Visualizza Versione Completa : Tiger 900 PASTIGLIE FRENI ANT e POST
Con la mia Rally Pro sono arrivato a 15.000 km e i dischi sono ancora perfetti, con mia grande soddisfazione :oook:.
Di pastiglie ce ne è ancora, ma non dimondi (bolognese) e quindi sto guardando cosa prendere.
Le vorrei come le originali, non morbide ma che non si mangino i dischi.
C'è qualcuno che le ha già cambiate e può consigliarmi cosa prendere (modello specifico) ?
Grazie
PS: ho visto che c'è già un'altra discussione ma solo per il posteriore....
Le anteriori di primo equipaggiamento sono le 07BB3793, vero?
E le posteriori?
Le vorrei come le originali,
Umhh e perchè non rimontare le sue OE? :ph34r:
EBC FA447HH front
EBC FA140HH rear
277588
277589
piccolo OT _sabba_ ma tu consiglieresti EBC anche per le 800 con impianto Nissin?
Per le moto con impianto Nissin le EBC costituiscono un ottimo upgrade. Sempre!
Per quelle con impianto Brembo di ultima generazione, come quello delle Tiger 900, le pastiglie originali (Brembo, ma fatte su specifica della Casa) sono le più …. perfette, ma possono tranquillamente essere sostituite dalle EBC.
Non utilizzate le Brembo commerciali, specie le rosse, se volete mantenere i dischi a lungo.
:oook:
Per le moto con impianto Nissin le EBC costituiscono un ottimo upgrade. Sempre!
Per quelle con impianto Brembo di ultima generazione, come quello delle Tiger 900, le pastiglie originali (Brembo, ma fatte su specifica della Casa) sono le più …. perfette, ma possono tranquillamente essere sostituite dalle EBC.
Per pura curiosità e "cultura personale" , in base.... a quali informazioni tecniche , puoi fare queste affermazioni?
Piuttosto dettagliate e non generiche.
Test, prove, recensioni, fatti (non pugnette:laugh2:) e dischi più o meno rovinati a seconda delle scelte.
Oltre a tutte le moto che abbiamo in famiglia, gestisco quelle di amici, conoscenti e parenti, e mi sono fatto una idea piuttosto concreta sui vari impianti frenanti.
Le pastiglie di serie, Nissin o Brembo, non sono quelle che vendono Nissin e Brembo come ricambio OEM per la tua moto.
Se non ti basta la frenata di serie, devi passare a pastiglie più performanti, ma la difficoltà maggiore è quella di trovare un prodotto che non sia troppo aggressivo sui dischi, ma che al contempo consenta una frenata migliore.
Tra le migliori che ho provato, potrei citare le SBS Street Excel, le Ferodo Racing ST e le EBC HH, ma per avere il top bisogna optare per le ZC00, che hanno il “leggerissimo” difetto di non essere omologate per utilizzo stradale.
Un chissenefrega grande come il Cervino ci sta tutto, ma per onestà bisogna dirlo.
:biggrin3:
Umhh e perchè non rimontare le sue OE? :ph34r:
Sì infatti è una delle opzioni, ma volevo anche il parere di voi super tecnici :oook:
Guarda ; probabilmente non ho l'esperienza di SABBA , ma anche io in decenni, direttamente o indirettamente, mi sono fatto la mia.
L'estrema sintesi , ovviamente dal mio punto di vista , è chè.... o uno ha esigenze particolari (tanta pista - tanto OffRoad - ecc.) oppure, non sapendo, bene, tutti i pro ed i contro (il più evidente..."usura precoce dei dischi) , di fronte ad un'ampissima possibilità di scelta , per risparmiare (tra pastiglie e s.s.) poche decine di € , se uno si trova bene con le pastiglie OE.... perchè cambiare?!
Poi....per carità, si possono ovviamente aprire tutti "i se e i ma" del mondo (giustamente ed in alcuni casi..."ben vengano") ; ma "la mia (personale) linea guida di fondo" è quella sopra ;)
Speed Demon
20/04/2022, 12:07
Io da diversi anni e diverse moto sempre usato SBS street, ottimo rendimento e poco aggressive con i dischi, anche sul Tiger al momento all'anteriore ho le SBS, al posteriore le originali Nissin.
a me un meccanico triumph mi aveva consigliato le Carbone Lorraine
ma visto il costo penso che opterò per le EBC suggerite da Sabba anche se mi sono documentato e ho visto che sono sinterizzate ad alto attrito (HH); non vorrei usurassero troppo il disco ma mi fido dell'esperienza di chi le ha provate :oook:
Poi bisogna pure dire che 1 disco ha 87.000 km e l'altro 47.000, prima o poi andranno cambiati anche quelli, no? :lingua:
a me un meccanico triumph mi aveva consigliato le Carbone Lorraine
Ottime!
E forse, tra quelle "aggressive" sono quelle che mangino meno i dischi :dubbio:
Poi bisogna pure dire che 1 disco ha 87.000 km e l'altro 47.000, prima o poi andranno cambiati anche quelli, no? :lingua:
Umhhh "veda lei" :laugh2: ; io sul Tiger955i sono arrivato a 105K Km senza doverli sostituire e....misurati...non erano manco in "riserva" :biggrin3::oook:
Stessa configurazione che ho adottato per anni sulla Tiger Sport.
SBS davanti e originali al posteriore.
Per rispondere a Fichi, è corretto continuare ad utilizzare le pastiglie originali (intendo quelle marchiate Triumph, Honda, BMW, eccetera eccetera) se ci si trova bene con la frenata originale.
Però non è sempre così, specie quando l’impianto originale NON è Brembo.
Le Yamaha, che montano spesso impianti Nissin molto mediocri, necessitano quasi sempre di un upgrade tecnico alle pastiglie dei freni.
Come minimo….
La mia Fazer8 al posteriore frenava …… NULLA, e davanti non era un granché.
Con le ZC00 davanti e le Ferodo Racing dietro mi sembrava di avere (quasi) un impianto Brembo come quello della Brutale (ad esempio), che al momento monta SBS Street Excel davanti e EBC HH dietro (e frena da paura).
Sulla Tiger Sport andavano bene tutte le pastiglie che ho citato, ma al posteriore l’unica che era veramente scarsa era proprio quella originale.
Davanti ho trovato pace con le ZC00, ma è ovvio.
Dietro, se l’avessi tenuta, avrei sicuramente upgradato a SBS/EBC/Ferodo Racing/(Braking).
Non avrei sicuramente rimontato le “inutili” pastiglie originali.
Con la Tiger 900 c’è molta meno necessità di aggiornare.
Frena da Dio anche così.
vedo che nessuno parla delle Brembo bianche (serie LA)...
o fanno schifo o nessuno le ha mai provate :dubbio:
il sito Brembo recita così:
La pastiglia di tipo LA va ad arricchire la già vasta gamma di pastiglie con mescole sinterizzate della Brembo praticamente posizionandosi per caratteristiche e applicazioni tra la SA e la SC.La componente Sinter di cui questa pastiglia è dotata che restituisce un coefficiente di attrito elevato sia a freddo che a caldo, offre delle buonissime prestazioni in termini di reattività. Ottima anche la stabilità che garantisce durante la frenata così come la durata di vita media della pastiglia (circa il 25% in più rispetto alla SA).
