Visualizza Versione Completa : Freni
Arrigodj
24/07/2007, 06:53
A volte mi diletto a fare il meccanico quindi...a volte sbaglio!!!:wink_:
Ho montato la pompa radiale e non mi sono accorto che per una decina di km sono andato via frenato (avevo regolato in qualche modo il registro della pompa troppo 'tirato')...:sick:
Morale della favola: ieri ho smontato le 'pasticche' dei freni e noto che sono di color grigio lucido (come cromate)...inoltre sono abbastanza rumorose (quando freno fischiano)...le ho cotte???
simone pd
24/07/2007, 07:01
anche io ho montato una nissin radiale la settimana scorsa.
non capisco cosa vuol dire che che sei andato via frenato, non mi pare che ci sia un registro che tiene frenato.
anche a me il meccanico tempo fa mi ha detto che avevocotto i freni, si vedevano i dischi neri e non lucidi; prova a togliere le pastiglie e a limarle un po con la carta vetrata.
cicorunner
24/07/2007, 07:17
hai sinterizzato le pastiglie, in poche parole le hai cristallizate. Secondo me neppure con la carta vetro risolvi il problema, l'unica è accertarsi che la pinza funzioni in maniera corretta dopodichè sostituire la coppia di pastiglie.
Ciaoooooooooooooooooo:wink_:
allora son cotte pure le mie...:dry:
Dott.Tony
24/07/2007, 08:18
Beh anche i miei dischi han delle sfumature nere....vuol dire che abbiam cotto tutti?
P.S.:Anche le mie pastiglie hanno lo stesso colore...ma mi pare sia normale anche perchè hanno quel colore anche nel punto dove si attaccanno alla piastrina...no?
simone pd
24/07/2007, 08:34
da quello che ne so io, i dischi per essere perfetti dovrebbero essere lucidi e non neri.
se sono neri vuol dire che le pastiglie sono cotte.
anche le mie tempo fa si sono cotte e non so perchè visto che non sono uno staccatore e infatti frenava un po male specialmente nell'ultima parte della frenata.
il meccanico me le ha scartavetrate e mi ha detto che se non si risolve bisogna cambiarele pastiglie.
Arrigodj
24/07/2007, 08:52
ecco una fotina (in realtà è ancora più lucida e grigia-...)
http://img402.imageshack.us/img402/5408/photo0387tp8.th.jpg (http://img402.imageshack.us/my.php?image=photo0387tp8.jpg)
Dott.Tony
24/07/2007, 11:25
Le mie sono mooooooooooooooolto più chiare....
Arrigodj
24/07/2007, 12:07
Nella foto non rende...in realta sono color argento...
Dott.Tony
24/07/2007, 14:43
Ma scusa, di che colore dovrebbero essere quindi in teoria?
Comunque queste sono le foto dei dischi anteriori della mia piccola...è questo il nero che intendete dire? Io per curiosità ho guardato altre 4 o 5 moto oggi e sui dischi hanno tutte questo livello di nero....e tra l'altro io ce l'ho anche sul disco dietro col quale non freno praticamente mai...se fossero tutte e 6 pastiglie cotte ci sarebbe da preoccuparsi....
[img=http://img260.imageshack.us/img260/8647/image005yq3.th.jpg] (http://img260.imageshack.us/my.php?image=image005yq3.jpg)
[img=http://img407.imageshack.us/img407/7969/image006mg2.th.jpg] (http://img407.imageshack.us/my.php?image=image006mg2.jpg)
[img=http://img407.imageshack.us/img407/9221/image007sp1.th.jpg] (http://img407.imageshack.us/my.php?image=image007sp1.jpg)
Quel nero che si vede sulle foto che hai postato sembra più un residuo delle pastiglie che un alone sui dischi, difatti è più visibile in corrispondenza dei fori di raffreddamento dove c'è lo spigolo che consuma maggiormente il materiale d'attrito. Hai provato a pulire i dischi con alcool od altri solventi non aggressivi?
Dott.Tony
24/07/2007, 15:20
No ma proverò....comunque, pur andando a memoria, tutte le moto che io abbia mai visto hanno quel residuo ed infatti ho sempre pensato anche io (spero correttamente!) che fossero residui di pastiglia e non alonature da pastiglie cotte.
