PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Tiger 1050 SE del 2009 - Anni di vita e lavori effettuati ??

Fabio_1977
24/05/2022, 11:18
Buongiorno a tutti.
Ho una Tiger 1050 SE del 2009 (presa nuova) e con pochi km rispetto agli anni di vita (circa 45000).

Per il momento ho fatto solo questi lavori:
- cambio olio, pulizia corpi farfallati e candele ogni 10/12mila km (sempre usato MOTUL)
- filtro aria ogni 20 mila (messo BMC)
- kit DID catena corona pignone a 35mila

Per il momento nonostante i 13 anni di vita mi pare ancora in buona forma e a dire il vero si è mantenuta nel tempo anche a livello "estetico" ancora attuale (ricevo sempre complimenti da altri motociclisti). Ecco perchè vorrei portarla ancora avanti negli anni al meglio.

Le vostre "TIGRI 1050" quanti km hanno percorso? Avete avuto particolari problemi raggiungendo un certo kilometraggio o altro? Ci sono stati momenti in cui la spesa per la manutenzione è risultata non conveniente tanto da decidere di passare ad altro?

L0renz078
24/05/2022, 12:36
Se non hai problemi o rumorini strani vai tranquillo... La registrazione valvole puoi arrivare tranquillamente a 60k, addirittura c'è gente che con 100k non l'ha ancora fatta e la moto va benissimo.

Fabio_1977
27/05/2022, 06:52
Incrociamo le dita 😂

golia
28/05/2022, 21:00
Io non l'ho più..... ma nei 12 anni/96000 km in cui l'ho usata ne sono stato molto soddisfatto.
MAI guardato le valvole, fatto 1 solo cambio catena a 50000 (corona e pignone erano gli originali quando l'ho venduta)
Un po' debolina nell'impianto elettrico.....revisionato il motorino avviamento e cambiato l'alternatore a 84000
Per il resto solo olio, filtri e pastiglie (e qualche pulizia ai corpi farfallati quando lo richiedeva).
poi......mi sono innamorato di una Bmw r1200rs ed ho tradito Triunz, ma me la sono goduta assai :oook:

SpeedyFra
30/05/2022, 21:32
73.000 km... anno 2008 - 1050 ABS

Tagliandi ogni 10.000
Pulizia corpi farfallati e regolazione valvole
Dischi ant e posteriori
Paraoli Anteriori con annessa sostituzione olio
sostituzione olio impianto frenante

stefano1
07/06/2022, 21:25
55000 km tiger 1050 se del 2013 , in ottima forma fatto oggi pulizia BMC e corpi farfallati , TPS E ISVC perfetti , pressione aspirazione tutti a 620 con airbox montato , cambiato 2 volte trasmissione catena DID doppio oro pessima qualità , cambiato statore a 24000 e subito il regolatore SH775 , sostituito fari originali indecenti con fari tiger sport, e aggiunto strisce led nei recessi sotto i fari come luci diurne così si risparmiano 100w di anabaglianti.
Sostituito mono posteriore e molle originali forcelle con Hyperpro progressive, a 40000 verificato gioco valvole ancora in tolleranza, lo rifarò a 70000,. olio e filtro sostituito sempre ogni 6000 km per ora come manutenzione ordinaria e preventiva fatta sempre da me ho speso circa 3200 euro.

Luke76
08/06/2022, 11:03
2014 presa usata, 29.000 km.
Rivoltata come un calzino da capo a piedi ma solo per mio sfizio personale.
Cambio olio e filtro ogni 5.000 km ma perché sono psicologicamente da curare.

Fabio_1977
28/07/2022, 05:36
Saluto nuovamente tutti.

Nessuno ha indicato il cambio del liquido refrigerante... Io ho sostituito molto tempo fa il blu originale con altro blu...
Adesso volevo fare uno spurgo con acqua distillata e poi cambiare così verso il giallo della motul... Qualcuno di voi lo ha fatto? Il passaggio da un liquido all'altro...basta una passata di acqua distillata

L0renz078
28/07/2022, 08:18
Come scritto di la, si, lava con acqua e poi metti il liquido nuovo

Fabio_1977
30/08/2022, 09:26
Ciao a tutti.
Ultimamente sto diventando "paranoico"... :biggrin3:
Dopo aver fatto il cambio del liquido refrigerante non ho notato differenze sulle temperature perchè comunque da fermo arrivo sempre a 7 tacche e ventola accesa... qualcuno suggeriva di sostituire il tappo del radiatore ma sinceramente sembra in buono stato e ho anche notato che dopo la sostituzione ha fatto il suo "lavoro" dopo le prime accensioni andando a far fuori uscire aria nel serbatoio di espansione che si è leggermente svuotato (poi l'ho riempito a metà tra le due tacche e non ha più perso una goccia).
Avete consigli? Situazione già accaduta anche a voi?

Ho poi un altra questione in ballo... sento un rumorino "metallico" provenire apparentemente dalla zona forcella anteriore quando passo sul maledetto "pavè" per le strade di Milano... ispezionato forcelle, bulloneria varia (ovunque anche su carena eccetera), fatte le prove da fermo e apparentemente non ci sono movimenti strani... però questo "clack clack" rimane... può essere un problema "noto" già capitato?

PS. viaggio spesso in coppia e abbastanza "carico".

Avete sostituito forcelle e ammortizzatori ?! Costi e benefici?

L0renz078
30/08/2022, 11:43
Ciao, provo a risponderti sui punti:

Col cambio liquido refrigerante è normale non vedere chissa quali miglioramenti nelle temperature, sempre un liquido a base acqua è, semmai hai vantaggi col fatto che gli additivi presenti lavorano in modo ottimale, lasciano in sospensione eventuale sporco,tracce di ruggine o fanghiglie nell'impianto che limitano il potere dissipante.

Per il rumorino metallico non saprei cosa dirti... Per le sospensioni non posso che consigliarti il lavoro di sostituzione, se ti vuoi tenere la tiger ancora x anni, il gioco vale decisamente la candela, la mia con mono Gubellini e kit molle anteriore è cambiata in meglio di un abisso. I meglio soldi spesi!