Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 765 RS 2020 dopo Street 675 R 2014 con mappatura Arrow - opinione a caldo - forse tornerei indietro
Ciao a tutti, ieri sera sono finalmente riuscito a provare in un piccolo giro di 1 ora la mia nuova street triple RS 2020 acquistata qualche settimana fa e devo dire che, per le motivazioni che riportero' qui sotto, come esperienza generale di guida non ne sono rimasto completamente soddisfatto se confrontata alla precedente.
Arrivavo da una Street Triple 675 R 2014 con scarico Arrow e mappatura dedicata, con la quale non mi sono trovato bene ma di più, proprio per questo motivo avevo deciso di passare alla versione aggiornata RS con piu' cavalleria e aggiornamenti generali migliorati.
Prima ancora ho posseduto una CBR 600rr 2005 per 8 anni e prima ancora un monster 620, quindi sempre moto "grezze" senza controlli e con acceleratore a filo.
Proprio sull'acceleratore ho trovato la maggior differenza con la R 2014 con cui mi trovavo benissimo.
Il drive by wire elettronico, probabilmente associato al fatto che essendo la moto euro 5 ha in calibrazione centralina delle mappature che "addolciscono" l'erogazione per evitare effetti on/off e soprattutto per evitare gli arricchimenti benzina che aumenterebbero le emissioni, mi e' sembrato "lento" e molto meno reattivo come risposta motore, ad esempio dandogli un'accelerata secca dopo un tratto a velocita' costante mi sembra di avvertire un flesso di coppia o comunque un ritardo di risposta che nella R non c'era mai, ho anche notato che per arrivare ad avere la coppia necessaria al mio stile di guida devo ruotare molto di piu' la manopola dell'acceleratore rispetto alla R alla quale bastavano davvero pochi gradi di angolo manopola per tirarmi via dalle curve, questa cosa devo dire che e' stata quella che mi e' pesata di piu', anche perche' a fine giro avevo gia' male al polso dopo 1h di guida a causa dei movimenti troppo accentuati, mi chiedo se esista una possibilita' o tramite rimappatura acceleratore da centralina o tramite altri posizionamenti di manopola o leva freno sul manubrio di rendere meno evidente questa sensazione di eccessiva rotazione.
Come seconda cosa che ho trovato peggiore rispetto alla R 2014 c'e' il quickshifter che, nonostante abbia anche la fantastica funzione blipper in scalata, ho notato essere pie' lento durante la salita di marcia, sulla R durante i cambi marcia con motore in fase di accelerazione non ho mai avvertito buchi di coppia ma sempre un tiro continuo, qui invece ad ogni cambio marcia sento nettamente la moto che toglie per qualche istante coppia al motore, con conseguente spostamento peso dinamico dal posteriore per poi riprendere, non capisco se e' un qualcosa solo della mia moto o se tutte le RS sono cosi.
Per terza cosa ovviamente l'immancabile critica al contagiri display praticamente illeggibile, vorrei capire che soluzione hanno adottato gli altri proprietari di RS per riuscire a visualizzare meglio i giri su questa moto perche' in quelle provate da me proposte dalla moto non riesco proprio a trovarmi.
Un altra cosa che rimpiango un po' rispetto alla R con scarico arrow, ma gia' me l'aspettavo ed ero preparato, e' il suono meno incisivo dello scarico e soprattutto la mancanza di borbottio e scoppietti in rilascio acceleratore che sulla precedente erano davvero una goduria durante la guida.
Infine piccola critica alla posizione e forma delle leve cambio e frizione che trovavo pie' ergonomiche e meno impegnative da azionare sulla versione precedente.
Scusate il poema lunghissimo ma ero curioso di sapere se anche altri proprietari di RS, magari arrivati come me da R 675 avessero avuto le stesse sensazioni e se avessero trovato delle soluzioni o semplicamente col tempo si sono abituati.
Grazie e buona giornata a tutti!
