Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Metzeler M9RR vs Bridgestone S22
lordluke80
23/02/2022, 16:00
ciao a tutti,
tra poco in vista della stagione dovrò sostituire le supercorsa v3 di primo equipaggiamento.
sono indeciso tra i due modelli indicati nel titolo: esperienze con uno entrambe da parte vostra?
ho una street RS del 2020, l'ultima nera/gialla. Non vado in pista, perlomeno per ora, uso la moto 12 mesi all'anno abitando in liguria.
grazie :)
snake_989
23/02/2022, 19:51
Se usi la moto tutto l'anno e di tanto in tanto prendi strada umida e magari pioggia le m9rr sono più indicate essendo di una categoria meno sportiva rispetto le S22.
M9RR ottime ma lascia perdere se ami gli anteriori molti veloci a scendere in piega, S22 mai provate non mi esprimo.
Lamps
Alebrasa
23/02/2022, 21:44
m9rr gomma definitiva, specialmente a scender giù dal san bernardino/nava... come andar sui binari.. sia d'estate che col freddo
lordluke80
25/02/2022, 10:45
a dire il vero le candidate sono:
Metzeler M9RR
Bridgestone S22
Mitas SportForce + EV
Pirelli Rosso 4
Pirelli Rosso Corsa 2
Michelin Power RS
pareri su queste altre?
in passato con l'altra street ho provato Dunlop MK3 e Continental ContiSportAttack 4 e mi sono trovato bene.
snake_989
25/02/2022, 23:28
M9rr ne parlano tutti abbastanza bene, progetto abbastanza recente, vanno bene sia su bagnato che asciutto.
S22 anche ne ho solo che sentito parlare bene e probabilmente saranno le mie prossime, sono però più sportive come categoria delle m9rr diciamo un 50%strada 50%pista.
Le nuove mitas ev sono della categoria delle S22 e non ne sento parlare male, costano praticamente la metà di una gomma in elenco.
Anche le rosso 4 sono recentissime e vanno da paura, sono la stessa categoria se non la stessa gomma delle m9rr ma con un profilo più a punta
Rosso corsa 2 stanno nella cateogira 50% strada/pista e nonostante siano state da poco sostituite dalle rosso 4 corsa sono ancora gomme da paura
Le power rs lascia perdere, già all epoca davano qualche problemino al posteriore, sono state sostituite dalle power gp gomme 50% strada/pista.
Dipende da te cmq, che uso ne fai e in che periodi, se fai pistate o no. Di quelle elencate andrei a escludere le power rs ormai datate e le mitas. Per il resto quale prendi prendi vai a colpo sicuro
A questo giro provo le diablo rosso 4 sperando che mi diano quel tocco di agilità che mi manca con le rosso 3.
snake_989
26/02/2022, 17:52
Ammazza addirittura poco agili le rosso 3? Io di tutte le gomme che fin ora ho provato le rosso 3 le ho trovate incredibilmente agili, anche troppo. Ora monto le power 5 che inizialmente sono state un trauma da quanto erano poco agili rispetto le rosso 3
Oddio ……..
ho montato le Rosso III due (forse tre) volte sulla Yamaha Fazer 8, e un paio di volte sulla Brutale 800.
Niente di straordinario, nè come prestazioni nè come durata.
Le Power 5 sulla Brutale 800 sembrano gomme da MotoGP al confronto.
Non ho avuto modo di provare le Power 5 sulla Fazer (l’ho venduta molti anni prima che le producessero….), ma sono certo che avrebbero trasformato (in meglio) anche quella moto.
Anzi, dopo aver consumato un “treno” e mezzo di Power 5 sulla mia Tiger Sport, io e mio figlio le consideriamo così ECCELLENTI che le abbiamo montate (dopo soli 2000km) anche sull’altra sua moto, la Tracer 9 (che montava Bridgestone Battlax T32, più o meno equivalenti alle Rosso III), rilevando lo stesso netto miglioramento.
