Visualizza Versione Completa : TIGER 1200 GT EXPLORER - PRIME IMPRESSIONI
Ciao a tutti, questa è la mia prima Triumph in assoluto, ritirata qualche giorno fa e dopo più di 1000 km qualche idea me la sono fatta.
Negli ultimi 10 anni ho avuto KTM ADVENTURE 1190, BMW 1200 RT E MULTISTRADA ENDURO, quindi una Triumph ora ci poteva stare.
Le prime impressioni di guida:
bella ciclistica, abbastanza agile anche a serbatoio (30 LT) pieno, stabile in piega dove la metti va senza problemi, peccato le pedane davvero troppo basse, si tocca con troppa facilità, i piolini se ne sono già andati....pazienza:biggrin3:
Il motore gira bene, manca un pò di schiena e di quell'effetto fionda della Multi e di KTM ma è ancora un pò legato, vedremo se con i km migliora. Sembra di guidare più un 900/1000 che un 1200......
Il cambio non è male anche se continuo a preferire cambiare con la frizione, frena molto bene, il freno anteriore è potente e modulabile, peccato che la forcella sostiene il nulla e affonda senza pietà, il posteriore.......non pervenuto.....si attiva troppo presto l'ABS che fa scendere a vuoto il pedale.....
Selle comode e ben imbottite ma il passeggero è decisamente troppo in alto, diventa difficile tirare come si deve in 2, calore emanato poco o nulla (domenica 32°)
Protezione del cupolino.....lasciamo stare.....oltre i 150 si crea un vortice sotto il casco che te lo spinge verso l'alto.....ma la galleria del vento non ce l'hanno gli inglesi? Mah vediamo se ci sarà qualcosa di più protettivo in after market...
Consumi: piuttosto assetata, senza esagerare siamo sui 15 km/lt, vedremo tirando fina a dove arriva, con ktm e Multistrada mai fatto meno dei 16 anche tirando come un pazzo.....
Veniamo al resto.
Elettronica: purtroppo a parte le mappe non c'è nessun'altra possibilità di regolazione/personalizzazione e questo almeno per me è un grosso limite. Diventa impossibile cucirsi la moto addosso come piace, qui o ti vanno bene le regolazioni oppure.....te le fai andare bene, peccato, una moto fascia premium non se lo può permettere credo.....la concorrenza qui la fa da padrona.
Carino il grande display ma assolutamente inutile, poche info visualizzate e se vuoi qualche dato in più devi andare a smanettare nei menù, inutilmente pericoloso, almeno le 4 cose principali (km, temperatura motore, autonomia residua) potevano metterle.
Radar posteriore: come già avevo detto in Ducati la cosa più inutile del mondo, non si capisce quando e come entri in funzione, solo qualche spavento all'inizio perchè si accendevano i led ma in realtà non avevi nessuno dietro/a fianco (quanto meno non vicino) ma almeno questo si può spegnere......
Finiture: discrete ma si poteva fare di più, blocchetti sono macchinosi e alla vista abbastanza economici, borse inguardabili le avevo sul Varadero 20 anni fa......in più tutti i paramotore sono argento perchè i telai delle borse neri??? Speriamo anche qua in un prossimo after market.
Sti inglesi ne hanno ancora tanta di strada da fare, insomma se spendi 26350 eurini poi vuoi anche qualcosa in cambio.
Vale46EVO
14/06/2022, 18:16
...e non va dimenticata anche la rete di assistenza assai carente :oook:
gianventu
15/06/2022, 10:03
Leggendo quanto hai scritto, direi che siano più gli aspetti negativi rispetto ai positivi a prevalere. Ci sta, niente da eccepire. Ma la domanda sorge spontanea, considerando la spesa sostenuta: perchè l’hai comprata?
Vale46EVO
15/06/2022, 11:02
Perché le moto si comprano col cuore...è puro istinto :oook:
Possono scriverti tutto quello che vogliono...ma prendi sempre quella che in quel momento ti toglie il fiato solo a vederla.:ph34r:
Vale ha ragione la moto l'avevo vista all'Eicma e mi era piaciuta tantissimo, comprata sulla carta a gennaio.....
Comunque non ci sono aspetti particolarmente negativi solo che rispetto alla concorrenza la vedo molto indietro....non credo vedremo molte gs usate in vendita dai concessionari ma neanche ktm o ducati....se non la mia!!!
gianventu
15/06/2022, 14:11
Vale ha ragione la moto l'avevo vista all'Eicma e mi era piaciuta tantissimo, comprata sulla carta a gennaio.....
Comunque non ci sono aspetti particolarmente negativi solo che rispetto alla concorrenza la vedo molto indietro....non credo vedremo molte gs usate in vendita dai concessionari ma neanche ktm o ducati....se non la mia!!!
Mi auguro per te tu possa cambiare opinione, anche se la prima impressione, è quella che condiziona in maniera decisa il giudizio.
D'altronde la moto perfetta non esiste, fortunatamente aggiungo.
Conosco un paio di proprietari di Multistrada V4 assolutamente scontenti dell'acquisto.
Una delle recensioni con cui concordo dall inizio alla fine...........
Sulle regolazioni di fino: si vero multi e Kappa hanno veramente ( pagando) la possibilità di intervenire su ogni singolo settaggio, però credo sia legato al fatto che in listino hanno moto sportive da cui derivare l'elettronica. Credo che per una moto di quel settore avere dei buoni preset sia piu che sufficiente per l utente medio, certo se uno gli piace giocare con le regolazioni di fino è un po un limite.
gia l attuale gs in listino per me si pone un gradino sopra....ha ancora un elettronica piu indietro rispetto alla ducati e ktm che risolveranno a breve con la 1300.
Mi auguro per te tu possa cambiare opinione, anche se la prima impressione, è quella che condiziona in maniera decisa il giudizio.
D'altronde la moto perfetta non esiste, fortunatamente aggiungo.
Conosco un paio di proprietari di Multistrada V4 assolutamente scontenti dell'acquisto.
Io stesso ho preso il Multistrada da un ragazzo che prima aveva il GS, tenuto 2 mesi e rivenduto, ma solo perchè si è preso paura:biggrin3:
Quindi ci sta che non tutti l'azzeccano, l'unica cosa è che le aspettative erano veramente alte, forse per questo sono rimasto un pò deluso....
Vale46EVO
15/06/2022, 15:00
Bmw probabilmente (fonte non ancora confermata) ha rimandato a fine 2023 il progetto 1300...
Poi magari cambiano idea in occasione dei 100 anni:dubbio:
Una delle recensioni con cui concordo dall inizio alla fine...........
Sulle regolazioni di fino: si vero multi e Kappa hanno veramente ( pagando) la possibilità di intervenire su ogni singolo settaggio, però credo sia legato al fatto che in listino hanno moto sportive da cui derivare l'elettronica. Credo che per una moto di quel settore avere dei buoni preset sia piu che sufficiente per l utente medio, certo se uno gli piace giocare con le regolazioni di fino è un po un limite.
gia l attuale gs in listino per me si pone un gradino sopra....ha ancora un elettronica piu indietro rispetto alla ducati e ktm che risolveranno a breve con la 1300.
Assolutamente vero, anche BMW è abbastanza limitato nelle personalizzazioni, ma sulla TIGER siamo proprio base base, ktm e ducati invece altro pianeta ma soprattutto bisogna considerare che costano praticamente uguali
...e non va dimenticata anche la rete di assistenza assai carente :oook:
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii vuoi proprio farmela vendere subito:cool:
a parte gli scherzi, il conce di Bergamo mi ha fatto un'ottima impressione e i ragazzi dell'officina sembrano sul pezzo....sono fiducioso
Vale46EVO
15/06/2022, 15:09
Assolutamente vero, anche BMW è abbastanza limitato nelle personalizzazioni, ma sulla TIGER siamo proprio base base, ktm e ducati invece altro pianeta ma soprattutto bisogna considerare che costano praticamente uguali
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii vuoi proprio farmela vendere subito:cool:
a parte gli scherzi, il conce di Bergamo mi ha fatto un'ottima impressione e i ragazzi dell'officina sembrano sul pezzo....sono fiducioso
No no ci mancherebbe, se hai vicino il conce di Bergamo puoi stare tranquillo...sono io che non ho vicino nessuno se non quello nuovo di Piacenza (che non conosco)
venerdì tagliando poi vi farò sapere
Lilliput
15/06/2022, 15:37
...forse non ho capito io ed è probabile, ma perchè dite che le mappe non consentono regolazioni di fino e te le devi far andar bene così come sono???? Mi sembra ci siano sei mappe diverse di cui una, la rider, la puoi creare come vuoi. Inoltre tutte le altre mappe sono "riderizzabili", nel senso che puoi modificarne le singole impostazioni a piacimento. Se lo fai poi il relativo simbolo ti apparirà con un caschetto al fianco, per ricordarti della modifica effettuata. Io per esempio uso quando giro per curve la mappa Road ma con le sospensioni al massimo della rigidità, e non la rider in quanto preferisco mantenere i controlli di trazione e abs, oltre che il gas, normali...
Ktm e Ducati consentono livelli maggiori di regolazione??? quali? chiedo perchè non so....le ho provate ma senza smanettare tra i menù...
...forse non ho capito io ed è probabile, ma perchè dite che le mappe non consentono regolazioni di fino e te le devi far andar bene così come sono???? Mi sembra ci siano sei mappe diverse di cui una, la rider, la puoi creare come vuoi. Inoltre tutte le altre mappe sono "riderizzabili", nel senso che puoi modificarne le singole impostazioni a piacimento. Se lo fai poi il relativo simbolo ti apparirà con un caschetto al fianco, per ricordarti della modifica effettuata. Io per esempio uso quando giro per curve la mappa Road ma con le sospensioni al massimo della rigidità, e non la rider in quanto preferisco mantenere i controlli di trazione e abs, oltre che il gas, normali...
Ktm e Ducati consentono livelli maggiori di regolazione??? quali? chiedo perchè non so....le ho provate ma senza smanettare tra i menù...
KMT e ducati puoi: regolare di fino TC, Anti wheeling e altre minchiate, sono svincolati dalle mappe. Sul tiger come sul GS ogni mappa regola TC e altre cose ma non puoi variarle ( + e - ) di fino
KTm e DUCATI possono entrare nel menu sospensioni e passare dal completamente manuale regolandole come se fossero manuali ( estensione compressione precarico anti dive ecc) e puoi inoltre lasciarle in AUTO che si adattano al tuo stile di guida.
Guardati la prova di RED e Motorbox dove sono spiegati in dettaglio i vari settaggi.
Cmq secondo me per l indole del tiger è giusto sia cosi, ducati e ktm hanno una maggiore propensione sportiva e ci sta avere sti gadget...( che poi a leggere non li usa nessuno:laugh2:....)
Lilliput
15/06/2022, 15:52
forse continuo a non capire io, ma sul Tiger puoi variare di fino una mappa dopo averla selezionata...
Mancherebbe solo la modalità Auto che si autoadatta al tuo stile di guida...
forse continuo a non capire io, ma sul Tiger puoi variare di fino una mappa dopo averla selezionata...
No sul tiger puoi metter ele sopensini in sport e aumentare o diminuire il livello di sportività chiamiamolo cosi.
Con ducati e ktm puoi entrare nei menu e variare ogni singola regolazione delle sospensioni, compreso l anti dive.
Con triumph TC e AW sono legati alla mappa preimpostata, KTM e ducati sono svincolati e puoi regolare di fino le soglie di intervento.
KTM e DUcati hanno un elettronica simile a una sportiva/maxinaked, che poi sia veramente utilizzata dagli utenti....parliamone.
Lilliput
15/06/2022, 16:36
No sul tiger puoi metter ele sopensini in sport e aumentare o diminuire il livello di sportività chiamiamolo cosi.
Con ducati e ktm puoi entrare nei menu e variare ogni singola regolazione delle sospensioni, compreso l anti dive.
Con triumph TC e AW sono legati alla mappa preimpostata, KTM e ducati sono svincolati e puoi regolare di fino le soglie di intervento.
KTM e DUcati hanno un elettronica simile a una sportiva/maxinaked, che poi sia veramente utilizzata dagli utenti....parliamone.
Sul tiger puoi selezionare una mappa (rain, road, sport, off-road, etc) e dopo, se vuoi, regolare singolarmente ABS, MAP (risposta del gas), TC e le sospensioni, variando i parametri pre-impostati per la mappa selezionata...
Per il resto ho capito che Ktm e Ducati consentono maggiori regolazioni di fino. E che, come dici tu, chissà chi le usa:biggrin3:
Io personalmente, trovate le due regolazioni che mi vanno bene, userò quelle fino a quando terrò questa moto :laugh2::laugh2::laugh2: ma forse nn faccio testo...
Allora magari io non ci sono arrivato ma di regolazioni singole non ne ho viste.
L'Abs lo regoli road o off-road stop, con ducati 6 livelli di intervento + esclusione totale e questo lo puoi regolare diverso sulle 4 mappe disponibili, mi pare una bella differenza, oltretutto le differenze le hai solo nella configurazione rider dove appunto puoi variare i parametri ma solo in queste 2 funzioni.
Non c'è regolazione del precarico ma solo dello "smorzamento" che è il freno in estensione e solo per il posteriore, io viaggio quasi sempre in coppia e carico, l'autoleveling si fa le pippe, mancando il precarico sei sempre "seduto"
il tc non è regolabile, puoi solo cambiare mappa e cambia la sensibilità di intervento, ducati 6 livelli + esclusione totale differenti sulle 4 mappe
ecc. ecc.
certo non ci smanetti tutti i giorni ma ti sistemi la moto come ti piace e una volta trovato l'assetto ideale non lo tocchi più, oltretutto differenziato per mappatura e per carico (quindi selezionando pilota+passeggero+valige ovviamente non la setti come una panigale)
tutto qua ora ci devo fare la mano e capire fino a dove si può arrivare ma non vedo tante alternative
Stasera provo a vedere ma a me sembra che nelle mappe preimpostate non si possono modificare i parametri......
Se è come la Tiger 900, in una schermata (molto recondita) delle impostazioni del TSA, ė possibile regolare il livello base del precarico.
Lo dico perché l’ho fatto.
Il problema è che l’operazione non è documentata (non ve n’è traccia nel Manuale di Uso e Manutenzione), per cui arranges…
:biggrin3:
Lilliput
15/06/2022, 17:32
Allora magari io non ci sono arrivato ma di regolazioni singole non ne ho viste.
L'Abs lo regoli road o off-road stop, con ducati 6 livelli di intervento + esclusione totale e questo lo puoi regolare diverso sulle 4 mappe disponibili, mi pare una bella differenza, oltretutto le differenze le hai solo nella configurazione rider dove appunto puoi variare i parametri ma solo in queste 2 funzioni.
