Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Centralina Street triple r 2010
SeiferIII
27/03/2022, 17:23
Mi sta succedendo una cosa strana, dopo che faccio l’autoadattamento e spengo la moto con la chiave, la centralina non fa i suoi soliti rumori tipo modem 56k.
Questa cosa succede anche quando la uso normalmente, poi mi fermo, spengo la moto con la chiave, ma non fa nessun rumore e quindi la centralina non salva i dati che ha appreso sono ad ora.
Sento i rumori della centralina solo quando accendo il quadro e lo spengo subito, oppure se tengo acceso pochi minuti la moto.
Se accendo la moto per tanto tempo e spengo con la chiave, nessun rumore, ma se spengo con il tasto rosso fa i suoi soliti rumori.
Qualcuno mi sa aiutare?
A quanto vedo i sensori sono tutti ok, non riesco a capire cosa può essere.
Guarda che non è mica un male, anzi, io avrei speso anche dei soldi purché la mia non facesse l’autoapprendimento!
:laugh2:
SeiferIII
27/03/2022, 20:42
😁😁capisco, ma per me è un problema, quando spengo la moto e non fa i rumori, quando la riaccendo, la spia motore è spenta e dopo poco fa il check della centralina.
Se poi riesco a capire il problema , ti dico come non far fare l’adattamento 😁
Bene, allora approcciamo questo problema perché ne può risolvere altri.
Potrebbe essere anche un banale falso contatto nell’interruttore rosso di emergenza, oppure nel sensore di caduta (che è in serie a quello rosso)….
:oook:
SeiferIII
28/03/2022, 17:53
Ho fatto un po’ di prove e ti posso confermare che lo fa solo quando la moto è calda ed è attivo il closed loop.
Se accendo il quadro e lo spengo subito, fa il suo solito rumore da modem.
Se accendo il quadro e metto in moto qualche minuto e poi spengo con la chiave, fa il suo rumore.
Se accendo la moto e la lascio scaldare bene, mi si attiva il closed loop, spengo con la chiave….nulla, nessun rumore e quindi quando accendo il quadro la centralina mi fa un check completo.
Se accendo la moto e va in closed loop e la spengo da tasto rosso, fa il suo rumore.
L’unica cosa che ho fatto di diverso dal solito quando carico una mappa nuova è stato l’auto adattamento con questa procedura:
Dopo aver caricato una mappa, è necessario un reset dell'adattamento.
(A quadro acceso) spegnere ed accendere il quadro.
Aspettare 10 secondi e spegnere nuovamente il quadro.
Accendere il quadro. Aspettare che TuneECU si sia connesso automaticamente e selezionare
"Reset di adattamento" dal meno ECU.
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo fino a quando l'indicatore "stato TPS" (nella barra di stato)
diventa verde (circa 10-15 minuti dopo), durante questo processo, non toccare l'acceleratore.
Se la luce del TPS non diventa verde dopo 20 minuti, non preoccuparsi e spegnere comunque il motore.
Per esperieza nostra sappiamo che anche se talvolta l'indicatore non scatta, l'operazione si è comunque completata.
Credo di aver capito.
Forse ho risolto, ma domani riprovo per conferma. Se lo faccio ora i vicini mi vengono a linciare.
SeiferIII
30/03/2022, 18:29
Perticante ho caricato una mappa con tabella AFR modificando i valori al di sopra di 13,30 portandoli a 13,30, quando poi facevo l’auto adattamento non riusciva ad adattarsi con quei valori troppo alti e quindi andava in errore e non registrava i dati spegnendo con la chiave ma solo spegnendo con tasto rosso.
Comunque devo verificare anche la sonda lambda, credo più che altro sia lei che non essendo più efficiente non riesce a dire bene alla centralina cosa fare per adattarsi dato che mi dava valori di 0,095v e non scambiava valori oggi secondo come dovrebbe fare.
Ogni secondo*