PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tiger 850 Sport

BonnieLover
22/05/2022, 21:50
Schiacciata tra la nuova T660 Sport, in basso, e la 900 GT, in alto, sembrerebbe oggi la classica scelta superflua in listino, eppure ha una sua personalità ed il carattere di chi bada al sodo pur non rinunciando ad uno stile distintivo.

Qualcuno qui che ce l’ha o l’ha provata a fondo c’è?
Sono curioso di sapere se ne è soddisfatto.
Grazie

_sabba_
22/05/2022, 23:22
Io l’ho provata, e non cambia molto rispetto alla mia 900 GT Pro.
I freni sono indentici, il telaio idem, il cambio pure, le sospensioni sono più basiche ma non per questo inefficaci, il motore ha qualche cavallo in meno agli alti regimi, ma ai bassi va più o meno uguale.
Costa un mucchio di soldi in meno, con l’unico handicap di non poter disporre del Cruise Control (la stragrande maggioranza degli altri accessori presenti sulla GT possono essere installati a pagamento).
Sostituisce la 900 base.

:oook:

BonnieLover
23/05/2022, 13:43
Grazie Sabba, ma è vero che in basso il motore è più trattabile e in generale vibra meno?

_sabba_
23/05/2022, 15:11
È trattabile anche quello della Tiger 900.
La Tiger 850 non ha la mappa Sport, che può fare la differenza tra le due moto in fase di apertura del gas, ma in ogni caso queste sono moto molto friendly, abbastanza adatte anche ai neofiti.
Erano anni che non mi capitava di aprire a tutto gas su strada pubblica.
Adesso che ho la Tigrotta ogni tanto capita (impossibile, se non in casi rarissimi, con la Tiger Sport, la Brutale e la Tracer 9).
Sono moto per tutti…

:biggrin3:

P.S. Le vibrazioni, se così vogliamo chiamarle, sono identiche.

BonnieLover
24/05/2022, 09:18
Grazie!
P.S. Il terminale Arrow non è più disponibile? Ho provato sul configuratore ma non è più selezionabile ne su 900 ne su 850 sport

_sabba_
24/05/2022, 10:03
Il terminale della Tiger 850/900 è in pratica un tubo vuoto.
Fa tutto il catalizzatore sotto il motore, per cui sostituirlo non serve praticamente a nulla, se non a spendere dei soldi.
Sono sicuro che non guadagni nulla in termini di prestazioni, forse qualche grammo sul peso, ma devo poi fare i conti con il supporto che è molto più brutto dell’originale.
Credo sia la modifica più inutile da fare su questo tipo di moto.
Se fossi in te, dirotterei quei soldi in accessori più utili per viaggiare, come i paramani, le manopole riscaldate, il cavalletto centrale e magari la connessione MyTriumph per avere il navigatore (a pittogrammi) sul cruscotto, oltre alla possibilità di effettuare chiamate utilizzando il blocchetto di sinistra (senza dover “raspare” sul casco o sul telefonino).

BonnieLover
24/05/2022, 22:17
Ok, grazie mille per la specifica sul terminale.

Per un utilizzo turistico disimpegnato all year (magari escludendo gennaio e febbraio) in centro sud Italia i paramani posso bastare o anche le manopole riscaldate sono irrinunciabili?

Infine, qualcuno ha provato la sella low? Pregiudica il comfort?

_sabba_
24/05/2022, 22:32
Non ho provato la sella Low, ma quella di serie (nella posizione più bassa) permette a (quasi) tutti di toccare a terra con entrambi i piedi abbastanza agevolmente.
Io la tengo in posizione alta, ma la moto è abbastanza bassa.
Le manopole riscaldate sono utili anche quando piove o ci si trova sui passi (o in montagna) anche in piena estate.
Alla mattina presto si usano….
Servono meno le selle riscaldate, più adatte a chi usa la moto tutto l’anno e vive più a nord di te.
Non so nemmeno se le utilizzerò mai, ma sulla mia sono di serie e me le tengo.

BonnieLover
25/05/2022, 13:16
Non ho provato la sella Low, ma quella di serie (nella posizione più bassa) permette a (quasi) tutti di toccare a terra con entrambi i piedi abbastanza agevolmente.
Io la tengo in posizione alta, ma la moto è abbastanza bassa.
Le manopole riscaldate sono utili anche quando piove o ci si trova sui passi (o in montagna) anche in piena estate.
Alla mattina presto si usano….
Servono meno le selle riscaldate, più adatte a chi usa la moto tutto l’anno e vive più a nord di te.
Non so nemmeno se le utilizzerò mai, ma sulla mia sono di serie e me le tengo.

Grazie!

Cristian125
25/05/2022, 17:35
Infine, qualcuno ha provato la sella low? Pregiudica il comfort?

Io l'ho provata sulla 900 GT, e non ho potuto valutare la comodità in solo 30 minuti, però mi ha infastidito il fatto che ti limita gli spostamenti longitudinali in quanto la parte scavata è piuttosto pronunciata.
Ho voluto fare la prova perchè interessato, e indeciso, tra 900 Gt e Rally, e pensavo che portare la seduta a 83 cm mi avrebbe aiutato a gestire la versione più offroad delle Tiger; durante il percorso effettuato con la sella ribassata ho capito che la posizione "obbligata" non mi piaceva e ho scartato l'idea.
Non ti conosco, ma se non sei alle prime armi con la motocicletta, puoi gestire la Tiger senza paura, in quanto bilanciata e molto maneggevole, senza l'aiuto di una sella ribassata o, peggio ancora, sospensioni ribassate!

Marco010
25/05/2022, 19:39
Quoto tutto, è già abbastanza incavata la normale e lo spostamento longitudinale non è così agevole; immagino che con la low sia ancora peggio; la sella normale in posizione bassa (81 cm.) penso si adatti ai più!!

_sabba_
25/05/2022, 20:07
Poi, più ti abbassi, più metti il ginocchio sinistro davanti alla bocca infernale (SANTE le alette di Fabio).

:biggrin3:

BonnieLover
25/05/2022, 21:00
Grazie a tutti per i commenti e le risposte.
Sono alto 1.70 e con la 900 GT e sella di serie in posizione più bassa tocco con metà piede.
Considerando che la Sport 850 è identica alla GT pensavo alla sella ribassata per essere più comodo nelle manovre a bassa velocità o in pendenza, mentre in viaggio andrebbe benissimo con quella di serie.
La versione LOW (sospensioni ribassate) non l’ho mai presa veramente in considerazione perché penso sia molto limitata quando finisce l’asfalto è più complicata da rivendere come usato.

_sabba_
25/05/2022, 21:10
Escludi pure la versione low, al massimo verifica che la manopola del precarico sia completamente svitata (MIN).

BonnieLover
25/05/2022, 21:11
Escludi pure la versione low, al massimo verifica che la manopola del precarico sia completamente svitata (MIN).

👍🏻