PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio per eliminare vibrazioni sul manubrio

sciuro
23/07/2007, 13:50
ciao vorrei sapere se e' possibile eliminare le vibrazioni date dallo scarico zard senza dbkiller sul manubrio....ho un manubrio rizoma con i suoi riser rizoma...grazie:blink:

bastard inside
23/07/2007, 14:30
ma sei sicuro che le vibrazioni dipendano dallo scarico??

orcablu
23/07/2007, 17:07
manopole di spugna?

sciuro
23/07/2007, 17:41
ciao

Hannibal
24/07/2007, 11:27
Io dubito che uno scarico faccia aumentare le vibrazioni della moto

valentinorossi
24/07/2007, 12:01
mi sembra strano che con una marmitta aumentino le vibrazioni .......

cmq le manopole di spugna......poi con il caldo di sti giorni
sono problematiche....sudore....e si sgretolano...e ti lasciano le mani nere

http://img241.imageshack.us/img241/4954/wallpaperparigi7163200fdx8.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=wallpaperparigi7163200fdx8.jpg) http://img230.imageshack.us/img230/7223/01rq7.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=01rq7.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/5633/rossi20actiontcm7811641sf6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=rossi20actiontcm7811641sf6.jpg)

Marco Manila
24/07/2007, 12:16

Anche io. :blink:

Chi te lo ha detto o cosa te lo fa pensare?

sciuro
25/07/2007, 10:57
e' possibile eliminare la vibrazione???:wink_:

Paolo84
25/07/2007, 17:49

Probabilmente no, almeno secondo me.
A mio avviso possono alleviare la cosa delle manopole di spugna o dei guanti con il palmo un po' più spesso (a discapito della sensibilità...).

Piuttosto, non è che tieni tu le mani storte o carichi di più un polso che l'altro?

Pierc
27/07/2007, 09:41
se fai viaggi lunghi tieni i polsi rilassati come pure l'intera mano...riaprmi energie che ti serviranno quando spingi forte!!

orcablu
27/07/2007, 15:01
e si risolleva il problema dell'addormentamento della mano.....

ragazzi oltre a guardare alla moto pensate che il problema potrebbe essere dentro di voi...
infiammazioni del tunnel carpale portano lo stesso risultato: la moto è solo l'oggetto rilevatore

Mechano
28/07/2007, 10:44

Sì che le fanno aumentare!

Se lo scarico è più corto dell'originale cambia l'accordatura delle contropressioni nelle onde di risonanza, ed un effetto collaterale è l'aumento di vibrazioni del motore.

Lo stesso succede se lo scarico nuovo è completo di tubi di scarico iniziali e questi non sono ben accordati con qualcuno più corto, con la sezione di diametro differente dagli altri o con una curva troppo pronunciata rispetto agli altri.

Di sicuro in molti bicilindrici le vibrazioni aumentano quando si cambia lo scarico completo con uno che non ha il compensatore (quel tubo che collega i tubi dei due cilindri).

Ma ci sono anche vibrazioni causate dalla cattiva equilibratura della ruota davanti o da problemi ai cuscinetti della ruota, o a causa di gomma vecchia e/o deformata.

Tornando al problema dell'autore del thread la soluzione sono pesi smorzavibrazioni agli estremi del manubrio ed eventualmente manopole in spugna.

I pesi ne esistono di vario tipo e peso.

Anche sulla mia Speedmaster ho fastidiose vibrazioni alle alte velocità al manubrio. Facendo equilibrare meglio la ruota anteriore molte sono scomparse, le altre le ho tolte con delle manopole in spugna belle morbide, che però hanno il problema di inzupparsi con la pioggia. Ma sono economiche e le compri con soli 5-6 euro ogni volta che si consumano.

amedeocepa
31/07/2007, 08:01
Prova a far bilanciare l'albero motore!
P.S. sto skerzando, io proverei a mettere dei tappi sul manubrio piu pesanti.
Per intenderci quelli esterni.
Ciao

paskiss
31/07/2007, 08:26
Per i viaggi lunghi risolvi il problema con un buon paio di guanti.....il problema lo scarico è out!!!

