PDA

Visualizza Versione Completa : perche molti sconsigliano il casco modulare?



Simon_templar
19/05/2022, 17:17
come da oggetto, sono in procinto di acquistare un casco, e sento molti pareri discordanti sul modulare, sono maggiori i difetti che i pregi?

GHILMNO
19/05/2022, 17:40
E una questione di sicurezza, il casco integrale è più sicuro, però d'estate c'è da sudare... riassumendo in breve. :oook:

meritene
19/05/2022, 21:40
Inoltre il modulare solitamente pesa un po' di più di un integrale, correggetemi se sbaglio.

_sabba_
20/05/2022, 05:30
Certo, ha i meccanismi di apertura che incidono parecchio sul peso.
Detto ciò, io uso solo caschi modulari.

:biggrin3:

roby6001
20/05/2022, 05:39
Da quando sono apparsi sul mercato,uso solo modulari,chiuso nei trasferimenti veloci,e aperto quando si passeggia a bassa velocità.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

pave
20/05/2022, 09:12
Lo sconsiglio al 100% per tre motivi principali

- più pesante e rumoroso
- meno sicuro anche da chiuso
- in caso di caduta mentre è aperto ti devasti la faccia

Dopo certe cose viste in 21 anni da soccorritore e autista volontario presso Croce Verde Mantova vieterei per legge modulari e jet...

Lamps

_sabba_
20/05/2022, 09:24
Da quando sono apparsi sul mercato,uso solo modulari,chiuso nei trasferimenti veloci,e aperto quando si passeggia a bassa velocità.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Idem.
Per la mia sicurezza cerco di tenerlo chiuso il più possibile, ma in riva al lago, o al mare, trotterellando ai 20/30 all’ora tengo la mentoniera alzata (sul mio Nolan c’è pure la doppia omologazione, con serraggio di sicurezza).

:biggrin3:

massi69
20/05/2022, 10:06
come da oggetto, sono in procinto di acquistare un casco, e sento molti pareri discordanti sul modulare, sono maggiori i difetti che i pregi?

ognuno avrà sempre il proprio parere e le proprie esperienze
ricordati che in moto il rischio zero nn esiste
nessuno è morto perché aveva un casco modulare chiuso e se lo avesse avuto integrale sarebbe andata diversamente
se ti stampi in un frontale contro uno che fa un sorpasso e nn ti vede il casco ha un importanza relativa...
cmq ....per l acquisto, valuta il tipo di giri che prevalentemente fai in moto....durata, soste , solitaria , compagnia...
con il modulare hai la comodità appunto di poterlo aprire per guardare , entrare in un bar, quando fai riferimento, parlare con gli altri in moto insieme sulla strada da fare arrivati ai vari bivi...ecc ecc...
l integrale sicuramente è più leggero , più silenzioso, anche se al peso ci si abitua e ci si allena cn le uscite...
l ideale sarebbe avere tt e due i tipi ....

Marco010
20/05/2022, 10:09
Preso atto degli oggettivi difetti del modulare, lo utilizzo anche io da parecchi anni. Porto gli occhiali e con un integrale ho molta difficoltà (talvolta impossibilità) sia a calzarlo che a sfilarlo; dovrei ogni volta togliere gli occhiali, calzare il casco, rimettere gli occhiali, operazione questa che spesso è pressoché impossibile vista la precisione dell'imbottitura intorno alle orecchie! Per evitare tutta 'sta menata preferisco usare il modulare che posso calzare e sfilare con gli occhiali indossati, ovviamente quasi costantemente chiuso se non in occasione di code o marce forzate a pochi km/h.
In conclusione per rispondere a Simon, a mio parere, per peso, silenziosità e sicurezza, integrale, per comodità e versatilità, modulare!!!!

GHILMNO
20/05/2022, 14:06
Lo sconsiglio al 100% per tre motivi principali

- più pesante e rumoroso
- meno sicuro anche da chiuso
- in caso di caduta mentre è aperto ti devasti la faccia

Dopo certe cose viste in 21 anni da soccorritore e autista volontario presso Croce Verde Mantova vieterei per legge modulari e jet...