I problemi di erogazione e gestione del gas che riporti sono conseguenza della normativa E5. Per quanto riguarda il comando del gas, oggi con il drive by wire si può fare veramente qualsiasi tipo di regolazione per adeguare la risposta a quella desiderata, sempre che la centralina lo permetta, ad esempio per le auto esistono moduli dedicati solo a questo. Puoi dire alla centralina che ruotando il comando del 70% corrisponda una effettiva apertura del corpo farfallato del 100%, oppure aumentare la velocità di apertura delle stesse. Oggi, a seconda della strategia di funzionamento, una percentuale di rotazione non sempre corrisponde alla stessa apertura dei corpi farfallati, varia in base alla marcia inserita, alla temperatura dei gas di scarico, alla mappa selezionata ed ad altri fattori; tutto per ridurre le emissioni.
La normativa E5 è estremamente restrittiva ed oltre alle emissioni inquinanti ed il classico rumore di scarico comprende i rumori meccanici e di aspirazione, come per altro faceva la E4. Tutto ciò peggiora notevolmente l'erogazione della potenza, range di giri con carburazioni magrissime per passare l'omologazione e via discorrendo.
L'unica soluzione che puoi attuare (ma non è legale) è quella di montare uno scarico più libero con relativa mappa + mappa comando del gas. Forse in questo modo percepirai le sensazioni che ti saresti aspettato.
Per il quickshifter non ho consigli da darti, la mia RS lo monta ma a me non piace la sensazione che da cambiando e quindi non lo uso.
Sempre più persone si lamentano del caldo proveniente dal motore o dallo scarico, ma queste moto moderne rispettose delle più stringenti normative antinquinamento girano magrissime con temperature in camera così elevate che inevitabilmente si diffondono a tutto il blocco motore ed allo scarico. Da qualche parte questo surplus di calore dovrà essere smaltito.
Io sono passato dalla 675 e la nuova 2020, di motore, va di più.
Guidata in mappa sport non accuso ritardi ma, se vai piano per un certo periodo, effettivamente ha un piccolo vuoto alla riapertura.
I problemi di erogazione e gestione del gas che riporti sono conseguenza della normativa E5. Per quanto riguarda il comando del gas, oggi con il drive by wire si può fare veramente qualsiasi tipo di regolazione per adeguare la risposta a quella desiderata, sempre che la centralina lo permetta, ad esempio per le auto esistono moduli dedicati solo a questo. Puoi dire alla centralina che ruotando il comando del 70% corrisponda una effettiva apertura del corpo farfallato del 100%, oppure aumentare la velocità di apertura delle stesse. Oggi, a seconda della strategia di funzionamento, una percentuale di rotazione non sempre corrisponde alla stessa apertura dei corpi farfallati, varia in base alla marcia inserita, alla temperatura dei gas di scarico, alla mappa selezionata ed ad altri fattori; tutto per ridurre le emissioni.
La normativa E5 è estremamente restrittiva ed oltre alle emissioni inquinanti ed il classico rumore di scarico comprende i rumori meccanici e di aspirazione, come per altro faceva la E4. Tutto ciò peggiora notevolmente l'erogazione della potenza, range di giri con carburazioni magrissime per passare l'omologazione e via discorrendo.
L'unica soluzione che puoi attuare (ma non è legale) è quella di montare uno scarico più libero con relativa mappa + mappa comando del gas. Forse in questo modo percepirai le sensazioni che ti saresti aspettato.
Per il quickshifter non ho consigli da darti, la mia RS lo monta ma a me non piace la sensazione che da cambiando e quindi non lo uso.
Sempre più persone si lamentano del caldo proveniente dal motore o dallo scarico, ma queste moto moderne rispettose delle più stringenti normative antinquinamento girano magrissime con temperature in camera così elevate che inevitabilmente si diffondono a tutto il blocco motore ed allo scarico. Da qualche parte questo surplus di calore dovrà essere smaltito.
Ciao Jin! grazie della risposta!
Conosco benissimo il discorso che mi hai fatto in merito alle emissioni e i vari parametri mappature che influenzano la richiesta di coppia motore, lavoro nel settore automotive proprio sui banchi prova motori quindi sono abbstanza ferrato, solo non credevo ci fosse un peggioramento così marcato nell'erogazione anche per le moto, sembra la differenza tra guidare una panda 900 anni 90 e una panda dei giorni nostri, filtratissima.
Riguardo al discorso cambio scarico e mappatura, non so quanto vorrei farlo, preferirei rimanere nella "legalità" e nelle emissioni, piuttosto mi potrebbe interessare modificare la mappatura del drive by wire ma non saprei come fare sulla moto, te hai qualche consiglio da darmi? esistono già centraline aggiuntive con potenziometri modificabili o bisogna proprio portare a far mappare la centralina da qualcuno necessariamente?