Marco il bintar
06/04/2009, 12:09
Ciao,
io ho la moto da pochissimo tempo (neanche 500Km) ma ho notato le stesse vibrazioni in "alta frequenza" sul manubrio :wacko: (io senza scarico).
Più o meno le ho notate su tutti i regimi (beh fino a 7000 giri che ho provato).
Secondo voi sono normali?
Forse col primo tagliando diminuiscono (olio migliore)?

Premetto che prima avevo un monster e di vibrazioni me ne intendo :rolleyes:

Se le vibrazioni sono l'anima della street nessun problema, solo vorrei capire il limite fra carattere e possibili problemi...:wub:

Grazie ciao a tutti!

P.S. Al limite due bilancieri da 300g e via...:wink_:

Dennis
06/04/2009, 12:49
I pesetti terminali da culturista sono troppo da moto giapponese.
Se il manubrio vibra, basta mettere due silent-block sotto i riser, come fa KTM sulla Superduke ad esempio e tanti altri.

Rene
06/04/2009, 13:30
I pesetti terminali da culturista sono troppo da moto giapponese.
Se il manubrio vibra, basta mettere due silent-block sotto i riser, come fa KTM sulla Superduke ad esempio e tanti altri.

Stesso suggerimento che stavo per dare io.
Cmq ho notato che con i manubri in Ergal (quindi più leggero dell'originale) le vibrazioni si sentono di più... I contrappesi della Speed di serie non sono come quelli Jap larghi 20cm...non credo cambi molto.

Marco il bintar
06/04/2009, 15:17
Ok,cosa cerco? I silent-block saranno,immagino, antivibranti ma ne esistono specifici per le moto?
Io conosco solo quelli industriali...

Della81
06/04/2009, 21:32
ciao anch'io ho notato delle vibrazioni alle mani, ieri che son uscito....la moto ha circa 2000 km, mi sa che in settimana andrò in conc a chiedere perchè son fastidiose....

Rene
06/04/2009, 23:02
Cmq definire le vibrazioni della Speed fastidiose ce ne vuole...Ma un bicilindrico l'avete mai provato?!?!? :ph34r:

Dennis
07/04/2009, 14:03
Ok,cosa cerco? I silent-block saranno,immagino, antivibranti ma ne esistono specifici per le moto?
Io conosco solo quelli industriali...

Su varie moto naked ed enduro sono montati di serie: si tratta di semplici rondelle di materiale plastico da interporre tra i riser e la piastra di sterzo.
Trovando una moto con dei riser di dimensioni simili a quelli della tua, potresti semplicemente comprare il ricambio da un concessionario di quella marca.

Comunque mi pare che anche Speed 2008 e Street Triple abbiano i riser montati su silent-block.

Marco il bintar
07/04/2009, 17:28
Confermo che su Street i riser sono montati su silent block (detti anche antivibranti) che fanno il loro mestiere.
Le vibrazioni sono molto basse sul riser e aumentano avvicinandoci al termine del manubrio (come è ovvio)...:wink_:
Oggi ho fatto un centinaio di Km, le vibrazioni ci sono sempre ma ho notato che sono legate al "tiro" del motore non tanto al regime.
Sotto sforzo il motore vibra di più...e mi sa che anche questo è ovvio...:rolleyes:
A questo punto andrò tranquillo al primo tagliando facendo provare il concessionario per conferma (mi fido abbastanza :wink_:)...comunque se avete delle note,suggerimenti o altro per farmi capire come valutare fatemi sapere...grazie grazie :laugh2:

Marco il bintar
08/05/2009, 13:05
Ciao a tutti,
ho provato a cercare i terminali da manubrio/bilancieri per la street manubrio originale.

Niente :cry: , non ce ne sono di adatti!

Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao grazie!

everts76™
08/05/2009, 13:14
Ciao a tutti,
ho provato a cercare i terminali da manubrio/bilancieri per la street manubrio originale.

Niente :cry: , non ce ne sono di adatti!

Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao grazie!

ma che minkia dici??
vanno bene tutti quelli x manubri con diametro 22 sia al centro che alle estremita' come quelli conici :wink_:

Marco il bintar
11/05/2009, 08:03
Il problema è quel tappo filettato che si trova all'interno del manubrio sul quale viene fissato il terminale originale...ha una vite M5 ed è a 5mm dalla fine del manubrio.
Quel affare è incollato dentro,non vorrei tirarlo via di cattiveria....:cry:

everts76™
11/05/2009, 08:33
Il problema è quel tappo filettato che si trova all'interno del manubrio sul quale viene fissato il terminale originale...ha una vite M5 ed è a 5mm dalla fine del manubrio.
Quel affare è incollato dentro,non vorrei tirarlo via di cattiveria....:cry:

secondo me puoi far a meno di toglierlo se "libera"...xke' i CONTRAPPESI aftermarket spesso sono a pressione e nn a vite :wink_:

Marco il bintar
11/05/2009, 12:16
Mhh forse non mi sono spiegato bene...colpa mia.
Io non voglio toccare i risers e gli antivibranti originali del manubrio bensi sostituire i "pesetti"-bilancieri-contrappesi installati agli apici del manubrio.
Nel manubrio originale c'è una strozzatura filettata (un inserto incollato) dove si montano i contrappesi originali.
Io volendo aumentare il peso di quest'ultimi per smorzare le vibrazioni o perlomeno abbassarle in frequenza.
In commercio non trovo contrappesi con vite M5 che si adattino all'inserto...

everts76™
11/05/2009, 13:13
Mhh forse non mi sono spiegato bene...colpa mia.
Io non voglio toccare i risers e gli antivibranti originali del manubrio bensi sostituire i "pesetti"-bilancieri-contrappesi installati agli apici del manubrio.
Nel manubrio originale c'è una strozzatura filettata (un inserto incollato) dove si montano i contrappesi originali.
Io volendo aumentare il peso di quest'ultimi per smorzare le vibrazioni o perlomeno abbassarle in frequenza.
In commercio non trovo contrappesi con vite M5 che si adattino all'inserto...
si..ho capito..avevo scritto risers invece di contrappesi..svista...
ma il concetto era quello e....
E NN LI TROVERAI MAI...XKE' VANNO TOLTI :rolleyes:

Marco il bintar
11/05/2009, 14:50
Ok,grazie :wink_:...penserò ad un sistema per toglierli senza far danni...ci vorrebbe un estrattore...:w00t:...se avete qualche consiglio tutto è ben accetto!
Ciao

everts76™
11/05/2009, 14:54
Ok,grazie :wink_:...penserò ad un sistema per toglierli senza far danni...ci vorrebbe un estrattore...:w00t:...se avete qualche consiglio tutto è ben accetto!
Ciao

senti pareri da chi ha una street :wink_: magari hanno fatto gia' la sostituzione :wink_:
io posso sbagliarmi

Dennis
11/05/2009, 18:36
Ma perché togliere gli antivibranti dal manubrio? Basta avvitare i nuovi pesetti esterni sfruttando il foro filettato già esistente, fine della storia.
Fare un piccolo lavoro di adattamento per avvitare due cilindretti non mi sembra la fine del mondo.

everts76™
11/05/2009, 18:57
Ma perché togliere gli antivibranti dal manubrio? Basta avvitare i nuovi pesetti esterni sfruttando il foro filettato già esistente, fine della storia.
Fare un piccolo lavoro di adattamento per avvitare due cilindretti non mi sembra la fine del mondo.

infatti lo dicevo anche io....
sinceramente nn ho ancora capito che minkia di problema ci sia :wacko::ph34r:

F@bio
11/05/2009, 19:08
ci sono i Valtermoto che sono fatti apposta per la Street :wink_:

aggiungo che cmq io li ho montati ma la mano mi si addormenta lo stesso, sicuramente è un problema mio per il fatto che la posiziono tra manopola e terminale...ieri in pista dopo 2-3 giri tirati dovevo mollare per il fatto che non avevo più sensibilità :dry:

...tra l'altro anche al piede lato scarico :rolleyes:

su strada cmq la cosa è gestibile :wink_:

Lonesome
25/05/2009, 10:02
ciao a tutti ragazzi!
sono nuovo del forum e ho una speedmaster nov 2005. la mia prima triumph.
non so se sono nel posto giusto ma ancora devo conoscere il sito. mi piacerebbe trovare degli scarichi che non costino una fucilata, più corti e con un rumore corposo ma non assordante. li ho provati sulla speed master di un amico e anche sull'america e mi sono piaciuti! con quelle originali sembra uno scooter!.
poi mi consigliate delle frecce da sostituire a quelle originali (sono davvero grandi).
in ultimo per chi avrà voglia di rispondere, vorrei trovare un posto in emilia dove riescano ad arretrarmi di 5 cm i comandi di guida, quando vado un po' veloce sul misto e devo cambiare spesso, faccio fatica! la verità e che sono un po' basso, ma su quello c'è poco da modificare!!
potete aiutare dandomi dei consigli?
grazie tante

everts76™
25/05/2009, 10:10
ciao a tutti ragazzi!
sono nuovo del forum e ho una speedmaster nov 2005. la mia prima triumph.
non so se sono nel posto giusto ma ancora devo conoscere il sito. mi piacerebbe trovare degli scarichi che non costino una fucilata, più corti e con un rumore corposo ma non assordante. li ho provati sulla speed master di un amico e anche sull'america e mi sono piaciuti! con quelle originali sembra uno scooter!.
poi mi consigliate delle frecce da sostituire a quelle originali (sono davvero grandi).
in ultimo per chi avrà voglia di rispondere, vorrei trovare un posto in emilia dove riescano ad arretrarmi di 5 cm i comandi di guida, quando vado un po' veloce sul misto e devo cambiare spesso, faccio fatica! la verità e che sono un po' basso, ma su quello c'è poco da modificare!!
potete aiutare dandomi dei consigli?
grazie tante

se apri due discussioni nelle apposite sezioni direi che sia molto meglio..
qui nn ti rispondera' nessuno...leggi il regolamento e la guida all'utilizzo del forum...ma e' tutto molto semplice..:wink_:

Lonesome
31/08/2011, 01:38
io ho sostituito gli scarichi e le vibrazioni sono aumentate notevolmente, ma sulle pedane. Per il manubrio lo avevo riscontrato anche io all'acquisto, ma ho risolto montando i tamponi antivibrazioni sulle manopole che non sono compresi sulla speedmaster..

se apri due discussioni nelle apposite sezioni direi che sia molto meglio..
qui nn ti rispondera' nessuno...leggi il regolamento e la guida all'utilizzo del forum...ma e' tutto molto semplice..:wink_:

opps sorry.. imparerò, intanto scusate!

everts76™
31/08/2011, 16:10
io ho sostituito gli scarichi e le vibrazioni sono aumentate notevolmente, ma sulle pedane. Per il manubrio lo avevo riscontrato anche io all'acquisto, ma ho risolto montando i tamponi antivibrazioni sulle manopole che non sono compresi sulla speedmaster..

opps sorry.. imparerò, intanto scusate!

inkia, ce ne hai messo x rispondere eh??!! :biggrin3:

SPETTRO
01/09/2011, 11:56
ciao se vuoi montare dei pesi con vite piu' grande basta passare un maschio x filetti in base alla vite che hai sui nuovi terminali manubrio.una volta che vuoi rimettere gli originali li monti con gli elicoidali che ti riportano il diametro del filetto all'originale.:coool:

Spennacchiotto
01/09/2011, 14:09

ho cambiato moto ma la mano si addormenta lo stesso (guido troppo piano?)

per quanto mi riguarda, credo dipenda da un problema di circolazione che in parte ho risolto allentando la chiusura dei guanti e in parte cercando di evitare di gravare a peso morto sulle mani

Iago
26/09/2011, 18:30
Ciao

Guarda che con una chiave sviti il pezzo che ti dà fastidio.Io mi sono costuito dei contrappesi che vanno all'interno del manubrio.Un bel tondo da 16 lungo 180mm quindi 2.8 etti per parte.
Ma devo dirti anche che ho provato poco giovamento da questo lavoro.
Io lavorerei con gli antivibranti sui riser.
Ciao