PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Revisione pinza freno tiger

trunf
21/02/2022, 10:59
Ciao a tutti
Volevo postare una domanda rispetto al funzionamento dI una pinza freno anteriore della mia tigre .
Nel dettaglio ... quando freno sento da un po’ sull’anteriore la classica vibrazione (Leggera ma fastidiosa) del disco storto. Se nn fosse che i suddetti dischi li ho appena cambiati e attualmente anche smontando le pinze e facendoli girare (misurandoli con un riferimento) mi sembra che storti nn siano . Quello che invece rilevo è che una delle due pinze rimane leggermente frenata ; anche dopo qualche migliaio di km di assestamento dischi/pastiglie nuove.
Aggiungo anche che ho provveduto a cambiare tutto l’olio idraulico con una nuovo e che ho più volte provveduto a smontare la pinza e pulire la stessa incluse le sedi di scorrimento dei cilindretti. Ma nulla da fare ....quando la rimetto in pressione vedo un paio dei quattro pistoncini che dopo la frenata non “Rientrano” come dovrebbero e la ruota rimane leggermente bloccata. Ora la domanda è...... può un difetto del genere dare atto alla vibrazione di cui sopra ? E soprattutto se revisionassi la pinza cambiando le guarnizioni dei cilindretti potrei risolvere almeno il problema della frenatura ? Grazie a chi mi risponderà 🙏

_sabba_
21/02/2022, 12:48
Nella tua situazione, una revisione “semplice” delle pinze non può certo fare male!

:oook:

navigator
21/02/2022, 14:34
Ciao a tutti
Volevo postare una domanda rispetto al funzionamento dI una pinza freno anteriore della mia tigre .
Nel dettaglio ... quando freno sento da un po’ sull’anteriore la classica vibrazione (Leggera ma fastidiosa) del disco storto. Se nn fosse che i suddetti dischi li ho appena cambiati e attualmente anche smontando le pinze e facendoli girare (misurandoli con un riferimento) mi sembra che storti nn siano . Quello che invece rilevo è che una delle due pinze rimane leggermente frenata ; anche dopo qualche migliaio di km di assestamento dischi/pastiglie nuove.
Aggiungo anche che ho provveduto a cambiare tutto l’olio idraulico con una nuovo e che ho più volte provveduto a smontare la pinza e pulire la stessa incluse le sedi di scorrimento dei cilindretti. Ma nulla da fare ....quando la rimetto in pressione vedo un paio dei quattro pistoncini che dopo la frenata non “Rientrano” come dovrebbero e la ruota rimane leggermente bloccata. Ora la domanda è...... può un difetto del genere dare atto alla vibrazione di cui sopra ? E soprattutto se revisionassi la pinza cambiando le guarnizioni dei cilindretti potrei risolvere almeno il problema della frenatura ? Grazie a chi mi risponderà 🙏

cilindretti paraolio e parapolvere... per me è l'unico tentativo.
da circa 10 anni lo dico che queste pinze (sopratutto in esemplari sfigati) sono una ciofca e che devastano i dischi... se cambi risolvi definitivamente

z4fun
22/02/2022, 21:20
quanti km ha la moto? guarnizioni della pinza da cambiare, più che altro speriamo non si sia consumata male la sede dei cilindretti o i cilindretti stessi

trunf
23/02/2022, 06:30
quanti km ha la moto? guarnizioni della pinza da cambiare, più che altro speriamo non si sia consumata male la sede dei cilindretti o i cilindretti stessi

Ciao Z4 , ne ha circa 60.000 e a dire il vero ho girato un po’ con un disco leggermente storto . Ma la scentratura non mi sembrava così accentuata da danneggiare cilindretti e sedi . Anche perché spero che si rovini prima la gomma che l’acciaio . Comunque condivido che il materiale di cui è composto l’impianto frenante della tigre (Stante che se in ordine comunque frena...) è di burro .👎

Dennis
23/02/2022, 08:14
Accertati che la vibrazione nasca proprio dai dischi, eventualmente non per forza "storti", dato che li hai cambiati da poco; potrebbe benissimo essere causata anche dai cuscinetti del cannotto o dall'idraulica della forcella.

Le pinze in ogni caso lasciale perdere, non hanno alcun problema.

trunf
29/03/2022, 11:48
Pinze revisionate e problema risolto !
Semplicemente cambiando i gommini dei cilindreretti della pinza incriminata la vibrazione è scomparsa . Dopo questa esperienza consiglio di non imputare eventuale difetti di frenata solo ad eventuali dischi storti . Ma di valutare bene lo scorrimento (Leggasi ritorno) dei cilindretti delle pinze . Già quando la ruota con i freni a riposo è eccessivamente frenata (Striscia) è un campanello d’allarme.👍👍