Io sono passato dalla 675 e la nuova 2020, di motore, va di più.
Guidata in mappa sport non accuso ritardi ma, se vai piano per un certo periodo, effettivamente ha un piccolo vuoto alla riapertura.
Esattamente questo! Di motore, soprattutto in allungo, è palese che vada di più! Però come reattività rispetto la 675, specialemnte con la mappatura arrow, è davvero un'altra cosa, il vuoto in accelerazione è nettamente avvertibile, e per uno come me che era solito guidarla uscendo dalle curve anche solo con un colpetto di gas questa cosa si nota parecchio, peccato, cercherò di farci l'abitudine se non trovo altre soluzioni...
Ciao Jin! grazie della risposta!
Conosco benissimo il discorso che mi hai fatto in merito alle emissioni e i vari parametri mappature che influenzano la richiesta di coppia motore, lavoro nel settore automotive proprio sui banchi prova motori quindi sono abbstanza ferrato, solo non credevo ci fosse un peggioramento così marcato nell'erogazione anche per le moto, sembra la differenza tra guidare una panda 900 anni 90 e una panda dei giorni nostri, filtratissima.
Riguardo al discorso cambio scarico e mappatura, non so quanto vorrei farlo, preferirei rimanere nella "legalità" e nelle emissioni, piuttosto mi potrebbe interessare modificare la mappatura del drive by wire ma non saprei come fare sulla moto, te hai qualche consiglio da darmi? esistono già centraline aggiuntive con potenziometri modificabili o bisogna proprio portare a far mappare la centralina da qualcuno necessariamente?
Esattamente questo! Di motore, soprattutto in allungo, è palese che vada di più! Però come reattività rispetto la 675, specialemnte con la mappatura arrow, è davvero un'altra cosa, il vuoto in accelerazione è nettamente avvertibile, e per uno come me che era solito guidarla uscendo dalle curve anche solo con un colpetto di gas questa cosa si nota parecchio, peccato, cercherò di farci l'abitudine se non trovo altre soluzioni...C è da dire che una volta mappata cambia abbastanza eh...[emoji848]
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
snake_989
14/04/2022, 18:49
In 2 o 3 anni di frequentazione sei uno dei pochissimi che ho sentito lamentarsi della 765 rs. Scusami però come puoi pensare che venendo da una moto con scarico e mappa ti ritrovi le stesse sensazioni su una moto con scarico originale e 2 catalizzatori?! Io posso dirti che ho tolto il padellone e messo uno scarico non omologato e in mappa sport senza rimappare soprattutto adesso che c é una temperatura ideale quando apri in curva porca miseria se si sente. Qualche vuoto può esserci, generalmente si fa la mappa proprio per colmare questi buchi. Purtroppo su alcune moto euro 5 a meno che non metti uno scarico che ti fa andare a perdere il catalizzatore nel padellone e magari fai una bella mappa la situazione non si riesce a migliorare più di tanto.
Parliamo di una 675 con mappa arrow, un leggero ritocco di carburazione.
Va parecchio meno di una 765 euro 5 originale senza se e senza ma.
Il lag sul comando del gas lo trovo solo in rari casi, ad esempio se faccio lunghi tratti di sesta a gas costante e poi do una manata; la moto lo interpreta probabilmente come un errore o un fosso e genera un ritardo di qualche decimo di secondo.
Quando poi capisce che vuoi dare gas va benone sempre.
Della 675 rimpiango solo l'estrema agilità sullo stretto.
TrealTruc
15/04/2022, 08:59
Io non ho notato ritardi di erogazione, però la mappa Sport l'ho trovata un pò deludente. Con la mappa track le cose vanno molto meglio. Il quickshifter funziona bene ma il cambio come velocità non è al livello della concorrenza.
Io non ho notato ritardi di erogazione, però la mappa Sport l'ho trovata un pò deludente. Con la mappa track le cose vanno molto meglio. Il quickshifter funziona bene ma il cambio come velocità non è al livello della concorrenza.
Le mappe track e sport sono le stesse, per dire quanto anche il placebo possa incidere. La 765 ha 3 mappature motore in centralina. Basta aprire una mappa con tuneecu e si puó pure intervenire per personalizzarle.