Non c'è regolazione del precarico ma solo dello "smorzamento" che è il freno in estensione e solo per il posteriore, io viaggio quasi sempre in coppia e carico, l'autoleveling si fa le pippe, mancando il precarico sei sempre "seduto"
il tc non è regolabile, puoi solo cambiare mappa e cambia la sensibilità di intervento, ducati 6 livelli + esclusione totale differenti sulle 4 mappe
ecc. ecc.
certo non ci smanetti tutti i giorni ma ti sistemi la moto come ti piace e una volta trovato l'assetto ideale non lo tocchi più, oltretutto differenziato per mappatura e per carico (quindi selezionando pilota+passeggero+valige ovviamente non la setti come una panigale)
tutto qua ora ci devo fare la mano e capire fino a dove si può arrivare ma non vedo tante alternative
Stasera provo a vedere ma a me sembra che nelle mappe preimpostate non si possono modificare i parametri......
guarda a me non piace tanto smanettare in tutte queste funzioni, e forse si è capito:biggrin3:, ma che si modifichino le mappe preimpostate sono sicuro.
Inoltre, per quanto riguarda le sospensioni, anche qui non sono ne esperto ne appassionato, ma credo che il precarico per il posteriore si regoli automaticamente ed in maniera diversa se sei in una mappa per strada oppure fuoristrada, mentre lo smorzamento agisce sia per il posteriore che per l'anteriore ed hai nove impostazioni road e nove off-road...:wacko:
Insomma mi sembra ce ne sia abbastanza ed anche troppo per un utente medio come me ed un utilizzo turistico -ludico...poi se la concorrenza fa di meglio giusto che ognuno faccia le sue considerazioni se li ritiene fattori determinanti nelle proprie valutazioni:oook: anche se alla fine credo che la cosa più importante sia che le sospensioni e tutti gli altri ammennicoli facciano egregiamente il loro dovere meccanico e dinamico...
Se è come la Tiger 900, in una schermata (molto recondita) delle impostazioni del TSA, ė possibile regolare il livello base del precarico.
Lo dico perché l’ho fatto.
Il problema è che l’operazione non è documentata (non ve n’è traccia nel Manuale di Uso e Manutenzione), per cui arranges…
:biggrin3:
questo non lo so ... proverò a cercare:oook:
guarda a me non piace tanto smanettare in tutte queste funzioni, e forse si è capito:biggrin3:, ma che si modifichino le mappe preimpostate sono sicuro.
Inoltre, per quanto riguarda le sospensioni, anche qui non sono ne esperto ne appassionato, ma credo che il precarico per il posteriore si regoli automaticamente ed in maniera diversa se sei in una mappa per strada oppure fuoristrada, mentre lo smorzamento agisce sia per il posteriore che per l'anteriore ed hai nove impostazioni road e nove off-road...:wacko:
Insomma mi sembra ce ne sia abbastanza ed anche troppo per un utente medio come me ed un utilizzo turistico -ludico...poi se la concorrenza fa di meglio giusto che ognuno faccia le sue considerazioni se li ritiene fattori determinanti nelle proprie valutazioni:oook: anche se alla fine credo che la cosa più importante sia che le sospensioni e tutti gli altri ammennicoli facciano egregiamente il loro dovere meccanico e dinamico...
questo non lo so ... proverò a cercare:oook:Come già detto su una moto del genere quando hai delle buone sospensioni e il tiger le ha e sei buoni preset basta e avanza il resto per me al 90% sono inutili e nessuno si metterà mai a fare dei settaggi di fino soprattutto perché l utente medio non saprebbe da dove iniziare ne saprebbe fare regolazioni con criterio.
Io da quel punto di vista la tiger l ho trovata perfettamente adeguata.
Lo stesso vale per il tc ecc..basta e avanza che si adatti in base alla mappa.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Allora tagliando fatto, speso 200 euro tutto sommato un prezzo ragionevole per olio filtro olio olio cardano e controllo generale
Ciao a tutti , settimana scorsa sono passato in concessionaria Triumph Sesto San Giovanni , per il tagliando del 1° anno della mia tiger xrt ,
ho avuto modo di vedere in salone le nuove tiger 1200 , moto veramente belle e fatte come al solito bene .
Due particolari mi hanno lasciato tuttavia perplesso , il bombolotto per showa ed il trespolo passeggero .
La porzione sella passeggero mi sembra veramente troppo rialzata.
Nessuna prova su strada consentita , non disponendo di moto demo .
Hanno detto che la settimana prima avevano organizzato una prova al Ghisallo.
Sono rimasto stupito dal fatto che disponevano ancora di 3 nuove tiger in pronta consegna , sia con il 21 che con il 19, mi aspettavo che le bruciassero invece sembrerebbe che l'accoglienza da parte dei clienti sia stata tiepida. Voi che ne pensate..
Norrin Radd
01/07/2022, 18:03
Che non c'è Na lira! 🥲
Vale46EVO
01/07/2022, 19:35
Ciao a tutti , settimana scorsa sono passato in concessionaria Triumph Sesto San Giovanni , per il tagliando del 1° anno della mia tiger xrt ,
ho avuto modo di vedere in salone le nuove tiger 1200 , moto veramente belle e fatte come al solito bene .
Due particolari mi hanno lasciato tuttavia perplesso , il bombolotto per showa ed il trespolo passeggero .
La porzione sella passeggero mi sembra veramente troppo rialzata.
Nessuna prova su strada consentita , non disponendo di moto demo .
Hanno detto che la settimana prima avevano organizzato una prova al Ghisallo.
Sono rimasto stupito dal fatto che disponevano ancora di 3 nuove tiger in pronta consegna , sia con il 21 che con il 19, mi aspettavo che le bruciassero invece sembrerebbe che l'accoglienza da parte dei clienti sia stata tiepida. Voi che ne pensate..
Quando ho lasciato la mia in conce per vedere di sistemare il cambio, parecchie erano lì invendute.
Sentendo i conce vicino a me (BS e PC) anche loro ne hanno di disponibili.
E' ancora presto per sapere se sarà una moto apprezzata, ma di sicuro quella sella passeggero "cammellata" scoraggia parecchi.
Ed anche la rete di assistenza rispetto alla concorrenza gioca a sfavore.
La lira è stata dismessa nel 2001 Norrin Radd :laugh2:
mototopo67
01/07/2022, 19:55
Cara ragazzina brufolosa, sarai aitante, agile, potente e poderosa....ma avrei comunque un po di cose da insegnarti :biggrin3:
https://i.ibb.co/Mkqxt7h/20220701-200030.jpg (https://ibb.co/KxCpfWG)
È veramente strano vedere il sellone della 1200 posizionato più in alto del tappo del serbatoio della vecchia zia….
:w00t:
Vale46EVO
02/07/2022, 08:11
È veramente strano vedere il sellone della 1200 posizionato più in alto del tappo del serbatoio della vecchia zia….
Hanno dato conferma del detto "sbagliare è umano..perseverare è :demon: "
Già con la "vecchia" ma sempre bella 1050 avevano sbagliato la sella e quindi perchè non riproporla? :cry::blink::laugh2:
mototopo cavoli...sembra nuova la 955i:oook:
mototopo67
02/07/2022, 12:44
Si, è in ottime condizioni...ma soprattutto ho ritrovato il migliore dei motori mai provati...rimarrà con me penso per sempre
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Allora dopo 4000 km penso di aver concluso la mia avventura con la tiger. Vi racconto le mie ultime impressioni.
Sterrato:
Probabilmente con la.rally andrà meglio ma.con questa scordatevi il fuoristrada che non sia una strada bianca ben battuta. Purtroppo anche qua emergono i limiti dell'elettronica, ABS da suicidio se perde un pò aderenza tanti saluti non vi fermate più.
Anche il tc fa la sua, se comincia a perdere aderenza in salita la moto si pianta, a questo punto o vi spingono o tornate indietro e qua ho scoperto che l'hild hold non si attiva.....va be ci penserà il conce.
Guida sportiva:
Come sopra, i limiti dell'elettronica si sentono ed anche quelli della ciclistica.
Da solo si può spingere discretamente ma quando si comincia ad.andare forte allora diventa impegnativa, da farsi i muscoli, inoltre perde l'agilità che ha andando allegri.
Con passeggero o carichi meglio rinunciare.
Consumi stabilizzati sui 15 km/lt
Mi spiace non aver trovato il giusto feeling ora la.metto in vendita ma come già avete scritto i conce ne hanno diverse invendute e ora stanno calando anche i prezzi.
Vedremo....
che disastro! [emoji17]
andrà bene per chi non ha velleità sportive
Provato il gs 1250 ieri....che moto
Vale46EVO
03/07/2022, 09:26
Provato il gs 1250 ieri....che moto
Zitto che qui ti sparano :laugh2: ovviamente scherzo:oook:
No, nessuna sparatoria.
Un buon pilota può sfruttare al massimo il grande potenziale di quella moto, che nessuno può mettere in discussione, ma il lato comico è che, essendo così facile da guidare, la può sfruttare al massimo anche uno che non sapeva nemmeno che esistessero le moto.
:laugh2:
No, nessuna sparatoria.
Un buon pilota può sfruttare al massimo il grande potenziale di quella moto, che nessuno può mettere in discussione, ma il lato comico è che, essendo così facile da guidare, la può sfruttare al massimo anche uno che non sapeva nemmeno che esistessero le moto.
Hai proprio centrato la questione. Il Gs è la moto ignorante che asseconda anche il più inesperto e questo è uno dei motivi del successo che continua ad avere. Io l'ho provato domenica scorsa, sospensioni regolate tutte aperte, da mal.di mare la moto.sembra galleggiare ma.come apri un pò diventa un asse di legno e ci fai dei bei numeri.....
mototopo67
03/07/2022, 13:27
Per assurdo i suoi difetti maggiori sono legati all'utilizzo turistico...sesta corta, rumorosità e cambio
Ciccioformaggio
03/07/2022, 14:08
Voglio dare anche io il mio contributo dopo 2000 km...sono infatti francamente sorpreso da tante critiche per una moto davvero eccezionale...e non sono un neofita. Ho letto anche tante imprecisioni sulle caratteristiche di regolazione delle sospensioni che sono invece ampiamente regolabili per ogni esigenza.
La moto ha una maneggevolezza e stabilitÃ* che ti rende un motociclista migliore;-)..nel senso che la facilitÃ* con cui curva e affronta la strada è disarmante per la potenza ed il peso in gioco. Questa è la caratteristica secondo me vincente. Vengo da una fantastica africa twin 1100 e il motore in confronto va il DOPPIO. È molto vivace dopo i 4500.. .ma sotto non è pigro..solo burroso..per trottelellare. Forse in cittÃ* il cardano un pochino si fa sentire ..(+ del gs che conosco bene) e la mappatura ha un on off da migliorare. Il riparo aerodinamico è strano: nel senso che pur non essendo estesissimo alla fine ripara e non affatica..almeno su trip di 250 km ..dopo non saprei. In fuoristrada...ho la gt pro..non va come una ruota da 21..ma le curve che fai con la 19 ripagano..è una scelta. In definitiva la moto per me va una bomba per chi pur avendo qualche velleitÃ* sportiva vuole andare comodo. Una nota negativa c'è: l impennata è difficoltosa ..con il tc su off..perché il peso è nettamente spostato avanti...e si deve forzare..dopo circa 35 moto..è la prima volta:-). Il resto ed argomenti come . ..tonalitÃ* di scarico e sound vari.. . T plane che non piace...e altre amenitÃ*..mi sembra roba strana...che da poche info a chi vuole avere delle opinioni concrete su come va il tigrotto. Saluto tutti 😎
Non sono amenità...a me quel motore non piace per nulla ..il.rumore puo passare ma l'erogazione per me no.
Nella prima parte del contagiri è pigro per essere un 1200 poi dopo i 5000 6000 va forte non si discute. Per come guido e per come utilizzo il moto e motore per me stra bocciato.
Se a te piace sono felice per te che ce l'hai.
Discorso sospensioni non credo tu abbia compreso di cosa parlavamo , Disquisivamo semplicemente che Ducati e ktm permettono una regolazione molto di fino che poi sia utile o no ne possiamo parlare a differenza di triumph e BMW.
Nessuno ha detto vadano male anzi.
Per assurdo i suoi difetti maggiori sono legati all'utilizzo turistico...sesta corta, rumorosità e cambio
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkIn cambio usato con QS e senza sul gs non mi è sembrato rumoroso onestamente..la moto aveva 4000 km.
Forse dopo 20 anni di triumph non me ne accorgo[emoji28]
Voglio dare anche io il mio contributo dopo 2000 km...sono infatti francamente sorpreso da tante critiche per una moto davvero eccezionale...e non sono un neofita. Ho letto anche tante imprecisioni sulle caratteristiche di regolazione delle sospensioni che sono invece ampiamente regolabili per ogni esigenza.
La moto ha una maneggevolezza e stabilitÃ* che ti rende un motociclista migliore;-)..nel senso che la facilitÃ* con cui curva e affronta la strada è disarmante per la potenza ed il peso in gioco. Questa è la caratteristica secondo me vincente. Vengo da una fantastica africa twin 1100 e il motore in confronto va il DOPPIO. È molto vivace dopo i 4500.. .ma sotto non è pigro..solo burroso..per trottelellare. Forse in cittÃ* il cardano un pochino si fa sentire ..(+ del gs che conosco bene) e la mappatura ha un on off da migliorare. Il riparo aerodinamico è strano: nel senso che pur non essendo estesissimo alla fine ripara e non affatica..almeno su trip di 250 km ..dopo non saprei. In fuoristrada...ho la gt pro..non va come una ruota da 21..ma le curve che fai con la 19 ripagano..è una scelta. In definitiva la moto per me va una bomba per chi pur avendo qualche velleitÃ* sportiva vuole andare comodo. Una nota negativa c'è: l impennata è difficoltosa ..con il tc su off..perché il peso è nettamente spostato avanti...e si deve forzare..dopo circa 35 moto..è la prima volta:-). Il resto ed argomenti come . ..tonalitÃ* di scarico e sound vari.. . T plane che non piace...e altre amenitÃ*..mi sembra roba strana...che da poche info a chi vuole avere delle opinioni concrete su come va il tigrotto. Saluto tutti
Non tutti abbiamo la stessa sensibilità ed ognuno ha le proprie necessità, sicuramente tanti come te si troveranno non bene ma super bene, non so che moto avevi prima, io che vengo da un multistrada enduro ho la sensazione di aver comprato una moto vecchia di 20 anni, e questo non è una mia impressione o un mio parere ma l'evidenza, poi a chi l'elettronica non serve questa è la moto giusta, ma allora anche una Versys o una V-strom, hanno le stesse regolazioni e costano 10 mila euro meno.
P.S.: oggi alert pressione olio, nell'oblò non si vede nulla quindi sono sotto il minimo, se consuma 1 kg di olio ogni 2 mila km......vediamo cosa dice il mecca insieme all'hill hold che non si attiva....
Posso dire che a 150 km/h vibra meno che a 130, ho provato a tirare per arrivare ai fatidici 201 autolimitati ma a 185 oltre ad iniziare ad ondeggiare (ma ci sta con i 3 valigioni) sembra che stia esplodendo......giusto a paragone MULTI con le 3 valige 238 dritta come un fuso, senza valige 246 (di tachimetro) con plexi alto
Ciccioformaggio
03/07/2022, 16:52
Scusa ma siamo certi che stiamo parlando della stessa moto? Come fai a dire che non c'è elettronica (è piena) o che ondeggia.!? .i 203 kmh si raggiungono in un attimo e va dritta azzeccata a terra. Mi sta venendo qualche dubbio per davvero. Cmq ho scritto qualche riga sul tigrotto perché secondo me ..e leggilo senza fraintendimenti, la tua valutazione sebbene ripettabilissima è moolto personale e non corrisponde alle numerose recensioni specializzate..diciamo che sta moto non ti ha acchiappato dai :-)
Che la moto non mi abbia acchiappato è palese!!! Con questo non è certo un catorcio anzi l'ho scritto più volte che va anche bene fino ad un certo punto ma ribadisco che l'elettronica di questa moto è già obsoleta quanto meno rispetto alle concorrenti di pari prezzo ed ai miei gusti.
Non siamo tutti uguali altrimenti si venderebbero solo ducati e ktm vedremo come andranno le vendite è l'unico dato inconfutabile di quanto piace una moto.
Quanto a prove o recensioni non mi pare ci sia un granché a parte il giro in Portogallo e il mini report di motociclismo per il resto aspettiamo la.prima prova/comparativa seria se mai ci sarà
Vale46EVO
03/07/2022, 17:27
..diciamo che sta moto non ti ha acchiappato dai :-)
Diciamo che non "acchiappa" in generale.
Poi nessuna moto al giorno d'oggi è un catorcio...in compenso le cifre per acquistarle sono da capogiro.
Ho imparato negl'anni che è inutile comprarle nuove. Tempo 3 anni te le ritrovi a metà prezzo (BMW a parte)
No, nessuna sparatoria.
Chiamalo lato comico...però vorrei proprio vederlo un neofita come riesce a sfruttarla da subito :madoo:
mototopo hai ragione sulla rumorosità dello scarico, mentre per la sesta corta e il cambio sembrerebbero leggermente migliorati nel 1250. Certo è con quel che costa la benza, ti fan passare la voglia di andare full gas in tratti autostradali (che appena posso evito)
mototopo67
03/07/2022, 17:44
Quando parlavo di rumorosità e cambio mi riferivo a Bmw...anche a me durante i test mi era sembrato buono, ma nella mia LC Adv 2016 invece inserire la seconda o la terza a scendere era un patema...a volte silenzioso a volte rumoroso al limite della vergogna...in molti lamentano un cambio leggermente "agricolo".
Non so se nella 1250 sia migliorato, ma su QDE di commenti negativi se ne leggono ancora.
In merito alla mia Rally Explorer, a parte gli scoppi irregolari non ho lamentele particolari se non dettagli relativamente di poco conto.
Resta il fatto che ritengo assurdo che il motore di 20 anni fa della 955 che ho appena preso lo ritengo superiore a quello attuale...anche come cambio...per i miei gusti naturalmente
Quando parlavo di rumorosità e cambio mi riferivo a Bmw...anche a me durante i test mi era sembrato buono, ma nella mia LC Adv 2016 invece inserire la seconda o la terza a scendere era un patema...a volte silenzioso a volte rumoroso al limite della vergogna...in molti lamentano un cambio leggermente "agricolo".
Non so se nella 1250 sia migliorato, ma su QDE di commenti negativi se ne leggono ancora.
In merito alla mia Rally Explorer, a parte gli scoppi irregolari non ho lamentele particolari se non dettagli relativamente di poco conto.
Resta il fatto che ritengo assurdo che il motore di 20 anni fa della 955 che ho appena preso lo ritengo superiore a quello attuale...anche come cambio...per i miei gusti naturalmente
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkCambio del tiger 955 era un burro
Cambio 1050 decisamente più rumoroso.
Cambio gs 1250: l ho usato sia con QS che senza...applicando la giusta pressione con QS a salire è una fucilata veloce preciso nessun rumore...in scalata uso la frizione è più forte di me ed era molto morbido.
Nessun impuntamento o altro..nei pochi km fatti..( circa 45)
Ho prenotato il noleggio a fine luglio di una giornata ma so gia come andra a finire
Norrin Radd
03/07/2022, 18:19
Ciao Osvald, ho gt pro anch'io, con le tourance next di serie. E devo dire che l'ho guidata in sterrato anche saliscendi, abbastanza facile non mulattiere. 2000 km all'attivo. Non sono Cairoli ma non ho riscontrato assolutamente nessuno dei problemi da te evidenziati, né in frenata con ABS né in apertura con il controllo di trazione, anche perché in mappa enduro è tutto disattivato, quindi è impossibile si attivassero quei sistemi. La tua descrizione mi sembra fatta da una persona che l'ha guidata senza cambiare la mappa road, o quanto meno senza aver fatto le opportune regolazioni. Che colgo l'occasione per dire che in ogni mappa sono regolabili personalmente su nove livelli di intervento (fino alla completa disattivazione). Parliamo di ABS Tc rigidità sospensioni ecc ecc. Senza entrare nel dettaglio, a me questo nuovo motore piace molto, ha chiaramente una personalità diversa dal vecchio triple, e senza dubbio avrebbe potuto avere più castagna ai bassi, ma mi godo la sua trattabilità ai bassi, che per me che guido molto anche in città ha il suo perché. Quando mi voglio divertire mi basta tenerla sopra i 4mila ed ecco che la castagna è sempre lì pronta ad essere servita. Guido sia da solo che in coppia, 80% asfalto 20% strade bianche (anche marroncino dai)
Ora si spiega il blocco avuto intorno ai 205km/h che proprio non mi spiegavo, ero lì che aprivo la moto saliva velocemente e moooolto stabilmente (senza valigie). Ovviamente in totale sicurezza, autostrada di notte senza passeggeri. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Però se volete faccio il fenomeno e vi dico che ero in pista
Per quanto riguarda la guida sportiva non mi esprimo non conoscendo le vostre capacità. Però per quanto mi riguarda sono ben lontano dal raggiungere i limiti della sua ciclistica affilata e incredibilmente improntata al turismo veloce. Mi basta stare al passo dei miei amici manici che guidano naked da sparo o SS e va benissimo così.
Consumi guida allegra mai sceso sotto i 18km/lt. Durante i mille del rodaggio, fatto con le giuste accortezze ho fatto i 21km/lt mettendoci dentro 300km di autostrada
…….Senza entrare nel dettaglio, a me questo nuovo motore piace molto, ha chiaramente una personalità diversa dal vecchio triple, e senza dubbio avrebbe potuto avere più castagna ai bassi, ma mi godo la sua trattabilità ai bassi, che per me che guido molto anche in città ha il suo perché. Quando mi voglio divertire mi basta tenerla sopra i 4mila ed ecco che la castagna è sempre lì pronta ad essere servita.
User friendly fino a 4000 giri, una bestia sopra.
È quello che dico da sempre (ma aggiungo che non mi piace quanto quello della 900, analogo come configurazione, e lontano anni luce dal meraviglioso 1050 della Sport).
:oook:
Ciao Osvald, ho gt pro anch'io, con le tourance next di serie. E devo dire che l'ho guidata in sterrato anche saliscendi, abbastanza facile non mulattiere. 2000 km all'attivo. Non sono Cairoli ma non ho riscontrato assolutamente nessuno dei problemi da te evidenziati, né in frenata con ABS né in apertura con il controllo di trazione, anche perché in mappa enduro è tutto disattivato, quindi è impossibile si attivassero quei sistemi. La tua descrizione mi sembra fatta da una persona che l'ha guidata senza cambiare la mappa road, o quanto meno senza aver fatto le opportune regolazioni. Che colgo l'occasione per dire che in ogni mappa sono regolabili personalmente su nove livelli di intervento (fino alla completa disattivazione). Parliamo di ABS Tc rigidità sospensioni ecc ecc. Senza entrare nel dettaglio, a me questo nuovo motore piace molto, ha chiaramente una personalità diversa dal vecchio triple, e senza dubbio avrebbe potuto avere più castagna ai bassi, ma mi godo la sua trattabilità ai bassi, che per me che guido molto anche in città ha il suo perché. Quando mi voglio divertire mi basta tenerla sopra i 4mila ed ecco che la castagna è sempre lì pronta ad essere servita. Guido sia da solo che in coppia, 80% asfalto 20% strade bianche (anche marroncino dai)
Ora si spiega il blocco avuto intorno ai 205km/h che proprio non mi spiegavo, ero lì che aprivo la moto saliva velocemente e moooolto stabilmente (senza valigie). Ovviamente in totale sicurezza, autostrada di notte senza passeggeri. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Però se volete faccio il fenomeno e vi dico che ero in pista
Per quanto riguarda la guida sportiva non mi esprimo non conoscendo le vostre capacità. Però per quanto mi riguarda sono ben lontano dal raggiungere i limiti della sua ciclistica affilata e incredibilmente improntata al turismo veloce. Mi basta stare al passo dei miei amici manici che guidano naked da sparo o SS e va benissimo così.
Consumi guida allegra mai sceso sotto i 18km/lt. Durante i mille del rodaggio, fatto con le giuste accortezze ho fatto i 21km/lt mettendoci dentro 300km di autostrada
Ciao norrin, sicuramente abbiamo 2 stili di guida diversi, lo.dicono i consumi io più dei 15non riesco a fare (media pieno/pieno) se tu fai i 21 hai il.polso di velluto.
Per quanto riguarda le.regolazioni forse sono io di coccio ma l'unica che c'è è il freno delle sospensioni, per il resto è o on o off road e stop.
In off road non si disattiva nulla è solo meno invasivo sia il tc che l'abs, prova a farti una bella.salita sterrata a gas aperto e poi vedi cosa succede e poi torna indietro e fai la.discesa e.frena.... sul dritto mi raccomando....
Per il resto.de gustibus.....c'è a chi piace e a chi no e purtroppo a me non piace.....
E se questa spara dopo i 6 mila provate un 1290 o un multistrada forse abbiamo 2 misure diverse dello sparo.
Mi fa piacere comunque che sei soddisfatto del tuo acquisto resta cmq un bel mezzo
Ciao norrin, sicuramente abbiamo 2 stili di guida diversi, lo.dicono i consumi io più dei 15non riesco a fare (media pieno/pieno) se tu fai i 21 hai il.polso di velluto.
Per quanto riguarda le.regolazioni forse sono io di coccio ma l'unica che c'è è il freno delle sospensioni, per il resto è o on o off road e stop.
In off road non si disattiva nulla è solo meno invasivo sia il tc che l'abs, prova a farti una bella.salita sterrata a gas aperto e poi vedi cosa succede e poi torna indietro e fai la.discesa e.frena.... sul dritto mi raccomando....
Per il resto.de gustibus.....c'è a chi piace e a chi no e purtroppo a me non piace.....
E se questa spara dopo i 6 mila provate un 1290 o un multistrada forse abbiamo 2 misure diverse dello sparo.
Mi fa piacere comunque che sei soddisfatto del tuo acquisto resta cmq un bel mezzoConfermo basta il ktm 1190 sopra i 6000 fa paura.
Peccato che per me sia completamente inutile su quel genere di moto la potenza da quei giri in su ..
Norrin Radd
03/07/2022, 20:19
Confermo basta il ktm 1190 sopra i 6000 fa paura.
Peccato che per me sia completamente inutile su quel genere di moto la potenza da quei giri in su ..
Ma infatti io contestualizzo il contenuto al mezzo e la destinazione d'uso per la quale nasce. Per me è un 8.5/10 nel complesso. Chiaro che se compro una Panigale e mi lamento che non riesco a caricarci bagagli per un viaggio di 10 giorni (che poi 10 giorni o 365 son gli stessi bagagli per quanto mi riguarda.) per fortuna comunque le case produttrici hanno sfornato mezzi con bacini d'utenza sempre più ampi. Chi cerca motore ha ducati e ktm, chi cerca garanzie va su bmw, chi cerca rogne va su Guzzi (si scherza eh, sono un guzzista). Io personalmente dopo averle provate quasi tutte ho scelto triumph per svariati motivi. Ritengo molto importante ad esempio è l'estetica, che della nuova Tiger ho adorato sopra tutte le altre. Per il resto, potendo, avrei in garage una Norton un Harley una ducati ecc ecc ecc
Lilliput
04/07/2022, 16:50
Diciamo che non "acchiappa" in generale.
)
io direi più precisamente che non "acchiappa" alcuni, ma tal'altri si, tra i quali io!:senzaundente:
Diciamo che il GS per sue caratteristiche e doti acchiappa più di tutti in senso trasversale, e i dati di vendita sono li a testimoniarlo da decenni, aiutati e vitaminizzati dall'essere diventato status symbol. Nessuna moto riuscirà mai insidiarne il trono e Triumph, che aveva fatto dichiarazioni bellicose in tal senso, faceva meglio per me a mantenere un profilo diverso puntando sui plus che ha e che la fanno amare ad alcuni, che non saranno mai la maggioranza:wink_:
Tutte le altre del segmento accontentano questo o quel palato, ma di catorci non ne vedo in giro. E costano tutti uno sproposito.
Tornando all'oggetto del presente forum e tread io ogni giorno che passa ne sono più soddisfatto, ed essendo arrivato a 5.500 km penso in Italia di essere tra quelli che ne hanno percorsi di più. E' ovvio che evidentemente si sposa bene con il mio stile di guida ed utilizzo rispetto a chi la critica. Il fatto che sia più tranquilla "sotto" rispetto ad un GS per me non è un minus, e ribadisco che nn bisogna arrivare ai 6-7000 giri per avere tutta la coppia e potenza che avanza, ma dai 3.500-4000 giri a salire.
Poi se uno cerca le prestazioni di Ducati e Ktm, secondo me fa prima a rivolgersi in quella direzione, non è una moto nata con quella vocazione:oook:
In ogni caso rispetto alla serie precedente è indubbiamente un notevolissimo passo avanti da quasi tutti i punti di vista. Qualche difettuccio di gioventù c'è, ma diamo tempo al modello di maturare. Probabilmente al primo aggiornamento verrà tutto risolto. Chi acquista un modello totalmente nuovo da un lato soddisfa l'insano desiderio di possedere per primo qualcosa che nessuno ancora ha, dall'altro è consapevole che potrà pagare qualcosa sulla propria pelle in termini di affinamento del progetto, sperando che questo prezzo non sia alto:ph34r:
Vale46EVO
04/07/2022, 18:54
io direi più precisamente che non "acchiappa" alcuni, ma tal'altri si, tra i quali io!:senzaundente:
Diciamo che il GS per sue caratteristiche e doti acchiappa più di tutti in senso trasversale, e i dati di vendita sono li a testimoniarlo da decenni, aiutati e vitaminizzati dall'essere diventato status symbol. Nessuna moto riuscirà mai insidiarne il trono e Triumph, che aveva fatto dichiarazioni bellicose in tal senso, faceva meglio per me a mantenere un profilo diverso puntando sui plus che ha e che la fanno amare ad alcuni, che non saranno mai la maggioranza:wink_:
Tutte le altre del segmento accontentano questo o quel palato, ma di catorci non ne vedo in giro. E costano tutti uno sproposito.
