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Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 mantenimento in moto



Byemme62
12/04/2022, 09:43
Salve
Sono in pieno rodaggio, precisamente a 300 km. Quindi andature sotto i 4k giri x max 80 km/h.
Scene imbarazzanti quando la macchina davanti mi fa strada per agevolare un ipotetico sorpasso e devo desistere.
Le luci blu della mia moto abbagliano! :iamsorry:
Comunque, proviamo a divertirci lo stesso.
Vorrei condividere con voi un fatto curioso.
Sono arrivato ad un incrocio di un piccolo centro abitato e volevo svoltare a dx.
Non c'era nessuno e non mi sono fermato.
Andavo piano, molto piano, e avevo ancora la frizione tirata quando ho iniziato la curva.
Pensando di essere in 2 a metà svolta ho lasciato velocemente la frizione per accelerare un po'.
Invece ero in terza.
Il motore ha strattonato un paio di volte in modo secco, segno evidente del rapporto sbagliato.
Sono stato veloce a riazionare la frizione, ma la stessa moto ha avuto una reazione che ritengo "felice".
Infatti in modo autonomo è salita velocemente di giri, diciamo sui 2500 giri.
Io avevo ancora la frizione tirata quando mi sono accorto che non ero io a dare più gas.
Poi ho lasciato la frizione del tutto e ho verificato che la presa in marcia rimaneva parzializzata.
Era come se la moto gestisse in modo autonomo la frizione per tenere un po' alti i giri per non far spegnere il motore.
E allo stesso tempo per non conferire una velocità eccessiva alla moto che poteva mettermi a disagio.
Sicuramente sarebbe stata una situazione pericolosa.
Passati 3-4 secondi da quando il tutto era cominciato con lo strattone dato dal motore,
e avendo in questo tempo tirato la frizione/scalato/lasciato la frizione, il motore è tornato a girare regolarmente.

Ho sentito dire di alcune moto/auto che danno un aiuto nelle partenze da fermo in salita, che si
basa per l'appunto, nel tenere un po' allegro il motore.
Può essere?

_sabba_
12/04/2022, 10:06
Nelle ultime moto EURO5 è spesso presente questa funzione (chiamiamola di aiuto alla partenza) come nelle auto.
Ce l’ha anche la mia nuova Tiger 900, ma la ritengo più utile per un altro motivo, e cioè quello di evitare gli spegnimenti in rilascio alle bassissime velocità, proprio quello che ti ha salvato il culo (termine tecnico più appropriato).
Però devi scusarmi, ma come fai a fare solo gli 80 all’ora?
Anche la mia moto ha 350-400 chilometri (oggi probabilmente passerà i 500) e viaggio ai 130 senza problemi.
In rodaggio devi avere l’accortezza di non tirare le marce, e pure di evitare si stare per un lungo periodo allo stesso regime, ma fino a 5500 giri puoi “darci” senza problemi, a patto di aprire il gas con una certa dolcezza.
Appena passo i 500 chilometri, qualche colpetto verso i 6000-6500 (tel:6000-6500) inizierò a darglielo, sempre con cautela, per aumentare man mano che aumenteranno i chilometri percorsi.
In rodaggio bisogna trattare bene il motore, è fondamentale, ma non bisogna nemmeno “addormentarlo”.

:biggrin3:

Byemme62
12/04/2022, 10:56
Se non ricordo male i primi 400 km erano quelli più limitati. Poi si incrementava.
A 80 km effettivamente si attivano le luci e desisto. Sarò arrivato al limite delle due cifre, non di più.
Domani mi metto in ferie e farò una girata più lunga. Vado sui monti!!, alzerò il limite ai 5k giri.
Altrimenti farei tardi per la cena. Abito sul mare e i monti sono lontani!

Sbenga
12/04/2022, 14:13
Ma queste specifiche del rodaggio dove le avete lette?
Io sono rientrato da Roma (concessionaria di acquisto) a Cagliari a velocità autostradale in scioltezza.
Ho semplicemente seguito il manuale d'uso e non le teorie terrappiattiste...

_sabba_
12/04/2022, 14:39
C’è da dare una spiegazione, a questo punto.
Alcuni concessionari, o forse quasi tutti, attivano dei ‘check limiter” nella strumentazione, che ti invitano a non superare un certo numero di giri.
Sulla mia Tiger 900 GT Pro si sono FORTUNATAMENTE dimenticati di farlo, e sono ben contento che sia così, anche perché non sono un pazzo che tira una moto nuova sin da subito, ma mi fa letteralmente schifo vedere tutte quelle segnalazioni sul cruscotto. ***
Ma d’altra parte, è anche assurdo fare un rodaggio a giri motore limitatissimi (4000), quando sappiamo tutti che i moderni motori in alluminio sono prerodati e necessitano di un tempo notevolmente inferiore (rispetto al passato) per permettere l’adattamento completo delle parti meccaniche in movimento.
Per assurdo, impiega più tempo una centralina EURO5 a parametrarsi perfettamente, che le fasce elastiche ad adattarsi al cilindri (e viceversa).

