PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Dischi freno storti e rigati

redigt
18/02/2022, 16:47
Salve a tutti.
Era un po che non scrivevo, per motivazioni personali, ma ora eccomi qua.
E con un problema bello spinoso🙄
Dunque...
La mia street RS 2020 ha 18k km ed ha i dischi anteriori che oltre che essersi piegati (la cosa genera vibrazioni nelle frenate a bassa velocità...), si sono anche notevolmente "rigati".
Alcune premesse:
dopo poche migliaia di km mi sono state sostituite le pastiglie anteriori, che andavano FA PAURA, per un richiamo della casa.
Me le hanno sostituite con delle pastiglie immonde, che oltte a non frenare una mazza sono finite dopo nemmeno 6000 km.
Voi ditemi se qualcuno ha mai sentito di pastiglie anteriori con durata simile, su moto usate solo SU STRADA...
Io no,mai.
E cmq con quelle pastiglie cominciarono le vibrazioni in frenata, ma in Triumph minimizzarono.
Tolte quelle ho montato le zcoo con mescola stradale:
chiunque le abbia provate SA quanta differenza facciano nella qualità e quantità di frenata.
In Triumph mi hanno detto che i dischi si sono rigati per via di quelle pastiglie 🤔
Ora:
sulla precedente street RS del 2018, che aveva dischi identici a questa, montai le identiche zcoo che ho sotto ora, e non mi diedero mai problemi, la moto é stata venduta a 32k km con sotto ancora quelle pastiglie, ed i dischi erano ancora come NUOVI!
C é qualcuno su questo forum che lamenta problemi analoghi sullo stesso modello di moto?
Grazie.

_sabba_
18/02/2022, 20:05
Io non ho il tuo modello di moto, ma monto le ZC00 da tempo, e su svariati mezzi.
Queste pastiglie, parlo della mescola EX (la meno aggressiva, adatta a dischi circolari o “tondi”, non a quelli a margherita), non hanno mai provocato solchi o rigature su parecchi tipi di dischi, Brembo, Nissin e altre marche.
In teoria (vista la loro potenza frenante) potrebbero deformare il disco se utilizzate violentemente, con pinzate alla boia e con il disco non in temperatura, il tutto in condizioni estreme di stress e di temperatura ambientale, ma non certo con un utilizzo su strada.
Sarebbe bello sapere che marca (e che tipo) di pastiglie sono state utilizzate dal concessionario per sostituire quelle originali, che oltretutto andavano benissimo.
Erano sicuramente Nissin, ma ce ne sono di vari tipi e mescole.
Hai scritto che le vibrazioni (quindi anche le deformazioni dei dischi) sono iniziate prima della sostituzione delle “immonde”.
Per me sono proprio queste la causa scatenante di tutto l’ambaradam, che si è evidenziato con le ZC00 solo per un fatto temporale.
Non ti passeranno i dischi in garanzia, presumo, ma se li devi sostituire metti su dei Brembo serie oro, che costano il giusto e vanno benissimo.
E soprattutto sono compatibili al 100% con le pastiglie ZC00.
Cosi si perdono un altro cliente.
Furbi come i cervi.

:cool:

Cosmograph
19/02/2022, 00:20
Dovrebbero sostituirle con altre brembo.
Io ho fatto il richiamo ma la potenza frenante è rimasta la medesima

ocram
12/03/2022, 18:23
Salve, io ho una street rs 2018 e, dopo circa un anno e mezzo dall'acquisto (a circa 15000 km), i miei dischi si sono piegati. Le pastiglie erano originali e mai sostituite. Ho atteso circa 2 mesi (con la moto ferma dal conce) per avere l'autorizzazione da Triumph ad eseguire il lavoro in garanzia. Alla fine me lo hanno passato, sostituendo dischi e pastiglie. Salvo richiamarmi dopo tre mesi per il richiamo pastiglie noto.

Sbenga
13/03/2022, 18:11
Io ho messo le Zcoo che le moto aveva 2000km...
Per adesso nessun problema.