La pastiglia Brembo LA è particolarmente consigliata per moto di grandi cilindrate e piuttosto pesanti destinate ad uso quotidiano, essendo in grado di offrire, oltre ad una ottima stabilità, una sostanziale riduzione di vibrazioni e fischi che solitamente le pastiglie, montate su moto pesanti, possono generare durante la frenata.
però quasi nessun sito o rivista ne parla
Bassman 50
21/04/2022, 06:02
Io faccio solo turismo e strada.
Per quando sostituirò le pastiglie, ho pensato alle Brembo Blu, ma non le ho mai provate.
Gradirei un vostro parere...
Più che le blu, puoi pensare davvero alle nuove LA.
Marco010
21/04/2022, 14:18
Per mia esperienza (non riguardo alla T900 che ha su ovviamente ancora le originali) mi sono sempre trovato bene con le EBC HH, lieve maggior mordente rispetto alle OE e massimo rispetto per i dischi che non hanno mai sofferto. Altra esperienza l'ho fatta con le Braking per le quali ho riscontrato un ottimo grip rispetto alle OE ed a tante concorrenti, ma anche un maggior, ben visibile, stress per i dischi.
Ergo, al primo cambio andrò di EBC!!!
.
quindi sto guardando cosa prendere.
......
C'è qualcuno che le ha già cambiate e può consigliarmi cosa prendere (modello specifico) ?
Per tanto @AlbyBo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=69249) , tutto chiaro no?! :laugh2:
Come potrai....concludere, leggendo il topic che hai aperto :dubbio: le pastiglie dei freni sono...come gli penumatici ; ognuno ha le sue preferenze.
Di certo non c'è una "verità assoluta" , quindi...se prima avevi dei dubbi sul ...con cosa sostituire le tue... , ora.....giustamente....avrai le idee ancora più confuse :laugh2::laugh2:
N.B.
La mia non è polemica o altro e?!
E' una simpatica constatazione della realtà (ed è , parte, di quelle cose alle quale mi riferivo nel mio post ;) )
:biggrin3::oook:
Tutto chiarissimo !!! :biggrin3:
E sono d'accordo che è già un impianto molto performante, che non necessita di pastiglie particolari per migliorare la frenata.
Quindi alla fine della chiacchierata, sempre costruttiva, penso che starò sulle originali, visto che mi trovo bene e soprattutto non si mangiano i dischi.
Solo a me sono durate 10k km? Me le hanno cambiate (chiedendomelo) al tagliando dell’anno.. Io stupidamente non le ho guardate prima di lasciare la moto, ma voglio credere nella buona volontà del concessionario..
ps: Tiger 900 gt pro
Io sono a 18.000 e ce ne è ancora, penso arriverò tranquillamente a 20.000.
Forse tu hai una guida molto aggressiva con delle gran staccate!
O il conce....
Basta una sola pastiglia a “zero” per dover procedere alla sostituzione completa delle pastiglie.
Spesso (a prima vista) sembra di avere ancora ferodo, ma controllando le pastiglie interne ci si accorge che non ce n’è quasi più.
E comunque 10000 chilometri mi sembrano veramente pochi, anche perché la Tiger 900 pesa pochissimo ed è dotata di freni ampiamente surdimensionati.
Anche Toprak farebbe fatica a consumare le pastiglie in così poco tempo….
In realtà me le ha fatte vedere e, a meno che non fossero le mie, erano abbastanza al limite.. Secondo lui 1500km avrei potuto farlo, ma siccome settimana prossima mi faccio un giretto di circa 2000km ho preferito cambiarle subito.. A questo punto mi viene il dubbio che rimangano sempre le pinze in “presa” per giustificare un consumo così elevato (ed il rumore che sento quando muovo la moto spenta).. Comunque sostituzione 140€ (318€ totali comprensivi del tagliando dei 10000).. Comunque a questo punto me le compro di scorta e la prossima volta le cambio io 😅.. Avete un link per l’acquisto?
In realtà me le ha fatte vedere e, a meno che non fossero le mie, erano abbastanza al limite..
"Limite"...è un concetto :biggrin3: , non è una....misura ; hai potuto , per esempio , confrontarne lo spessore con quelle nuove?
In effetti 10K Km sono proprio pochi, và bhè che la "statale regina" è piuttosto frequentata e quindi...le frenate si susseguono, ma la velocità media è , comunque, piuttosto bassa....; secondo mè il mecca è stato piuttosto....scrupoloso (e magari ha fatto bene).
A mè è successo invece a 16K Km e mi è sembrato molto strano (per quanto freno io gli anteriori durano 30-35K Km , "storicamente" :biggrin3: ; il posteriore... di più) , infatti....avevo due pastiglie (quasi) nuove sù una pinza e finite (letteralmente) sull'altra...:w00t: .... in conce hanno rilevato un disco storto (assialmente) di 7 decimi.... ; cambiati entrambe i dischi in garanzia :biggrin3::oook:
.. Avete un link per l’acquisto?
La funzione "cerca" del forum (in alto a destra) è...."nù babà" :biggrin3::biggrin3:: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/306396-dove-acquistare-ricambi-originali-triumph.html
Si si, le ho confrontate con quelle nuove e ovviamente non c’era paragone.. Non le ho misurate ma ad occhio c’era meno di 1mm alla fine dell’intaglio.. Non mi ha parlato di consumo disomogeneo tra le due pinze quindi immagino che i dischi siano allineati e dritti..
Grazie per il suggerimento 🤓
Ma le pastiglie anteriori originali Triumph, codice T2028671, sono le Brembo 07 BB3793?
Perchè prendendo le Brembo costano un bel pò di meno !
Hanno sicuramente una mescola un po’ diversa, ma sono compatibili.
freelazio
09/07/2022, 13:44
Consigliatemi pastiglie posteriori per la mia XRx 2017. Il conce è a 60 Km da me quindi andrei di una che avete già consigliato da acquistare online. Anche un link dove prenderle in sicurezza sarebbe gradito.
Grazie
Gian
Marco010
09/07/2022, 15:07
EBC Synter FA140HH; sono le stesse della nuova 900. Dove prenderle vedi tu, direi dove costano meno, tanto quelle sono!!!!!!!!
freelazio
24/07/2022, 09:44
EBC Synter FA140HH; sono le stesse della nuova 900. Dove prenderle vedi tu, direi dove costano meno, tanto quelle sono!!!!!!!!
Prese e montate, vanno davvero bene.
Grazie a te, _Sabba e a tutti quelli che, con i loro interventi, mi hanno aiutato nella scelta.
Gian
Baians_85
19/09/2022, 20:36
Ciao a tutti..
Io avevo montato sulla mia Tiger xc 800 SE delle Brembo sr che hanno sostituito le Sc colore Argento... Be' x me sono veramente pessime, poco modulabili, con la pioggia pericolose in quanto non frenano.. forse forse vanno bene solo quando si fanno staccatone e si va giù x i colli senza un senso logico...Poi in estate ho conosciuto un meccanico in pensione ex ufficiale Triumph e Ducati e mi ha consigliato le EBC Double H.. ora le proverò poi.. sperando che vadano bene come decantate..
