Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Modifica pompa freno anteriore Street Triple R 2021
al3xmill3r74
16/03/2022, 19:14
Buonasera a tutti,
Sto facendo un po' di modifiche alla mia STR 2021 e vorrei cambiare la pompa anteriore Nissin originale.
Qualcuno l'ha fatto e, se sì, cosa avete montato? Radiale o meno? Avete consigli?
Avrebbe senso, eventualmente, montare quella della RS?
Grazie a chi saprà aiutarmi :)
Io ti posso dire che la pompa non è il punto debole.
Per questioni di ingombri potresti mettere una semiradiale ma…ne vale la pena?
snake_989
16/03/2022, 20:36
Quella della rs non credo vada bene, é una mcs 16, la Street r monta la 19. Alcuni hanno montato la Brembo rcs 19 altri la nissin radiale 19. Io volevo farlo ma alla fine mi son abituato all assiale nissin.
Quella della rs non credo vada bene, é una mcs 16, la Street r monta la 19. Alcuni hanno montato la Brembo rcs 19 altri la nissin radiale 19. Io volevo farlo ma alla fine mi son abituato all assiale nissin.
Monta una nissin assiale da 16.
Sarebbe perfetta la rcs da 17 ma...tocca.
Comunque lavora meglio del previsto, il limite sono le pastiglie di serie.
al3xmill3r74
17/03/2022, 09:57
Innanzitutto grazie delle risposte.
Io ti posso dire che la pompa non è il punto debole.
... lavora meglio del previsto, il limite sono le pastiglie di serie.
@Sbenga (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28292) quindi mi consigli di lasciare l'assiale originale e di sostituire solo le pastiglie? Io le pastiglie avrei voluto sostituirle comunque (se avete consigli sono ben accetti, pensavo a delle ̶z̶c̶o̶o̶ ̶e̶x̶,̶ ̶z̶r̶m̶-̶b̶0̶0̶7̶e̶x̶ Braking 960CM55 all'anteriore e 773CM56 al posteriore), pensavo di abbinarci anche una nuova pompa, ma se mi dici che non ne vale la pena... quasi quasi mi astengo :lingua:
Grazie @snake_989 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=63802)
Volendo sostituirla, cosa consiglieresti? Brembo o Nissin?
Mi confermate comunque che la misura corretta è 19? Per uso stradale, consigliereste una 19x20?
Innanzitutto grazie delle risposte.
@Sbenga (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=28292) quindi mi consigli di lasciare l'assiale originale e di sostituire solo le pastiglie? Io le pastiglie avrei voluto sostituirle comunque (se avete consigli sono ben accetti, pensavo a delle ̶z̶c̶o̶o̶ ̶e̶x̶,̶ ̶z̶r̶m̶-̶b̶0̶0̶7̶e̶x̶ Braking 960CM55 all'anteriore e 773CM56 al posteriore), pensavo di abbinarci anche una nuova pompa, ma se mi dici che non ne vale la pena... quasi quasi mi astengo :lingua:
Grazie @snake_989 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=63802)
Volendo sostituirla, cosa consiglieresti? Brembo o Nissin?
Mi confermate comunque che la misura corretta è 19? Per uso stradale, consigliereste una 19x20?
Ma tu che deficit riscontri?
Comunque i pistoni da 32mm vogliono una pompa max da 17, oltre muri ed è poco modulabile.
Ma, ripeto, che problemi hai con la pompa originale?
al3xmill3r74
17/03/2022, 12:22
Ma tu che deficit riscontri?
Non mi ci trovo benissimo, spesso la sensazione è di non avere abbastanza sensibilità e che il freno non sia così "reattivo".
Però magari basterebbe cambiare le pastiglie e si risolve tutto, non so.. (PS pensi che le Braking citate sopra possano andare bene?)
Comunque i pistoni da 32mm vogliono una pompa max da 17, oltre muri ed è poco modulabile.
Grazie mille. A questo punto ti devo chiedere: qual è esattamente il problema dell'RCS da 17 di cui parlavi sopra?
Sarebbe perfetta la rcs da 17 ma...tocca.
Cos'è che tocca? Perdona l'ignoranza :unsure:.
Non mi ci trovo benissimo, spesso la sensazione è di non avere abbastanza sensibilità e che il freno non sia così "reattivo".
Però magari basterebbe cambiare le pastiglie e si risolve tutto, non so.. (PS pensi che le Braking citate sopra possano andare bene?)
Grazie mille. A questo punto ti devo chiedere: qual è esattamente il problema dell'RCS da 17 di cui parlavi sopra?
Cos'è che tocca? Perdona l'ignoranza :unsure:.
Tocca la leva sul blocchetto accensione, cosa abbastanza pericolosa.
Il blocchetto è molto voluminoso, per questo sulla rs montano una semiradiale.
Quindi dovresti cambiare il blocchetto con uno da pista o invertire la posizione di blocchetto e pompa (inguardabile).
Inoltre dovresti trovare una pompa con switch e cavallotto specchietto.
Insomma, ne vale la pena?
Se ti manca attacco metti su le zcoo come ho fatto io.
Modifica che consiglio se hai abbastanza esperienza alla guida perchè senza piattaforma inerziale basta una pinzatina a moto piegata per buttarti giù.
