PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Batteria litio su Street Triple 675R

toffolo79
03/03/2022, 16:42
Ciao gente ho una Street triple 675 R del 2009.
Chiedo a i più esperti.
Ho montato una batteria al litio,durante l' inverno la tengo carica sempre con un mantenitore di carica Noco Genius 3500 con impostazione di carica litio12v.
Quando provo ad accenderla in inverno mi dà sempre il 2 di pike.
Devo provare più volte , far scaricare la batteria fino al 60% ricaricarla, e poi parte.
Cosa non funziona,cosa sbaglio?
Altra domanda, che senso ha caricarla con impostazione per batterie al litio, se la moto carica indistintamente batterie litio,Agm,Gel,ECM,piombo-acido.
Saluti[emoji3064]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220303/fd330eb3ca24dc21de0810ab510af784.jpg

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk

Sbenga
03/03/2022, 17:32
Ditemi quello che volete ma una bella piombo di qualità è sempre preferibile.

_sabba_
03/03/2022, 19:10
A freddo e sul lungo periodo si, ma bisogna sapere molte cose prima di rispondere…
1) che tipo di batteria al litio è montata?
2) che tipo di batteria convenzionale è montata?
3) come viene settato il mantenitore (per caricare batterie al litio)?
4) i poli della batteria rimangono collegati alla moto oppure no?
5) il mantenitore rimane sempre collegato alla batteria?

Una piccola nota sui mantenitori (discorso che vale principalmente per quelli meno “furbi”, ma comunque valido anche per quelli più “smart”).
Un mantenitore carica la batteria fino a raggiungere un certo voltaggio (il metodo di carica varia considerevolmente da apparecchio ad apparecchio), poi si comporta in modo nettamente differente a seconda della qualità (e/o della programmazione) del mantenitore stesso.
Quelli più “scrausi” aspettano che la batteria scenda ad un livello di tensione preimpostato (solitamente sui 13,1-13,2V per le batterie al litio), poi la ricaricano fino al massimo (14,2/14,4V), e ricomincia il ciclo.
In questo caso la luce del mantenitore rimane sempre verde, ma la tensione della batteria può essere appena sopra al minimo (es. 13,12V) e la moto faticherà ad avviarsi.
È alquanto improbabile che la batteria presenti una tensione “perfetta” ai suoi capi, diciamo sui 13,6V (anche superiore), che garantirebbe un avviamento rapido e indolore.
Per scendere da 13,2 a 13,1V una batteria al litio può impiegare giorni e giorni, mentre per raggiungere i 14,2V impiega meno di una mezzoretta.
Solo se hai culo ti trovi la tensione della batteria al giusto livello.
Ecco perché io consiglio SEMPRE di non lasciar perennemente collegato il mantenitore, ma eseguire un ciclo di ricarica ogni 10-12 giorni, e SEMPRE prima di riavviare la moto dopo un lungo periodo di fermo.
Anche con i caricabatterie di qualità può capitare la stessa cosa, perché la programmazione prevede saltuariamente uno step di scarica analogo a quello spiegato precedentemente, e data la famosa chiosa: “la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo”, può anche capitare che ci si ritrovi ad avviare la moto proprio quando la sua tensione è al minimo storico (situazione, ripeto, che capita molto più di rado con gli apparecchi di qualità, ma capita…).

Non lasciate sempre collegati i mantenitori, altrimenti vi ritrovate nella stessa situazione del nostro amico Toffolo.

:oook: