PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ripotenziamento Tiger 850 Sport

_sabba_
31/05/2022, 16:55
Analizzando (con TuneEcu) i grafici della mappatura della Tiger 850 Sport, ho appurato che l'unica differenza tra questa e quella della 900 GT Pro sta nella percentuale di apertura delle farfalle.
Tutti gli altri parametri (AFR, iniezione, accensione) sono IDENTICI.
Basta modificare i parametri di apertura delle farfalle (rendendoli uguali a quelli della 900) per portare il motore a 95 cavalli.
Se si vuole proprio "strafare", si possono applicare le stesse modifiche che ha fatto lo youtuber DBlackrider sulla sua Tiger 900 GT Pro per portarla a potenza piena (circa 105/107cv), un aumento apparentemente impressionante per un motore aspirato, ma possibile grazie al fatto che il motore della 850 Sport è depotenziato solo elettronicamente rispetto al motore (già depotenziato per ragioni di marketing) della Tiger 900.
Si può fareeeeeeeee

:biggrin3:

Bassman 50
01/06/2022, 09:43
Quanto può influire la modifica sul consumo e si può fare qualcosa di simile sull' XRX ?

Domanda più teorica che realmente interessata ad una modifica, essendo io piuttosto risparmioso...

_sabba_
01/06/2022, 11:29
Se apri il gas come prima, consumi esattamente come prima.
Questa “modifica” serve solo per riottenere i cavalli perduti dal depotenziamento software introdotto dalla Casa (per ragioni di marketing, perché il motore è identico fino all’ultima rondella).
La cosa bella è che si possono raggiungere anche i 105/107 cavalli (farfalle completamente aperte), come sulle Tiger 900, che costituiscono la potenza reale di questo motore.
Con una rimappatura fatta ad hoc, in teoria si possono raggiungere anche i 110 cavalli (con scarico e filtro), un target davvero elevato considerando il punto di partenza.
È un motore che può dare molto di più da come viene venduto.
Quello della Tiger 800 non è depotenziato in origine dalla Casa, per cui l’incremento di potenza sarebbe nettamente più ridotto (pochi cavalli).

Bassman 50
01/06/2022, 12:59
Ok grazie, era solo una curiosità.

Figurati che ho inserito solo una volta la mappa sport, tanto per curiosità, poi sono tornato alla "normale": per me basta e avanza... :biggrin3:

CampaBjj
04/06/2022, 09:25
Ho visto i video di DBlackrider... ho letto nei link che la GT / GT PRO / RALLY / RALLY PRO hanno delle mappature diverse... come mai secondo te hanno fatto tutto sto sbattimento di modifiche? al di la delle mappe dedicate al offroad ovviamente...

_sabba_
04/06/2022, 10:31
No, le mappature Road e Rain sono identiche a quelle della 850 sport, a parte la percentuale di apertura delle farfalle.
Le mappe “dedicate” dei modelli GT Pro e Rally Pro si riferiscono alle mappe Off-Road e Sport.

:oook:

CampaBjj
04/06/2022, 10:44
No, le mappature Road e Rain sono identiche a quelle della 850 sport, a parte la percentuale di apertura delle farfalle.
Le mappe “dedicate” dei modelli GT Pro e Rally Pro si riferiscono alle mappe Off-Road e Sport.

Ah! ok sono tentato a fare la procedura... mmmhh.. vedremo...

Ah! ok sono tentato a fare la procedura... mmmhh.. vedremo...

skrondo
13/06/2022, 08:16
penso che con una IAT Belinassu e questa modifica, la 850 sport diventerebbe un motorone se avesse la ruota da 17" anteriore sarebbe una figata da guidare tra le curve!

da.mau
13/06/2022, 08:35
Qualcuno ha già provato a modificare la mappature?

_sabba_
13/06/2022, 15:48
Se si modifica la mappatura della Tiger 850, non è assolutamente necessario installare anche la IAT, anzi, diventa un doppione controproducente.
Per fare la mappatura completa (iniezione, apertura farfalle e soprattutto tavola AFR), è sufficiente copiare le corrispondenti schermate della supermappa spagnola della Tiger 900 GT Pro, comprese le tabelle ETV1 e ETV2 (sono le mappe Rain e Road, le uniche presenti sulla Tiger 850).
Per fare una cosa da fighi, si potrebbe parametrizzare la mappa ETV1 con i dati della mappa ETV3 spagnola, per introdurre la mappa Sport al posto della mappa Rain (inutilissima).

Bert55
13/06/2022, 21:30
Come ho già scritto in altra discussione , condivido la modifica dell’apertura farfalle e molto meno quella del “pareggio” AFR tra i cilindri.
In diverso titolo di miscela tra il centrale e i laterali serve , a mio parere , per normalizzare il raffreddamento e ridurre differenze di dilatazione.
Sulla IAT penso che non sia controproducente perchè è attiva solo nei transitori (quando la Lambda dorme). A regime costante la Lambda è operativa e riporta la AFR a quanto tabellato.