P.S.:come mai hai un Trippol e nell'avatar hai una Sprint? ;)
perchè è una sprint ST ( SPEED TRIPLE )
:blink::blink::blink:
che vaccata....scappo che è meglio :laugh2:
Dott.Tony
24/07/2007, 17:11
Ecco bravo :blink:
Trippo Trapper
25/07/2007, 12:28
Gia' che si parla di "pasticche":
Ho appena acquistato le brembo sinterizzate strada.... so per esperienza che la frenata migliora: la mia antica hornet comincio' a frenare solo con quelle "pasticche"...
....Ma ... siccome non sono un gran tecnico: Cosa Ho acquistato ? Che differenza c'e' ? :blink:
valterone
25/07/2007, 12:46
[QUOTE=Dott.Tony;624328]Ma scusa, di che colore dovrebbero essere quindi in teoria?
Comunque queste sono le foto dei dischi anteriori della mia piccola...è questo il nero che intendete dire? Io per curiosità ho guardato altre 4 o 5 moto oggi e sui dischi hanno tutte questo livello di nero....e tra l'altro io ce l'ho anche sul disco dietro col quale non freno praticamente mai...se fossero tutte e 6 pastiglie cotte ci sarebbe da preoccuparsi....
[img=http://img260.imageshack.us/img260/8647/image005yq3.th.jpg] (http://img260.imageshack.us/my.php?image=image005yq3.jpg)
:rolleyes:In questa foto sembrano effettivamente un pò bruniti, oltretutto c'è l'alone attorno ai fori ma è più chiaro :blink:...quindi potrebbe essere diversamente da ciò che avete detto sui residui. Praticamente si sono scaldati, ma un pò meno in prossimità dei fori.
Tutto viene dall'abbinamento tra i materiali di disco e pastiglia......secondo me...:rolleyes:
Diabolico_Vendicatore
25/07/2007, 12:50
prima di rispondere, faccio un quesito: sapete cos'è un processo di sinterizzazione?
vi dò un aiutino... si usa principalmente sui matriali destinati a resistere ad altissime temperature (ma alte, eh?)
valterone
25/07/2007, 13:02
Se non ricordo male è un processo per ottenere materiali durissimi da polveri pressate ad alta temperatura....:rolleyes:Ho detto una vaccata??:blink:
Diabolico_Vendicatore
25/07/2007, 13:15
no, l'hai detta giusta.
Ci sono dei materiali, p.es. quelli ceramici tipo le leghe di zirconio, per i quali è impossibile raggiungere le temperature di fusione, che vengono appunto sinterizzati.
Se ne ricava una polvere finissima, che poi viene immessa nello stampo (speciale) e sottoposta a temperatura e pressione altissima.
Sulla superficie di contatto di queste "palline" avviene che microscopicamente si saldano l'una con l'altra.
certo che se fosse possibile fonderle, sarebbe meglio...
Trippo Trapper
25/07/2007, 13:56
Ok diab , molto chiaro :coool:
Detto questo : E' un fatto positivo o no ? :blink:
ha appena spèiegato la differenza tre una pastiglia "normale" ed una sinterizzata ;-)
Diabolico_Vendicatore
25/07/2007, 15:36
Ok diab , molto chiaro :coool:
Detto questo : E' un fatto positivo o no ? :blink:
non è che è positivo o negativo... per alcuni materiali, ad oggi è l'unica tecnologia di lavorazione possibile.
Dott.Tony
25/07/2007, 16:03
[QUOTE=Dott.Tony;624328]Ma scusa, di che colore dovrebbero essere quindi in teoria?
:rolleyes:In questa foto sembrano effettivamente un pò bruniti, oltretutto c'è l'alone attorno ai fori ma è più chiaro :blink:...quindi potrebbe essere diversamente da ciò che avete detto sui residui. Praticamente si sono scaldati, ma un pò meno in prossimità dei fori.
Tutto viene dall'abbinamento tra i materiali di disco e pastiglia......secondo me...:rolleyes:
Ok...quindi stai dicendo che ho brasato le pastiglie anche io? Pulendoli con un pò d'alcool il canovaccio resta nero però non si vede venir via il colore dal cerchio (direi comprensibilmente....).
Mi devo mettere in testa che è da portare dal mecca o posso star tranquillo secondo voi?
ma con le non originali, ci fate gli stessi chilometri ?
e... quanti km ci avete fatto con le originali ?
