PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 tiger 900 sensore pressione pneumatici

stezopa
27/03/2022, 22:16
ciao a tutti,
sulla t900 è gia tre volte che interviene il sensore pneumatici dicendo di fermarsi che il posteriore è a 2.4
misurato manuale è 2.7
il conce dice che è normale che quei sensori non valgono nulla.. mah mi sembra una risposta poco confortante
succede anche a voi?

FICHI
27/03/2022, 22:39
Mai.

Quando mi avvisa è perché il pneumatico non è alla pressione corretta.

Infatti, quando faccio fuoristrada, viaggio sempre con l'allarme acceso in quanto sgonfio gli pneumatici.

Poi...che non siano uno "strumento scientifico"....ok [emoji3], ma...non devono neanche esserlo.

Ma.... siccome la moto è in garanzia, di al conce che....cambi i sensori o si confronti con "Triumph Italia" per capire...come agire

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Tiger900roby
29/03/2022, 21:47
Anche a me segnalano quando effettivamente si sgonfiano un po'.Ripristinando il valore della pressione si spengono quindi vai dal concessionario.se non valevano niente non dovevamo pagarli nemmeno

mototopo67
29/03/2022, 23:19
Avuto i sensori su entrambe le Explorer e hanno sempre funzionato perfettamente...forse è il tuo concessionario a non valere molto!

Dennis
30/03/2022, 08:20
L'allarme di bassa pressione, su tutti i mezzi con sensori TPMS, viene sempre rapportato alla pressione a freddo, come spiegato anche nel manuale.

Se quindi misuri la pressione di 2.7 con pneumatico caldo, è normale che ti venga indicato l'allarme a 2.4.

FICHI
30/03/2022, 08:24
Se quindi misuri la pressione di 2.7 con pneumatico caldo, è normale che ti venga indicato l'allarme a 2.4.

Aaaa bhe, certo.
Io ho dato per scontato che la misurazione della pressione @stezopa (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38936) l'abbia fatta a freddo ; è un "must" (a prescindere dalla presenza del TPMS o meno) ; ma comunque è una delle "osservazioni" che, comunque, avrebbe dovuto dirgli il mecca.

stezopa
30/03/2022, 21:04
la moto mi ha dato l'anomalia a freddo, poi misurato era 2,7 mentre il sensore dava 2.4
tutto a freddo ovviamente..
non so faro altre prove .. anche xche mi dicono anche che dipende come li misuri.. complicato :) grazie a tutti

FICHI
30/03/2022, 21:07
tutto a freddo ovviamente..

AAAaa allora avevo dato per scontato.....giusto :biggrin3:

Ma il manometro che hai usato, come riferimento....sei sicuro che funziona bene? Ssi?!

headless
31/03/2022, 14:38
occhio che appunto non sia il manometro tipo quello che aveva il tipo che mi aveva venduto la scrambler un paio di anni fa. Consegnata a 4 bar anteriore e 4,5 bar posteriore :cry: inguidabile....

lucalive
31/03/2022, 18:35
a me i sensori funzionano abbastanza bene ..... una cosa che però non capisco e lamento è la sensibilità con cui mi fa vedere una schermata rossa di pericolo che reputo assai inquietante ..... la pressione dell'anteriore cala dai classici 2.4 a 2.2 e sembra un albero di Natale molesto !!!!!

avevo sensori pressione anche sulla vecchia moto, BMW R1200R ..... lavoravano molto meglio, senza spie con pressioni normali, spia gialla non troppo molesta fino a pressioni accettabili, spia rossa a pressioni pericolose ..... ed in tutti i casi non avevo continui cambi di schermati con la necessità di confermare 2 volte per continuare a vedere il navigatore !!

massi69
31/03/2022, 18:56
stezopa, non so che tipo di manometro hai per misurare la pressione..se di quelli collegati all erogatore dell aria oppure di quelli portatili da avvitare alla valvola..
comunque basta una volta misurare la pressione con uno strumento professionale da un gommista e poi, rimisurarla con quello che hai per verificare le differenze e , nel caso che ci fossero , in più o in meno rispetto alla misurazione " campione" che hai effettuato, riportarle nelle misurazioni successive ogni volta che le effettui ..
cosi sei sicuro del tuo manometro , a meno che sia proprio difettoso e che sballi ogni volta diversamente la misurazione

stezopa
31/03/2022, 21:09
ma si dice fermarsi immediatamente.. a volte non capisco come accadano certe cose.
sul manometro devo verificare, non è mio
appena riesco faccio delle prove in questi giorni piove non la sto usando che 2 palle
danno aprile piovoso

FICHI
31/03/2022, 21:55
2 palle
danno aprile piovoso

Ascolta da noi e da.... voi e da 110 giorni (giorno + , giorno -) che NON piove.... ; quindi....non lamentiamoci (se no và a finire che non c'è manco più l'acqua per.....lavarle) :w00t::biggrin3:

massi69
01/04/2022, 05:51
ti ho scritto quello in modo che tu possa accertare che la misurazione che fai col tuo strumento sia giusta e che nel caso di anomalia rilevata dal sensore questa corrisponda ad una reale perdita di pressione e non ad un malfunzionamento....
e anche ammesso che il sensore funzioni benissimo e che il problema sia solo una staratura di lettura che hai fatto della pressione, nn è che per tre decimi di bar se fai una curva stalloni il copertone e vai per terra ....
piuttosto se te lo fa un altra volta , nn gonfiare più il copertone per riportarlo al giusto valore, lascialo così e vedi se poi la pressione scende ancora ......può darsi che ci sia una microperdita da qualche parte.....

stezopa
03/04/2022, 11:26
grazie a tutti per i consigli molto utili. stamattina i sensori a freddo davano 2.5 dietro e 2.0 davanti
il manometro 2.7 e 2.2
quindi ho pensato che il manometro è +2 rispetto ai sensori
allora ho gonfiato a 3.0 e 2.5 e i sensori danno 2.8 e 2.3--
quindi forse i sensori funzionano, a sto punto mi dico puo essere che usando la moto poco si sgonfino un po i pneumatici?
andro da un benzinaio per vedere il suo manometro cosa dice.. complicata la faccenda :)

FICHI
03/04/2022, 17:50
In generale gli pneumatici, perdono pressione!
Per vari motivi, non strettamente legati alla..."frequenza d'uso" , detto ciò ; il manometro del benzinaio è (casualità a parte) tra gli ultimi manometri da usare come....riferimento..

Quindi....puoi fare una cosa semplice.
Andare da un....GOMMISTA... , con il tuo manometro spiegandogli il problema e misuri la pressione ;a quel punto vedrai....cosa ti indica il TFT, cosa ti indica il tuo manometro e cosa indica il manometro del gommista (ovviamente prima su un pneumatico, poi ripeti la stessa prova sull'altro).

In questa occasione, non importa se gli penumatici sono....caldi o freddi...o tiepidi, l'importante è semplicemente capire , a parità di pneumatico , cosa dico i valori di pressione.

In linea di principio...."dovrebbero"....dire tutti e tre la stessa cosa, in realtà ci sarà un approssimazione , che.....dovrebbe...leggera ; ma soprattutto capirai cosa indica il tuo manometro e quindi, un volta fatta questa semplice e veloce prova (con tre strumenti).....potrai trarre le tue conclusioni. :oook:

stezopa
03/04/2022, 20:15
si grazie mille solo che il tft deve andare per provare ogni volta.. un po uno sbattimento per le prove
e poi chissa quale sara il manometro giusto haha spero quello del gommista :)

FICHI
03/04/2022, 20:18
si grazie mille solo che il tft deve andare per provare ogni volta..

