PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Cuscinetti ruote

Foggy67
11/04/2022, 08:50
Buongiorno a tutti.
In occasione dello smontaggio delle ruote per far effettuare la modifica Bartubeless,mi sono venuti sotto occhio i cuscinetti ruota,li ho sentiti a mano e non hanno particolari impuntamenti, ma mi è venuto il dubbio avendo 75.000 km suonati, qualcuno ha mai effettuato la sostituzione ?
E' una operazione che si può fare "a freddo" oppure serve da scaldare il mozzo sia per togliere che per rimettere i cuscinetti?

Grazie a chi mi risponderà.

FICHI
11/04/2022, 08:59
In generale...sul mio....ex..ex..[emoji3] Tiger 955i , in 105.000Km non ho dovuto sostituirli (invece su una AT 650 ma di 3° mano , con 65K , indicati, km mi si ruppero in Grecia) ; ma , invece, dovetti cambiargli i cuscinetti di...sterzo.

Sull'AT li sostituii a freddo (anche perché non potevo fare diversamente , ero in mezzo alla strada mentre andavo in Turchia) , comunque, senti chi ha altre esperienze , ma immagino che anche sul T800 si cambino a freddo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Foggy67
11/04/2022, 10:39
Grazie FICHI,in effetti poi cercando sul manuale d'officina ho trovato che lo smontaggio si esegue con un normale punzone battendo dall'interno,il rimontaggio con un attrezzo che non è altro che una barra filettata,con il dado che pressa una boccola per far entrare il cuscinetto.

FICHI
11/04/2022, 10:43
Si è un operazione semplice con un tubo per ribattere del corretto diametro e spessore ; mi raccomando , soprattutto nel rimetterli devi ribattere SOLO sul diametro esterno del cuscinetto ;)

Foggy67
11/04/2022, 12:33
Si,grazie del consiglio :oook:

Approfitto per chiedere,stavolta riguardo al cuscinetto dello sterzo,se qualcuno ha la misura della chiave a settore per le due ghiere di serraggio,quella del dado è da 38mm ,le ghiere dovrebbero essere da 50mm.