PDA

Visualizza Versione Completa : triumph per cominciare

Fernandodema
07/02/2022, 10:55
Buongiorno a tutti,
ho da poco venduto la mia Honda Shadow 750 ace del '98 e sono in cerca di una moto altrettanto classica ma con una guida differente; il mio pensiero si era posato su una Bonny T100 che rispetto alla shadow ha qualche cavallo in più e mi sembra di aver capito che non se la cava male neanche tra le curve, insomma, capace anche di dare qualche soddisfazione rispetto a quella che avevo prima che andava solo "dritto";
rimango sempre alla ricerca di qualcosa di classico, intramontabile e credo che come triumph ce ne sono poche... non vi nascondo che sono andato a vedere anche la Royal Enfield interceptor 650, ma come qualitÃ* costruttiva rispetto alla mia ex Honda è risultata(secondo me) davvero povera(vedi il prezzo...);

poi da un paio di giorni che ho cominciato a guardare la scrambler, ma il modello antecedente al 2017, quella con le marmittone insomma, giusto per capirci e devo dire che per l'utilizzo che vorrei farne, cioè casa-lavoro/mare/giretti in coppia in giornata, mi sembra adatta, in più ha uno stile deciso e inconfondibile;
ho trovato in rete qualche annuncio di scrambler con 4000km del 2015 tutte originali,ma secondo Voi, sono ancora valide o sono solo moto con tanto fascino ma poco sfruttabili;
n.b. mai guidata una moto in vita mia con l'elettronica...
grazie mille delle dritte e consigli, rispondete numerosi...

tony le magnific
07/02/2022, 13:17
giro in coppia con la Scrambler te lo poi scordare,,, gia e una moto scomoda per uno pensaci in due

Se giri in 2 meglio che la T100 io te consiglio la Speed Twin 1200 96 cv grande moto classica,, o anche la T120 80 cv stesso motore meno potente....

Logico che abituato a un CANCELLO come la Honda Shadow 750 di 45 cv qualsiasi altra moto per te sarà un fulmine sarà un astronave,, solo a pensare che la produzione e di solo 2 anni perche no la comprava nessuno,,, voleva fare concorrenza alla HD figuriamoci.

TONY le magnific

Fernandodema
07/02/2022, 14:18
Il cancello, come Lei la descrive é stata una gran bella moto…comunque la ringrazio per il consiglio.

Alebrasa
07/02/2022, 16:28
Non te la prendere, su sto forum si fa spesso ironia, :D la Shadow sarà anche l"Harley dei poveri" ma è comunque una gran moto rapporto qualità/prezzo, mi ricordo che ne avevo usata una 125 al mare quando ero più piccolo ed era fantastica per andare dal paese alla marina... soprattutto sul lungomare, mancava solo il rimorchio per le ragazze... :D

Le triumph sono ottime moto per ripartire da zero, hanno un ottima ciclistica, ma se cerchi una moto "sfruttabile" io andrei su qualcosa di più moderno senza sacrificare la linea... tipo una Trident... la sportività paga anche nella sicurezza (fare una manovra di emergenza è sicuramente meglio farlo con un bisturi, piuttosto che con un cancello) :oook:

Fernandodema
07/02/2022, 19:39
E chi si offende!? Grazie per il consiglio.

Desmonio
08/02/2022, 11:04
tony le magnific la tocca sempre piano :risate2:

Fernandodema
08/02/2022, 11:13
Ma secondo Voi, una scrambler con 4500km del 2015 a 7900euro da un concessionario è esagerata come prezzo o ci sta? Insomma è un prezzo maggiorato dal mercato drogato di questi tempi oppure no?!

tony le magnific
08/02/2022, 11:31
IO NO DICO NULLA,,,,,,,,,, una Scrambler no la prendo ne anche a €1000 no me piace bruciare la gamba o andare con la gamba destra aperta come pilota GP entrando in curva.

TONY le magnific

bipitiesse
08/02/2022, 12:00
Tony, con la mia Scrambler sono arrivato a 85.000 km senza mai bruciare nè la mia gamba, nè quella della zavorrina.
Forse con lo scarico originale catalizzato ci sono un po' di problemi, ma per esperienza personale, con i TOR prima e con l' Arrow adesso, ho sempre viaggiato senza problemi. Sicuramente non è da andare in giro in bermuda, altrimenti qualche bella marchiatura indelebile te la fai, ma basta già un paio di jeans per stare tranquilli.

Fernandodema
08/02/2022, 14:50
Ok che scaldino gli scarichi, ma è sopportabile oppure è una tortura andarci in giro?!

bipitiesse
08/02/2022, 15:32
Per quello che mi riguarda, nessuna tortura, e neanche per la zavorrina

Ale63
08/02/2022, 17:05
Ma secondo Voi, una scrambler con 4500km del 2015 a 7900euro da un concessionario è esagerata come prezzo o ci sta? Insomma è un prezzo maggiorato dal mercato drogato di questi tempi oppure no?!

E' vero che un concessionario ti dà per legge un anno di garanzia sull'usato, ma 7900 euro per una moto di 7 anni fa uscita di produzione da un bel po' mi sembrano esagerati. Comunque lo scarico alto, pur sopportabile, è sempre più fastidioso di uno basso.
Io mi orienterei su una bonneville T100 o, se non sei troppo alto (altrimenti ci fai la figura dell'orso sul triciclo) una bonneville SE, che ha l'anteriore da 17 invece che da 19 ed è più agile nel misto (sempre che ti piaccia una bonneville con i cerchi in lega)

Fernandodema
08/02/2022, 17:51
Macché sono 1,75 quindi va bene tutto pur che mi faccia battere il cuore. Insomma, la moto per me dece essere l’insieme di estetica e guida(anche non esagerata)… la moto, ti deve far sentire speciale…grazie del consiglio

tony le magnific
09/02/2022, 12:48
Tony, con la mia Scrambler sono arrivato a 85.000 km senza mai bruciare nè la mia gamba, nè quella della zavorrina.
Forse con lo scarico originale catalizzato ci sono un po' di problemi, ma per esperienza personale, con i TOR prima e con l' Arrow adesso, ho sempre viaggiato senza problemi. Sicuramente non è da andare in giro in bermuda, altrimenti qualche bella marchiatura indelebile te la fai, ma basta già un paio di jeans per stare tranquilli.

