Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Quasi mia: Street Triple 675 R
Correva il 21 novembre 2019 quando mi prrsentai su questo forum dicendo che avevo intenzione di acquistare una Street Triple 675 R del 2009.
Fu così che scoprii la capacità di un essere microscopico (il Covid) di riuscire a mandare in fumo i miei piani...
Ma con l'inizio del 2022 son ritornato al progetto originario e mi son finalmente deciso a iscrivermi a scuola guida (all'alba dei 43) per coronare il mio sogno.
Ebbene si, il prossimo martedì dovrei (il condizionale è scaramanticamente d'obbligo) diventare proprietario di una fantastica Street Triple 675 R del 2010, una delle ultime con ancora gli occhi, ops i fari tondi, fuori dalle orbite.
Non vi nascondo che la scelta è stata parecchio sofferta poiché ho sinora guidato (a scuola guida) soltanto una Yamaha TW 125, una Husqvarna Vitpilen 401 (una minimoto per me che sono alto 1.86) e infine una Suzuki SV 650.
Avevo intenzione di comprare quest'ultima, far pratica e poi passare alla Street. Ero già andato a vedere e provare un modello del 2001 tenuto molto bene, quando per puro caso ho scoperto che gli euro 1 hanno limitazioni nel comune di Torino. Così l'affare è sfumato e mi sono orientato su moto immatricolate dal 2007 in avanti (euro 3). E qui c'è poco da fare, per me la Street vince a mani basse la concorrenza. Quindi ho deciso di allungare il passo e acquistarla sia per fare esperienza sia come moto di medio termine.
Ho dato solo la caparra, ditemi se sto facendo una ca..ta colossale, sono ancora in tempo per rinunciare! Dopotutto qui sul forum ho letto che parecchi l'hanno usata come prima moto.
Dal lato mio, ho carattere calmo e self control. Inoltre è una moto che comunque mi incute un certo timore (sarà anche peril rombo degli assordanti scarichi Zard) e finche c'è timore c'è coscienza!!!
Qualsiasi considerazione e consiglio è ben accetto!
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
samaritan
20/05/2022, 12:39
Se la tua preoccupazione è che sia troppo per iniziare vai tranquillo. Il motore è elettrico e gestibile e il fatto che ti faccia la domanda vuol dire che il senno è al posto giusto eh eh.
La street per me è stata la seconda modo ed è più facile da gestire del mono 650 da 50cv che avevo prima.
C'è l'ho da 8 anni e mi sta ancora più che bene anche come performance. Solo per la pista sono passato ad altre... Relativamente poi perché per quello uso la cugina daytona.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
prima moto e senza esperienza. E tu hai piu' anni di me quando la avevo presa dopo la patente.
Vai tranquillo e datti tempo. Avevo gli stessi dubbi e a posteriori rifarei ancora la stessa scelta
Alebrasa
20/05/2022, 15:17
Se è la prima moto, valuterei l'acquisto del modello con abs.. per il resto vai a occhi chiusi, gran moto ma occhio a non farsi prendere troppo la mano, hai pur sempre 100 cv sotto al culo. :oook:
È più facile da guidare rispetto alla SV.
Le ho avute entrambe…
Ah, gli zard la svuotavano parecchio in basso, assicurati che ti diano i silenziatori originali.
Grazie ragazzi, sinora solo risposte positive, e te credo, in un forum Triumph...
No, scherzi a parte, vi ringrazio per i consigli e non appena sarà mia vi posto qualche foto.
Per quanto concerne gli scarichi Zard forse non è un male che siano vuoti in basso per iniziare. Senza db killer il ruggito è veramente insopportabile, con i db killer non li ho ancora sentiti, ma il proprietario li ha (oltre agli originali).