TrealTruc
15/04/2022, 10:09
mah sulla 2020 non so, sulla 2019 Xcrono alla mano le differenze ci sono, specialmente in pista. Fatto delle prove con 2 Suzuki 750
Le mappe track e sport sono le stesse, per dire quanto anche il placebo possa incidere. La 765 ha 3 mappature motore in centralina. Basta aprire una mappa con tuneecu e si puó pure intervenire per personalizzarle.
Guarda, sulla carta è così, non fa una piega[emoji848]
Eppure ogni volta che utilizzo la track ho la netta sensazione che il rbw sia più affilato[emoji849], ed il placebo non c entra nulla.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Guarda, sulla carta è così, non fa una piega[emoji848]
Eppure ogni volta che utilizzo la track ho la netta sensazione che il rbw sia più affilato[emoji849], ed il placebo non c entra nulla.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Puoi scaricare tuneecu e fare un controllo tu stesso.
Nel caso potresti pure realizzarti una vera mappa track con gas rapido simulato.
Io suppongo che se si parla di mappa di erogazione coppia in base ai giri track e sport si equivalgano, ma la mappa track credo abbia un rapporto differente come angolo acceleratore e richiesta di coppia, anche io dopo averla finalmente provata in track posso dire che ne sono rimasto molto più soddisfatto, infatti da una settimana la sto utilizzando con la mappa track modificata, ovvero con abs e TC in modalità sport.
Unica cosa che vorrei ancora migliorare è il quickshifter che rispetto alla 675 mi sembra essere molto più duro in salita, in discesa invece sembra morbido... sapete se c'è la possibilità di regolarlo in qualche modo?
Cosmograph
27/04/2022, 23:36
Ma anche su tunecu si vede chiaramente che la mappa rbw sia la stessa in track, anzi track non esiste.
Solo 3 mappe rain road e sport. Cambiano gli interventi del tc.
Ma anche su tunecu si vede chiaramente che la mappa rbw sia la stessa in track, anzi track non esiste.
Solo 3 mappe rain road e sport. Cambiano gli interventi del tc.
Allora forse che sia il TC a intervenire tagliando coppia e rendendola più graduale durante la rotazione manopola repentina? Non so, io ho avvertito la differenza...
Comunque devo dire che utilizzandola di più effettivamente il motore e la risposta ( sarà che ci ho fatto l'abitudine ) mi soddisfano molto.
Continuo però a notare che il quickshifter in salita risulta più duro e lento ( si avverte nettamente il taglio di coppia per diversi istanti ) rispetto alla vecchia 675 R... mi piacerebbe trovare un modo per velocizzarlo... con TuneEcu secondo voi è possibile?
Allora forse che sia il TC a intervenire tagliando coppia e rendendola più graduale durante la rotazione manopola repentina? Non so, io ho avvertito la differenza...
Comunque devo dire che utilizzandola di più effettivamente il motore e la risposta ( sarà che ci ho fatto l'abitudine ) mi soddisfano molto.
Continuo però a notare che il quickshifter in salita risulta più duro e lento ( si avverte nettamente il taglio di coppia per diversi istanti ) rispetto alla vecchia 675 R... mi piacerebbe trovare un modo per velocizzarlo... con TuneEcu secondo voi è possibile?
Velocizzarlo no perchè è dinamico e non modificabile.
Secondo me il cambio è un po' secco perchè usano olio economico.
Te lo dirò appena lo cambio e ci metto il 7100.
Velocizzarlo no perchè è dinamico e non modificabile.
Secondo me il cambio è un po' secco perchè usano olio economico.
Te lo dirò appena lo cambio e ci metto il 7100.
Ah cavolo! quindi dici che hanno fatto un downgrade di tipologia olio cambio tra R 2014 e RS 2020? Sembra assurdo avendo performance maggiori la moto... tra l'altro in discesa lo trovo morbido, è solo in salita che se non sei sopra i 6000rpm è davvero duro e secco... la R 014 invece mi permetteva di cambiare anche a regimi bassissimi con una morbidezza incredibile.... ovviamente il quickshifter era completamente un altro modello anche...
sotto i 6000rpm parzializza un po il gas mentre cambi e vedrai che risulterà piu morbido :oook:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.