Ha Brembo mi ha deluso anche al 200% sui freni auto post originali..
Ciaoo
Marco010
04/10/2022, 19:06
Sono diversi anni che uso le EBC Double H, su moto diverse e mi sono sempre trovato bene; hanno un discreto grip, non rovinano i dischi, si consumano il giusto. Sulla moto attuale ho ancora le originali (6K km.) ma al primo cambio saranno senz'altro EBC!!!!
Sono diversi anni che uso le EBC Double H,.... hanno un discreto grip, non rovinano i dischi, si consumano il giusto. !
Per pura curiosità.... tecnica ; quindi?! Che vantaggi hanno rispetto alle originali?
Secondo me sono leggermente più performanti, a fronte di un costo simile se non inferiore..
Anteriori FA447HH
Posteriori FA213HH
Marco010
05/10/2022, 20:49
Per pura curiosità.... tecnica ; quindi?! Che vantaggi hanno rispetto alle originali?
Rispetto alle originali le trovo un po' più performanti a livello di grip e più modulabili; preciso però che non ho termini di paragone con le originali della attuale 900 GT perchè non le ho ancora cambiate!
Ma volete mettere la qualità di queste spettacolari pastiglie cinesi ??? :lingua::sick::sick:
https://it.aliexpress.com/item/1005004073227789.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.1e007230927dIH&algo_pvid=3012392b-44a2-447c-ab58-24937e3c084f&algo_exp_id=3012392b-44a2-447c-ab58-24937e3c084f-0&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000027948810067%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2144.02%2132.58%21%21%21%21%21%402100bde316657569720245387e1d9d%2112000027948810067%21sea&curPageLogUid=C11vhA4kbhPy
Le mie pastiglie sono durate 16 k
Parlavo delle originali, non so se sia poco o tanto, a mio avviso è poco e non sonouno che frena molto o fa staccate
Io le, anteriori le ho cambiate ora (prima di andare in ferie per...sicurezza :) ) ed ho 26.6K Km , in effetti e giustamente erano...."arrivate" ; le posteriori mi porto dietro le nuove , sempre per sicurezza , ma ad occhio direi che sono ad un.... 60% di usura.
Marco010
25/07/2023, 23:41
Anche io constato che a oltre 10K km sia le anteriori che le posteriori sembrano quasi intonse; saranno al massimo al 10% di usura!!!
Ciao a tutti. Da felice possessore di RP in 14 mesi percorsi 18mila km. Le pastiglie originali sono ancora al 70% circa, ho invece notato che dopo i 6mila e dopo i 16mila consuma olio.
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Guarda caso 6000km dopo il tagliando.
La prossima volta fagli mettere il Motul 10W50 o il Bardahl 10W50, e soprattutto chiedi un olio totalmente sintetico, come il Motul 7100 oppure il Bardahl XTC C60 10W50.
Con questo caldo il semisintetico 10W40 diventa acquetta……..
:w00t:
La prossima volta fagli mettere il Motul 10W50 o il Bardahl 10W50, e soprattutto chiedi un olio totalmente sintetico, come il Motul 7100 oppure il Bardahl XTC C60 10W50.
:w00t:Grazie del consiglio,[emoji122][emoji106]
Baians_85
26/07/2023, 20:24
Con la mia Rally Pro sono arrivato a 15.000 km e i dischi sono ancora perfetti, con mia grande soddisfazione :oook:.
Di pastiglie ce ne è ancora, ma non dimondi (bolognese) e quindi sto guardando cosa prendere.
Le vorrei come le originali, non morbide ma che non si mangino i dischi.
Grazie
PS: ho visto che c'è già un'altra discussione ma solo per il posteriore....
Le anteriori di primo equipaggiamento sono le 07BB3793, vero?
E le posteriori?
Ciao, io sulla mia 800xc dopo aver provato le Brembo che sono penose ho montato le EBC doubleH e mi trovo benissimo sia su strada che in off.
ottima frenata modulabile e delicata ma se serve anche ben grintosa e gli spazi di arresto sono diminuiti.
Mi avete convinto, vado sulle EBC double H !
E' che le originali (anteriori) ancora non sono finite, stanno durando molto più del previsto.
Sono a 27.000 km e si vede ancora l'intaglio centrale...
Speed Nitro
03/08/2023, 07:47
E' arrivato anche per me il momento di cambiare le pastiglie anteriori alla mia Xrx del 2018. Leggo molto di queste Ebc. Sono indeciso tra queste e le Brembo. Consigli?
Ciao, io sulla mia 800xc dopo aver provato le Brembo che sono penose ho montato le EBC doubleH e mi trovo benissimo sia su strada che in off.
ottima frenata modulabile e delicata ma se serve anche ben grintosa e gli spazi di arresto sono diminuiti.
Quali Brembo hai trovato penose?
Quali Brembo hai trovato penose?
E...perchè?!
:w00t:
continuo questo leggero OT ma a fin di bene... perdonatemi :lingua:
quel gran guru del mio meccanico (non faccio nomi ma è molto conosciuto tra i triumphisti di Milano e dintorni) ha storto il naso quando gli ho detto che negli ultimi 2 tagliandi ho usato il Bardahl perché sostiene che "TUTTE" le moto che lo usano e che ha visto passare dalla sua officina mangiano olio.
lì per lì la notizia mi ha spiazzato considerando quanto quest'olio venga usato e venerato in questo forum ma poi ho fatto 2+2 ed effettivamente da quando lo uso mi sono ritrovato a dover rabboccare tantissimo rispetto ai vari Castrol e Motul (5100 e 7100) che ho usato in passato.
Ma a livelli anche alti, tipo 200 grammi dopo poche migliaia, poi si stabilizza e poi di nuovo giù di livello.
Nessuno di voi ha mai notato questa cosa col Bardahl? io uso XTC C60 15W50
Speed Nitro
07/08/2023, 23:10
ragazzi allora le prendo le EBC:
https://www.ebay.it/itm/333932406645?hash=item4dbfec2775:g:~0YAAOSw5SJhs9U3&amdata=enc%3AAQAIAAAAwPFdVWf%2B65VyKHya55jWYXsvQU4VzJ8JO8DSVapLnYiC2nFFIPASXisixeFHp8Z4%2FV%2FGodNf2VA5igw1sHGMMIlU%2Br0t8HPrCVWVcfy96xs2cY0EjDx5j3wIRW%2FLURh3bjthrrL3xfKb0RljFSd0DDCOcxp06EvllViQoFT%2FHiURfsz98wlQbX%2FPUnL4RiZsrR97rpV7r4QiVahW4aIeOfh9t14AZvZObcAVwyr3krfjYjbsyL3esE39jIGn5PAeGw%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR8jnl426Yg
che dite? Il prezzo è buono?
Quelle del link non mi sembrano adatte alla Tiger 900….
Sono compatibili con la Tiger 800.
Hai la 800 o la 900?
:blink:
Speed Nitro
08/08/2023, 08:59
Quelle del link non mi sembrano adatte alla Tiger 900….
Sono compatibili con la Tiger 800.
Hai la 800 o la 900?