Comunque per non minimizzare i rischi mi sono imposto di guidare come se stessi facendo un rodaggio: max 6000 giri e almeno un uscita di un'oretta al giorno per prendere progressivamente confidenza col mezzo. Con buona pace della bici da corsa che per un po' di tempo si sentirà trascurata :-)
v.mauri82
23/05/2022, 09:36
ciao,
assicurati con il proprietario se la moto ha avuto noie elettriche e se ai tempi ha fatto cambiare il regolatore di tensione tramite richiamo ufficiale Triumph. Purtroppo molte moto 2007-2013 hanno un sacco di noie elettriche tra regolatori e statori. Per il resto, vai tranquillo; la mia esperienza è stata comprare la mia prima moto a 26 anni, una Kawasaki z750, quando un mese prima non sapevo manco andare in bici e sono ancora qui :)
ciao,
assicurati con il proprietario se la moto ha avuto noie elettriche e se ai tempi ha fatto cambiare il regolatore di tensione tramite richiamo ufficiale Triumph. Purtroppo molte moto 2007-2013 hanno un sacco di noie elettriche tra regolatori e statori. Per il resto, vai tranquillo; la mia esperienza è stata comprare la mia prima moto a 26 anni, una Kawasaki z750, quando un mese prima non sapevo manco andare in bici e sono ancora qui :)Chiederò, anche se essendo stata sempre tandagliata in Triumph penso abbia già fatto il richiamo ufficiale.
Certo che hai avuto un bel coraggio... imparare ad andare in bici per poi comprare la moto (e che moto!) non l'avevo ancora sentita.
Non vorrei richiamare la sfiga, ma con tutti i generi di bici (e anche un po' in monociclo) me la cavo già abbastanza, spero basti.
Comunque questi giorni sto friggendo... Domattina è il giorno fatidico (ed è prevista pioggia tutta la settimana a Torino [emoji19]
Comprata!!!
Super contento, è veramente bellissima!
La manopola dell'acceleratore è a dir poco reattiva, dovrò dosare il polso con mooolta calma.
Tragitto brevissimo dal PRA a casa, ho notato che scalda davvero tanto, è normale?
Vi chiedo un consiglio: l'ultimo cambio olio e filtro l'ha fatto nel luglio 2018 (in Triumph 4 litri di 15W50) e sino ad oggi non ha percorso nemmeno 5000km. È opportuno farlo per scrupolo o posso rimandare a fine anno?
Byemme62
24/05/2022, 13:42
Io per scrupolo la porterei a fare un tagliando completo. Meglio ancora in concessionaria così verificano eventuali richiami.
Sono 4 anni che non riceve cure. Gliene fai uno fatto bene e vai in sicurezza.
Così anche per le gomme. Se hanno qualche anno, acquisisci molta sicurezza in più con una gomma nuova. Soldi spesi bene!
Dici che ti senti più sicuro averla un po' vuota sotto. Presto comincerai a cercare un po' di verve in più e i 6k giri diventeranno .... di più.
Comunque qua sono di parte perché mi piace la marmitta di serie. Non la cambierei. Nemmeno te perché ce l'hai trovata. :lingua:
Anche io ho cominciato alla tua stessa età , adesso ho 60 anni, e sono cm 182 x kg 100. Da marzo ho una 765 R nuova.
Ho imbottito la sella zona serbatoio e riser manubrio. 2 cm. Ci sto abbastanza comodo.
Ho appena fatto un corso in pista e un altro ce l'ho la prossima settimana.
La moto è molto goduriosa.
Divertitevi. :oook:
Come promesso ecco poche foto. Purtroppo ieri si è messo a piovere mentre ero fuori a provarla.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220525/e96d91a40652d8266eed8c542f267b53.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220525/c0fe11d0473aa5c13d6708fbae271562.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220525/c3329f96ff3e0c7cf997b4f57e29e1f9.jpg
bella, nera e cerchi oro mi piace. Mi piace anche l'adesivo sul faro ma lo toglierei, cosi' come il maniglione passeggero se non vai in due, anche se probabilmente e' comunque comodo.
Un cambio olio e filtro ti conviene farlo secondo me, visto il tempo passato. O magari una occhiata da un meccanico anche non ufficiale se hai ancora qualcosa da spenderci, come detto da byemme ti guarda che tutto sia in ordine e sei tranquillo.