Renzi-Letta Mode On
State sereni e guidate con dolcezza, ma senza tenere i motori troppo addormentati.
Renzi-Letta Mode Off

:laugh2:

*** Sulla MotoGuzzi V85TT di mio fratello il limitatore visivo era impostato così in basso che non si poteva proprio guidare la moto. Al che mio fratello mi ha chiamato a casa sua, ci abbiamo studiato un po’ su e siamo riusciti a far coincidere i triccheballacche con il regime del fuorigiri, ed è rimasto così da allora.
Come dicevano i Trettre:


https://youtu.be/fSUwskIx9Wg

Sbenga
12/04/2022, 15:21
Esatto, i motori ormai hanno tolleranze assurde (in positivo).
Gli accoppiamenti sono perfetti già dall'assemblaggio.

Vi svelo anche un altra scomoda verità: l'olio da rodaggio non esiste piú da 20 anni, dentro c'è da subito il 10w40.

z4fun
12/04/2022, 17:03
occhio che poi grippate come nel 2tempi [emoji23]

Byemme62
12/04/2022, 17:24
Riporto i dati che sono sulla cartellina in plastica porta libretto delle istruzioni.
0 - 480 km 5000 giri
480 - 960 km 6000 giri
960 - 1280 km 7000 giri
1280 - 1600 km 8000 giri
I dati sembrano strani perché sono espressi in miglia.

_sabba_
12/04/2022, 17:33
Oggi ho tirato a quasi 6000 a meno di 500 chilometri, e fortunatamente la moto non mi è scoppiata sotto al culo!
A parte gli scherzi, qualche piccolo allungo ogni tanto (a motore caldo) non fa affatto male, anzi.

:oook:

z4fun
12/04/2022, 18:27
pazza! [emoji16]

Sbenga
12/04/2022, 19:08
Riporto i dati che sono sulla cartellina in plastica porta libretto delle istruzioni.
0 - 480 km 5000 giri
480 - 960 km 6000 giri
960 - 1280 km 7000 giri
1280 - 1600 km 8000 giri
I dati sembrano strani perché sono espressi in miglia.
Nel libretto U&M (che fa fede) riporta 3/4 di gas per 800km poi gradualmente fino al massimo.
Parlo della E5.
Mia esperienza: primi 800km guidato normale senza scannare o fare “test”, sempre in modalità sport da quando l’ho ritirata.
A 1000km, dopo il tagliando, rimappata a RS e limitatore portato a 13800.
La guido sempre normalmente ma se mi gira allungo qualche marcia.

Byemme62
13/04/2022, 23:16
Oggi ho fatto un giro di 350 km. Sono andato a Volterra, ho fatto più volte il Nurburgring a san Gimignano così come la salita a Castellina in Chianti. Alla fine 360 km. Girato in un range dai 4 ai 6000 giri. Non potevo fare da tappo più di quanto faccia di solito, in questi posti di smanettoni. La moto è splendida e prestazionale già così.
Purtroppo alla partenza non ho provveduto a regolare l'ingresso delle luci blu legate ai giri.
Entravano a 3-3,5k giri. Potevo mettere 5,5k giri. Per cui le avevo sempre accese!
Avrò mica scaricato la batteria? :biggrin3:

_sabba_
14/04/2022, 06:45
Al massimo hai perso mezza diottria.
Sai che non so se sulla tua moto si riescono a modificare quei parametri?

:wacko:

Giusto per una info supplementare.
Sulla Tiger 900 il rodaggio deve essere effettuato in questo modo:

277521

È pertanto possibile viaggiare ai 130 all’ora (indicati, ma anche reali da GPS) senza mettere in crisi la meccanica, e soprattutto senza superare i limiti imposti dalla Casa (anzi il limite), perché il libretto parla di 3/4 del regime massimo di rotazione, che corrisponde esattamente a 6562,5 giri/min, regime che permetterebbe velocità da ritiro della patente (circa 164km/h indicati).

:biggrin3:

Misterxxx
14/04/2022, 09:49
Non ho (quasi) mai fatto il rodaggio seguendo alla lettera il manuale, ho sempre seguito il buon senso, senza esagerare.
L'unica moto per la quale l'ho fatto (2008) è uscita 'na tartaruga :biggrin3: e non faceva più di 258 di gps quando pari moto di amici facevano quasi 10 kmh in più :cry:

z4fun
14/04/2022, 10:31
con i motori moderni non ci riuscirebbe nemmeno un cane a romperlo, se c'è una lavorazione interna difettosa meglio che si spacchi subito in garanzia tra l'altro...

Sbenga
14/04/2022, 11:34
Ma...parliamo delle demo bike e il relativo rodaggio ahahahah

Byemme62
14/04/2022, 11:43
Adesso che ho messo il paletto a 6k giri, un po' di birra c'è.
Non competo più con i ciclisti. :oook: