PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 SH847 - Realizzazione staffa montaggio

salvod
30/03/2022, 16:42
Salve a tutti,
sono qui per condividere la mia esperienza riguardo il montaggio del sopracitato regolatore in quanto, nonostante le innumerevoli ricerche (anche su forum esteri), non sono mai riuscito a trovare molte info al riguardo.
Ad onor del vero, giusto qualche giorno fa, ho trovato una discussione proprio qui su TCP in cui qualcuno ha realizzato una staffa simile a quella mia (non ricordo il nick dell'utente in questione, ma provvederò a modificare la discussione ed inserire il link al post nel caso in cui dovessi ritrovarlo).
Premetto che devo ancora verificare alcuni dettagli relativi al montaggio, ma la versione attuale dovrebbe già andare bene (vedere foto della staffa montata).

Una prima fase rilevante del lavoro è stata sicuramente quella di rilievo e progettazione, non complessa ma sicuramente fondamentale, così suddivisa:

Rilievo della staffa originale, ponendo particolare attenzione agli interassi tra i fori e all'angolo di piego;
Restituzione grafica su CAD del rilievo effettuato e degli ingombri dei regolatori originale ed SH847.
"Progettazione" (è un parolone nel caso specifico, ma tant'è) della staffa modificata, ponendo particolare enfasi alla minimizzazione degli ingombri.

Dopo aver realizzato il disegno definitivo dello sviluppo della staffa, ho eseguito il taglio (con un taglio a getto d'acqua) su una lamiera in acciaio AISI 316 spessa 2mm. La scelta della macchina e del materiale è stata sostanzialmente obbligata da quanto a mia disposizione; potenzialmente potrebbe andare bene qualunque acciaio con discrete caratteristiche meccaniche. Ho evitato l'alluminio, in quanto non ho previsto la nervatura di rinforzo presente nella staffa originale, sia per una semplificazione della staffa (e quindi del piego) sia per avere maggiore accessibilità alla vite di montaggio sinistra.
277327
Il piego invece è stato eseguito con una piegatrice (ma si riesce a realizzare agevolmente anche con morsa e pinza, testato personalmente).

277323
Per il montaggio della staffa ho solo smontato la parte superiore del mono e, nonostante lo spazio di manovra limitato, sono riuscito a montare senza troppi problemi il gruppo staffa+regolatore.
277326

Vi allego anche le foto relative al confronto con la staffa originale (senza e con regolatori appoggiati sopra).

277324277325

Avrei potuto allegare solo le foto con una breve descrizione, ma penso (e spero) che la procedura da me seguita possa semplificare la vita a chi, come me, si trovi nella condizione di dover montare questo benedetto regolatore, con la speranza che sia la soluzione definitiva ai problemi elettrici di questo fantastico mezzo!

NB: con la staffa in foto NON ho limato/tagliato alcun occhiello del regolatore, ma l'ho montato così come mamma Shindengen l'ha fatto!
Resto a disposizione per qualunque domanda e/o osservazione :biggrin3:

Denis0209
04/04/2022, 11:15
Elamadonna! ero io quello che aveva realizzato una staffa simile ma in confronto me ne vergogno, calcola che ho fatto tutto a mano con squadre e tante prove.

Al posto di un bel progetto sul CAD e macchinari da taglio ho fatto tutto con staffe di prova varie fino ad arrivare a quella finale.

Diversamente da te invece ho preferito realizzare la staffa con alluminio 2mm proprio per evitare eventuali corrosioni e anche perché è un materiale più facile da modellare a mano; non essendoci sollecitazioni particolari mi sembrava anche consona la resistenza al piegamento che ha.

Complimenti comunque, è sempre bello vedere persone che si cimentano per migliorare l'affidabilità della moto ingegnandosi a installare componenti dove anche casa madre non ha proseguito, penso che anche tu abbia fatto questa scelta per un fattore di affidabilità.
Consiglio: se hai la possibilità di produrle in "serie" dovresti venderle, io l'avrei comprata senza esitazione.