110 euro e frena fin troppo per uso stradale, non fai pasticci con la pompa e risparmi soldi.
snake_989
17/03/2022, 14:05
Guarda io tutte le r che ho visto con pompa diversa hanno tutti messo 19x20. Il modello o sempre della nissin radiale 19x20 (nel kit é compreso anche il serbatoio olio ed é plug and play) oppure della brembo la rcs 19. La nissin non dovrebbe toccare, la rcs 19 sfiora il blocchetto e regolata in un certo modo non da problemi. Se proprio vuoi cambiare senza sbatterti tanto io prenderei la nissin radiale o al massimo una rcs 19 usata (se ne trovano abbastanza) altrimenti prova prima a cambiare pasticche. Io appena finite le originali vorrei provare le Brembo Sr, ne parlano abbastanza bene, sembrerebbero un buon compromesso per guida sportiva su strada.
Guarda io tutte le r che ho visto con pompa diversa hanno tutti messo 19x20. Il modello o sempre della nissin radiale 19x20 (nel kit é compreso anche il serbatoio olio ed é plug and play) oppure della brembo la rcs 19. La nissin non dovrebbe toccare, la rcs 19 sfiora il blocchetto e regolata in un certo modo non da problemi. Se proprio vuoi cambiare senza sbatterti tanto io prenderei la nissin radiale o al massimo una rcs 19 usata (se ne trovano abbastanza) altrimenti prova prima a cambiare pasticche. Io appena finite le originali vorrei provare le Brembo Sr, ne parlano abbastanza bene, sembrerebbero un buon compromesso per guida sportiva su strada.
Se tutti mettono quella magari lo fanno per moda, poi magari hanno anche i cm della vergogna al posteriore.
I pistoncini da 32mm si sposano bene con un pompante da 17.
La rcs non sfiora, tocca proprio e non chiude la battuta.
La nissin non saprei.
Se manca potenza e attacco si cambiano sempre prima le pastiglie; se la pompa cede per fatica e allunga la corsa o si cerca una diversa sensibilità nella risposta si cambia la pompa.
Sfatiamo un mito: la pompa non aumenta la potenza frenante.
al3xmill3r74
17/03/2022, 16:14
Grazie snake_989 sei stato chiarissimo, grazie anche per i consigli sulle pastiglie.
Se tutti mettono quella magari lo fanno per moda, poi magari hanno anche i cm della vergogna al posteriore.
La rcs non sfiora, tocca proprio e non chiude la battuta.
La nissin non saprei.
Se manca potenza e attacco si cambiano sempre prima le pastiglie; se la pompa cede per fatica e allunga la corsa o si cerca una diversa sensibilità nella risposta si cambia la pompa.
Sfatiamo un mito: la pompa non aumenta la potenza frenante.
Grazie per le info Sbenga
Non so, forse è anche questione di estetica, però volevo comunque documentarmi prima di fare ca#!@te. Sicuramente non mi aspetto un miglioramento della potenza frenante cambiando solo la pompa, ecco :biggrin3:.
Ho letto nel forum e c'è chi loda le zcoo e a chi non piacciono (perché mordono un po' troppo), chi consiglia le Breaking in alternativa perché costano meno e sono comunque di qualità paragonabile (ma non ho capito se le CM55 sono buone quanto le CM66, tolte tutte le differenze del caso). Tu mi consigli comunque le zcoo? Nel caso, le B007 EX o le N007 EX?
Non ho solo capito quest'affermazione, pensavo mi consigliassi quella da 17 invece che quella da 19, ma che toccando non fosse adatta. Forse non ho capito io.. :blink:
Se la vuoi per estetica puoi provare la Nissin da 17.
Il kit comprende già il microswitch e il cavallotto specchio.
Magari questa non tocca e va bene.
Costa un centino meno della brembo.
Per le pastiglie invece ti dico, se vuoi una differenza sensibile, di mettere su le Zcoo.
Se vuoi un attacco più violento e più mordente lo ottieni.
al3xmill3r74
18/03/2022, 00:29
Se la vuoi per estetica puoi provare la Nissin da 17.
Il kit comprende già il microswitch e il cavallotto specchio.
Magari questa non tocca e va bene.
Costa un centino meno della brembo.
Per le pastiglie invece ti dico, se vuoi una differenza sensibile, di mettere su le Zcoo.
Se vuoi un attacco più violento e più mordente lo ottieni.
Grazie Sbenga
Come sempre da te ottengo ottimi consigli.
Per le zcoo non so, riconosco i miei limiti e se come mi dici tu sono così tanto sensibili magari aspetto ancora un attimo e intanto monto qualcosa di un filo meno aggressivo.
Per quanto riguarda la pompa, invece, ho dimenticato di dire che avendo i bar-end l'attacco per lo specchietto non mi serve. Valuterò però la Nissin da 17, grazie del consiglio :)
Ti chiedo ancora: oggi il capo officina del conce di Torino a cui ho parlato di quest'idea di cambiare la pompa (già che ero lì) mi ha suggerito di montare una 19, dicendomi che fosse più consigliata. Che dici, non ha senso? O c'è un perché dietro a questo suo suggerimento?
Cosmograph
18/03/2022, 00:53
Scusa cerca una mcs usata di una rs
Scusa cerca una mcs usata di una rs
È perfetta per le M50 da 30mm, un po' piccola per le m32.