PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Modifiche e consumi

EEolo
16/02/2022, 07:57
Leggendo ho visto che molti di voi hanno sostituito collettori, scarichi completi, centraline ect ect.
Considerato che queste scrambler 1200 sono euro 4 o euro 5, volevo chiedervi se avevate riscontrato benefici in termini di consumi. In generale quanto ci fate con un pieno? Differenza tirandogli il collo e andando piano. Il massimo chilometraggio che siete riusciti a raggiungere con un pieno?? Era per capire se era conveniente fare qualche modifica e "stapparle" un po'.:biggrin3:
Un saluto a tutti

headless
16/02/2022, 08:04
personalmente avevo messo il decat (anche perchè scaldava meno), filtro aria aperto e la iat bellinassu
la moto andava benissimo e come consumi andando tranquillo facevo 20-21 km/l
non serve neppure rimappare perchè la centralina si adatta da sola dopo qualche km, poi comunque c'è la mappa per lo scarico
aperto ma io avevo lasciato l'ultima mappa originale rilasciata

sancio70
16/02/2022, 09:28
io, andando in moto solo per puro divertimento, non ho mai fatto modifiche(scarichi,filtro aria,iat) pensando ai consumi

headless
16/02/2022, 09:58
beh le modifiche che avevo fatto io le avevo fatte proprio per migliorare il piacere e l'esperienza di guida

EEolo
16/02/2022, 12:32
io, andando in moto solo per puro divertimento, non ho mai fatto modifiche(scarichi,filtro aria,iat) pensando ai consumi

Ovviamente, non farei modifiche solo per migliorare i consumi...

sancio70
16/02/2022, 14:52
Ovviamente, non farei modifiche solo per migliorare i consumi...

con certe modifiche, eventualmente, sappi che i consumi andranno peggiorando...

Micheluzzo
17/02/2022, 12:51
Ciao io ho montato scarico arrow e nient’altro. Per i consumi posso dirti che usata per lunghi viaggi con un pieno ho sfiorato quasi i 400 km in coppia mentre nel misto a 250 km mi accende la riserva con un autonomia di 70 km circa. Quindi il suo consumo si attesta tranquillamente 20/21 km litro.

EEolo
07/03/2022, 13:30
Ciao io ho montato scarico arrow e nient’altro. Per i consumi posso dirti che usata per lunghi viaggi con un pieno ho sfiorato quasi i 400 km in coppia mentre nel misto a 250 km mi accende la riserva con un autonomia di 70 km circa. Quindi il suo consumo si attesta tranquillamente 20/21 km litro.

Addirittura quasi 400km!!?? Come hai fatto? È un ottimo chilometraggio!!

Micheluzzo
07/03/2022, 13:55
Si EEolo non ci credevo ma in un post qui ho avuto conferma da altri che effettivamente si può. Certo parlo di andature tranquille anche se con passeggera e bagagli. Discorso diverso se la usi in percorsi urbani o in modo diciamo allegro. Ma i consumi sono sempre ottimi .

Fabiomailler
14/04/2022, 23:33
Vorrei rimuovere il cat sulla mia scrambler 1200 fine 2021 (versione euro 5), consigli?
Sulla versione 2020 euro 4 era sufficiente sostituire i collettori di scarico ma mi sembra di capire che con la mia versione la storia cambia per via del nuovo posizionamento.
Se qualcuno di voi ha avuto già esperienze mi illumini..
Grazie mille

elTTrionfante
15/04/2022, 08:46
Ciao e benvenuto, anch'io ho la euro 5. Il catalizzatore dovrebbe essere sullo scarico.
Per de-catalizzare basta mettere lo scarico Arrow che si poteva mettere sulla euro 4 o trovare uno scarico usato originale Euro 4.

Io ho lo scarico originale Euro 4 e il concessionario mi ha consigliato di inibire le sonde lambda (e lasciar perdere la IAT modificata anche perchè con le euro5 esce l'errore motore se si toccano i sensori ma non so se sia una leggenda)
A parte il minor calore allo scarico per il resto mi sembra uguale a prima, forse un pelo più rumorosa. La moto va forte uguale! ;)
Credo che metterò anche un filtro Spirit o DNA per sentire un pò più il rumore di aspirazione.
Adesso che comincia a fare caldo mi sembra ci sia una tendenza più accentuata a spegnersi al minimo.

Mi piacerebbe mettere lo scarico arrow ma non ne trovo di usati...

ciao

NdrLcs
15/04/2022, 09:16
io su thrux 1200 ho modificato scarico, filtro ecc... e poi ho rimappato con Tunecu....
che dire... la moto va mooolto meglio (ma anche prima andava benissimo)... i consumi sono aumentati solo ad andature allegre mentre per andatura turistica non si avverte un aumento dei consumi rilevante. Se prima con un pieno (14,5 litri) facevo anche 310km (260Km con andatura allegra), adesso faccio con un pieno 240km....