Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Auto apprendimento centralina
dr. Gonzo
03/03/2022, 13:02
scusate se sono imbranato, ma anche usando il tasto "cerca" non riesco a trovare il post (che tempo fa avevo visto) dove viene mostrata la procedura da eseguire per far fare l'autoapprendimento alla centralina Scrambler 1200 a seguito dell'installazione di scarichi aperti/decat/Filtro aperto/SMART Iat ecc. ecc.
Dovrebbe essere "tenere acceso 12 minuti, poi spegnere e riaccendere dopo 3 minuti"...
Ma da qualche parte c'era una foto di un manuale con la procedura spiegata passo passo...
Grazie a chi potrà aiutarmi.
:biggrin3:
Devi accendere la moto senza toccare il gas.
La lasci accesa finché non si attiva la ventola.
Aspetti altri 12 minuti (anche 15) e poi la spegni.
Dopo tre minuti la riaccendi e fai un giro a velocità da tangenziale, mantenendo il regime del motore il più possibile costante.
dr. Gonzo
03/03/2022, 17:09
Grazie _sabba_; probabilmente la procedura era stata già fatta, visto che la moto l'ho acquistata già con scarico arrow e decat; ma avendo da poco messo filtro aria in carta vorrei rifarla e vedere se si adegua un minimo la carburazione. Altrimenti dovrò mettere anche Smart IAT.
Con il decat e il filtro aria più sportivo, la SmartIAT sarebbe il giusto step da effettuare.
:oook:
dr. Gonzo
03/03/2022, 20:51
Con il decat e il filtro aria più sportivo, la SmartIAT sarebbe il giusto step da effettuare.
:oook:
Non so se esistono discussioni specifiche sull'argomento, ma mi chiedo se sia possibile eliminare anche le sonde lambda (con specifici tappi filettati) e il sais, sempre che la cosa comporti qualche tipo di vantaggio.
Si, la sonda Lambda si può eliminare e disabilitare via software, oppure tramite il cosiddetto “esclusore” (un tappo da inserire nel connettore).
Stesso discorso per il SAIS.
La rimozione (o disabilitazione) del SAIS in genere non incrementa le prestazioni, ma irrobustisce e regolarizza il tiro ai bassi regimi.
L’installazione dell’esclusore Lambda invece si avverte parecchio.
La moto va di più, diventa ancor più regolare ai bassi regimi e la ripresa migliora sensibilmente.
Ho notato che rende forse di più della mitica SmartIAT, ma non credo che si ottengano gli stessi risultati su tutte le moto (sulla Tiger Sport 1050 2016-2019 (tel:1050 2016-2019) è una “manna dal cielo”).
:biggrin3:
dr. Gonzo
04/03/2022, 09:36
Beh, visto che ho il decat credo che la disattivazione della sonda lambda sia un passo "quasi necessario"... L'esclusione va fatta tramite TuneEcu e si possono lasciare avvitate le due sonde sui collettori? Oppure è in ogni caso necessario rimuoverle e mettere i tappi filettati (che da qualche parte dovrei avere... residui della vecchia Bonneville).
Il Sais, invece, dove cacchio sta su questi motori nuovi?
Sui vecchi air cooled era tutto molto più immediato...
:dubbio:
Le sonde possono rimanere montate.
Il SAIS è bello incastrato, nelle moto moderne.
So che si può disabilitare da TuneEcu (in pratica non apre più), e in teoria puoi lasciare tutto l’accrocchio montato, magari tappa il buco sul filtro l’aria.
:oook:
dr. Gonzo
04/03/2022, 10:55
Sulla bonneville avevo messo un tappo di sughero nel tubo del sais che partiva dall'airbox...
:laugh2:
... poi buttai via anche l'airbox...
tony le magnific
04/03/2022, 14:02
guauuuuuuuuu quanti cambiamenti,,,, e tutto ciò fa che la moto INQUINI DI MENO,,,,,,,,,, :bravissimo_::bravissimo_:bravi bravi vedo che siete amici della Greta Thunberg per fare tutto quello e aiutare la sua campagna.
TONY le magnific
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