x i mesi invernali pensando che mettendole avrei inficiato la resa delle manopole riscaldate (Ed invece non è così perchè ,non chiedetemi come.... ,ma provate su un passo a pochi gradi il caldo arriva lo stesso !)
Di seguito le ho poi montate infilandole semplicemente con poco sapone liquido prima di partire x un viaggio questa estate.
Ebbene..........., se avessi saputo della loro efficacia le avrei già montate da un anno !
Le vibrazioni alle manopole si attenuano tantissimo e l'impugnatura più "Cicciosa" rende anche più gradevole la conduzione .
In effetti a pensarci è anche ovvio..... ; una volta che monti silent block sul manubrio e contrappesi l'unica zona di contatto e la più esposta sono le manopole .
Se vuoi "Uccidere" le vibrazioni devi farlo lì .....:oook:
Poi siccome siccome una foto vale più di 1000 parole ......e se qualcuno vuole fare l'oneroso investimento , posto anche il link .
https://a.aliexpress.com/_EGeWZTM
286290 286291
...Io onestamente vivo il problema (Sulla 2024 che di suo ha tamponi in gomma che fissano il manubrio) solo dai 4500 > ; che fastidia un pò a 5200 giri che sarebbe il regime di crociera a 130 km. (Per cui fondamentalmente autostrada)
Precisando che non è tanto alle pedane (Hanno la gomma ) ne al serbatoio , ma proprio alle manopole dove "Senti" la moto di più .
Seguendo i consigli del forum ho messo anche io contrappesi vari alle estremità dello sterzo ...;ma onestamente non ho ottenuto grandi benefici .
Poi curiosando un pò tra i siti cinesi mi sono capitate queste manopole spugnate che , visto il prezzo irrisorio ho acquistato .
le ho tenute lì x i mesi invernali pensando che mettendole avrei inficiato la resa delle manopole riscaldate (Ed invece non è così perchè ,non chiedetemi come.... ,ma provate su un passo a pochi gradi il caldo arriva lo stesso !)
Di seguito le ho poi montate infilandole semplicemente con poco sapone liquido prima di partire x un viaggio questa estate.
Ebbene..........., se avessi saputo della loro efficacia le avrei già montate da un anno !
Le vibrazioni alle manopole si attenuano tantissimo e l'impugnatura più "Cicciosa" rende anche più gradevole la conduzione .
In effetti a pensarci è anche ovvio..... ; una volta che monti silent block sul manubrio e contrappesi l'unica zona di contatto e la più esposta sono le manopole .
Poi siccome siccome una foto vale più di 1000 parole ......e se qualcuno vuole fare l'oneroso investimento , posto anche il link .
286290 286291
Ma i contrappesi non sono quelli della R&G! Dovresti provare quelli
286290 286291
Buono a sapersi:oook:
grazie
Marco010
08/07/2025, 19:50
Una domanda per Trunf, l'aumento di diametro delle impugnature non da fastidio all'utilizzo delle leve?
Assolutamente no , parliamo di manopole di spugna , ad alta densità, ma di spugna.
(Vedi bene le foto)
Al contrario l’aumento di diametro X me migliora , è di molto, l’impugnatura .
In qualsiasi caso visto l’investimento…. La modifica (Con un po’ di sapone ) è facilmente reversibile.
Poi sappiamo che l’argomento sensibilità alle vibrazioni (Come il calore) è strettamente personale .
Ma x il sottoscritto ancora di più’ dei vari contrappesi ( Che tra l’altro i miei sono , vedi post precedenti, dello stesso peso che consigliava Sabba) sono efficaci queste manopole da 2 soldi .
Per i motivi che ho descritto in precedenza; e cioè che il rimedio e’ proprio sulla parte che trasmette il fastidio.👍
io sulla 800 avevo le manopole riscaldate di serie che se vi ricordate bene erano ancora quelle "ciccione" (dal 2015 in poi, con l'avvento del Ride By Wire, furono ridimensionate) e devo ammettere che non mi facevano impazzire come presa, infatti quando qualche anno dopo fui costretto a sostituirle a causa della gomma completamente usurata, montai delle Ariete ed ebbi subito una sensazione di presa migliore (cosa che ho ritrovato sulla 900).
Io intanto ho messo le manopole di trunf nel carrello, poi, nel caso, la spesa irrisoria vale sicuramente un tentativo.
comunque devo ammettere che i contrappesi cinesi sono bruttissimi e grossissimi ma al momento sembrano lavorare molto bene; mi è anche venuto in mente di portarli da un torniere per togliere un po' di ciccia dalla parte della base e accorciarli così di un 20 o 25 mm.
Vediamo se trovo un torniere disposto a farlo e soprattutto a che prezzo.
Certo che li ho montati.
283736
283737
Ciao domanda: i contrappesi sono formati da due pezzi per lato (uno esterno e uno interno rispetto al paramani) dalle foto vedo solo il pezzo esterno?
Quelli della evotech performance sono fatti appunto da due pezzi…questi della R&G?
Solo il pezzo esterno, e ti forniscono le viti più lunghe e il coperchietto per nascondere la testa della vite.
Solo il pezzo esterno, e ti forniscono le viti più lunghe e il coperchietto per nascondere la testa della vite.
Cosa intendi con coperchietto?
Un pezzettino (tondo) di plastica nera che si inserisce nella testa della vite a brugola e nasconde la parte in cui si inserisce la chiave a brugola
Un pezzettino (tondo) di plastica nera che si inserisce nella testa della vite a brugola e nasconde la parte in cui si inserisce la chiave a brugola
Grazie
Comunque si intravede in entrambe le foto che ho postato…
ciao a tutti, sono appena andato sul sito WRS x controllare il prezzo dei contrappesi rg.....solo che non me li da! vedo solo quelli di rizoma , se , invece uso il link postato tempo fa da Sabba, mi pare , li trovo.Sono io che sbaglio o non li trattano piu?
Non ho idea se WRS tratti ancora i contrappesi R&G.
Puoi sempre inviare una mail e chiedere direttamente a loro.
ciao a tutti, sono appena andato sul sito WRS x controllare il prezzo dei contrappesi rg.....solo che non me li da! vedo solo quelli di rizoma , se , invece uso il link postato tempo fa da Sabba, mi pare , li trovo.Sono io che sbaglio o non li trattano piu?
Sì li tratta ma con foto sbagliata