:blink:
Sì Sabba, come dicevo nel mio intervento precedente, devo sostituire le pastiglie alla mia 800 xrx my 2018. Ho letto tutti i vostri commenti e vedo che in molti propendete verso le Ebc. Pensi che possano rendere bene anche sulla mia con impianto Brembo o meglio prendere delle pastiglie Brembo LA? Grazie anticipatamente
Meglio le EBC.
Non so perché, ma non mi sono mai trovato bene con le pastiglie aftermarket Brembo, mentre con le Brembo rimarchiante dalla Casa (Triumph, Suzuki, Honda, Yamaha, ecc..) si.
Le mescole delle aftermarket Brembo non sono esattamente identiche a quelle delle pastiglie vendute come ricambio originale, anzi, per cui tanto vale rivolgersi ad altre marche.
Speed Nitro
08/08/2023, 16:03
Meglio le EBC.
Non so perché, ma non mi sono mai trovato bene con le pastiglie aftermarket Brembo, mentre con le Brembo rimarchiante dalla Casa (Triumph, Suzuki, Honda, Yamaha, ecc..) si.
Le mescole delle aftermarket Brembo non sono esattamente identiche a quelle delle pastiglie vendute come ricambio originale, anzi, per cui tanto vale rivolgersi ad altre marche.
Io provengo da 16 anni con la speed e le pastiglie le ho provate quasi tutte tranne le ZCOO. Di brembo ho montato le rosse, Sc ed Sr. Le prime pessime, mi rigarono tutti i dischi. Mentre le sc poi sostituite dalle sr, senza infamia e senza lode. Andavano scaldate un po' ma poi frenavano benino. Le Ebc le montai dopo qualche anno dall'acquisto della moto ma non ricordo quali fossero. Per molti anni mi son trovato molto bene invece con le SBS street excel, poi ho provato Lucas (molto racing), Braking, poi Carbon Lorraine (buone), ecc.ecc.
Procedo con l'acquisto di queste allora, grazie!
Sono molto buone anche le SBS Street Excel.
Speed Nitro
08/08/2023, 16:24
Sono molto buone anche le SBS Street Excel.
Tra le Sbs e le Ebc, quali trovi meno aggressive verso i dischi? Con le Sbs mai avuto grossi problemi..
Mi sembrano un filino meglio le EBC, ma solo come prontezza di frenata.
Entrambi i tipi di pastiglie non “mangiano” i dischi.
In questo momento vado quasi esclusivamente di EBC…..
Speed Nitro
08/08/2023, 16:58
Mi sembrano un filino meglio le EBC, ma solo come prontezza di frenata.
Entrambi i tipi di pastiglie non “mangiano” i dischi.
In questo momento vado quasi esclusivamente di EBC…..
Le ho ordinate Sabba! Ant+post dall'Inghilterra, spesa totale 89 euro. Sono molto curioso di provarle!
Marco010
12/08/2023, 19:46
Scusa la domanda, le hai prese su Ebay da msa-direct? Loro ottimi venditori ma spediscono con Royal-mail, e quando il pacchetto arriva in Italia lo prende in carico Poste It. Io ho dovuto fare 2 acquisti perchè poste me li ha considerati come consegnati mentre, invece, non mi hanno consegnato nulla. Uno per fortuna l'ho recuperato grazie all'intervento di un amico che ci lavora!
Se il sito non è quello, fai conto che non abbia scritto nulla. Con Poste purtroppo ne ho avute altre esperienze negative, non mi fido più!
Chiedo scusa per l' O.T.!
Buongiorno a tutti. Per notizia da wheelup per la RP. Il prezzo mi è sembrato buono e ne ho approfittato per tenerle da parte. Ciaohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230816/274c577be17eb77dfb8377246cc644c2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230816/72dc5849a9941896d5d8bd5a52142075.jpg
Speed Nitro
18/08/2023, 13:29
Scusa la domanda, le hai prese su Ebay da msa-direct? Loro ottimi venditori ma spediscono con Royal-mail, e quando il pacchetto arriva in Italia lo prende in carico Poste It. Io ho dovuto fare 2 acquisti perchè poste me li ha considerati come consegnati mentre, invece, non mi hanno consegnato nulla. Uno per fortuna l'ho recuperato grazie all'intervento di un amico che ci lavora!
Se il sito non è quello, fai conto che non abbia scritto nulla. Con Poste purtroppo ne ho avute altre esperienze negative, non mi fido più!
Chiedo scusa per l' O.T.!
Le ho prese qui:
https://www.ebay.it/itm/313793869637?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=epBtBJwIRGq&sssrc=4429486&ssuid=rA9JlscxRni&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Arrivate ieri e montate oggi, ma ancora non sono uscito a provarle.
Marco010
19/08/2023, 11:29
:oook: capito! Se spedite tramite corriere non dovrebbero esserci problemi!
Speed Nitro
21/08/2023, 13:37
Allora ragazzi, ho avuto modo di fare qualche 50ina di km con le EBC HH. Finora ho letto sempre feedback positivi e proprio per questo le mie aspettative erano alte, ma devo ammettere che non ho avuto un grande feeling per adesso. Visto che la moto l'ho presa usata e non sapendo che pastiglie montasse, quando ho estratto le vecchie, ho avuto conferma che fossero Brembo OEM. Devo dire la verità, quest'ultime non erano le ZCOO ma avevano almeno un buon mordente. Ora noto che la frenata si è allungata maggiormente e la leva la sento più spugnosa. Non so se devo aspettare ancora qualche Km per tirare le somme ma al momento non sono soddisfatto al 100%. Tra stasera e domani spurgo anche e vediamo se migliora la spugnosità..
Marco010
21/08/2023, 19:26
Aspetterei ancora qualche chilometro per il mordente; per la spugnosità le mie competenze tecniche sono limitate ma non credo che possano entrarci le pastiglie!
Speed Nitro
21/08/2023, 19:40
Aspetterei ancora qualche chilometro per il mordente; per la spugnosità le mie competenze tecniche sono limitate ma non credo che possano entrarci le pastiglie!
Sì, forse sembra più accentuata la spugnosità perchè avendo meno mordente strizzo più la leva. Faccio uno spurgo dell'impianto e vediamo..
Riesumo un attimo questo post per una domanda sciocca.. Le pastiglie anteriori sono ben visibile ed è facile vedere le tacche per il controllo dell’usura.. Per quanto riguarda quelle posteriori, invece, ho più difficoltà ma la domanda è: in quelle posteriori la tacca è “al contrario” rispetto a quelle anteriori? Perché in quelle anteriori vedo la scanalatura sulla parte del ferodo a contatto col disco mentre in quelle posteriori è esattamente l’opposto.. Ed in questo caso le pastiglie superiori vanno sostituite quando si arriva a quella tacca? Grazie a chi mi vorrà rispondere, magari domani faccio anche una foto
No è impossibile... ; la "logica" è sempre la stessa e concettualmente è....:
"fino a quando si vede la scanalatura...è tutto a posto" (come usura intendo ,ovviamente)
;)
Allego due foto per rendere meglio l’idea (non mie ma prese su un gruppo fb)
Questa è l’anteriore 282614
questa è la posteriore 282615
nel secondo caso a me sembra che la scanalatura guida sia al contrario rispetto a quella anteriore, sbaglio?
quando ritengo la posteriore da sostituire? Quando arrivo a quell’intaglio?
Scusa ; hai ragione.
