PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1050 - quesito sul cambio

milko
23/07/2007, 10:46
...ciao a tutti.

è la mia prima moto inglese e a parte l'ammortizzatore budineggiante che rende la tigrona inguidabile (per come la porto io ovviamente), ho riscontrato che il cambio è duro da morire e sopratutto si inpunta...specialmente in scalata.

Sapevo di questa "caratteristica" delle Triumph, ma sentivo anche dire che con il tempo sarebbe migliorato.
La moto ha 3900 Km, ho già sostituito l'olio con uno ad hoc, ma la situazione non è affatto migliorata...

Volevo conoscere le vostre impressioni in caso anche la vostra tigre presenti questo fastidioso inconveniente.

Se non fosse che in un paio di curve sono arrivato lungo, non starei qui ad interrogarvi...ma credetemi, mi stò fratturando l'alluce e passi pure, ma se scalo e la marcia non vuole entrare, comincio a farmi rodere.

Ho cercato discussioni analoghe in questa sezione, ma non ho trovato nulla...se mi fossi sbagliato, vi prego di scusarmi e di linkarmi al thread giusto.

Grazie a tutti per l'attenzione.

seawolf
23/07/2007, 11:53
Ciao, la mia aveva da nuova il cambio un pò duro ma mai ho avuto impuntamenti in scalata, semmai sentivi il classico "Tlack" inserendo le marce alte.
Ho migliorato tantissimo la situazione tirando un pò il cavo frizione dal registro dietro la leva ed ora il cambio mi sembra soddisfacente.
Se hai impuntamenti così marcati e non cambia registrando la frizione ti consiglio di farla vedere dal conc.:wink_::wink_:

brubaker
23/07/2007, 12:40
La mia impunta qualche volta a salire di marcia, oltre naturalmente al quasi costante "sklonk" clamoroso quando metti la prima ( e si che sono delicato...). In scalata mai successo. Ora ha 2.600 km e devo dire che rispetto a prima si è un pò addolcito (o limato!!!).

Ciao

milko
23/07/2007, 13:08
...grazie per le risposte ragazzi...

ovviamente mi riferivo a scalate o innesti veloci...cioè, se devo buttare giù un paio di marce per una frenata d'emergenza, quindi con regime del motore comunque non sotto ai 5000...oppure se allunghi una marcia e cambi rapidamente.

A modalità "passeggio" a parte la durezza e i vari clonk, il cambio risponde bene.

Dimenticavo, diverse volte ha sfollato in accelerazione frà terza e quarta e frà quarta e quinta, inserendosi di sola mentre il regime calava, con relativo strappo della trasmissione...

cicorunner
23/07/2007, 13:23
...grazie per le risposte ragazzi...

ovviamente mi riferivo a scalate o innesti veloci...cioè, se devo buttare giù un paio di marce per una frenata d'emergenza, quindi con regime del motore comunque non sotto ai 5000...oppure se allunghi una marcia e cambi rapidamente.

A modalità "passeggio" a parte la durezza e i vari clonk, il cambio risponde bene.

Dimenticavo, diverse volte ha sfollato in accelerazione frà terza e quarta e frà quarta e quinta, inserendosi di sola mentre il regime calava, con relativo strappo della trasmissione...

ti quoto in pieno, a me è già successo sia in scalata che nel cambio ad alto numero di giri quasi sempre passando dalla 4° alla 5°
Forse perchè quando richiedo rapidità nella cambiata non sempre premo fino in fondo la frizione ma del resto a giri alti non lo richiederebbe neppure.
Almeno una decina di volte ho piantato una grattata al cambio veramente "da bestemmia", sempre passando dalla 4° alla 5° tra i 9-10000rmp.

Sicuramente non un grande cambio...ha dimenticavo 8000km di percorrerenza e olio castrol sintetico r4

Piega998
23/07/2007, 14:02
Ciao, la mia aveva da nuova il cambio un pò duro ma mai ho avuto impuntamenti in scalata, semmai sentivi il classico "Tlack" inserendo le marce alte.
Ho migliorato tantissimo la situazione tirando un pò il cavo frizione dal registro dietro la leva ed ora il cambio mi sembra soddisfacente.
Se hai impuntamenti così marcati e non cambia registrando la frizione ti consiglio di farla vedere dal conc.:wink_::wink_:

Concordo con Seaman anche io vado alla grande.

A volte però l acritica andrebbe spostata a chi cambi ae come cambia, cioè l'utilizzatore.

Forse c'è qualcosa che non va', a parte il rumore il clank e il la leva un poco legnosa, Io scalo tre marce a mitraglia.
Certo anche come si da il gas in scalata aiuta:wink_:

milko
23/07/2007, 14:41
ciao piega e grazie per la risposta.

in effetti anche io mi aiuto con il gas nelle scalate.

con il fatto che spesso vado in pista e che guido moto da qualche annetto, ho imparato a scalare anche "a mitraglia", ma il fatto è proprio questo...è la prima volta che mi capita un cambio così poco preciso.
Se conosci le jap, sai che basta appoggiare la punta del piede in scalata sulla leva del cambio per innesti rapidi e precisi...per non parlalre del cambio in alto, sempre preciso e morbido.
Proprio per questo mi cheidevo se magari fosse il mio così particolarmente duro e poco preciso.
Sfollare in salita non mi capitava da quando guidavo il California T3 di mio padre con cambio a destra e rovesciato.

Paradossalmente mi capita di cambiare meglio se non uso la frizione...e una cosa per esempio che questo cambio ha rispetto a quello delle jap, è che anche in scalata e senza frizione, con un piccolo colpo di gas, riesce a inserire le marce.

Quindi sono un pò spaesato...ed ecco perchè mi faceva piacere conoscere le vostre impressioni.

Un altra cosa, dato che siete così gentili...anche voi sentite il doppio innesto in salita e in scalata?...cioè, il mio cambio ha bisogno di un clonck per uscire da una marcia e di un altro per innestare la successiva...come ci fosse il folle frà tutte le marce.

grazie ancora a tutti.

sanzves
23/07/2007, 15:01

quoto in pieno

tritone
23/07/2007, 19:29
anche Io mi sono trovato nella tua stessa situzione e quello che ho notato è che il cavo frizione va regolato spesso fino a che non si sarà stirato completamente e ho anche notato che a moto calda tende ad allungarsi ancora un pò,quindi potresti provare a tirare il cavo senza lasciare gioco sulla leva a moto fredda .Io ho 13000 km ed ora il cambio è migliorato molto soprattutto dopo il tagliando dei 10000 ,sono quasi spariti i fastidiosi clank e gli innesti ora sono più dolci e precisi.Un pò di pazienza e vedrai...........:biggrin3:

Luchino
23/07/2007, 20:14
Anch'io ho regolato il cavo della frizione e devo dire che il cambio è diventato più silenzioso ma con l'inconveniente di una corsa della leva troppo corta...

giò-tiger
23/07/2007, 21:02
ciao a tutti, capita spesso anche alla mia tigrotta che in scalata rapida si impuntano le marce rischiando il lungo. Poi non vi dico della friziona che strappa sopratutto a caldo, riesco a migliorarla regolandola dalla leva. Capita anche avoi?

madra4you
23/07/2007, 21:23
Beh ragazzi....diciamo che anche se sono follemente innamorato delle "triple" mi vedo costretto ad ammettere che il cambio non è senz'altro un punto forte ! .....Già dai tempi della mia prima 885 nel 2000

Luchino
24/07/2007, 05:47
Cavolo,il cambio è importante però!

marcopisellonio
24/07/2007, 08:23
8600 km ed è un continuo regolare il tiraggio del cavo frizione, anche se con il passare del tempo la frequenza cala.
mi sembra di notare che al variare delle condizioni, che non sò se sia temperatura o stress della frizione cambi anche la tensione della stessa,
cioè un giorno regolo in un senso e magari il giorno dopo posso tornare indietro.
bah!!!!!!!!!!!!!!!

Piega998
24/07/2007, 08:37
Il cambio, la frizione, la trasmissione della Triumph non è proprio un bell'esempio di meccanica ma conoscendo che appena qualche anno fa era veramente schifoso ci possiamo accontentare.
Il mio è rumoroso a volte negli innesti ma abbastanza morbido e preciso, si impunta a volte solo in cambiate tranquille in città e li non bisogna forzare xkè c'è il rischio di rovinare le forchette di selezione, anzi rinunciare è meglio e cercare il folel per ricominciare.
La frizione nelle manovre strappa in modo indecente, segnalata la cosa alla Triumph nessuna risposta e quel che è peggio nessun provvedimento.
Quelli che hanno problemi d'indurimento più grossi ricordarsi se hanno fatto cambiate forzate, insomma non essendo stati molto delicati con la leva durante l'indurimento.