Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Black box assicurazioni
Diverse agenzie assicurative propongono il black box quando si assicura la moto anche per l'incendio e il furto. La scontistica è molto buona, ma farsi mettere le mani sull'impianto elettrico della moto considerando che propongono anche il blocco della moto in caso di furto mi lascia qualche dubbio. Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente in proposito (avrò cercato male?). Qualcuno ha montato la scatoletta nera?
Sinfo~Tommy
25/03/2022, 09:19
l'installazione è del tutto sicura la collegano ai morsetti batteria con dei "piombi" marcati di modo che nn puoi toglierla, l'unico contro e che nn puoi rimuovere la batteria per metterla sotto mantenitore, se come nel mio caso nn hai una presa comoda...
la cosa grave che la scatola nera è un arma a doppio taglio è capitato sia a me che ad un amico che in caso di collisione, nello specifico un'auto che esce dallo stop e tu gli vai addosso anche con conseguenze lievi e nessuna colpa, che usano i dati della scatola e se rilevano velocità + alta del limite scrivono nei rapporti che non possono liquidare per "guida non conforme al codice". (assicurazioni unipol e sara).
Valuta bene. Se lo sconto vale il rischio. A me era andata bene perchè l'automobilista ha riconosciuto che era sua responsabilità essere uscito senza guardare e non si è rivalso dopo che il liquidatore nn ha liquidato.
Esattamente, un ottima arma in mano alle assicurazioni per tentare di risarcire il meno possibile... personalmente manco morto ! Però è anche vero che pago 120 euro / anno di RCA, capisco che chi paga molto possa essere tentato da uno sconto.
Lamps
Non so se è la stessa cosa ma ho la black box sull’auto nuova che mi deve arrivare (in noleggio lungo termine) E mi hanno chiesto se il servizio doveva comprendere anche la velocità, le ore di guida consecutiva, ed altri parametri.ho naturalmente detto di no e non mi hanno fatto nessuna questione.come ho scritto sopra non so se è la stessa cosa ma se chiedessero quali parametri può registrare la black box allora uno può anche evitare di far registrare tutto ciò che può far trasparire il modo di guida.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
venturafree
27/03/2022, 15:36
Ma se si escludono la maggior parte dei " controlli", a cosa servirebbe la black box?
Ma se si escludono la maggior parte dei " controlli", a cosa servirebbe la black box?
A quello per cui originariamente nasce:furto incendio
Sinfo~Tommy
27/03/2022, 17:05
Non so se è la stessa cosa ma ho la black box sull’auto nuova che mi deve arrivare (in noleggio lungo termine) E mi hanno chiesto se il servizio doveva comprendere anche la velocità, le ore di guida consecutiva, ed altri parametri.ho naturalmente detto di no e non mi hanno fatto nessuna questione.come ho scritto sopra non so se è la stessa cosa ma se chiedessero quali parametri può registrare la black box allora uno può anche evitare di far registrare tutto ciò che può far trasparire il modo di guida.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkQuelle dei servizio di noleggio sono molto customizabili nella paramettizzazione x via del costo, per il costi bassi per il mondo moto non ne ho trovata nessuna che ne valesse la pena fare. Quella che avevo io magari vecchia di 4 anni, non aveva possibilità di scelta sui parametri. Magari adesso ce ne sono.a bisogna leggere bene tutto.
Quelle dei servizio di noleggio sono molto customizabili nella paramettizzazione x via del costo, per il costi bassi per il mondo moto non ne ho trovata nessuna che ne valesse la pena fare. Quella che avevo io magari vecchia di 4 anni, non aveva possibilità di scelta sui parametri. Magari adesso ce ne sono.a bisogna leggere bene tutto.
Si infatti non sono sicuro dei servizi
Ma se la black box deve abbassare la parte di assicurazione relativa al furto/incendio, non capisco perché debba essere (sempre che lo sia, non lo so) obbligatorio anche la parte di raccolta dei dati del Comportamento di guida
Penso, credo, debba essere volontario: guidi bene nei parametri allora hai uno sconto sull’RC.
Invece, temp, guidi veloce, fai un incidente, ne paghi le conseguenza
Ma parlo sempre senza avere dati concreto del suo utilizzo/funzione
Lo sconto che proponevano sull’incendio e furto era nell’ordine dei 200€. La black box non paratramizzabile e quindi registrano quello che vogliono in pratica dovresti camminare a 50km\h con le rotelle laterali per non cadere e di giorno perché di sera con il buio è più facile fare incidenti
Doppiaeffe
27/03/2022, 19:08
La black box finché potremo evitiamola.
Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk
Lo sconto che proponevano sull’incendio e furto era nell’ordine dei 200€. La black box non paratramizzabile e quindi registrano quello che vogliono in pratica dovresti camminare a 50km\h con le rotelle laterali per non cadere e di giorno perché di sera con il buio è più facile fare incidenti
venturafree
27/03/2022, 20:37
A quello per cui originariamente nasce:furto incendio
Acquisto un dato di cui non ero a conoscenza. Grazie
Ettore70
01/04/2022, 23:44
Io ho la black box, ho trasferito l'assicurazione di un'altra moto su questa che ho adesso e l'ho montata io stesso (credevo si potesse fare) collegando i fili alla batteria. Dopo un pò di tempo mi ha chiamato l'istallatore autorizzato dall'assicurazione per fissare un appuntamento per il montaggio della black box, gli ho detto che avevo già montato la "scatola nera" e che funzionava. Questo mi dice con garbo che avevo fatto una cosa illegale, però trovandoci in piena pandemia e dato che l'app sul cellulare si era aggiornata sia con la nuova moto che dandomi la posizione e i tragitti percorsi, quindi funzionava, ha chiuso un occhio. La trovo utile, mi da informazioni sullo stato della moto tipo carica della batteria, posizione, tragitti percorsi, velocità durante gli spostamenti, se qualcuno urta la moto mentre è parcheggiata mi arriva la notifica sul cellulare ecc. Non mi preoccupa il problema del tracciamento, non ho nulla da nascondere. Anche se sanno dove vado, quando e a che velocità arrivo non mi da nessun fastidio. Riguardo lo sconto non è molto, circa il 20% ma meglio che niente.
in pratica le assicurazioni dando un contentino hanno modo di acquisire e profilare tutti i dati di percorrenza dei motociclisti ( eta sesso tragitti vari velocità tipi di moto luoghi di residenza ecc ) per personalizzare le polizze in funzione dei rischi calcolati
in pratica le assicurazioni dando un contentino hanno modo di acquisire e profilare tutti i dati di percorrenza dei motociclisti ( eta sesso tragitti vari velocità tipi di moto luoghi di residenza ecc ) per personalizzare le polizze in funzione dei rischi calcolati
Oppure per usarla se fai un incidente e stai superando i limiti
Un conto è che mi vengono addosso, un conto è che mi vengono addosso mentre io supero i limiti(e scatta il concorso)
No?
Oppure per usarla se fai un incidente e stai superando i limiti
Un conto è che mi vengono addosso, un conto è che mi vengono addosso mentre io supero i limiti(e scatta il concorso)
No?
beh, lo sai che per le assicurazioni il concorso di colpa è l ideale come situazione così con un piccione prendono 2 fave...
cosi come l assicurato ideale è quello che il mezzo nn lo usa, paga il premio e nn fa mai sinistri
beh, lo sai che per le assicurazioni il concorso di colpa è l ideale come situazione così con un piccione prendono 2 fave...
cosi come l assicurato ideale è quello che il mezzo nn lo usa, paga il premio e nn fa mai sinistri
Anfatti…come direbbe JessicaH