Lamps

Senza contare che anche a 40 all'ora se ti entra un calabrone (ma basta anche dello sporco sollevato dall'auto di fronte) in un occhio... vengon giù le madonne, quindi nel caso di modulari e jet, almeno gli occhiali. :D

thepen70
20/05/2022, 14:29
Tempo fa mi ero orientato anche io verso l'acquisto, mi è stato sconsigliato dal venditore stesso, oltre a poter fornire un punto di aggancio durante una caduta, accentuerebbe in caso di rotolamento anche delle sollecitazioni più intense di un integrale.
Mi chiese anche quando volessi tenerlo aperto, io risposi prevalentemente nel traffico, a bassa velocità, e lui mi disse che nel traffico c'è più possibilità di essere urtati e quindi cadere, in extraurbano e in autostrada invece un sassolino o un insetto potrebbe farti male...
Ho ricomprato un integrale.

bech
20/05/2022, 15:43
Io ha sempre usato integrali, però l'hanno scorso ho comprato lo shark Evo-Gt e ne sono estremamente soddisfatto. Chiaro che per scelta giro sempre con mentoniera abbassata però la comodità di aprirla se devo parlare ai semafori, quando sono dal distributore o nelle file ecc. è impagabile.
Per quanto riguarda la sicurezze è tutto relativo... basta guardare su sharp.

CampaBjj
28/05/2022, 06:34
io mi sono orientato su nolan n70-2x ha la doppia omologazione, la mentoniera removibile, una visiera enorme e si può usare anche con la maschera senza togliere la visiera, non è leggerissimo ma secondo me è bilanciato bene e quindi non pesante una volta indossato.

messi@
29/05/2022, 11:53
Roof boxer v8 doppia omologazione. Nn troppo rumoroso bella visiera e ottima aereazione
Consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fearn59
29/05/2022, 12:17
Uso il modulare per gli stessi motivi di Marco010, ma lo tengo sempre chiuso. La visiera aperta al primo scatto permette comunque una buona aerazione quando ci si muove.
L’integrale è sicuramente piú leggero e silenzioso.

Simon_templar
07/06/2022, 15:55
aggiornamento. Ho acquistato un ls2 valiant 2 f900, doppia omologazione, fatti 500 km domenica scorsa, e 400 giovedi, non l'ho mai chiuso. Ha la visiera interna per il sole, quindi non servono occhiali, in piu ho il cupolino maggiorato sulla tiger, e non mi è mai arrivato nulla in faccia, e per il peso, sinceramente, non me ne accorgo nemmeno di averlo. Diciamo che la mia velocità media e 70/80 km/h, quando arriva il momento del tiro, allora lo chiudo, ma sono piu sull'andatura turistica.

Doppiaeffe
08/06/2022, 04:48
Lo sconsiglio al 100% per tre motivi principali

- più pesante e rumoroso
- meno sicuro anche da chiuso
- in caso di caduta mentre è aperto ti devasti la faccia

Dopo certe cose viste in 21 anni da soccorritore e autista volontario presso Croce Verde Mantova vieterei per legge modulari e jet...

LampsParola per parola. Non avrei saputo dirlo meglio.

Jet e modulari sono delle cagate disumane e lo stato dovrebbe inserire come detraibili le spese per il casco.

Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
13/06/2022, 15:24
Lo sconsiglio al 100% per tre motivi principali

- più pesante e rumoroso
- meno sicuro anche da chiuso
- in caso di caduta mentre è aperto ti devasti la faccia

Dopo certe cose viste in 21 anni da soccorritore e autista volontario presso Croce Verde Mantova vieterei per legge modulari e jet...

Lamps

il casco jet purtroppo si... io ho una paura fottuta di usarlo ... e pensare che da ragazzino andavo in giro con la scodella ....


Parola per parola. Non avrei saputo dirlo meglio.

Jet e modulari sono delle cagate disumane e lo stato dovrebbe inserire come detraibili le spese per il casco.

Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

MAGARI.

Comunque sono molto d'accordo con loro: ho avuto tre caschi modulari ( HJC e 2 Shoei - Neotec e Neotec 2 di cui sono DELUSISSIMO ), e il mio prossimo casco sara' assolutamente integrale.

Ho solo un maledetto problema: odio girare con la visiera abbassata, mi manca il fiato e mi piace sentire l'aria addosso...
Vorrei tanto prendere un' ARAI, ma non hanno le visiere parasole all'interno ma solo all'esterno.

E di SHOEI ne ho le palle piene, anche se ho visto due caschi che farebbero al caso mio.

Insomma, sono ancora in dubbio e penso che lo cambiero' a fine stagione ( che non e' fine stagione perche' la moto la uso sempre :D )

venturafree
13/06/2022, 22:05
Ciao Scrofo, posso chiederti perché sei deluso dei caschi shoei?

Marco010
14/06/2022, 16:13
[QUOTE=Doppiaeffe;7734352]
Jet e modulari sono delle cagate disumane e lo stato dovrebbe inserire come detraibili le spese per il casco.

Secondo me sei un po' troppo perentorio! Mezzo mondo va in giro con delle" cagate disumane" e non gli è mai successo nulla che non possa succedere anche con un integrale. La cosa importante è usare le cose per quelle che sono, con sale in zucca; pressoché sempre chiuso, aperto solo da fermi o a pochissimi chilometri orari, 5/10. Per chi ha esigenze tipo la mia un modulare di buona qualità è la manna dal cielo. Per quanto riguarda il peso nulla da dire, è ovviamente più pesante di un integrale; quindi ribadisco, se usato bene, un modulare vince per comodità d'uso e versatilità!

pave
14/06/2022, 19:35
Ma perde per confort a lungo andare (causa peso e minore aerodinamicità) e soprattutto perde per sicurezza.

Lamps

Doppiaeffe
14/06/2022, 19:53
Finché non cadi il jet o il modulare con la mentoniera aperta vanno bene.

Quando cadi, data l'alta probabilità di baciare l'asfalto, servono quasi come Mauro Repetto a un concerto degli 883 negli anni 90.

Il guaio è che il casco speriamo di non scoprire mai quanto sia buono...

Personalmente da studente universitario ho grattugiato il muso di un Nolan integrale, da allora anche per andare a prendere il pane uso l'integrale

Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

pave
15/06/2022, 10:04
Verissimo. a novembre saranno 22 anni che faccio il soccorritore e l'autista volontario sulle ambulanze 118 di Croce Verde Mantova, e negli anni ho visto cadute urbane a bassa velocità fare disastri al volto causa casco jet o modulare aperto... ripeto, sarò pesante ma per me non esistono, unica cosa che posso accettare è il modulare ma solo se non viene MAI aperto quando si è in movimento.

Lamps

Marco010
15/06/2022, 11:17
Proprio quello che dico anch'io!! Un modulare aperto, in marcia, equivale ad un jet, notoriamente poco sicuro, anzi meno che poco!!!!!!!!!

Lo scrofo
15/06/2022, 15:34
Ciao Scrofo, posso chiederti perché sei deluso dei caschi shoei?

Ho preso il primo NEOTEC come primo casco modulare perche' non volevo spendere poco e mi pareva un ottimo compromesso, idem nel secondo caso ( ho voluto dare una seconda chance ) .... Fondamentalmente entrambi con gli stessi identici problemi:

poca ventilazione,
pinlock inutile e si appanna dopo poco tempo soprattutto sotto l'acqua nella parte sottostante
dopo 3 lavaggi le imbottiture non stanno piu' ben agganciate ai relativi innesti
visiera che si chiude sui 100 km h continuamente, per non parlare del meccanismo di sgancio che dopo due volte era gia' lassato

Avro' sfiga io o c'e' qualcosa che non va... Ma sentivo molte persone con il vecchio Multitec che erano ben piu' felici dei successivi modelli.