Se poi sai metterci un poco mano tu ti si puo' dire meglio cosa fare e cosa guardare, o se vuoi dirci cosa ha fatto gli ultimi tagliandi e quando ti si puo' dare una opinione
Alla fine ho seguito il suggerimento di effettuare un tagliando (dopotutto sono prossimo ai 30.000km) e per continuare la tradizione della moto ho prenotato in Triumph. Mi hanno già detto che al telaio non è abbinato alcun richiamo, meglio. I prossimi si vedrà...
Il maniglione dietro lo toglierò appena possibile, mentre sono ancora indeciso sull'adesivo del farò.
Byemme62
26/05/2022, 08:03
Veramente bella, complimenti.
Anche la targa quasi orizzontale. :icon_moto:
Ma forse è la foto che falsa i valori.
Ieri ho iniziato ad acquisire un po' più di confidenza con la moto dopo il mio primo giro serio: un vallonato di 50km ai laghi di Avigliana che conosco alla perfezione in quanto percorso di allenamento in bdc. Velocità massima 65km/h in quinta, in pratica i 4000 giri il motore con me non li ha ancora visti.
I primi 20km ho trovato la posizione in sella scomoda, polsi indolenziti e collo dei piedi con angolo troppo acuto che mi creava quasi un crampo al muscolo tibiale. Sicuramente la mia altezza di 1.86 non è ideale per questa tipologia di moto, però non mi sono scoraggiato e ho provato a cambiare posizione. Ebbene, posando la punta dei piedi sulle pedane (anziché i tacchi) la postura è migliorata notevolmente: sento i polsi più scarichi e i piedi più rilassati. Certo, devo spostare avanti e indietro i piedi per cambiare e frenare e sicuramente perdo in immediatezza, però la sento meglio tra le gambe e anche le curve sembrano più facili.
Sto facendo una cavolata ed è una postura scorretta?
Quando ho preso la prima moto sceso dal piaggio si sono andato a vedere se il motore c'era tutto...ecco, non suggerisco di fare così ma 65kmh mi sembra, diciamo, fin troppo cauto :D
Dopo una settimana di silenzio stampa non posso che esordire ringraziando di cuore tutti quelli che mi hanno confermato che la Street sarebbe potuta essere anche un’ottima moto per iniziare.
In questi 550km ho potuto apprezzarne la versatilità tanto nel traffico cittadino (anche se trovo la leva frizione un po’ dura) quanto, soprattutto, nelle strade extraurbane dei rilievi intorno a Torino.
Poco alla volta mi sono anche sbloccato psicologicamente (approccio conservativo) e ieri ho percorso il primo breve tratto autostradale spingendomi fino a 8k giri… emozionante!!! Davvero non pensavo che stare in sella a una moto potesse regalare un’esperienza così diretta tra mezzo e pilota.
Continuo di sera a fare pratica tecnica (slalom tra birilli, 8, frenate emergenza) in piazzali deserti vicino a casa. Nel weekend invece mi concedo qualche giro collinare di circa 100km, con l’intenzione di aumentare progressivamente il raggio di percorrenza.
Proprio a questo proposito volevo chiedervi un consiglio in vista del tagliando prenotato in Triumph la prossima settimana: sono indeciso se togliere gli Zard Penta e rimettere gli scarichi originali. Esteticamente sono stupendi, soprattutto in abbinamento al colore phantom black della moto. Però il sound è un po’ troppo aggressivo per le mie orecchie, in particolare nel contesto cittadino, in extraurbano li percepisco meno. Inoltre mi piacerebbe poter montare in futuro delle borse laterali morbide e non ho capito se gli Zard impediscano o meno il montaggio dei telaietti.
Byemme62
06/06/2022, 09:48
Puoi verificare questi:
https://sw-motech.com/cgi-bin/cosmoshop/lshop.cgi Dovrebbero essere per il tuo modello.
Oppure c'è la Givi che sta mettendo in commercio un prodotto simile ad un prezzo inferiore, almeno per il mio modello 765 r 2022.
