PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger roadsmart iv su tiger 1050, Ha sbagliato il gommista secondo voi?

gargamella1
29/04/2022, 19:27
Ciao a tutti.
Ho montato le roadsmart iv sul tiger 1050 anno 2009.

Ne sito di dunlop, guardate anche voi, c'è una guida di pneumatici in relazione alla moto che hai.

qui il link
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle.html#/tire-finders/find-by/vehicle/MotorCycle/triumph

Il roadsmart iv viene prodotto in modalità SP (più sportivo) e GT (rinforzato credo per moto più pesanti).

Per farla breve, secondo quanto scrive dunlop, per il tiger 1050 ci vorrebbe SP all'anteriore e GT al posteriore.

Al gommista avevo detto che al posteriore ci voleva la GT , ma quando sono arrivato aveva tutte e due GT.

Dice che non sapeva nulla, ha chiamato il suo referente dunlop che dice che van bene anche così.... mmmmh...
anche metzeler fa una cosa simile per le 01 se mi pare.

Voi che dite?

277719

z4fun
30/04/2022, 08:41
una carcassa leggermente più rigida all'anteriore rispetto alla specifica per quella moto, grosse differenze non dovresti sentirle, magari tieni pressioni un po' più basse davanti ( - 0.1/0.15 bar rispetto al libretto)

stefano1
01/05/2022, 08:20
Ciao , condivido quello che dice z4fun anche se rompe le balle che dici le cose e poi fan come vogliono, credo che dimenticando quanto richiesto abbiano montato la coppia uguale poi ovvio che la GT davanti va bene lo stesso.:angry:

MrTiger
03/05/2022, 09:46
leggendo le specifiche credo che la differenza non sia oltre nella carcassa ma anche nel profilo, la GT piu svelta e rigida e la Sp meno svelta e meno rigida.

Secondo le vanno benissimo la coppia di GT sulla 1050. Per esperienza le moto con cerchio da 17 e forcelle lunghe vanno meglio con gomme anteriori con carcassa piu rigida e svelta ( a scapito di un pelo di confort)

"Versione GT per uno sforzo di sterzata ridotto sulle moto più pesanti**
Versioni SP per una maggiore stabilità e feedback di guida sui modelli più sportivi e sensibili al montaggio***

gargamella1
05/05/2022, 06:04
E invece pare ci vogliano le sp.
Ho mandato una mail a Dunlop e mi hanno risposto che se nel risultato dei test è indicata la versione sp ma la gt non è presente, raccomandano vivamente di montare la sp.

Nella mail c'era anche il certificato con le prove dei pneumatici.
C'era la mail della sezione Dunlop che ha fatto i test.

Ho chiesto anche a loro.
Chiedendo se magari non avessero testato la versione GT con la tiger e per quello non fosse presente nella lista.
Ho chiesto inoltre se per viaggi in due e carichi non fossero meglio le GT.

Mi hanno risposto che hanno testato le varie combinazioni e che l'unica che raccomandano è SP anteriore e GT posteriore.
E che questa, in Germania da loro, è l'unica combinazione approvata per la tiger 1050

E cmq è il contrario. È più rigida la Gt e più agile la Sp

massi69
05/05/2022, 07:00
per una maggiore stabilità e feedback di guida sui modelli più sportivi e sensibili al montaggio.

ma il " sensibili al montaggio" a cosa sarà riferito...?
che vuol dire?

MrTiger
05/05/2022, 09:16
E invece pare ci vogliano le sp.
Ho mandato una mail a Dunlop e mi hanno risposto che se nel risultato dei test è indicata la versione sp ma la gt non è presente, raccomandano vivamente di montare la sp.

Nella mail c'era anche il certificato con le prove dei pneumatici.
C'era la mail della sezione Dunlop che ha fatto i test.

Ho chiesto anche a loro.
Chiedendo se magari non avessero testato la versione GT con la tiger e per quello non fosse presente nella lista.
Ho chiesto inoltre se per viaggi in due e carichi non fossero meglio le GT.

Mi hanno risposto che hanno testato le varie combinazioni e che l'unica che raccomandano è SP anteriore e GT posteriore.
E che questa, in Germania da loro, è l'unica combinazione approvata per la tiger 1050

E cmq è il contrario. È più rigida la Gt e più agile la Sp

Non capisco il nesso della farse in neretto, rigidità e agilità non sono gli opposti. Cmq la parte sopra nel mio post l avevo presa dal sito dunlop.

Cmq per me segui pure quello che ti hanno suggerito ma che dunlop abbia fatto prove su una moto del 2007.....posso crederci il giusto.
Io sulla 1050 ho montato dalle 211 gp . le gp racer, le sport smart e attualmente le TT.
Sara che non ho le sospensioni originali ma mi trovo meglio se all anteriore la carcassa è piu rigida.

Cmq il mio discorso era semplicemente, togliendo le considerazioni personali, era che uniformare la 1050 con la sport dove ci ballano 20 e passa kili , un comportamento molto diverso su strada mi sembra alquanto strano

per una maggiore stabilità e feedback di guida sui modelli più sportivi e sensibili al montaggio.

ma il " sensibili al montaggio" a cosa sarà riferito...?
che vuol dire?

hanno tradotto con google

"*Versus predecessor, RoadSmart III **GT version tuned for enhanced agility. Please consult fitment guide for recommended fitment per model ***SP version offering augmented high speed stability. Please consult fitment guide for recommended fitment per model

Cmq dalla franse in ingelse concordo che fors emeglio la SP sulla 1050.

Matthew_BS
05/05/2022, 13:51
Successa la stessa cosa a me con le Angel GT2... montate gomme "standard" al posto della specifica "rinforzata" indicata da Triumph, io l'avevo fatto presente al gommista, ma al momento del montaggio ho visto che erano le gomme "standard".

Passato da un altro gommista per chiedere conferma mi ha detto che lui stesso avrebbe agito allo stesso modo, la Tiger 1050 rientra nei parametri canonici...
mah :cipenso:

gargamella1
05/05/2022, 14:30
Nel mio caso hanno montato le rinforzate.
Mentre l'anteriore andava quella SP

massi69
05/05/2022, 14:54
hanno tradotto con google

"*Versus predecessor, RoadSmart III **GT version tuned for enhanced agility. Please consult fitment guide for recommended fitment per model ***SP version offering augmented high speed stability. Please consult fitment guide for recommended fitment per model

Cmq dalla franse in ingelse concordo che fors emeglio la SP sulla 1050.

io anche se ancora nn ho capito, al di la delle sigle, se la differenza tra le due stia nell avere fianchi più rigidi e profilo differente...... concordo invece si cio che hai scritto nel messaggio precedente a proposito delle moto con forcelle con escursione più lunga e quindi piu soggette a trasferimento di carico all anteriore in frenata con relativo effetto di sottosterzo

gargamella1
05/05/2022, 17:33
Credo che le GT abbiano una tela in più o un rinforzo.
Ma non so.
Però la risposta,che poi posterò non lascia dubbi.

Anche se non so come facciano a fare i test su tutte le moto. Soprattutto quelle di dieci anni fa

MrTiger
06/05/2022, 09:31
Credo che le GT abbiano una tela in più o un rinforzo.
Ma non so.
Però la risposta,che poi posterò non lascia dubbi.

Anche se non so come facciano a fare i test su tutte le moto. Soprattutto quelle di dieci anni fa

si è quello che lasciava perplesso anche me sopratutto tra la 1050 e la sport c'è una bella differenza di peso....ma vabbe...sicuramente loro ne sanno di piu di noi.