PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Coppia serraggio bullone mono posteriore Tiger 900 Rally Pro

Antonio75
04/04/2022, 12:20
Buongiorno a tutti, prima di scrivere questa discussione ho fatto una ricerca sul forum e mi pare di non aver trovato nulla.
Come da titolo, ho necessità di disaccoppiare il piede del mono posteriore della mia Tiger 900 Rally Pro, dal leveraggio progressivo che lo collega al forcellone.
Si tratta quindi di smontare un unico bullone dalla posizione abbastanza facile da raggiungere.
Tuttavia non conosco la coppia di serraggio e quindi non vorrei serrarlo ad una coppia troppo alta o troppo bassa.
Qualcuno conosce il valore? Come detto non devo rimuovere l'ammortizzatore stesso ma ho solo necessità di fare oscillare il forcellone liberamente per delle misurazioni.
Ci sono accorgimenti particolari di cui devo tenere conto nello smontare e rimontare il bullone?
Grazie a quanti mi risponderanno.
Buona giornata a tutti.

Antonio

Antonio75
13/04/2022, 15:05
Buongiorno a tutti, prima di scrivere questa discussione ho fatto una ricerca sul forum e mi pare di non aver trovato nulla.
Come da titolo, ho necessità di disaccoppiare il piede del mono posteriore della mia Tiger 900 Rally Pro, dal leveraggio progressivo che lo collega al forcellone.
Si tratta quindi di smontare un unico bullone dalla posizione abbastanza facile da raggiungere.
Tuttavia non conosco la coppia di serraggio e quindi non vorrei serrarlo ad una coppia troppo alta o troppo bassa.
Qualcuno conosce il valore? Come detto non devo rimuovere l'ammortizzatore stesso ma ho solo necessità di fare oscillare il forcellone liberamente per delle misurazioni.
Ci sono accorgimenti particolari di cui devo tenere conto nello smontare e rimontare il bullone?
Buona giornata a tutti.

Antonio

Speravo che qualcuno potesse aiutarmi. Attendo ancora in fiducia. Grazie.

_sabba_
13/04/2022, 16:55
Nel libretto di uso e manutenzione non è riportata quella indicazione, ma una bella stretta a mano è solitamente più che sufficiente.

Abbiamo fatto tutti così da 100 e più anni …..

:biggrin3:

277506

davideblues
14/04/2022, 07:03
per avere la coppia di serraggio precisa dovresti consultare il manuale di officina della moto, dove sono riportate le coppie di serraggio di ogni vite praticamente.
Secondo me se fai una telefonata in concessionario, qualcuno dell'officina dovrebbe saperti rispondere con precisione.
Per darti una misura di grandezza, sul daytona le coppie di quei bulloni sono attorno ai 50nm.

Marco010
14/04/2022, 11:49
Buona giornata a tutti.

Antonio

Provo ad aiutarti con questa tabella generica ma, penso attendibile!!
277531

Marco010
04/10/2022, 16:24
Ho trovato in una vecchia discussione la tabella qui sotto realizzata da un volenteroso forumista, relativa al Tiger 800 XR e XC. Mi pare che i valori non si discostino molto da quelli che potrebbero essere validi anche per la nuova serie 900. Che ne pensate??
279227