Per il tuo non lo so.
se cerchi sul sito di aste ci sono i telaietti per la 675 per il montaggio delle borse, di due tipi diversi volendo, ho guardato giusto settimana scorsa.
Gli scarichi non influiscono se hai i telaietti per questo modello, che siano originali o meno. Non ho esperienza diretta ma sono fatti apposta quindi direi che problemi sarebbero ben strani.
Sei sicuro di avere i db killer su quegli scarichi? Mi pare strano che il rumore sia cosi' eccessivo, dalle foto sembrerebbero esserci ma non ho gli zard e non li conosco
se cerchi sul sito di aste ci sono i telaietti per la 675 per il montaggio delle borse, di due tipi diversi volendo, ho guardato giusto settimana scorsa.
Gli scarichi non influiscono se hai i telaietti per questo modello, che siano originali o meno. Non ho esperienza diretta ma sono fatti apposta quindi direi che problemi sarebbero ben strani.
Sei sicuro di avere i db killer su quegli scarichi? Mi pare strano che il rumore sia cosi' eccessivo, dalle foto sembrerebbero esserci ma non ho gli zard e non li conoscoGrazie, vado a cercare e spero soprattutto di vedere qualche immagine esplicativa perché nella quasi totalità sono raffigurati i terminali originali.
Quanto al rumore penso sia molto soggettivo, adesso lo trovo invadente e un po' tamarro. Poi chissà, magari tra qualche mese mi sembrerà un alito di vento e vorrò passare a un Harley! [emoji16]
Comunque, avessi la certezza di poter montare i telaietti senza problemi, molto probabilmente terrei gli Zard montati e con quanto risparmiato tra sostituzione e riprogrammazione della centralina forse riuscirei anche a comprare il kit usato!
Da quanto ho capito:
- I telaietti Givi TE705 non vanno bene perché si attaccano al paracalore dei terminali originali
- le Pro Blaze H della SW-Motrch sembrerebbero andar bene e sono anche molto pratiche da montare/smontare. Però dovrei rimettere il portatarga originale
- io ho visto questi, ma sarei grato se qualcuno ne indicasse anche altri o scrivesse le proprie esperienze
Ho risolto il problema del rombo degli Zard comprando i tappi per le orecchie Alpine MotoSafe Pro.
Ero scettico, ma mi sono dovuto ricredere dopo aver messo in moto il motore. Già solo con quelli neri il rumore non è più invasivo, inoltre scompaiono tutti i fruscii legati al vento. Chissà che effetto con i rossi, che dovrebbero attutire ancora di più!
Pochi soldi veramente ben spesi. Non vedo l'ora di provarli dopo un giro più lungo
Dopo 1600 km non posso che ringraziare ancora tutti coloro che mi hanno incoraggiato all'acquisto della Street Triple nonostante la mia inesperienza.
Ogni volta che la prendo per un giro (anche breve) ho sempre un bel sorriso stampato in faccia!
Sto anche programmando il primo viaggetto di 2/3 notti nelle Alpi tra Piemonte e Francia: un migliaio di km scarsi con un bagaglio di 20 litri e pernottamenti in b&b.
i pneumatici li hai cambiati? guarda il dot stampato sul pneumatico per farti un'idea, probabilmente saranno del 2017 o anche più vecchi [emoji6]
buoni giri [emoji1690]
i pneumatici li hai cambiati? guarda il dot stampato sul pneumatico per farti un'idea, probabilmente saranno del 2017 o anche più vecchi [emoji6]
buoni giri [emoji1690]Si sono del 2017. Pensavo di "finirli" (anche se hanno ancora un bel po' di battistrada) con il viaggio e di cambiarli poi per affrontare la stagione autunno/inverno con maggior sicurezza
buoni giri [emoji1690]Grazie per avermi fatto riflettere sull'importanza dei pneumatici nuovi. Durante i brevi tratti di pioggia sui colli delle Alpi francesi ti ho ringraziato più volte per il tuo consiglio!!!