Ho fotografato le mie OE che prima o poi....monterò [emoji1] ed inaspettatamente....sono come dicevi tù
[emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240117/399b4562ba4899cb2bf97a5eb444d62b.jpg
Si , comunque la "riserva" è quando si arriva all'intaglio. [emoji6]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Allora dopo faccio le foto alle mie, il mio conce mi ha detto che ci farò al massimo 2000km ma ho il presentimento che potrebbero essere almeno il doppio.. Mi cambiano le pastiglie ad ogni tagliando praticamente 😒
Manco io mi ero accorto dell'intaglio al contrario sulle posteriori ! Dopo guardo bene le mie con gli occhiali :cool:
Allora dopo faccio le foto alle mie, il mio conce mi ha detto che ci farò al massimo 2000km ma ho il presentimento che potrebbero essere almeno il doppio.. Mi cambiano le pastiglie ad ogni tagliando praticamente
Premesso cha la durata delle pastiglie dipende da molto fattori (mescola, guida ecc), ma quanti km ci hai fatto per cambiarle ogni tagliando?
Io ho 30.000 km e ancora le originali (con mio grande stupore)....
Manco io mi ero accorto dell'intaglio al contrario sulle posteriori ! Dopo guardo bene le mie con gli occhiali :cool:
Premesso cha la durata delle pastiglie dipende da molto fattori (mescola, guida ecc), ma quanti km ci hai fatto per cambiarle ogni tagliando?
Io ho 30.000 km e ancora le originali (con mio grande stupore)....
Quoto tutto.
Io le presi , l'estate scorsa quando sono andato in Irlanda , in quanto mi sembravano in "riserva" e quindi....per scruppolo , me le sono portate dietro ; ma ieri sera, cogliendo l'occasione , le ho riguardatte e saranno ancora ad un.... 50-60% di usura e il mio Tiger è oltre i 35K Km
Marco010
18/01/2024, 09:18
Posso confermare: originali dopo 13.000 ancora al 75-80 %, boh, sembrano infinite ma frenano anche!!!
Bassman 50
18/01/2024, 10:19
Le mie originali hanno 33'000 km; non sono uno smanettone.
Le anteriori sono in ottime condizioni; le posteriori sono prossime al cambio.
L'usura delle pastiglie, oltre all'intaglio, si vede anche dal livello del fluido freni.
Nel mio caso, la vaschetta dei freni anteriori è ancora piena; la posteriore è alla tacca del minimo.
Probabilmente con le pastiglie nuove arriverà di nuovo al massimo senza dover rabboccare.
Probabilmente con le pastiglie nuove arriverà di nuovo al massimo senza dover rabboccare.
Garantito!
Se non ci sono perdite / trafilamenti (e se ci sono, sono guai) , non bisognerebbe mai rabboccare il liquido dei freni , prorio in quanto , sostituendo le pastiglie , il livello si ripristina (non sempre al TOP in quanto c'è anche l'usura dei dischi).
E , per quanto sopra, quando si cambia l' "olio freni" è buona norma, farlo con le pastiglie nuove (cosi lo si rimette come livello sul "max") o se non è possibile sostituirlo con le pastiglie nuove , segnarsi dov'è il livello del vecchio olio ed il nuovo , quindi, riportarlo allo stesso livelo (qualunque esso sia).
Ho 30k km, infatti mi sa che mi hanno sempre gentilmente “impuffato”. Probabilmente il guadagno maggiore lo hanno sulla sostituzione dei componenti e quindi me l’hanno sempre “caldamente” proposta ed io ho sempre ingenuamente accettato
Ecco le posteriori
282668
e le anteriori
282669
Ciao a tutti, dovrei cambiare le pastiglie per la Tiger 850 spot,cosa mi consigliate?
Marco010
10/04/2024, 23:50
Per me EBC HH, ma se scegli un brand di livello vanno bene tutti, ognuno con le proprie caratteristiche!
Grazie, allora opto per le EBC,ma per caso sai anche il codice delle pastiglie che vada bene per la mia Tiger 850 sport? 🤔
Continuo a non capire perchè si voglia usare altro rispetto alle OE , in un contesto non pistaiolo , ma....non importa ; non devo capire tutto nella vita :) :)
Marco010
11/04/2024, 10:25
Mi pare di avere letto proprio qui nel forum che le Brembo di primo equipaggiamento, che vanno benissimo, non sono le stesse che trovi altrove e che sono di qualità decisamente inferiore. Se le acquisti da ricambi Triumph originali costano decisamente di più che altri marchi (buoni), + 15,00 € di spedizione che non sono pochi.
Grazie, allora opto per le EBC,ma per caso sai anche il codice delle pastiglie che vada bene per la mia Tiger 850 sport? 樂
FA447HH anteriori - FA213HH posteriore, rilevati direttamente da sito EBC.
Rispolvero un attimo questa discussione. Ieri ho cambiato le pastiglie anteriori e posteriori dal conce, circa 5000km dopo quello da lui suggerito e probabilmente potevo fare ancora qualcosa (tra l’altro all’anteriore mi ha messo le brm10H mentre in tutti i cambi precedenti le brm11E ma non trovo che differenze ci siano)..
Comunque, siccome sono stufo di spendere 230€ ogni volta per cambiare le pastiglie probabilmente prima della loro fine (sono abbastanza facilmente “fregabile” dato che non sono uno smanettone fai da te sulla moto) qualcuno può consigliarmi dei siti ed i codici pastiglie per comprarle online e poi andare a farle montare dal gommista (che mi sta decisamente più simpatico del meccanico del conce)?
Per Tiger 900 2021.
Grazie mille
I codici li trovi qualche post più sopra.
Fai una ricerca su eBay e le troverai abbastanza in fretta.
Attento però che molti venditori millantano la disponibilità, nel senso che ti accettano l’ordine e poi lo cancellano perché non le hanno realmente.
In genere io le compro dai venditori tedeschi, che sembrano essere più corretti sulle effettive disponibilità delle pastiglie nei magazzini.
Per quanto riguarda le pastiglie che hai su, ti posso dire che i suffissi 10 e 11 stanno ad indicare il coefficiente di attrito, che si eleva man mano che cresce il numero.
Per cui le ultime pastiglie che ti hanno montato hanno un coefficiente di attrito leggermente inferiore, per cui dovrebbero (in teoria) durare un pochettino di più.
approfitto del post per chiedere un chiarimento così evito di aprirne un altro...
da circa 2 settimane ho notato un notevole aumento di fischi e cigolii provenienti dalle pastiglie anteriori, soprattutto con frenate lunghe e leggere.
Ho dato un'occhiata allo spessore e siamo a oltre metà quindi non è un problema di consumo...
chi mi ricorda cosa significa quando le pastiglie fischiano?
io in genere sulla 800 1 o 2 volte l'anno smontavo la pinza e lavavo tutto per bene con acqua e sapone neutro e poi le pastiglie le spazzolavo con una spazzola metallica, un po' di pasta di rame nella parte posteriore e rimontavo tutto.
Su questa ancora non l'ho fatto ma avendo poco più di 16.000km non pensavo fosse già il momento (e poi queste pinze mi fanno paura, non voglio smontarle e rischiare di fare danni oltre che di perdere la garanzia.
p.s.: ma davvero il cambio in conce costa così tanto?! già gli oltre 100€ per le 2 coppie della 800 mi sembravano una follia :wacko:
Secondo me basta soffiare dentro alle pinze con un getto di aria compressa, e magari pulire i dischi con un prodotto apposito, facendo attenzione alle prime 2/3 frenate successive all’operazione, in quanto la moto frenerà più o meno come il motorino di Cacioppo in discesa con tre omoni a bordo.
:laugh2:
conosco la sensazione :w00t:
una volta mi andò un soffio di WD40 sull'unico disco della Dominator e ho frenato come Cacioppo per 1 settimana intera :papa:
Marco010
07/04/2025, 23:13
approfitto del post per chiedere un chiarimento così evito di aprirne un altro...
da circa 2 settimane ho notato un notevole aumento di fischi e cigolii provenienti dalle pastiglie anteriori, soprattutto con frenate lunghe e leggere.
Ho dato un'occhiata allo spessore e siamo a oltre metà quindi non è un problema di consumo...
chi mi ricorda cosa significa quando le pastiglie fischiano?
io in genere sulla 800 1 o 2 volte l'anno smontavo la pinza e lavavo tutto per bene con acqua e sapone neutro e poi le pastiglie le spazzolavo con una spazzola metallica, un po' di pasta di rame nella parte posteriore e rimontavo tutto.
Su questa ancora non l'ho fatto ma avendo poco più di 16.000km non pensavo fosse già il momento (e poi queste pinze mi fanno paura, non voglio smontarle e rischiare di fare danni oltre che di perdere la garanzia.
p.s.: ma davvero il cambio in conce costa così tanto?! già gli oltre 100€ per le 2 coppie della 800 mi sembravano una follia :wacko:
Prova ad irrorare abbondantemente tutto con pulitore per freni, lascia un po' scolare (nel frattempo evapora di suo) e poi, come suggerito da Sabba soffia bene tutto l'ambaradan con aria compressa. Ogni tanto lo faccio e non ho mai sentito fischi e altri rumori fastidiosi!
Mi raccomando di fare attenzione durante le prime frenate dopo il trattamento.
Si potrebbero facilmente consumare le suole delle scarpe…
P.S. mio figlio con la Honda CRF, uscendo dal parcheggio dei garage, si è ritrovato in mezzo alla strada…:w00t:
Ho appena cambiato le pastiglie originali (ant e post con 36.000 km ma ce n'era ancora) con le EBC.
La frenata è MOLTO migliorata all'anteriore, dietro uguale a prima.
grazie Alby :oook:
quando sarà il momento le prenderò sicuramente in considerazione insieme alle Brembo bianche.
Tanto non sono un grande staccatore quindi va bene una mescola con un buon compromesso tra mordente e durata
Marco010
10/04/2025, 21:52
Da questo punto di vista le EBC HH sono eccellenti!!
Buongiorno a tutti, sono alle prese con la sostituzione delle pastiglie posteriori della gt pro della mia compagna.
Non riesco a capire come si sfili il perno di ritegno delle pastiglie. E' avvitato? E come si svita (torx, esagonale, bestemmie) e da quale lato?
Oppure va solo sfilato e, anche qui, da quale lato si spinge e da quale lato dovrebbe venir fuori?
Grazie!
PS: anteriori SBS Street Excel 901HS, posteriore Brembo 07BB0265. Confesso di aver letto il topic solo adesso, ma vedo che tutto sommato ci ho preso.
Miiii le ho cambiate prima delle ferie e....non ricordo come ho fatto :botteee: ; se non ti rispondo altri, domani guardo per farmi riaccendere il....led in testa :biggrin3::biggrin3:
Per montare le pastiglie anteriori bisogna allentare le pinze.
Mi raccomando, bisogna stringerle con la dinamometrica a 40Nm.
Grazie, Sabba, per le anteriori no problem. Almeno, spero!
Mi permetto solo di segnalare: bastano 35, ma anche 30 Nm con un velo di pasta rame o, anche, di grasso di buona qualità. Sulla mia norden, come sulle Ktm precedenti, sempre messe a meno 10 rispetto a quanto indicato dal manuale. Con le temperature che sviluppano le pinze un minimo di antigrippante tra vite e filettatura del piedino permette di prevenire “fusioni” indesiderate del bullone di fissaggio nel filetto del piedino.
Il perno delle pastiglie posteriori va solo sfilato, ha una specie di molletta che lo tiene in sede.
Anche io in un primo momento non capivo come uscisse....
Grazie, ho sistemato nel pomeriggio dopo lavoro. L’unico dubbio era di non spanare una eventuale testa incassata, poi mi sono deciso ed ho assestato una martellata.
C’era ancora poco meno di due mm su ogni pastiglia, ma ho preferito sostituire e, dopo una carteggiata ed una pulita al disco, ho messo su le nuove.
La codifica riportata sulla pastiglia per la mescola è Comunque completamente differente da quella delle 07BB0265. Il colore del materiale di attrito per le nuove sembra pure differente ma sospetto una sorta di verniciatura. Vedremo come andrà.
Per le anteriori è ancora presto, ma dovendo far l’acquisto ho preso anche pastiglie anteriori, olio e filtro olio, che tra 6kkm facciamo un cambio.
Edit, ed anche OT, sorry: ma le candele vanno sostituite a 20 o a 40.000 km?
Ussegnur!!! Allora mi tocca comprare anche quelle ed il filtro aria, che palle!!!! e devo pure capire come smontare il serbatoio, a questo punto...
Speravo sinceramente di fare questo dei 20000 senza dover smontare tutto e portarla in officina per quello dei 30k...
Bassman 50
24/04/2025, 07:39
Io mi sono sempre chiesto se quello che viene prescritto dal libretto di uso e manutenzione sia una stima reale, una stima "un tanto al chilo" o, peggio, un gentile omaggio ai conce.
Le candele, ad esempio, è semplicemente assurdo che vengano sostituite "d'ufficio" a 20.000 km.
Quando avevo il GS BMW (4 candele e di facile accesso) era la stessa storia. Ebbene, a 60.000 km montavo ancora le candele originali ed erano ancora "nuove", 0.7 mm tra gli elettrodi e la moto andava benissimo.
Da giovane ho lavorato in officina (come si lavorava una volta...) e mi è rimasta l'abitudine di valutare caso per caso quello che è veramente necessario fare.
Tra l'altro, ho potuto constatare di persona, che più di un conce dice di avere fatto alcune cose, mentre, in realtà, non ha fatto un bel niente,
Il cliente paga ed è tranquillo, insomma cornuto e mazziato...
P.S. La mia XRx ha 33.000 km, candele originali e non perde un colpo.
Prima di smontare il serbatoio e verificare la situazione condele arriverò a 40.000 km e vedremo.
Ovviemente ognuno è libero di smontare la propria moto ogni 1000 km...
Guarda, il pensiero l'ho fatto, sinceramente. Le mie ktm montano candele all'iridio che vanno sostituite a 30k ma, ovviamente - le cambio io quindi lo so - potrebbero fare anche di più.
Non l'ho scritto per non allungare l'OT ma, ovviamente, il primo pensiero è stato "verificare se sono standard o iridio e, cmq, vedere come va la moto prima di pensare di smontare tutto...".
