Visualizza Versione Completa : Ruote scrambler per utilizzo cittadino?
Alex Supertramp
03/03/2022, 19:00
Ciao a tutti,
mi piacciono troppo queste ruote, ma da novellino mi chiedevo se per un utilizzo esclusivamente cittadino siano indicate. In fatto di aderenza penso si perda qualcosa... Insomma... Só più pericolose??? Che dite?
276980
Secondo me non sono pericolose in città, dove si viaggia al massimo a 50 kmh.
In città il pericolo è la città. Le gomme faranno 0,1%
Avrei qualche riserva in autostrada. Ma se si viaggia con prudenza e si mantiene la distanza di sicurezza le gomme vanno tutte bene con controllo di trazione e abs
sancio70
04/03/2022, 07:45
sembrano le Haidenau K60... ev da stare attenti con il bagnato(!)
Só più pericolose???
Sì.
Il tassello è bellissimo ma, in generale, nell'uso su asfalto consente meno aderenza rispetto ai normali pneumatici stradali. Ci sono comunque penumatici semitassellati (non visualizzo bene la foto che hai postato, magari si tratta già di coperture di questo tipo) che possono costituire un buon compromesso tra estetica e grip.
Alex Supertramp
04/03/2022, 09:37
Grazie a tutti per le risposte!! Questo tipo di gomme sono belle e molto "raw" ma in fin dei conti credo che il rischio non valga la candela....
sancio70
04/03/2022, 15:02
Grazie a tutti per le risposte!! Questo tipo di gomme sono belle e molto "raw" ma in fin dei conti credo che il rischio non valga la candela....
con le tassellate di "ultima generazione" non corri grandi rischi; sulla mia Scrambler 1200 avevo montato le Pirelli STR,gran gomma soprattutto nella guida su asfalto e poi ho provato le Continental TKC 70, altra ottima gomma(per un uso consigliato 80% stradale e 20% leggero off road)
entrambe M+S,vanno subito in temperatura(anche con temperature basse ed asfalto freddo) e danno subito un gran feeling all'anteriore
Alex Supertramp
04/03/2022, 20:40
Grande Sancio! molto interessanti gli darò un'occhiata da vicino. Rimane il fatto che guido la moto da neanche un anno e l'idea di avere aderenza in meno rispetto alle gomme stradali ancora mi fa stringere le chiappette
sancio70
05/03/2022, 08:43
Grande Sancio! molto interessanti gli darò un'occhiata da vicino. Rimane il fatto che guido la moto da neanche un anno e l'idea di avere aderenza in meno rispetto alle gomme stradali ancora mi fa stringere le chiappette
se le provi(STR,TKC 70 o KAROO STREET) cambi sicuramente idea
Alex Supertramp
05/03/2022, 21:44
Ciao Sancio, gli ho dato un'occhiata. Veramente belle, Come diceva qualcuno sono un buon compromesso tra le tassellate Scrambler e quelle stradali...
con le tassellate di "ultima generazione" non corri grandi rischi; sulla mia Scrambler 1200 avevo montato le Pirelli STR,gran gomma soprattutto nella guida su asfalto e poi ho provato le Continental TKC 70, altra ottima gomma(per un uso consigliato 80% stradale e 20% leggero off road)
entrambe M+S,vanno subito in temperatura(anche con temperature basse ed asfalto freddo) e danno subito un gran feeling all'anteriore
Ciao, le Pirelli di cui parlavi sono queste?
https://www.gommadiretto.com/prodotto/scorpion-rally-str-ms3/
Secondo me non sono pericolose in città, dove si viaggia al massimo a 50 kmh.
In città il pericolo è la città. Le gomme faranno 0,1%
Avrei qualche riserva in autostrada. Ma se si viaggia con prudenza e si mantiene la distanza di sicurezza le gomme vanno tutte bene con controllo di trazione e abs
Paulus, perché in autostrada ti preoccuperebbero? A velocità sostenute sono pericolose??
Ciao Sancio, gli ho dato un'occhiata. Veramente belle, Come diceva qualcuno sono un buon compromesso tra le tassellate Scrambler e quelle stradali...
Ciao, le Pirelli di cui parlavi sono queste?
https://www.gommadiretto.com/prodotto/scorpion-rally-str-ms3/
Paulus, perché in autostrada ti preoccuperebbero? A velocità sostenute sono pericolose??
Premesso che faccio dei ragionamenti teorici e non le ho mai montate, se ho capito bene si tratta di montare delle gomme tassellate su Street Twin a fini estetici. Come qualcuno più esperto di me ha scritto, credo che rivolgendosi ad un bravo gommista si possano trovare delle gomme tassellate con un grip adeguato anche su asfalto.
