PDA

Visualizza Versione Completa : Papà e figlia in vacanza in moto

wolf_orso
10/02/2022, 08:35
L'altra sera a cena con alcuni amici, si è finiti a parlare di vacanze ed ecco che mi è spuntata l'idea di organizzare, quest'estate, una piccola vacanza in moto con mia figlia.

Lei ora ha 12 anni ed è già venuta in moto con me (la prima volta aveva 7 anni, come premio per la promozione in seconda elementare)

L'idea sarebbe quella di andare in Corsica per qualche giorno (diciamo un 5/6 giorni al massimo): è tutto in divenire, dal capire se andare in tenda o prendere camere di alberghi di tappa in tappa per non farla troppo pesante.

Mia figlia ancora non lo sa (sono divorziato e appena torna a casa con me gliene parlo).

Voi avete fatto esperienze del genere coi vostri figli? Se si come sono andate?

carlobo
10/02/2022, 08:58
io l'ho fatto nel 2008, figlia di 11 anni. sono partito con l'idea di girare per la Toscana poi invece ci siamo fermati per una settimana in un agriturismo in val d'aveto, Liguria.
a lei piaceva andare a spasso in moto ma la resistenza nei piccoli non è il massimo, a me piace guidare, lei un pò si annoiava. era piena estate e faceva un gran caldo. comunque è stato piacevole, lei ha conservato dei bei ricordi. Bisogna solo tener conto soprattutto delle sue esigenze.
ho fatto altri viaggi un pò più impegnativi con mio figlio ma aveva più di 18 anni.

_sabba_
10/02/2022, 09:12
Io spesso viaggio in coppia con mio figlio, ma al massimo siamo stati via una sola notte.
Ognuno sulla propria moto, ma spesso connessi tramite il casco con bluetooth per scambiarci le emozioni e le sensazioni.
Pranzi e cene dove preferisce il figlio, ma sempre in locali di qualità e pasti offerti con piacere, pernottamento semplice, in camera singola con due letti, per assaporare il gusto di avere ancora con te il “pargoletto” di tre chili (o lo “gnomo” che ha appena iniziato a camminare o a parlare).
Ma la cosa più bella è vederlo guidare la moto.

:biggrin3:

Paolo Cromo
10/02/2022, 17:04
Ciao,se la porti in Corsica vai sul sicuro.Buona vacanza!

Walter_il_Sardo
11/02/2022, 19:10
Topic che mi emoziona, pensando che è esattamente l'esperienza che vorrei fare anche io. Ho una bimba di tre anni e mezzo ed in questi giorni nascerà la secondogenita. La prima l'ho "messa sulla moto" ad un mese di vita, le faccio vedere i video e lei è felice ogni volta che le faccio fare il giro del cortile di casa.

:drunks:

_sabba_
11/02/2022, 21:40
Non vorrei annoiare, ma vorrei postare una mia esperienza della fine degli anni ‘90.
A quei tempi possedevo anche uno scooter (Honda Pantheon 150) per muovermi più agevolmente durante le vacanze al mare.
A volte ci ritrovavamo soli io e il mio figlioletto di 6-8 anni (è nato nel 1992), perché mia moglie non poteva prendere tutto il periodo di ferie, e per una settimana non riusciva a stare con noi.
Alla sera, non tardi ovviamente, lo caricavo sulla sella e andavamo a Igea Marina (dove ho ancora parenti e amici).
All’andata, con il sole calante ma con ancora tanta luce, tutto bene.
Al ritorno il buio lo spaventava un po’, e non nego di averlo messo alcune volte sulla sella davanti a me, cioè tra il mio corpo e il retroscudo (esattamente come faceva mio nonno materno con la Lambretta 150 Special).
Lo so che non si poteva trasportare così un passeggero, ma nessuno mi ha mai fermato o contestato nulla, anche perché per sicurezza viaggiavo a velocità ridottissime.
Un periodo bellissimo, che si ripeteva anche un paio di volte in estate.
Ma il “clou” scoccava nel fatidico giorno del ritorno a casa, a fine vacanze.
Procedevamo assieme sulla San Vitale, io con lo scooter, mia moglie dietro con l’auto carica di bagagli, ma soprattutto con il bimbo in spasmodica attesa.
Attesa di cosa?
Esattamente al benzinaio di Ganzanigo, una frazione di Medicina che si raggiunge percorrendo la San Vitale (è proprio appena prima di Medicina), mi fermavo, facevo mettere il casco al bimbo, e percorrevamo assieme quella quindicina di chilometri (in tutta tranquillità, perché il traffico ce l’eravamo già lasciati alle spalle da tempo) che ci separavano dalla meta.
Il bambino arrivava a casa con centinaia di moscerini sui denti.
Come era felice….
Ha fatto più o meno la stessa espressione facciale proprio ultimamente, quando gli ho regalato a sorpresa la Tracer 9 GT full optional…
Ma questa è un’altra favola.

:biggrin3:

Norik
13/02/2022, 16:56
io parlo da figlio e dico solo che dipende molto anche da lei
come ha detto carlobo e lei che farà il ritmo
noi 3 fratelli all'inizio eravamo tutti e 3 entusiasti di fare i giri in moto con mio zio, ma l'unico che teneva botta in sella ero io
io infatti ho sempre avuto una repulsione per le auto infinita i miei fratelli no
facevano strada, ma si stufavano molto prima , io avrei fatto anche 1000 km a 10 anni per quanto ero felice in moto
questo per dire che l'idea è fighissima, ma mi auguro per te che lo sia altrettanto per lei
poi se rimani "fermo" senza fare il giro in moto tutti i giorni, sei comunque con tua figlia e questo vale comunque la pena

mototopo67
19/02/2024, 19:27
Intanto è arrivato il casco https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240219/7e0c629df76be5ef32287d27b2450de0.jpg

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

massi69
19/02/2024, 19:39
Intanto è arrivato il casco https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240219/7e0c629df76be5ef32287d27b2450de0.jpg

:oook:

roby6001
19/02/2024, 19:56
Vedo mio nipote ,anche lui con la bici verde, e il caschetto,e piano piano a iniziato a salire in moto.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Max BE
20/02/2024, 11:39
Quando mio figlio aveva circa 10 anni l'ho portato in un negozio di abbigliamento tecnico, abbiamo preso la stessa giacca che avevo io, caricato i bagagli sulla scrambler 900 e siamo partiti per una vacanza di una settimana in Corsica.
Era la prima volta che facevamo un viaggio in moto insieme, e poi per tutti quei giorni senza mia moglie...
E' stata una vacanza che ancora oggi ricordiamo (di anni ora ne ha 23), dalla notte in traghetto fino al ritorno sulla A7 verso Milano.
Il mio personale consiglio è quello di prenotare con anticipo tutte le destinazioni, in modo da scegliere quelle che offrono un ricovero notturno per la moto, e poi goderti i momenti insieme che, con molta probabilità, farai fatica a ritrovare in futuro quando la tua bimba sarà diventata una signorina e, poi, una giovane donna.
E' bello essere genitori quando si possono anche avere momenti come questi.
Buona vacanza!

edotto
20/02/2024, 11:46
Da padre di una ragazza di 14 e mezzo ed una di 9 e mezzo non posso che dirti: ottima idea!
Piacerebbe anche a me farlo, la grande con me esce ogni tanto ed oltre a non aver paura mi segue nelle traiettorie, mai spinte sia inteso, ma quel che basta per farti scorrere bene in curva.
Sono sicuro che se glielo proponessi accetterebbe ad occhi chiusi.

Per cui, VAI (e facci sapere com'è andata)!

fiore955
20/02/2024, 13:28
Personalmente non porterei mai mio figlio minorenne in moto, con tutti i pericoli ai quali ogni giorno veniamo sottoposti noi motociclisti per via del traffico impazzito o delle condotte sempre più irresponsabili degli altri utenti, se succedesse qualcosa mi sentirei responsabile pet tutta la vita.

Apox
20/02/2024, 16:37
Il mio personale consiglio è quello di prenotare con anticipo tutte le destinazioni, in modo da scegliere quelle che offrono un ricovero notturno per la moto, e poi goderti i momenti insieme che, con molta probabilità, farai fatica a ritrovare in futuro quando la tua bimba sarà diventata una signorina e, poi, una giovane donna.
E' bello essere genitori quando si possono anche avere momenti come questi.
Buona vacanza!

Secondo me ormai è andato e tornato... dato che il topic è di 2 anni fa :ph34r:

Max BE
20/02/2024, 19:27
Ahaha, hai ragione, non avevo notato la data del primo post!
Beh, in ogni caso mi ha fatto ripercorrere bei momenti, quindi spero anche lui abbia portato a casa ricordi belli come i miei.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-F731B utilizzando Tapatalk

mototopo67
14/04/2024, 20:16
Ed ora il primo giro...5 anni...Papà credevo di avere paura invece è stato bellissimo.

Bello di Papà...speriamo che in futuro abbia sane passioni che lo distolgano un po da videogiochi, smartphone, social deviati e altre amenità del genere https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240414/2a49cea713c4a2643a3db0b67ab34c24.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240414/5eb68620dffd3b0a2843d650dd5c3a3c.jpg

XFer
14/04/2024, 22:30
:laugh2: :oook:

Mastroragno
15/04/2024, 07:50
Mia figlia ora incomincia a chiedermelo sempre più spesso... ha 7 anni... ho qualche remora, ma a breve mi sa che l'accontenterò... certo è che che senza casco integrale, giacca con paraschiena (o quelle armature da cross), pantaloni, guanti e scarpe non ce la porto...

_sabba_
15/04/2024, 08:35
Quando mio figlio era piccolo, scendevo al mare con uno scooter (più che altro per comodità) e stavo in vacanza solo con lui (mia moglie lavorava e ci raggiungeva solo nei week-end).
Alla sera, ma ogni tanto anche durante il giorno, ci spostavamo con lo scooter (era l’unico mezzo che avevo a disposizione).
Inizialmente lo tenevo davanti, in piedi sulla pedana, poi pian pianino l’ho spostato sul sellino posteriore, con la massima raccomandazione di aggrapparsi il più possibile a me.
Ora è un motociclista piuttosto bravo, che mi dà la paga senza alcun problema guidando con una mano!

:w00t:

Apox
15/04/2024, 11:17
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240414/5eb68620dffd3b0a2843d650dd5c3a3c.jpg

E aspetta quando gli farai provare la tigrona, non vorrà più scendere!!

_sabba_
15/04/2024, 11:23
Va benissimo così, un po’ alla volta.

L’unica cosa che mi rimane da dire a tutti i genitori che si portano i figli in moto, è che in un futuro più o meno prossimo non si dovranno lamentare del fatto che il figliolo (o anche la figliola) chieda di fare il patentino e soprattutto di avere la moto per il compleanno dei 16 anni.

:w00t:

mototopo67
15/04/2024, 11:26
Mi sa che per l'Explorer dovrà aspettare un po.
Con questa, avendo la sella su un unico livello e il bauletto molto vicino, si tiene bene a me e può anche appoggiarsi dietro.
Con la Tiger c'è il gradino tra le due selle e fin troppo spazio per un bimbo di 5 anni...anche le pedane sono più distanti.

Apox
16/04/2024, 10:37
Mi sa che per l'Explorer dovrà aspettare un po.
Con questa, avendo la sella su un unico livello e il bauletto molto vicino, si tiene bene a me e può anche appoggiarsi dietro.
Con la Tiger c'è il gradino tra le due selle e fin troppo spazio per un bimbo di 5 anni...anche le pedane sono più distanti.

Mi stai dicendo che mi venderai il T7 tra un anno e mezzo, quando mio figlio ne avrà 5 e il tuo arriverà alle pedane della tigre?

mototopo67
16/04/2024, 11:08
In realtà penso proprio che la terrò...