PDA

Visualizza Versione Completa : Disattivazione TSAS, TC, ABS aiuto!!!!!

Bat21
07/03/2022, 07:23
AIUTO......., già in precedenza avevo postato un problema del genere, durante la marcia inspiegabilmente mi appare messaggio della disattivazione del TSAS sistem, TC e ABS, dicendomi di premere reset x cancellare.
L'anno scorso dopo aver fatto revisionare l'alternatore(sede cuscinetto leggermente con gioco, ho fatto fare una bronzina sulla sede , reinstallato nuovi cuscinetti e risolto problema, se ciò fosse dipeso da tale inconveniente.
Oggi dopo circa un anno, mi si ripresenta tale errore(posto le foto in seguito).
Portato la moto alla concessionaria Triumph Roma Numero Tre, dove non riscontrano nessun tipo di errore in centralina e come mi hanno detto si rivolgono alla sede centrale Triumph Italia e di seguito a Triumph Inghilterra, dove a tuttoggi non ho avuto ancora nessun tipo di soluzione(sono in attesa di una loro telefonata!).
Contatto anche il concessionario di Padova, molto disponibile e gentile( come quello di Roma)e anche lui non riesce a capire quale possa essere il problema.
Porto la moto a casa, smonto alternatore, spruzzo riattivatore elettrico su regolatore di tensione, contatti vari, rimonto il tutto e la moto non manifesta più tale problema, per giorni e chilometri.
Ieri ho fatto un giro in montagna( zona AMIATA, Grosseto), bassissima temperatura e al ritornoin marcia , il problema si ripresenta.
Faccio presente, che la moto, Tiger explorer xcx 2016, da me sempre posseduta, con 55000 km è sempre stata ed è perfetta dal punto di vista sia motoristico che ciclistico.
Aiutatemi a trovare quello che può essere il malfunzionamento del sistema!!!!!
ecco le foto del display con i messaggi relativi:

277025277026277027277028

headless
07/03/2022, 07:36
La batteria è datata? A me era capitato con la batteria che aveva 5 anni e ogni tanto mi dava errore già in accensione

Bat21
07/03/2022, 12:47
Batteria cambiata dopo lavoro alternatore, quindi nemmeno un anno fa. Ora provo a staccare morsetti, per vedere se centralina resetta questo errore che comunque non mi appare nel report di tuneecu.

headless
07/03/2022, 13:12
strano comunque che non resti l'errore in memoria. prova a staccare la batteria e tenerla staccata fino a domani e riprova. Dai una controllata comunque ai morsetti se non si sono ossidati

_sabba_
07/03/2022, 19:01
Anche a me sono venuti a mente i morsetti della batteria….

:wacko:

Bat21
08/03/2022, 07:03
Ho pensato ad un malfunzionamento dell'alternatore, dato che al minimo i fari, in maniera impercettibile, sfarfallano un pochino.
questo vorrebbe dire che l'alternatore non carica costantemente, di contro il problema si manifesta in marcia e non al minimo, quindi con un regime di giri più alto e di conseguenza una regolarità di tensione erogata migliore e costante.
Potrebbe quindi essere il regolatore di tensione inglobato nell'alternatore, che non regolarizza il flusso di corrente, generando nella centralina un errore, che comunque non viene segnalato nel report.
Cambiare il regolatore non è possibile è inglobato nell'alternatore, quindi ci sarebbe da sostituire alternatore completo che costa come un rene, considerando che per arrivare all'alternatore c'è da smontare mezza moto, aggiungendo costi di manodopera.
Di contro devo dire che non ho mai avuto problemi di ricarica della batteria, sia nuova che vecchia, tant'è che la vecchia la conservo ancora per qualsiasi evenienza(non sono un accumulatore seriale, quando c'è da buttare non mi faccio scrupoli!!!!!!), dato che non mi aveva mai dato problemi di false partenze o cali di tensione.

Ieri ho staccato morsetti batteria per alcuni minuti, vediamo se quando la metto in moto e la provo mi da problema!

_sabba_
08/03/2022, 08:41
Non può essere l’alternatore/regolatore, a meno che non sia guasto al punto da “cortocircuitare” la batteria.
Devi prendere un tester, e verifica per qualche minuto il suo funzionamento.
La tensione della batteria non deve mai scendere sotto i 13,5-13,6V a motore acceso al minimo e non deve mai superare i 14,5-14,6V con il motore portato ad alto regime.
Lo sfarfallio è un problema presente su altre moto, ad esempio la mia Tiger Sport, risolto con l’adozione di un regolatore tipo Serial al posto del Mosfet Shunt originale.
Sulla tua moto non puoi fare altrettanto perché la regolazione è inglobata nel generatore, ma puoi sempre verificare.

:oook:

Bat21
13/03/2022, 20:47
Allora, staccato contatti batteria per pochi secondi, forse un minuto al massimo, riattaccato, messa in moto......e nessun problema di disattivazione varie!!!!!!!
Booohhhh? Misteri dell elettronica, ho girato abbastanza e non ho avuto nessun problema, domani per scrupolo controllo anche corrente alternatore al minimo e al Max, VEDIAMO!!!!!
Intanto, grazie a tutti per i consigli dati, birra pagata quando passate da Grosseto.!!!