Sembra siano sparite le foto che avevo caricato, te le carico qui (vedo che anche la tua è una "R" che rende tutto più stretto con il mono ahahah)

277394277395277396

salvod
07/04/2022, 18:32
Ciao, era proprio la tua che avevo visto, ma non sono mai riuscito a ritrovare la discussione originaria :dubbio:

Anche nel mio caso ho dovuto effettuare svariate prove prima di arrivare alla forma finale (terzo prototipo), in quanto non ho potuto effettuare un rilievo dello spazio disponibile; di seguito le foto delle 3 versioni realizzate (in cui è presente anche l'ultima attualmente installata).
Come puoi ben vedere, anche io ho dovuto eseguire tutta una serie di prove prima di ottenere la versione ottimale :wacko:
277457277458277459

Io non mi vergognerei affatto del lavoro che hai fatto, anzi, direi proprio che è tanta roba, soprattutto per il fatto che è stata realizzata tutta a mano! Potrà sembrare paradossale, ma a me mancano gli utensili per poter fare un lavoro come il tuo, quindi sono stato vincolato a realizzarla come descritto sopra.

Per quanto riguarda la scelta del materiale diciamo che, avendolo a disposizione, la scelta è ricaduta sull'acciaio AISI 316 (che è inossidabile) anche per stare più tranquillo (non ho fatto alcun calcolo al riguardo date le esigue sollecitazioni in gioco).

A quanto ho potuto leggere sui vari forum (anche esteri) la moto in questione ha importanti problemi di affidabilità che riguardano il circuito di carica, ma io sono stato particolarmente sfortunato. Infatti, nel caso specifico, il regolatore portò a miglior vita anche il quadro strumenti; qualche mese decise di morire anche lo statore. Diciamo che, visti i precedenti, sono stato quasi costretto a trovare un rimedio al problema!

La questione vendita in realtà non l'ho mai presa in considerazione, anche perchè comunque mi risulterebbe complicato realizzare un prodotto che vada bene per tutti, in quanto il montaggio comunque non sarebbe plug and play, ma richiederebbe comunque un lavoro di adattamento comunque non indifferente (soprattutto per chi ha poca manualità). Un prodotto in vendita dovrebbe garantire una anche un montaggio semplificato, cosa che io non riuscirei a garantire. Ho preferito quindi condividere l'esperienza così da permettere, a chi si lancerà in quest'avventura, di trovare qualche indicazione (e soprattutto qualche immagine) per facilitarsi la vita.

P.S. forse andrò un po' fuori tema, ma da quanto tempo hai installato questo regolatore? Giusto per capire se effettivamente risolve il problema in questione :biggrin3:

Denis0209
11/04/2022, 22:12
Guarda, se l'avessi trovata al tempo una in vendita l'avrei comprata, consapevole comunque di dover fare poi degli adattamenti di fino piuttosto che partire da zero.
Nel caso dovesse averne bisogno qualcuno almeno potrebbe rivolgersi a te.

Si, in termini di sfortuna nel tuo caso è andata decisamente peggio, non oso immaginare quanto ti sia costato il quadro (anche se usato) 😳
A me saltò inizialmente lo statore e poi decisi anche di cambiare il regolatore, sopratutto visto, dopo varie ricerche, il principio del brutale funzionamento che quasi tutti i regolatori hanno nello scaricare l'energia in eccesso appunto allo statore stesso.
Poi visto anche che questa moto non ha una gran capacità di raffreddare lo statore con l'olio in circolo ho preferito eliminare il problema alla radice.

Ho fatto questa modifica alla fine dell'anno scorso a 32000km, ora ne ho circa 36000 e non ho ancora avuto alcun problema pur avendo uno statore non originale.
Se vuoi ti aggiornerò più avanti, verso agosto penso supererò i 40000....forse anche prima 😂