Condivido anche il pensiero sui concessionari, purtroppo alcune volte per il discorso garanzia bisogna passarci...
Direi di tornare in topic prima che il moderatore, giustamente, ci riprenda.
Io mi sono sempre chiesto se quello che viene prescritto dal libretto di uso e manutenzione sia una stima reale, una stima "un tanto al chilo" o, peggio, un gentile omaggio ai conce.
Le candele, ad esempio, è semplicemente assurdo che vengano sostituite "d'ufficio" a 20.000 km.
Quando avevo il GS BMW (4 candele e di facile accesso) era la stessa storia. Ebbene, a 60.000 km montavo ancora le candele originali ed erano ancora "nuove", 0.7 mm tra gli elettrodi e la moto andava benissimo.
Da giovane ho lavorato in officina (come si lavorava una volta...) e mi è rimasta l'abitudine di valutare caso per caso quello che è veramente necessario fare.
Tra l'altro, ho potuto constatare di persona, che più di un conce dice di avere fatto alcune cose, mentre, in realtà, non ha fatto un bel niente,
Il cliente paga ed è tranquillo, insomma cornuto e mazziato...
P.S. La mia XRx ha 33.000 km, candele originali e non perde un colpo.
Prima di smontare il serbatoio e verificare la situazione condele arriverò a 40.000 km e vedremo.
Ovviemente ognuno è libero di smontare la propria moto ogni 1000 km...
Quoto pienamente, io sono in fase di tagliando dei 20000 km e mi prospettano il cambio candele . (Con discreto esborso)
Il mio 1050 arrivo’ perlomeno al doppio senza problemi….
Per cui per la garanzia mi tocca accettare, ma mi girano assai …..😣
Fine OT
Fatto tagliando 20.000 da concessionario ufficiale a Milano, ma le candele non sono state cambiate!!!
Io le ho fatte sostituire con le Iridio Denso, al posto delle tradizionali NGK.
Con su le iridio effettivamente si possono percorrere molti più chilometri rispetto alle candele con elettrodo in acciaio al nichel, anche 40000, ma dipende sempre dalla carburazione e dal tipo di motore.
Sulla Yamaha, anzi sulle Yamaha (perché è successa la stessa cosa sulla mia Fazer8, sulla Fazer6 di mio fratello e sulla Tracer9 di mio figlio), a 20000km le candele mostravano evidenti fenomeni di usura, per cui ritengo corretta la sostituzione a quel chilometraggio.
Tanto è da fare, prima o poi, non si possono tenere su a vita!
:ontopicplease:
Proprio tù...mod :botteee:
Si fa per parlare….
Riesumo il post, stasera ho cambiato le pastiglie, dopo essere passato dal gommista a ritirare la ruota anteriore per una foratura piccola e antipatica che faceva perdere più di 0,5 bar in 12 ore.
Pastiglie, a 18500 km, praticamente finite. Segnalo una cosa che ho notato che mi è piaciuta molto: i dadi delle pinze freno serrati il giusto, probabilmente intorno ai 30 Nm, e col perno ingrassato.
Domanda: coppia di serraggio del perno ruota anteriore e dei piedini forcella?
Grazie.
65? Solo? Mi sa che era tirato a 120, prima... per svitarlo ho dovuto usare una prolunga sulla chiave!!!!
65? Solo? Mi sa che era tirato a 120, prima... per svitarlo ho dovuto usare una prolunga sulla chiave!!!!
110nm il posteriore
Dadi corona 55Nm
Dado ruota post 110Nm
Bullone ruota anteriore 65Nm
Bulloni pinze STYLEMA 45Nm
Bulloni Disco 22Nm
Vite spurgo pinza 8Nm
Vite spurgo pompa freno 10Nm
Grazie, cris8. Gli altri li ricordavo perchè erano uguali a quelli della mia, ma il perno proprio mi sfuggiva.
Cmq il gommista al cambio precedente aveva esagerato col serraggio. Purtroppo tra tempo e acciacchi faccio sempre più fartca a star dietro a tutto ed ultimamente al cambio gomme porto la moto invece delle ruote smontate…
Grazie, cris8. Gli altri li ricordavo perchè erano uguali a quelli della mia, ma il perno proprio mi sfuggiva.
Cmq il gommista al cambio precedente aveva esagerato col serraggio. Purtroppo tra tempo e acciacchi faccio sempre più fartca a star dietro a tutto ed ultimamente al cambio gomme porto la moto invece delle ruote smontate…
di niente, quando devo smontare qualcosa vado a cercarlo sul manuale d'officina e me li annoto sul pc, almeno le ho sotto mano quando servono
Ciao a tutti, ho ordinato le posteriori EBC FA140HH rear ma non montano sulla mia rally del 2021 voi avete avuto lo stesso problema?
Per forza, monta le FA213HH!
https://www.ebcbrakes.com/motorbike/uk-row/TRIUMPH%20HINCKLEY%20PRODUCED%20MACHINES/Tiger/
:dubbio:
Fastandfreddy
08/08/2025, 22:53
Mai provato pastiglie freni al di fuori di Braking, Carbon Loren, SBS, Brembo, Zcoo.
Queste EBC come sono? Con mescole sportive, vanno un po’ meglio Brembo Rc?
io ho comprato le ognibene per l'anteriore, presto le monterò e vi saprò dire, sulla er6n mi trovai bene
286523
Installate le sb sil mese scorso, l’altro giorno finalmente siamo riusciti a fare un giro.
530 km su e giù per le dolomiti, ma dopo il Sella ho iniziato a sentire la tiger dietro di me che faceva rumori strani… sembrava una ducati con la frizione a secco. In foto il disco dopo appunto 530 km, era un po rigato anche prima ma non così, a memoria.
Ovviamente avevo fatto un giro di una decina di km subito dopo l’installazione e zero rumori, frenava bene e frena bene tuttora, la mia compagna dice di non avvertire vibrazioni. Sul cavalletto in garage se giro la ruota a mano e freno leggermente stride…
Sbs Street Excel, usate su diverse moto in precedenza ed anche sul posteriore della stessa moto dalla scorsa primavera senza nessun problema.
Oggi smonto e provo a vedere che non ci sia qualche corpo estraneo tra dischi e pastiglie (strano accada su entrambi...) ma ovviamente avevo pulito i dischi con una lieve carteggiatura e poi con il pulitore freni, come ho sempre fatto. Proverò ad applicare della pasta rame sulla piastrina della pastiglia ma onestamente mi preoccupano i dischi.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Si, mi è successo con delle Ferodo Racing.
Una pastiglia era stata “cotta” male ed erano rimasti dei “sassolini” sulla superficie.
Ho rimosso le pastiglie, e le ho leggermente “spianate” con il tornio per facilitare l’espulsione dei “sassolini”.
Non bastava scartavetrarle.
Le ho rimontate e hanno continuato a funzionare bene fino a che si sono consumate del tutto.
Uh, la vedo difficile come cosa ma intanto grazie, Sabba.
Ho comunque inviato una mail al venditore con delle foto esplicative, vediamo cosa risponde anche se non mi aspetto nulla di buono.