La sensazione di miglior pneumatico è immediata, bastano 100 metri.
:sad:
Ammazza addirittura poco agili le rosso 3? Io di tutte le gomme che fin ora ho provato le rosso 3 le ho trovate incredibilmente agili, anche troppo. Ora monto le power 5 che inizialmente sono state un trauma da quanto erano poco agili rispetto le rosso 3
Più che le gomme è la moto che trovo non agilissima e pensavo di compensare con gomme più appuntite.
snake_989
26/02/2022, 19:13
Sicuramente le power 5 a livelli prestazionale su asciutto in piega sono migliori delle rosso 3. Il prossimo cambio vorrei provare qualcosa di categoria superiore: S22, rosso corsa 2 o Dunlop tt
Più che le gomme è la moto che trovo non agilissima e pensavo di compensare con gomme più appuntite.Occhio che le Rosso III sono più appuntite di tante altre, rischi di peggiorare da questo punto di vista. Ad esempio con M9RR, ottime ma più lente delle Rosso III.
Lamps
Cosmograph
27/02/2022, 08:04
[QUOTE=pave;7722463]M9RR ottime ma lascia perdere se ami gli anteriori molti veloci a scendere in piega, S22 mai provate non mi esprimo.
Lamps[/QUOTE pave per te quale sarebbero anteriori veloci?
Solo pirelli?
Dal 2015 ad oggi ho provato solo Pirelli Corsa I, Pirelli Corsa II, Pirelli Rosso III, Mitas Sport Force + e Metzeller M9RR e senza dubbio le Pirelli sono le più rapide in ingresso.
Altre non so dirti, preferisco parlare solo di ciò che ho provato personalmente.
Lamps
Cosmograph
27/02/2022, 09:43
Dal 2015 ad oggi ho provato solo Pirelli Corsa I, Pirelli Corsa II, Pirelli Rosso III, Mitas Sport Force + e Metzeller M9RR e senza dubbio le Pirelli sono le più rapide in ingresso.
Altre non so dirti, preferisco parlare solo di ciò che ho provato personalmente.
LampsGrazie
Occhio che le Rosso III sono più appuntite di tante altre, rischi di peggiorare da questo punto di vista. Ad esempio con M9RR, ottime ma più lente delle Rosso III.
Lamps
Dicono che le DR4 siano più svelte delle DR3 usando un anteriore dal profilo più sportivo.
Da poco ho provato una 675 con rosso corsa II ed era molto più agile della mia nei cambi di direzione.
Dicono che le DR4 siano più svelte delle DR3 usando un anteriore dal profilo più sportivo.
Tra qualche mese te lo saprò dire [emoji6]
Lamps
Devo dire che le Bridgestone T32 non sono proprio il diavolo, anzi, sono nettamente migliori delle Metzeler Roadtec 01, e pure delle Pirelli Angel ST.
Lo so che appartengono ad una categoria più stradale rispetto a quella dei pneumatici in oggetto, ma ultimamente i costruttori stanno rivoluzionando le mescole e le tipologie, e c’è una grande sovrapposizione di pneumatici…
:biggrin3:
lordluke80
28/03/2022, 14:16
grazie a tutti per le numerose risposte.
Alla fine ho ordinato....le Mitas Sportforce+ EV :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
grazie a tutti per le numerose risposte.
Alla fine ho ordinato....le Mitas Sportforce+ EV :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Fammi sapere come ti troverai con le Mitas, Io ho solo il feedback della prima versione ed erano buone. Personalmente ho provato sia Rosso 3 (che hanno un profilo molto appuntito) e ora ho le S22 con cui mi trovo benissimo e che sicuramente saranno anche il mio prossimo treno di gomme.
Non nascondo che vorrei provare pure le Michelin Power 5. Vedremo tra 2 mesi quando dovrò effettuare il cambio.
WhiskeyInTheJar
30/03/2022, 18:28
Fammi sapere come ti troverai con le Mitas, Io ho solo il feedback della prima versione ed erano buone. Personalmente ho provato sia Rosso 3 (che hanno un profilo molto appuntito) e ora ho le S22 con cui mi trovo benissimo e che sicuramente saranno anche il mio prossimo treno di gomme.
Non nascondo che vorrei provare pure le Michelin Power 5. Vedremo tra 2 mesi quando dovrò effettuare il cambio.
Come te trovavo le rosso 3 un po' troppo appuntite come profilo, sono andato da Dio con S21/S22 penso di aver montato 4/5 treni tra street e Speed, poi ho voluto provare Michelin, Power 5 non eccelse a mio avviso, le Power GP invece per me è la gomma definitiva, un po' più di handling rispetto a Bridgestone il che non guasta, superlativo il grip del posteriore e anteriore da riferimento addirittura meglio di S22 che amavo, inoltre pensavo durassero molto meno, invece ci ho fatto poco meno che con le Bridgestone, forse un -10%. Mi sento assolutamente di consigliartele, le Power 5 col gran caldo si consumano male e in fretta, in quanto a grip non sono paragonabili alle S22, profilo buono.
Cosmograph
30/03/2022, 18:32
Io invece sto cercando una gomma appuntita.
Uso mitas Ev e come grip in strada vann benissimo per i 120cv che ho.
Qualità prezzo imbattibile ma son troppo tonde, da quello che ho capito devo tornare su pirelli. Confermate che anche le diablo rosso3 siano abbastanza agili?
WhiskeyInTheJar
30/03/2022, 18:35
Io invece sto cercando una gomma appuntita.
Uso mitas Ev e come grip in strada vann benissimo per i 120cv che ho.
Qualità prezzo imbattibile ma son troppo tonde, da quello che ho capito devo tornare su pirelli. Confermate che anche le diablo rosso3 siano abbastanza agili?
Sì senza dubbio
Sono molto agili quindi se cerchi questa dote, le Diablo Rosso 3 sono perfette :oook:
Cosmograph ho usato in passato Mitas e due treni di Rosso III, zero dubbi sul fatto che queste ultime siano più appuntite e svelte delle ottime gomme slovene. E anche delle M9RR.
Lamps
Cosmograph
30/03/2022, 21:25
Cosmograph ho usato in passato Mitas e due treni di Rosso III, zero dubbi sul fatto che queste ultime siano più appuntite e svelte delle ottime gomme slovene. E anche delle M9RR.
LampsPeccato, ciò che manca alle mitas è proprio l'agilità.
A quanto pare l'unica rimasta a farle agili è pirelli.
Anche le TT dunlop, da quello che si legge jn giro, sono molto più tonde rispetto allo standard della casa.
Bridgestone idem, e continental con le sportattack4.
Io ho le Rosso3 e cercavo un anteriore più agile…forse Rosso 4? Forse sfilo avanti?
Cosmograph
30/03/2022, 23:23
Io ho le Rosso3 e cercavo un anteriore più agile…forse Rosso 4? Forse sfilo avanti?Bene quindi non sono cosi agili [emoji1787]
lucamariani
31/03/2022, 06:13
Io ho le Rosso3 e cercavo un anteriore più agile…forse Rosso 4? Forse sfilo avanti?
Io ho appena finito le Rosso Corsa di primo equipaggiamento e la settimana prossima monterò le Rosso IV.
Vi farò sapere.....
Peccato, ciò che manca alle mitas è proprio l'agilità.
Esatto, unico motivo per il quale non le ho rimontate, perchè per il resto davvero ottime.
Lamps
se può essere utile io ho da sempre guidato pirelli, sulla street avero le rosso 2 e sono passato alle rosso 3 con immensa gioia perchè tutta altra storia, davvero una gomma ottima i cv della street fari tondi non impensierivano proprio la gomma.
poi con la speed RS ho letteralmente bruciato, anche colpa del gran caldo, in 5500km le supercorsa di primo equipaggiamento, ora sto provando le diablo rosso 4 e se pur vero che sul diritto non riescono a gestire bene il calcio in culo della speed (spesso il tc si accende)...in curva sono fenomenali sia come agilita che come tenuta (complice anche il grip laterale che dalla misura 190 a salire è come la supercorsa)...ovviamente devo ancora provarle con il caldo forte. Ma probabilemente le prossime che monterò saranno le corsa 4
Bene quindi non sono cosi agili [emoji1787]
Secondo me noi due abbiamo esigenze diverse dagli altri a causa di strade diverse…
Le strade sarde sono mediamente molto strette e il fattore anteriore agile incide molto nei continui cambi di direzione.
Ho provato una 675R con rosso corsa 2 ed era nettamente più agile in inserimento.
Dicono che le Rosso 4 abbiano lo stesso profilo.
Cosmograph
31/03/2022, 17:44
Secondo me noi due abbiamo esigenze diverse a causa di strade diverse…
Le strade sarde sono mediamente molto strette e il fattore anteriore agile incide molto nei continui cambi di direzione.
Ho provato una 675R con rosso corsa 2 ed era nettamente più agile in inserimento.
Dicono che le Rosso 4 abbiano lo stesso profilo.Nuxis con le mitas, in confronto alle supercorsa sp v3 di serie, mi sembrava di guidare un camion, avevo i quadricipiti esplosi
ora sto provando le diablo rosso 4
Rosso 4 normali, quindi non Corsa giusto ? Feedback positivo quindi ? Potrebbero essere le mie prossime una volta finite le Corsa 2 di primo equipaggiamento della mia RS.
Lamps
Rosso 4 normali, quindi non Corsa giusto ? Feedback positivo quindi ? Potrebbero essere le mie prossime una volta finite le Corsa 2 di primo equipaggiamento della mia RS.
Lamps
si le diablo rosso 4, feedback molto positivo, ma considera che i 150 cv della speed se dai le menate sul gas non tiene bene, intendo sul diritto con spalancata di 2...TC si attiva spesso in mappa sport
in curva nulla da dire, feeling ottimo, grazie anche alla mescola sui lati della supercorsa (attenzione solo per misure 190 a salire)
se vuoi stare sul sicuro andrei sulle rosso corsa 4 che probabilmente tengono meglio.
come durata invece credo 10mila km si fanno agevolmente, ha piu battistrada di una supercorsa...diciamo che se usi spesso la moto è una buona gomma versatile
Cosmograph
01/04/2022, 09:50
LampsHai cambiato la supersport?
se vuoi stare sul sicuro andrei sulle rosso corsa 4 che probabilmente tengono meglio.
Ho una moto con pochi cv e pochi kgm che non mette in crisi la gomma come la Speed, mi serve una gomma agile in inserimento, fedele in percorrenza e utilizzabile 356 giorni all'anno... penso che le Diablo Rosso 4 vadano più che bene.
Hai cambiato la supersport?
Si a inizio gennaio, sono passato alla Aprilia RS660 con un usato di 4 mesi full optional
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220401/1e3d420c98a632fa5a1586d986c5e010.jpg
Cosmograph
01/04/2022, 10:23
Ho una moto con pochi cv e pochi kgm che non mette in crisi la gomma come la Speed, mi serve una gomma agile in inserimento, fedele in percorrenza e utilizzabile 356 giorni all'anno... penso che le Diablo Rosso 4 vadano più che bene.
Si a inizio gennaio, sono passato alla Aprilia RS660 con un usato di 4 mesi full optional
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220401/1e3d420c98a632fa5a1586d986c5e010.jpgBellissima, complimenti
Grazie, sono stato fortunato moto con 2.800 km e circa 2.000 euro di accessori tra i quali un ottimo mono Bitubo che va a colmare la principale lacuna di questa moto.