Dott.Tony
25/07/2007, 17:12
Per adesso io sono a 13.000 con le originali...e ne ho ancora...ma anche il disco dietro per me è conciato come quelli davanti eppure dietro io non freno praticamente mai!
A proposito, ma qualcuno ha i dischi nelle stesse condizioni mie per caso o sono l'unico (con pastiglie originali intendo e senza essere uno staccatore da SBK)?
io so solo che che ho ancora il 50% delle pastiglir, ma nelle staccate più dure ( relativemente al mio stato di fermone classico) le anteriori fischiano:dry:
simone pd
26/07/2007, 07:08
io le originali me le ha cambiate a 10000km ma ne avevo ancora almeno per 3000km.
quelle posteriori le ho cambiate a 15000
Trippo Trapper
26/07/2007, 08:31
non è che è positivo o negativo... per alcuni materiali, ad oggi è l'unica tecnologia di lavorazione possibile.
Forse non sono stato spiegato ...
.. vantando, ritengo, di un Q.I. nella media, ho ben compreso quale e' il fine del processo di sinterizzazione ...
Ripropongo la questione in altri termini ?
Cosa garantisce, alla frenata, l'utilizzo di pastiglie sinterizzate ?
:wink_::tongue::w00t:
26/07/2007, 09:00
Forse non sono stato spiegato ...
.. vantando, ritengo, di un Q.I. nella media, ho ben compreso quale e' il fine del processo di sinterizzazione ...
Ripropongo la questione in altri termini ?
Cosa garantisce, alla frenata, l'utilizzo di pastiglie sinterizzate ?
...sono i materiali che son diversi tra le 2 tipologie.. quelli sinterizzati sono materiali fatti per lavorare a temperature + elevate, ossia che mantengono le loro caratteristiche anche quando, sotto sollecitazione, diventano roventi (tipica condizione in gara).
Su strada, a meno che uno non faccia il TDC e guidi come se fosse ingarellato con capirossi, le pasticche normali vanno benissimo...
simone pd
26/07/2007, 09:03
e poi sulle pastiglie sinterizzate non ci sono materiali che fanno da collante che con le alte temperature tende a sciogliersi
Dott.Tony: anteriori 13.000 con le originali...e ne ho ancora
simone pd: anteriori a 10.000 (ma non finite), posteriori a 15.000
Trippo Trapper: ce n'e' ancora 14000 km a 2,3 mm
Pipes: 14.000 anteriori finite, posteriori non cambiate...
... ora sono prossimo ad 1 altro cambio delle anteriori...
indago sulla durata di SBS o altre aftermarket e vedo cosa mettere
Trippo Trapper
26/07/2007, 11:20
Pipes , vivi aggrappato al manubrio :w00t:
I primi 4000 km non son miei , altrimenti ne avrei anche 3 di millimetri ...
e' una mia condizione generale , anche i pneu mi durano sopra i 13000km :w00t:
dovuto all uso quotidiano in aree densamente popolate ,credo
dovuto all uso quotidiano in aree densamente popolate ,credo
è riferito a me? io non uso la moto in città x fortuna... ma solo Sab/Dom :wink_::biggrin3:
comunque le pastiglie sono quasi finite, 13000 km questa volta ma comprensivi di 2 pistate
Trippo Trapper
26/07/2007, 11:32
Uso quotidiano il mio .... in coda e' difficile impegnare pastiglie e pneu :sick:
valterone
26/07/2007, 12:40
[QUOTE=valterone;626027]
Ok...quindi stai dicendo che ho brasato le pastiglie anche io? Pulendoli con un pò d'alcool il canovaccio resta nero però non si vede venir via il colore dal cerchio (direi comprensibilmente....).
Mi devo mettere in testa che è da portare dal mecca o posso star tranquillo secondo voi?
:rolleyes:No, hai solo scaldato un pò l'impianto. Se fai qualche centinaio di km frenando poco, i dischi torneranno grigi. Vi faccio notare che se frenate da 120 km/h mettendoci 15 secondi con la leva solo sfiorata, scaldate l'impianto molto di più che se faceste (alla stessa velocità..) una staccata da 5 secondi a ruota posteriore sollevata...:ph34r:
In genere i dischi bruniti con frenate normali, sono sintomo di imperfetto accoppiamento tra acciaio e materiale d'attrito. Si mette in moto un circolo vizioso per cui la pastiglia che frena "pochino", si scalda più del normale, il disco a sua volta non dissipa tutto il calore prodotto e il cerchio si chiude con il calo di potere frenante della pastiglia troppo calda, che frenerà sempre meno e via avanti fino alla totale inefficienza, se si insiste........
Dott.Tony
26/07/2007, 13:42
[QUOTE=Dott.Tony;626340]
:rolleyes:No, hai solo scaldato un pò l'impianto. Se fai qualche centinaio di km frenando poco, i dischi torneranno grigi. Vi faccio notare che se frenate da 120 km/h mettendoci 15 secondi con la leva solo sfiorata, scaldate l'impianto molto di più che se faceste (alla stessa velocità..) una staccata da 5 secondi a ruota posteriore sollevata...:ph34r:
In genere i dischi bruniti con frenate normali, sono sintomo di imperfetto accoppiamento tra acciaio e materiale d'attrito. Si mette in moto un circolo vizioso per cui la pastiglia che frena "pochino", si scalda più del normale, il disco a sua volta non dissipa tutto il calore prodotto e il cerchio si chiude con il calo di potere frenante della pastiglia troppo calda, che frenerà sempre meno e via avanti fino alla totale inefficienza, se si insiste........
Capisco....mi suggerisci un cambio pastiglie appena possibile? Quanti mm posso ragionevolmente lasciare al di sopra degli intagli delle pastiglie per non considerarle da buttare secondo te, 1/1,5?
valterone
26/07/2007, 16:01
:wink_:In linea teorica, gli intagli SONO il minimo spessore ammesso. Se vuoi cambiarle prima, male non fai specialmente se le nuove ti risolvono il problema...
A puro titolo di curiosità, io ho una Sprint RS955 con la quale ho percorso 22.000 km frenando a volte abbastanza forte (pastiglie con fumo e puzza di bruciato e dischi blu..) e usando abbastanza il freno posteriore. Le pastiglie (Nissin blu..) sono ancora le stesse di quando l'ho comprata. Per la verità l'inverno scorso ho comprato le posteriori (SbS street excel) perchè mi sembravano veramente sottili ma le ho smontate e mi sono accorto che le nuove erano 1 mm più grosse...:blink::blink: ho rimontato le vecchie così com'erano e riappeso in garage le nuove.:ph34r::ph34r:
Dott.Tony
26/07/2007, 16:18
Mah....tiro finchè posso, ovviamente. Anche perchè quando la porto a cambiare le pastiglie (cosa che volentieri avrei fatto da solo) devo anche portarla a smontare le pinze perchè uno dei due corpi della pinza destra purtroppo ha i pistoncini che non spingono perfettamente. Ho per le mani anche una radiale Brembo 19x22 che devo decidere se comprare....
Per simone: come misura 19x22 va bene per la Sprint?
simone pd
26/07/2007, 16:45
Per simone: come misura 19x22 va bene per la Sprint?
non me ne intendo molto ma credo di si.
la mia è una nissin 19x21
Zinzella
26/07/2007, 17:15
cotte e anche di bruttoooo!!!! Io tra un pò le cambio con Carbon Lorain...mi sono rotto di quelle originali..sono già a 10000 ma mi hanno stufato!!!!!!
Se volete un consiglio montate la Nissin 19 x 21.....non saranno come le Brembo ma fanno il proprio lavoro. Io le ho fatte montare appena presa la Tigre e ne sono soddisfatto. Riesco a pinzare anche sotto curva senza spiacevoli lunghi come si fà con le originali!!!!
Arrigodj
27/07/2007, 06:49
Alla fine le ho cambiate con delle ferodo sinterizzate (da strada...esiste anche il modello da pista)...adesso la frenata è veramente cambiata!!!:tongue:
Progressiva e da cappotto....
No ma proverò....comunque, pur andando a memoria, tutte le moto che io abbia mai visto hanno quel residuo ed infatti ho sempre pensato anche io (spero correttamente!) che fossero residui di pastiglia e non alonature da pastiglie cotte.
Perchè al momento dell'iscrizione al forum avevo ancora la mia speed, adesso da poco ho preso la mia bella Sprint...:wub:....a breve il resoconto dei miei primi 1000 km :yess: