PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Tensionatore cam chain curiosità

Ettore70
26/04/2022, 20:52
Spulciando su ebay per altre cose ho trovato casualmente questo tensionatore fisso, dato che tempo fa ho avvertito all'accensione un ticchettio e poi, credo, che il tensionatore abbia fatto uno scatto tornando tutto nella norma, questo pezzo ha attirato la mia attenzione. Mi è rimasto il pensiero fisso che prima o poi dovrò sostituirlo. Chiedo a chi se ne intende è meglio come dicono su ebay un tensionatore fisso rispetto a quello a molla che monta la moto? Inoltre per eseguire la sostituzione si deve per forza smontare "mezzo motore"? https://i.ebayimg.com/images/g/DZIAAOSwA1BiKwiQ/s-l1600.jpg

Bassman 50
27/04/2022, 05:34
A mio parere, è meglio tenere il tensionatore che si regola automaticamente.
È fatto apposta per evitare di tribolare e di smontare inutilmente cose che stanno benissimo come stanno.

Quello manuale bisogna saperlo regolare bene per evitare di fare cazzate.

Ovviamente, è un parere personale.

stefano1
04/05/2022, 09:50
ciao , anch'io sono del parere che sia meglio quello automatico a molla il rischio è che se anche ben regolato quello fisso non si rifaccia la giusta regolazione al momento giusto quando poi servirebbe.
Per la sostituzione del tensionatore o anche la sola verifica prima di smontarlo serve mettere un cuneo che tenga tensionata la catena di distribuzione , quindi va smontato tutto quello che serve per arrivare ad inserire un cuneo tra catena e corpo motore .