Guida diversa dalla precedente SS ma estremamente divertente, per ora sono molto soddisfatto.
Lamps
pave allora ti posso confermare la bontà della gomma, la moto che hai sicuro non da i calci in culo della speed. Quindi vai sul sicuro
Grazie, infatti già pensavo a quelle gomme e il tuo feedback mi convince ancora di più [emoji6]
Lamps
Lo scorso anno ho cambiato gomme in un gommista di Pesaro molto quotato, soprattutto per consigli e competenza Belli Gomme). Passando dalle M7rr mi consigliava per avere qualcosa di più svelto le S22 invece che le M9 (che avrei preso al volo perchè amavo le Metz)...poi non avendo disponibile l'anteriore mi ha montato le Rosso 4. Confermo quanto detto su dagli altri, uso curvette allegrone davvero una buonissima gomma, stabile e veloce. Io però non uso la moto d'inverno...sugli asfalti di merda che becchi in giro però non ho notato grosse pecche rispetto alle m7.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Nuxis con le mitas, in confronto alle supercorsa sp v3 di serie, mi sembrava di guidare un camion, avevo i quadricipiti esplosi
Il problema non è tanto Nuxis dove, esclusa la parte alta, hai il tempo di raddrizzare prima di una nuova curva opposta; il problema è nel nuorese, Laconi, meana, tonara, belvì ma anche solo Sadali non ti danno tempo di raddrizzare. Se sbagli una corda ci metti 3 curve a recuperare e perdi molto tempo.
Cosmograph
01/04/2022, 18:42
Io intendevo proprio la prima parte vicino al castello, è kartdromo[emoji1787]
Per far capire a tutti dove sento il bisogno di un avantreno più agile su una strada che faccio spesso:
https://youtu.be/lWzT_CKmhTs
WhiskeyInTheJar
01/04/2022, 21:04
A mio avviso avantreno agile non significa per forza anteriore a pera... Anzi... Più il profilo è appuntito e rapida la scesa in piega, più ci vuole corpo per buttarla dall'altra parte, per i "pif-paf" veloci preferisco anteriori più neutri
A mio avviso avantreno agile non significa per forza anteriore a pera... Anzi... Più il profilo è appuntito e rapida la scesa in piega, più ci vuole corpo per buttarla dall'altra parte, per i "pif-paf" veloci preferisco anteriori più neutri
Interessante, quindi tu dici che la lentezza nei cambi di direzione possa essere una causa del profilo troppo spiovente delle DR3?
WhiskeyInTheJar
01/04/2022, 22:20
Interessante, quindi tu dici che la lentezza nei cambi di direzione possa essere una causa del profilo troppo spiovente delle DR3?
Sicuro,
Con le gomme va a gusti si sá, ma se soffri i cambi di direzione con le DR3, mi orienterei su profili più neutri,
Cosmograph
02/04/2022, 10:54
Beh a livello teorico, spalle ripide, scendono più velocemente ma son più lente nel risalire.
Questo il pezzo più veloce
https://youtu.be/j00fuVFALEk
Per far capire a tutti dove sento il bisogno di un avantreno più agile su una strada che faccio spesso:
https://youtu.be/lWzT_CKmhTsLi mortacci che strada...[emoji1786][emoji1786][emoji1786]
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Alebrasa
12/05/2022, 23:03
Beh a livello teorico, spalle ripide, scendono più velocemente ma son più lente nel risalire.
Questo il pezzo più veloce
https://youtu.be/j00fuVFALEk
E non è la cosa migliore del mondo guidando in strada, metti che incontri un ostacolo all ultimo e devi raddrizzare di colpo, con le gomme da pista fai prima a chiudere l'anteriore e pregare. Anche io ho sempre preferito le gomme tonde, arrivo da rennsport che son praticamente piatte, ora dalle m9 rr non mi schioda piu nessuno dopo che ho visto cosa combina su bagnato, asfalto freddo e sporco:D