Marco010
28/08/2025, 21:47
Se può servire tra i vari brands di pastiglie che ho utilizzato quelle che ho trovato essere il miglior compromesso tra prestazione/durata e salvaguardia dei dischi sono le EBC HH. Adesso monto le Brembo di primo equipaggiamento (9000 km) e devo dire che non sono male neppure queste!
Bassman 50
29/08/2025, 08:01
Premetto che sono un turista e guido tranquillo.
Ho montato delle SBS prima di andare in Portogallo e mi sono trovato bene.
Ho fatto 4900 km senza problemi.
Sulle Alpi, anche se eravamo in due e carichi, tutto liscio; anche sulle alture interne del Portogallo, bene.
Allora, questo pomeriggio mi ha risposto Carpimoto dicendo che ovviamente a loro non sembra un problema di origine delle pastiglie ma vetrificazione da frenate troppo violente senza aver dato il tempo alle pastiglie di assestarsi eccetera.... stavo rispondendo che la mia compagna ha fatto quattro corsi di guida, lascia spesso indietro i maschi proprio sui passi (è vero) e se la cava egregiamente senza frenare in continuazione. E che proprio martedi mattina, tra valdadige e val di cembra non c'era nessuno, ci saremo fermati si e no tre volte: semaforo di Peri ,quello di Ala ed alla rotonda di lavis per prendere la cembra. Quindi rodaggio perfetto per 200 km eccetera eccetera.... ma mi dico "adesso vado giù e le smonto così gli mando il seriale e fanno eventualmente un controllo con il lotto".
Intanto faccio una cosa: ditino sui dischi... ok, un po più rigati ma nulla di che, in fondo. Appena avvertibili col polpastrello, ci sono ma niente drammi, per fortuna!
Smonto le pastiglie e le segno per rimontarle correttamente. Vengono via senza dover far forza, come pure i perni delle pinze, segno che il montaggio era corretto. Provo a rimettere in sede le pastiglie e non c'è nessuna possibilità di errore, o sono correttamente posizionate o non lo sono.
Quella interna del disco di sx ha un solco evidente a 6/7 mm dal bordo superiore, devo guardare l'interno del disco per capire se c'è un segno, col dito non lo avvertivo. Quella interna ha invece, in controluce, nell aparte bassa una fascia corrispondente all colorazione scura sul disco.
Quelle del disco di dx sembrano meglio, quel disco è lato muro e non riesco adesso a spostare la moto. Sempre il dito dice che tutto sto problema non c'è, rispetto alle immagini.
Adesso l'idea è di carteggiare per bene i dischi per eliminare eventuali particelle rimaste sulla superficie, mentre per le pastiglie.... potrei passare anche quelle con la carta abrasiva ma ovviamente ci metto una vita e se fossero effettivamente un po difettose magari il problema si ripresenta.
Guarderò per le brembo originali e, se non costano uno sproposito magari le prendo. Oppure compro una levigatrice, mi costa meno e serve sempre in garage: https://www.tecnomat.it/it/mola-banco-levig-350w-stayer-disco-150mm-10050257/ ?
In foto le pastiglie.
Ovviamente l'uso delle moto è turistico, facciamo tanta montagna ma soprattutto la tiger non tira staccate (io qualche volta con la norden metto la mappa SuperMotard e mi diverto).
286533
Io ho pastiglie simili EBC, zero problemi.
DANIELE1964
30/08/2025, 11:20
Ciao a tutti, ho letto tutti i post ma mi e' rimasto il dubbio.:lingua:
Per anteriore tiger 900 gt pro anno 2023, le 4 pastiglie freni sono le FA447HH della EBC giusto???
Grazie per la consulenza:oook:
Si, ho su quelle anch’io (le pinze sono le stesse tra MY20 e MY24).
DANIELE1964
30/08/2025, 12:18
Si, ho su quelle anch’io (le pinze sono le stesse tra MY20 e MY24).
Come sempre:biggrin3: ....Grazie mille Sabba. !!!!!
Bassman 50
30/08/2025, 12:34
...
286533
Forse è la foto che inganna, ma mi pare che le pastiglie siano consumate "a scalare".
Quella a sx quasi nuova, quelle intermedie a scalare, quella a dx molto consumata e pare aderisca non completamente al disco.
Pinze e pistoncini a posto?
Si, è tutto a posto, le pastiglie erano installate correttamente, i pistoncini puliti e perfettamente scorrevoli.
L’unica cosa che ho notato, stamattina, è che il liquido freni era decisamente scuro, come se avesse preso una scaldata. L’unica cosa che mi viene in mente è che il livello in vaschetta potesse essere troppo alto, ma sono certo che con la moto sul cavalletto posteriore c’era luce tra il tappo ed il fluido. Forse non era sufficiente, non ho avuto modo di controllare ma, stamattina, per reinstallare le pastiglie ho dovuto toglierne un po per essere sicuro di non farlo uscire dalla vaschetta. Quando ho cambiato le pastiglie il mese scorso no. Ho sicuramente fatto rientrare un po di più i pistoni rispetto alla volta scorsa per lavorare comodo, ma considerate che a luglio non avevo nemmeno tolto il tappo…
A questo punto ho preferito sostituire completamente il liquido e, cosa strana, durante lo spurgo fatto da un amico meccanico, mentre pensavamo di aver finito con le pinze, ci siamo trovati la leva che ha ceduto quasi di botto A quel punto siamo passati alla pompa ed abbiamo impiegato un bel po a spurgarla, e tornati alle pinze abbiamo tirato via di nuovo un botto d’aria da entrambe.
Che la situazione che ho trovato possa avere influito sul livello in vaschetta sinceramente non lo so, mi pare assurdo ed è la prima volta che troviamo una situazione del genere.
Appena riesco a procurarmi la carta abrasiva do una passata a dischi e pastiglie e rimonto su il tutto con un filo di pasta rame sulle pastiglie e farò poi un giro ben più lungo della volta scorsa per vedere che sia tutto a posto.
La bolla d’aria nella pompa è a volte davvero malefica.
Quando si sostituisce il liquido dei freni è sempre meglio procedere con calma, e cambiarlo un pochettino per volta continuando a spurgare l’impianto, ma facendo ben attenzione a non svuotare mai la vaschetta.
Procedendo in questo modo è più difficile che si formi la malefica bolla nella pompa.
Limato, pulito, montato, allineato, serrato. Già che c’ero spazzato il box.
Fatto 55 km, anche una salita con diversi tornanti, poi replicata in discesa. Il posterior fischia quando viene richiamto dopo un lungo inutilizzo, mentre davanti sinceramente non mi è sembrato di aver riscontrato nulla.
Niente vibrazioni, niente rumori strani, la moto va diritta, i dischi sono rimasti lucidi - ovviamente i segni non sono venuti via del tutto con la carteggiatina - e non presentano solchi particolari. Appena rientrato l’ho messa sui cavalletti e, da calda, l’anteriore è liberissima.
Direi risolto, per fortuna!
Marco010
01/09/2025, 20:19
Aggiorno dopo 6/700 km di strada in due uscite.
Frenata perfetta, anche troppo potente (forse l'aria nel circuito ce la mette apposta triumph per evitare che le signore si capottino), nessun fischio e dischi tornati ad essere di colore uniforme.
E' andata bene!