Allora qualche problema ce con la Scrambler,, perche si andiamo dentro il forum cene della gente che se LAMENTA di quanto scotta la marmitta o loro sono scemi e bugiardi e te sei super Affortunato AFFORTUNATO dopo di cambiare 2 marmitte, questo e un altro discorso.

Si sei arrivato avere un confort con Arrow me fa piacere cosi giri comodo e tranquillo,, pero devi riconoscere che tanti se lamentano della temperatura elevata che se sente sulla gamba destra.... e il fastidio che da,,, altrimenti no saresti imparziale con tuoi altri compagni che SI hanno dichiarato se soffrono della elevata temperatura, E POI IN STATE "" INSOPORTABLE ""

Perche dalle tue parole Fernandodema puo pensare tutto lo contrario,, e deve sapere che la Scrambler riscalda la gamba destra e no mica poco tanto tanto,,, ansi molti hanno tolto la marmitta sopra e la hanno portato sotto come la Bonneville,,,,,, e te sei consapevole che lo hanno fatto VERO.

TONY le magnific

Ok che scaldino gli scarichi, ma è sopportabile oppure è una tortura andarci in giro?!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/299556-calore-infernale-scrambler-altezza.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/165971-info-su-scrambler.html

TONY le magnific

Fernandodema
09/02/2022, 19:03
Grazie Toni leggo tutto subito…

bipitiesse
10/02/2022, 03:56
Allora qualche problema ce con la Scrambler,, perche si andiamo dentro il forum cene della gente che se LAMENTA di quanto scotta la marmitta o loro sono scemi e bugiardi e te sei super Affortunato AFFORTUNATO dopo di cambiare 2 marmitte, questo e un altro discorso.

Si sei arrivato avere un confort con Arrow me fa piacere cosi giri comodo e tranquillo,, pero devi riconoscere che tanti se lamentano della temperatura elevata che se sente sulla gamba destra.... e il fastidio che da,,, altrimenti no saresti imparziale con tuoi altri compagni che SI hanno dichiarato se soffrono della elevata temperatura, E POI IN STATE "" INSOPORTABLE ""

Perche dalle tue parole @Fernandodema (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=73985) puo pensare tutto lo contrario,, e deve sapere che la Scrambler riscalda la gamba destra e no mica poco tanto tanto,,, ansi molti hanno tolto la marmitta sopra e la hanno portato sotto come la Bonneville,,,,,, e te sei consapevole che lo hanno fatto VERO.

TONY le magnific

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/299556-calore-infernale-scrambler-altezza.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/165971-info-su-scrambler.html

TONY le magnific

Per essere più precisi: non è che mi sono trovato nella condizione di cambiare due volte le marmitte per trovare una soluzione.
Gli scarichi originali sono stati tolti subito per mettere i TOR (tranne che rimetterli temporaneamente in occasione delle revisioni), e l' Arrow l' ho messo successivamente per via della continua e progressiva trasformazione tecnico estetica della mia moto.
Di fatto, non so neanche cosa significhi viaggiare con gli scarichi originali, nella mia precedente risposta ho affermato solo che con quei due modelli di scarichi aftermarket che ho utilizzato non ho mai avuto (e nemmeno la zavorrina) alcun problema di calore eccessivo o poco sopportabile.
Comunque, è anche questione di percezioni personali: quello che per me non è mai stato un problema (ma non sono il solo a non considerarlo tale), per altri può essere scomodo o insopportabile, non devo di certo convincere altri a pensare con i miei parametri di giudizio :-)
Per certo però posso dire che gli scarichi catalizzati originali sono degli accumulatori di calore effettivamente eccessivo, oltre ad essere pesantissimi. Me ne accorsi quando dopo averli messi per la revisione e al momento di toglierli, dopo mezz' ora che avevo spento la moto non riuscivo ancora a tenerli in mano, anzichè essersi raffreddati rapidamente come gli scarichi TOR, pressochè identici come forma ma senza catalizzatore interno.
Quindi, non ho smentito alcunchè, di fatto confermo che con gli scarichi originali facilmente possono esserci dei problemi di calore eccessivo, ma risolvibili con altri scarichi, alti o bassi che siano, a seconda dei gusti personali.

Fernandodema
10/02/2022, 19:52
Più la guardo più mi piace ormai è quasi amore. Spero di avere la fortuna di trovarme una decente…

Ale63
11/02/2022, 16:27
Più la guardo più mi piace ormai è quasi amore. Spero di avere la fortuna di trovarme una decente…

Se ti piace la scrambler vai di scrambler, al cuor non si comanda. Se poi ti rendessi conto che lo scarico alto ti dà noia, sei sempre in tempo a sostituirlo con uno basso che sta bene anche su questo tipo di moto (d'altra parte le prime scrambler erano moto stradali con due gomme più tassellate, nient'altro). Se fai una ricerca in rete o anche qui sul forum puoi trovare varie scrambler con lo scarico basso (di solito un 2 in 1) e vedi se ti piace