Visualizza Versione Completa : GOMME?
duke_clar
10/05/2006, 13:09
Salve a tutti,
ho una speed four nuova con cui ho percorso quasi 6.000km. monta gomme
bridgestone bt 020 (di serie, mi pare)
Ho letto i post sulle gomme ma si riferiscono quasi tutti a chi va molto forte e piega molto. Da inesperto volevo chiedere:
* stante un uso turistico, a quanti km circa cambiare le gomme? (=la mia piega massima e' piu' o meno raggiunta quando metto la moto sul cavalletto laterale)
*mi consigliate di rimettere le BT 020, oppure qualcos altro, tipo metzeler, continental?
Grazie mille!
D
cambia le gomme quando vedi che il battistrada è finito o inferiore al 1.5mm toh anche 1mm....la piega non c'entra niente..se pieghi poco vorra dire che consumerai poco la parte laterale..tutto qui...secondo me ti conviene una gomme ( le BT020 vanno bene) o come le Pirelli diablo che lavorano bene ad una tempratura relativamente bassa 35/40°
duke_clar
10/05/2006, 13:26
grazie molte!
ma l'usura del battistrada (i mm) sono misurati da quei piccoli frammenti presenti sulla gomma (perpendicolari alla stessa)?
l'usura la vedi dal consumo dei 'canali' che trovi su tutta la gomma...quando l'altezza dei canali è inferionre al 1.5mm sono da cambiare...
superspeed
10/05/2006, 15:44
vai di bridgestone!
simone pd
10/05/2006, 15:49
le bt 020 sono ottime gomme ma turistiche, le monta la sprint st di serie e io mi ci trovo bene a patto di non giudare troppo sportivamente.
per la durata dipende da molti fattori tipo che strada fai, se la usi in coppia e quando ce ne dai col manico.
se cerchi una gomma che ti dura abbastanza e non ti interessa fare pieghe da motogp tieni le bt 020 o le metzeler z6 o le diablo strada che sono radiali turistiche.
se non esageri col manico o non le spiattelli in autostrada ci puoi fare benissimo 10000km con un treno anche se tendono un po a scalinarsi.
l'usura la vedi quando in preatica non hai puù le scanalature sul battistrada e comunque sia al centro che sui lati ci sono delle piccole tacchette di riferimento, arrivate alle quali la gomme è finita.
jokerss1050
10/05/2006, 15:53
La Tela e l'unica risposta .....quando la vedi hai ancora 100Km x raggiungere il gommista,pieghe o non pieghe:ph34r: :ph34r:
quelle si serie della four sono le bt010 e non le bt020, sempre se mi ricordo bene (potrei sbagliarmi!!!)
Le bt020 da quello che so sono molto meglio delle bt010, anche se turistiche.
Io monto Diablo corsa ma sono molto performanti e poco turistiche.
Secono me potresti scegliere le Diablo Strada, sono turistiche ma con buona garanzia di tenuta e ottima durata. Se vuoi qualcosa di più performante vai sulle Diablo normali.
Se ho capito bene le tue esigenze sceglierei Diablo Strada.
a te la scelta...:tongue: :tongue:
babyspeed
10/05/2006, 19:15
le diablo e vai che è na meraviglia..............
maverick65
10/05/2006, 20:53
La Tela e l'unica risposta .....quando la vedi hai ancora 100Km x raggiungere il gommista,pieghe o non pieghe:ph34r: :ph34r:
ahahah grande fabri..........quoto in pieno!!!
io con il mio treno di serie (BT020) ho fatto 8.900 km prima di finirle........ma se vuoi andare un po allegro ti consiglio di cambiarle con pirelli o michelin ed alcuni dicono anche le nuove dunlop...........fai tu:wink_: :wink_: :wink_:
pirelli diablo corsa :wink_: :wink_: :wink_:
GreenArrow
11/05/2006, 08:50
Quanti km percorri annualmente? Come li fai (città, uscite, viaggi autostradali)? Se percorri meno di 8mila km annui e non fai lunghi viaggi in autostrada, ti consiglierei una gomma anche più performante tipo diablo-corsa, Michelin pilot, etc.., questo se fai un uso "ludico" della moto. Tieni presente che dopo un anno le gomme perdono parte delle caratteristiche di tenuta e resistenza, ergo se non ti spari troppi km monta una gomma più sportivella, così puoi stare più tranquillo anche nella gitarella fuori porta.
duke_clar
11/05/2006, 10:00
Grazie moltissimo a tutti per i preziosi consigli.
in effetti, come ha scritto Andre79, quelle di serie solo le bt 010. (non le 020).
Grazie ancora
diablo strada nel tuo caso la miglior scelta... tanti km, buona tenuta pure sul bagnato e con ogni asfalto...
un chiaro esempio di "son arrivato alla tela!"
http://mail.errediesse.net/~gianluca/Siena2006/thumb/DSCN2947-thumb.jpg
la foto in formato 1024x768 è questa (http://mail.errediesse.net/~gianluca/Siena2006/DSCN2947.JPG)
questo "disgraziato" ha fatto Modena - Varese in queste condizioni!
un chiaro esempio di "son arrivato alla tela!"
http://mail.errediesse.net/~gianluca/Siena2006/thumb/DSCN2947-thumb.jpg
la foto in formato 1024x768 è questa (http://mail.errediesse.net/~gianluca/Siena2006/DSCN2947.JPG)
questo "disgraziato" ha fatto Modena - Varese in queste condizioni!
che esagerazione!!!
Gia du balle a farsi 200km di autostrada a 80km/h :D mai più una pistolata del genere ;)
Lamps