Sempre per ragionamenti teorici, penso che se si viaggia con gomme con un grip ridotto sia più sicuro farlo in città dove si va piano. Però ripeto è solo la mia opinione :)
tony le magnific
06/03/2022, 13:54
lascia tutte queste pipe della bellezza monta una gomma stradale sicura tanto in citta, autostrada e tornanti di montagna e anche sul BAGNATO,, che la prima scivolata te tocca rifare la moto,, ma per piacere cosa avete in testa,,,, sempre a guardare questa maledetta ESTETICA e lasciare dietro la SICUREZZA,,, non pensaste anche la FRENATA.
E QUELLO CHE DICE "" in citta se va a 50 "" miei coglione se va a 50 quando se puo aprire se apre,,, e non fatte i santi :angelo: .
TONY le magnific
Alex Supertramp
07/03/2022, 07:23
lascia tutte queste pipe della bellezza monta una gomma stradale sicura tanto in citta, autostrada e tornanti di montagna e anche sul BAGNATO,, che la prima scivolata te tocca rifare la moto,, ma per piacere cosa avete in testa,,,, sempre a guardare questa maledetta ESTETICA e lasciare dietro la SICUREZZA,,, non pensaste anche la FRENATA.
E QUELLO CHE DICE "" in citta se va a 50 "" miei coglione se va a 50 quando se puo aprire se apre,,, e non fatte i santi :angelo: .
TONY le magnific
Eh.... Tony, tanta verità e tanta saggezza sulla sicurezza e sull' "aprire" quando si può. L'estetica però è una parte inscindibile del tutto (minkia parlo meglio di Osho)... ognuno ne è alla ricerca... Chettedevodì...
Ahahahaha,
Le triumph modern classic si comprano per l'estetica, altrimenti avremmo tutti delle moto giapponesi.
Può sembrare strano ma una volta entrati nell'ordine di idee di rispettare i limiti si vive lo stesso
sancio70
07/03/2022, 07:59
si Alex, sono quelle del link che hai postato
basta le trovi della tua misura e con codice velocità corretto
tony le magnific
07/03/2022, 12:28
Ahahahaha,
Le triumph modern classic si comprano per l'estetica, altrimenti avremmo tutti delle moto giapponesi.
Può sembrare strano ma una volta entrati nell'ordine di idee di rispettare i limiti si vive lo stesso
Eh.... Tony, tanta verità e tanta saggezza sulla sicurezza e sull' "aprire" quando si può. L'estetica però è una parte inscindibile del tutto (minkia parlo meglio di Osho)... ognuno ne è alla ricerca... Chettedevodì...
Caro Alex cazzzzzzz che parola saltato fuori INSCINDIBILE,,, giuro che la ho cercato su Google per sapere cosa era pensavo che era un farmaco che se doveva prendere prima di salire in moto.
Caro Paulus ,,,,,,,,, Le triumph modern classic si comprano per l'estetica,
e vero totalmente de accordo peroooooo sempre ce un perooooo no sarà giusto il pneumatico che fa la bellezza della moto,,,,,,
e come pensare che la bellezza di una Lamborghini sia bella per il disegno dei pneumatici.. in una moto ultimo pero ultimo a guardare sono le gomme.
Tranquillo che si no metti le gomme giuste lo primo che vanno a guardare saranno i GRAFFI della strisciata nel asfalto. poi uno guida la moto e la ingomma alle sue esigenze io con la T120 andavo sempre veloce,,,,,,, io era a Oberhof Francia a 800 km di casa e in 8 ore e mezza ero a casa io alle Grotte di Postumia le mettevo 4 ore,,,, Poi Alex fara la sua scelta di testa sua
Poi pensa che con la BMW r1200 RT ho fatto Nordkapp in 12 gg e sono 10.000 km
TONY le magnific
Caro Paulus ,,,,,,,,, Le triumph modern classic si comprano per l'estetica,
e vero totalmente de accordo peroooooo sempre ce un perooooo no sarà giusto il pneumatico che fa la bellezza della moto,,,,,,
e come pensare che la bellezza di una Lamborghini sia bella per il disegno dei pneumatici.. in una moto ultimo pero ultimo a guardare sono le gomme.
Tranquillo che si no metti le gomme giuste lo primo che vanno a guardare saranno i GRAFFI della strisciata nel asfalto. poi uno guida la moto e la ingomma alle sue esigenze io con la T120 andavo sempre veloce,,,,,,, io era a Oberhof Francia a 800 km di casa e in 8 ore e mezza ero a casa io alle Grotte di Postumia le mettevo 4 ore,,,, Poi Alex fara la sua scelta di testa sua
Poi pensa che con la BMW r1200 RT ho fatto Nordkapp in 12 gg e sono 10.000 km
TONY le magnific
il senso estetico è molto soggettivo. l'industria after market si regge sulla passione di molti di rendere la moto obbrobriosa, ma a loro piace così