Và bhe dai.....memorizzi due numeri, un attimo prima di fermarti..... sù...sù...dai...dai....un pò di inventiva no?! :biggrin3:

Comunque. inizia a vedere che differenza c'è tra il tuo manometro e quello del....gommista. ;)

massi69
04/04/2022, 05:46
si grazie mille solo che il tft deve andare per provare ogni volta.. un po uno sbattimento per le prove
e poi chissa quale sara il manometro giusto haha spero quello del gommista :)

una volta appurato la storia delle varie tarature per la pressione ti do 2 consigli.....
il primo è : scegli una strada che conosci bene...basta un breve tratto , che abbia un paio di curve però.... e una volta fai una prova ....la percorri con la giusta pressione dei copertoni ...poi ritorni indietro, sgonfia anche di mezza atmosfera entrambi i copertoni e rifai il medesimo tratto per capire che differenza avverti ....così conosci le sensazioni....e ti accorgeraii che nell uso " normale" prima di aver problemi nella guida per la pressione il copertone deve cominciare quasi a " spanciare" .....
2..quando poi dovrai cambiarli i copertoni, per sopraggiunta usura...vai da un bravo gommista e diglielo prima che hai i sensori...altrimenti è capace che te li sminchia mentre smonta/ rimonta i copertoni :oook:

_sabba_
04/04/2022, 07:59
Verissimo.
Lo sminchiamento dei sensori è una pratica molto consolidata tra i cambiagomme di poco valore.
Discorso che vale anche e soprattutto per le auto.

:wacko:

Tiger900roby
04/04/2022, 08:15
Sull auto, infatti,me l ha distrutto

Triumphabio
18/09/2023, 08:29
Ciao a tutti,

non so se scrivo nella sezione corretta, ma ci provo...Tiger 900 rally pro. Cambiato pneumatici (metzeler Karoo street), tutto bene, tutto perfetto, tranne il fatto che mi segnala che il sensore rileva una pressione bassa al posteriore. Ora il manuale, a freddo of course, per il posteriore riporta 2.9, il mio meccanico (che è molto in gamba, scrupolosissimo e con un passato di maccanico in pista invidiabile, oltre che rivenditore ufficiale Pirelli/Metzeler) me l'ha messa, a freddo, a 2.6 (provata per un centinaio di km ed è veramente perfetta!) quindi mi sembra logico segnali la pressione bassa al posteriore...Ora la domanda è: c'è modo di resettare quel cavolo di tpms? sul manuale "abuso e perdizione" non riporta nulla in merito...

Il meccanico mi dice di passare che prova con il programmino della diagnostica a resettare, ma magarti evito di lasciargliela una giornata se c'è modo di risolverlo da TFT.

Grazie a tutti! (ps: interessanti le Karoo street...la moto, senza le odiose (per me) Bridgestone, ha finalmente cambiato faccia).

davideblues
18/09/2023, 13:41
.

Purtroppo l'unica cosa che puoi fare è disabilitare il funzionamento del tpms, non è possibile modificare la pressione di riferimento.
Al posteriore giro sempre a max 2.5 a freddo quando sono da solo, e ci ho fatto l'abitudine all'allarme rosso. Porto a 2.9 solo quando viaggio in due.

Triumphabio
18/09/2023, 14:01
grazie davideblues...che fregatura! Immagino che per disabilitarlo si debba fare un giro in Triumph, giusto? maledetta tecnologia!:wacko:

FICHI
18/09/2023, 16:57
non è possibile modificare la pressione di riferimento.

Per ora :biggrin3: ; in quanto , sulle prossime versioni, magari ad iniziare dai T900 my 2024, ci dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo) la possibilità di gestire i valori della pressione letti dai sensori, affinchè in Off Road (quindi...credo...quando si sarà in una delle mappature da O.R.) , visto che si tende ad abbassare la pressione degli pnuematici , tale operazione non faccia accendere allarmi sul dispaly (cosa che ovviamente , ora accade e...rompe abbastanza :dubbio:).