_sabba_
13/06/2022, 22:01
Il “pareggio” riguarda principalmente la carburazione agli altissimi regimi di rotazione, mentre nei transitori di maggior utilizzo i valori sono più o meno gli stessi tra i vari cilindri.
La carburazione generale viene ingrassata dalla tabella AFR (che è comune a tutti i cilindri), e di fatto limita una eventuale azione della IAT modificata (che, ricordo, lavora introducendo una variazione del segnale della temperatura di aria aspirata, facendo credere alla centralina di essere in presenza di aria più fredda di 10º o 20º).
Un doppio ingrassamento della carburazione non va bene, e se troppo accentuato rende il motore meno reattivo, quando lo scopo è esattamente il contrario.
L’installazione della mappa spagnola è molto percepibile, specie inizialmente (appena montata) quando la ECU non si è ancora riparametrata completamente con i nuovi valori AFR.
Mi successe la stessa cosa quando installai l’emulatore sonda Lambda sulla Tiger Sport.
Sulle moto EURO5 la capacità di autoadattamento è più che doppia (in percentuale) rispetto a quella delle EURO4, e noi che abbiamo le tricilindriche possiamo ritenerci “fortunati” perché abbiamo ancora una sola sonda Lambda, che non è nemmeno lineare.
Se così non fosse, tutte le modifiche (IAT, AFR, Emulatori e quant’altro) andrebbero in fretta “perdute come lacrime nella pioggia” (cit. dal buon vecchio Blade Runner).
Ad ogni modo posso confermare un certo abbattimento delle vibrazioni/pulsazioni (il motore sembra meno “bicilindrico” rispetto a prima), e il tiro dai 6000 giri in su è incrementato in modo evidentissimo (non c’è proprio paragone, e non parlo del giornalista/politico).
Cambia anche il sound, più rauco e decisamente più cattivo.
Una bestia.

Bert55
14/06/2022, 08:42
A me non pareva che il “pareggio” riguardasse solo la parte alta del contagiri e se casa madre lo ha previsto non lo toccherei.
Cosa diversa l’apertura farfalle che è una “furbata???” a solo scopo omologativo.
Curiosità: non è che lo “scarabattolamento” sia dovuto a qlc pasticcio sulle mappe?

_sabba_
14/06/2022, 09:26
Lo faceva con la mappa normale, ora “scarabattola” molto di meno.
Non so dirti perché.

Antonos65
14/04/2023, 21:26
Salve, ma questo lavoro di apertura delle farfalle lo fanno nell'officina della casa originale?

Fearn59
16/04/2023, 14:53
Ma quante ne sa e condivide Sabba:oook:

Gius_Mario
01/11/2023, 13:15
Analizzando (con TuneEcu) i grafici della mappatura della Tiger 850 Sport, ho appurato che l'unica differenza tra questa e quella della 900 GT Pro sta nella percentuale di apertura delle farfalle.
Tutti gli altri parametri (AFR, iniezione, accensione) sono IDENTICI.
Basta modificare i parametri di apertura delle farfalle (rendendoli uguali a quelli della 900) per portare il motore a 95 cavalli.
Se si vuole proprio "strafare", si possono applicare le stesse modifiche che ha fatto lo youtuber DBlackrider sulla sua Tiger 900 GT Pro per portarla a potenza piena (circa 105/107cv), un aumento apparentemente impressionante per un motore aspirato, ma possibile grazie al fatto che il motore della 850 Sport è depotenziato solo elettronicamente rispetto al motore (già depotenziato per ragioni di marketing) della Tiger 900.
Si può fareeeeeeeee

Quindi Lei conosce un posto dove posso rimappare la centralina della mia 850 sport? Abito vicino Milano

_sabba_
01/11/2023, 16:15
Basta che ti dia una mano un utente della tua zona che sappia smanettare con TuneEcu.

headless
07/01/2024, 07:57
Qualcuno ha la mappa full power per la tiger 850 da inviarmi? meglio se la Tiger_Sport_Franken_Tune che in teoria porta la tiger a 105 cv e toglie il limitatore di velocità?

ukkiu
07/01/2024, 10:06
Interessante questa mappa, quindi si potrebbe istallare anche sulla mia 900. Per caso c’è qualche anima buona vicino a me che sono di Asti che ha tube ecu per istallarla?

headless
07/01/2024, 10:20
Interessante questa mappa, quindi si potrebbe istallare anche sulla mia 900. Per caso c’è qualche anima buona vicino a me che sono di Asti che ha tube ecu per istallarla?

naturalmente c'è anche per la 900. diciamo che la differenza sulla 850 si sente di più ;)

headless
11/01/2024, 13:11
nessuno in possesso di una mappa custom da condividere?