PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Ticchettio metallico dalla parte superiore del motore

Arbre 1984
01/06/2022, 19:00
Ciao a tutti,
ho una problematica sulla mia 765 r versione 17/19 con circa 33k km.
Da circa 2k chilometri ho iniziato ad avvertire un ticchettio metallico proveniente dalla parte superiore del motore che si presente a caldo, mentre a freddo tale rumore non risulta presente.
Sono andato al concessionario dove ho comprato la moto e dove ho fatto tutti i tagliandi previsti. Dopo aver visionato e verificato la moto il meccanico mi dice che è il tendicatena che è arrivato a fine corsa a produrre questo rumore e provvedo a farlo sostituire onde evitare guai molto maggiori. Oltre al tendicatena il meccanico mi verifica il gioco valvole e provvede alla pulizia del corpo farfallato.
Dopo averla ripresa, noto che il motore è tornato pronto e reattivo, ma questo rumore metallico è sempre presente. Tale rumore sovviene ed aumenta con lo scaldarsi della temperatura del motore.
Oggi sono passato di nuovo dal concessionario ed il meccanico dopo averla provata ha constatato che il rumore è sempre presente ma che a livello di meccanica del motore è tutto apposto.
Siccome io uso la moto in modo quotidiano (anche xké la macchina non ce l'ho più!!!!), non vorrei che questo potesse comportare guai più importati a livello di motore.
Tutto questo, per chiedervi se qualcuno di voi a riscontrato una problematica del genere ed eventualmente se e come ha risolto.
Grazie...

giappo
02/06/2022, 00:07
Ciao! Allora ovviamente è difficile valutare soltanto con quello che hai scritto. Però se ti hanno sostituito il tendicatena e ti hanno effettuato il gioco valvole e la moto va bene io non mi preoccuperei ulteriormente.
Tieni sotto controllo il rumore, se aumenta o peggiora torni subito a farla vedere. Considera comunque che è una moto e anche particolare un po' di rumorino ci sta che lo faccia è normale

Alex.90
02/06/2022, 09:37
che poi il tendicatena era un problema delle vecchie street sopratutto fari tondi, che poi risolto con il passare delle versioni... primi sintomi li dava a freddo e poi scompariva, poi quando risultava ormai a fine corsa lo faceva sempre con rumore molto piu accentuato

cris8
03/06/2022, 12:43
che olio hai dentro e quanti km ha l'olio?

Arbre 1984
03/06/2022, 13:36
che olio hai dentro e quanti km ha l'olio?
La moto è completamente originale... I tagliandi sono stati eseguiti tutti come previsto dalla casa costruttrice e eseguiti al concessionario dove ho acquistato la moto. L'ultimo cambio olio è stato fatto in corrispondenza del tagliando dei 30k km.

z4fun
05/06/2022, 18:14
tranquillo, al massimo buca il carter [emoji16]

cris8
06/06/2022, 15:08
La moto è completamente originale... I tagliandi sono stati eseguiti tutti come previsto dalla casa costruttrice e eseguiti al concessionario dove ho acquistato la moto. L'ultimo cambio olio è stato fatto in corrispondenza del tagliando dei 30k km.

ok ma che olio ti hanno messo? da quello che dici sembra sia iniziato poco dopo il tagliando... quindi può dipendere dall'olio usato... che il tendicatena sia arrivato alla fine in 30mila km la vedo una cosa un pò strana, se ti fa rumore dalla parte alta possono essere le puntinerie che non vengono ben lubrificate