Proprio quello che dico anch'io!! Un modulare aperto, in marcia, equivale ad un jet, notoriamente poco sicuro, anzi meno che poco!!!!!!!!!

Sono d'accordo, ma finche' c'e' chi permette l'omologa di caschi jet, perche' un modulare non dovrebbe esserlo ( realmente sono forse due modulari ad avere l'omologa aperto e chiuso - SHOEI e SCHUBERT se non ricordo male )

Marco010
15/06/2022, 15:52
Anche il mio c'è l'ha (Nolan N 100-5) ma come dicevo che sia omologato per restare aperto a me interessa poco!

venturafree
15/06/2022, 16:20
Ho sia il neotec che il neotec2. Il primo ora lo uso poco, ma non ho riscontrato nessuno dei difetti da te citati, salvo l' aerazione non proprio esaltante. Ho acquistato il neotec 2 perché soddisfatto del precedente e perché dopo aver provato altri caschi, con lo shoei mi sembra di avere un confot superiore. Credo che la doppia omologazione serva per non incorrere in sanzioni se ti fermano ed hai il casco aperto, più una questione legale che di sicurezza

Lo scrofo
16/06/2022, 13:55
Boh avro' avuto sfiga, ma comunque non credo ne prendero' altri, a prescindere da modulari o meno.....

Al massimo provero' NXR2 ma l'idea massima e' ARAI.

pave
16/06/2022, 14:02
Al massimo provero' NXR2 ma l'idea massima e' ARAI.

Provalo per bene, perchè se ti piaceva la calzata Shoei potrebbe non piacerti quella Arai.

Lamps

Romeo57
04/08/2022, 15:56
Verissimo. a novembre saranno 22 anni che faccio il soccorritore e l'autista volontario sulle ambulanze 118 di Croce Verde Mantova, e negli anni ho visto cadute urbane a bassa velocità fare disastri al volto causa casco jet o modulare aperto... ripeto, sarò pesante ma per me non esistono, unica cosa che posso accettare è il modulare ma solo se non viene MAI aperto quando si è in movimento.

Lamps
Pur nella tua logica, la sicurezza l'abbiamo solo sul divano,e neppure li , se soffri a portare l'integrale come me, mi manca l'aria, vai di modulare o jet ,non prendo neppure in considerazione caschi senza lente che scende contro il sole,Arai avrà ragione(come te),ma un loro casco non lo comprerò mai piu,fatto anni fa,usato 5 uscite (speso 700 € nel 2015 )e sono anni che è in cantina pieno di polvere e ragni,accetto il rischio,e mi godo l'aria in faccia.

_sabba_
04/08/2022, 16:49
Idem, non ce la faccio più ad indossare un integrale.
Ora uso un Nolan omologato per doppio utilizzo, dotato di un apposito blocco che “trasforma” il casco chiuso in aperto.
In città, specie ai semafori, il casco rimane al 99% rialzato.
Lo so, è sbagliato, ma non riesco a fare altrimenti.

:biggrin3:

pave
04/08/2022, 16:59
Pur nella tua logica, la sicurezza l'abbiamo solo sul divano,e neppure li , se soffri a portare l'integrale come me, mi manca l'aria, vai di modulare o jet ,non prendo neppure in considerazione caschi senza lente che scende contro il sole,Arai avrà ragione(come te),ma un loro casco non lo comprerò mai piu,fatto anni fa,usato 5 uscite (speso 700 € nel 2015 )e sono anni che è in cantina pieno di polvere e ragni,accetto il rischio,e mi godo l'aria in faccia.Libero arbitrio e consapevolezza del rischio. Tuo diritto.

Lamps

Doppiaeffe
06/08/2022, 07:27
tu pensa a chi vive a Catania, come me e mette l'integrale sempre. anche per andare a prendermi un caffè vicino casa. motivo per cui le moto le fermo spesso d'estate. sono più un fastidio che un piacere. tipo il bbq, è bello quando fa fresco.

piddiri
06/08/2022, 15:05
ogni tanto si becca un Catanese:-)

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

massi69
06/08/2022, 21:35
bedda pumata pi li caddi