Tornando all'oggetto del presente forum e tread io ogni giorno che passa ne sono più soddisfatto, ed essendo arrivato a 5.500 km penso in Italia di essere tra quelli che ne hanno percorsi di più. E' ovvio che evidentemente si sposa bene con il mio stile di guida ed utilizzo rispetto a chi la critica. Il fatto che sia più tranquilla "sotto" rispetto ad un GS per me non è un minus, e ribadisco che nn bisogna arrivare ai 6-7000 giri per avere tutta la coppia e potenza che avanza, ma dai 3.500-4000 giri a salire.
Poi se uno cerca le prestazioni di Ducati e Ktm, secondo me fa prima a rivolgersi in quella direzione, non è una moto nata con quella vocazione:oook:
In ogni caso rispetto alla serie precedente è indubbiamente un notevolissimo passo avanti da quasi tutti i punti di vista. Qualche difettuccio di gioventù c'è, ma diamo tempo al modello di maturare. Probabilmente al primo aggiornamento verrà tutto risolto. Chi acquista un modello totalmente nuovo da un lato soddisfa l'insano desiderio di possedere per primo qualcosa che nessuno ancora ha, dall'altro è consapevole che potrà pagare qualcosa sulla propria pelle in termini di affinamento del progetto, sperando che questo prezzo non sia alto:ph34r:
Sai benissimo Roby che io rispetto a prescindere cosa ognuno di noi acquista...però li vorrei conoscere i tant'altri si in numero...
Numeri che sono uguali per il mio attuale modello che sono stati uguali con il modello precedente.
Lo sappiamo che questo marchio è per palati fini che in qualche modo vogliono distinguersi dalla massa.
Come sappiamo che se uno vuole una moto per viaggiare in coppia con piglio sportivo (per modo di dire) che sia simile al Panigale oppure una S1000RR deve stare su V4S o XR.
Poi ci sono moto come le nostre che fanno un pò di tutto e certe volte lo fanno bene e certe volte lo fanno male
(per la giusta teoria che la moto perfetta non esiste)
Ripeto però, che ho massimo rispetto per chi l'ha comprata, chi non la comprerà mai e chi l'ha messa già in vendita :oook:
Resta il fatto che io sto soffrendo ad entrare in garage e nn vedere lì la mia moto :piango_a_dirotto:
Norrin Radd
04/07/2022, 19:55
Sai benissimo Roby che io rispetto a prescindere cosa ognuno di noi acquista...però li vorrei conoscere i tant'altri si in numero...
Numeri che sono uguali per il mio attuale modello che sono stati uguali con il modello precedente.
Lo sappiamo che questo marchio è per palati fini che in qualche modo vogliono distinguersi dalla massa.
Come sappiamo che se uno vuole una moto per viaggiare in coppia con piglio sportivo (per modo di dire) che sia simile al Panigale oppure una S1000RR deve stare su V4S o XR.
Poi ci sono moto come le nostre che fanno un pò di tutto e certe volte lo fanno bene e certe volte lo fanno male
(per la giusta teoria che la moto perfetta non esiste)
Ripeto però, che ho massimo rispetto per chi l'ha comprata, chi non la comprerà mai e chi l'ha messa già in vendita :oook:
Resta il fatto che io sto soffrendo ad entrare in garage e nn vedere lì la mia moto :piango_a_dirotto:
Che moto "non hai"?
Vale46EVO
04/07/2022, 20:02
Tiger 1200 XCA del 2019 che, aldilà che non ho conce Triumph nella mia città, l'ho affidata nelle mani esperte di Triumph Padova per il problema al cambio.
Chiaramente il perido di consegna del nuovo più i tagliandi dei miei "fratelli" motociclisti ch andranno in ferie con le loro moto, fanno slittare giustamente la riparazione della mia moto.
C'è da dire che ho anche scritto a Triumph Italia, la quale mi ha prontamente risposto di portarla in un conce ufficiale per le valutazioni del caso.
(in sostanza i tecnici triumph si confronteranno per valutare se l'intervento di riparazione può essere fatta in totale o parziale garanzia)
Lilliput
05/07/2022, 08:38
...però li vorrei conoscere i tant'altri si in numero...
si infatti Vale, io non ho detto "tanti altri" ma "tal'altri". Dai post precedenti sembrava che tutti gli acquirenti della nuova Tiger fossero insoddisfatti, ma non è affatto così!
Sono d'accordo che sia un marchio per palati fini, ed è una delle peculiarità che me lo fa piacere.
E poi, vogliamo parlare di estetica??? Per quanto l'estetica sia un fattore soggettivo, le moto Triumph sono mediamente BELLE ed affascinanti, e non è un fattore trascurabile, almeno per me: quando scendo in garage, quando la guardo parcheggiata, mi deve riempire l'occhio, appagare e dare soddisfazione!
Parlando del segmento della tigrona, la Ktm e la Harley non si possono guardare. Potranno anche alla fine piacere a chi le acquista proprio per la loro estetica fuori dagli schemi, ma sono oggettivamente brutte! Il GS non è brutto altrettanto, ma certo non è bello. A mio gusto la nuova Tiger invece è molto bella, forse qualcosa sotto la Ducati. Ma d'altronde il design italiano è il primo al mondo, e su questo pensi siamo tutti d'accordo...
A me piace tantissimo anche il vecchio tiger, l'ho amato molto e tuttora mi giro ad ammirarlo, tuttavia vicino alla nuova, ora, manifesta tutti i suoi anni...
Come estetica non si discute, ma nemmeno come finiture.
Su questo mano sul fuoco…
Vale46EVO
05/07/2022, 14:07
si infatti Vale, io non ho detto "tanti altri" ma "tal'altri". Dai post precedenti sembrava che tutti gli acquirenti della nuova Tiger fossero insoddisfatti, ma non è affatto così!
Sono d'accordo che sia un marchio per palati fini, ed è una delle peculiarità che me lo fa piacere.
E poi, vogliamo parlare di estetica??? Per quanto l'estetica sia un fattore soggettivo, le moto Triumph sono mediamente BELLE ed affascinanti, e non è un fattore trascurabile, almeno per me: quando scendo in garage, quando la guardo parcheggiata, mi deve riempire l'occhio, appagare e dare soddisfazione!
Parlando del segmento della tigrona, la Ktm e la Harley non si possono guardare. Potranno anche alla fine piacere a chi le acquista proprio per la loro estetica fuori dagli schemi, ma sono oggettivamente brutte! Il GS non è brutto altrettanto, ma certo non è bello. A mio gusto la nuova Tiger invece è molto bella, forse qualcosa sotto la Ducati. Ma d'altronde il design italiano è il primo al mondo, e su questo pensi siamo tutti d'accordo...
A me piace tantissimo anche il vecchio tiger, l'ho amato molto e tuttora mi giro ad ammirarlo, tuttavia vicino alla nuova, ora, manifesta tutti i suoi anni...
Ed è giusto che sia così Roby, specialmente per chi si è comprato questa nuova Tiger.
A me non piace proprio per niente e lo si è capito... come non mi piace la Harley e la KTM (quest'ultima poi chiaramente concepita per i diversamente bassi)
Sul design italiano concordo al 1000x1000 con te, nessuno ci batte in questo.
Traevo solo riflessioni sul fatto che, dove per il nuovo di altre marche ci vogliono mesi per la consegna e l'usato lo bruciano, le nuove Triumph sono lì disponibili.
Come estetica non si discute, ma nemmeno come finiture.
Su questo mano sul fuoco…
Questo da sempre Sabba, le finiture sulla Triumph sono nettamente superiori...mentre per l'estetica mi sono già ampiamente espresso
l estetica rimane comunque soggettiva anche se in quel segmento diciamo che la tiger , sopratutto la rally è tra le meno brutte....ma personalmente ritengo le moto "belle" siano altre, sopratutto , mio parere personale Ventola, all estetica gli do un peso nettamente inferiore sulle valutazioni di acquisto in quel genere di moto.
Personalmente trovo molto piu bella la vecchia xca rispetto alla GT pro.
Vale46EVO
05/07/2022, 15:33
Quello sicuramente...Ogni scarrafone è bell’ ‘a mamma soja :oook:
Ma per adesso vado avanti ad apprezzare le "Milf" :ph34r: :laugh2::laugh2::laugh2:
Lilliput
05/07/2022, 17:39
Guarda, tra una milf e una giovincella potrei anche preferire la milf per mille ragioni ... fascino, esperienza, quel che vuoi ... ma che sia più bella la giovincella nn ci piove[emoji12]
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
278486
Piccolo OT, ma era necessario.
Vale46EVO
05/07/2022, 19:50
Guarda, tra una milf e una giovincella potrei anche preferire la milf per mille ragioni ... fascino, esperienza, quel che vuoi ... ma che sia più bella la giovincella nn ci piove[emoji12]
Ma usano i filtri per sembrare più belle :ph34r: ...ma le Milf sono le Milf caro Roby :P;):sperm::D
p.s. un altro 3d finito in "vacca" :risate2:
mototopo67
05/07/2022, 20:02
....purtroppo, anzi purtroppissimo, avendo in garage entrambe le moto, l'evidenza è impressionante....esco con la nonna e ringiovanisco 20 anni, esco con la squinzia è devo prendere le pastiglie per il fegato.
Assurdo!
Ma usano i filtri per sembrare più belle :ph34r: ...ma le Milf sono le Milf caro Roby :P;):sperm::D
p.s. un altro 3d finito in "vacca" :risate2:
Ma una moto senza gnocca è come un cielo senza stelle quindi ci sta!!!
Futtatinni
09/07/2022, 08:56
Ciao Oswald,
ottima recensione, sono in procinto di acquistare una GT Explorer a km "0" a 20000,00 euro.
La mia precedente moto è una desert edition che ritirano offrendomi 14000 euro
la mia domanda è questa
- calore percepito rispetto ad altre moto
- comportamento moto dopo circa 16000 km
- se hai trovato parabrezza più protettivo alfa market
Ti prego rispondimi perchè sono ad un passo dall'acquisto
Alessandro
-
Ciao a tutti, questa è la mia prima Triumph in assoluto, ritirata qualche giorno fa e dopo più di 1000 km qualche idea me la sono fatta.
Negli ultimi 10 anni ho avuto KTM ADVENTURE 1190, BMW 1200 RT E MULTISTRADA ENDURO, quindi una Triumph ora ci poteva stare.
Le prime impressioni di guida:
bella ciclistica, abbastanza agile anche a serbatoio (30 LT) pieno, stabile in piega dove la metti va senza problemi, peccato le pedane davvero troppo basse, si tocca con troppa facilità, i piolini se ne sono già andati....pazienza:biggrin3:
Il motore gira bene, manca un pò di schiena e di quell'effetto fionda della Multi e di KTM ma è ancora un pò legato, vedremo se con i km migliora. Sembra di guidare più un 900/1000 che un 1200......
Il cambio non è male anche se continuo a preferire cambiare con la frizione, frena molto bene, il freno anteriore è potente e modulabile, peccato che la forcella sostiene il nulla e affonda senza pietà, il posteriore.......non pervenuto.....si attiva troppo presto l'ABS che fa scendere a vuoto il pedale.....
Selle comode e ben imbottite ma il passeggero è decisamente troppo in alto, diventa difficile tirare come si deve in 2, calore emanato poco o nulla (domenica 32°)
Protezione del cupolino.....lasciamo stare.....oltre i 150 si crea un vortice sotto il casco che te lo spinge verso l'alto.....ma la galleria del vento non ce l'hanno gli inglesi? Mah vediamo se ci sarà qualcosa di più protettivo in after market...
Consumi: piuttosto assetata, senza esagerare siamo sui 15 km/lt, vedremo tirando fina a dove arriva, con ktm e Multistrada mai fatto meno dei 16 anche tirando come un pazzo.....
Veniamo al resto.
Elettronica: purtroppo a parte le mappe non c'è nessun'altra possibilità di regolazione/personalizzazione e questo almeno per me è un grosso limite. Diventa impossibile cucirsi la moto addosso come piace, qui o ti vanno bene le regolazioni oppure.....te le fai andare bene, peccato, una moto fascia premium non se lo può permettere credo.....la concorrenza qui la fa da padrona.
Carino il grande display ma assolutamente inutile, poche info visualizzate e se vuoi qualche dato in più devi andare a smanettare nei menù, inutilmente pericoloso, almeno le 4 cose principali (km, temperatura motore, autonomia residua) potevano metterle.
Radar posteriore: come già avevo detto in Ducati la cosa più inutile del mondo, non si capisce quando e come entri in funzione, solo qualche spavento all'inizio perchè si accendevano i led ma in realtà non avevi nessuno dietro/a fianco (quanto meno non vicino) ma almeno questo si può spegnere......
Finiture: discrete ma si poteva fare di più, blocchetti sono macchinosi e alla vista abbastanza economici, borse inguardabili le avevo sul Varadero 20 anni fa......in più tutti i paramotore sono argento perchè i telai delle borse neri??? Speriamo anche qua in un prossimo after market.
Sti inglesi ne hanno ancora tanta di strada da fare, insomma se spendi 26350 eurini poi vuoi anche qualcosa in cambio.
Vale46EVO
09/07/2022, 14:00
- calore percepito rispetto ad altre moto risolto
- comportamento moto dopo circa 16000 km dove hai letto che ha fatto 16000? :blink:
- se hai trovato parabrezza più protettivo alfa market per adesso ancora nulla
Ciao, in rosso le risposte :oook:
Ciao Oswald,
ottima recensione, sono in procinto di acquistare una GT Explorer a km "0" a 20000,00 euro.
La mia precedente moto è una desert edition che ritirano offrendomi 14000 euro
la mia domanda è questa
- calore percepito rispetto ad altre moto
- comportamento moto dopo circa 16000 km
- se hai trovato parabrezza più protettivo alfa market
Ti prego rispondimi perchè sono ad un passo dall'acquisto
Alessandro
-
Ciao, confermo quanto.scritto da Vale, calore zero, ho guidato in bermuda e scarpe da ginnastica con 35° quindi su questo vai tranquillo.
Km ne ho fatti 4 o 5 mila, di preciso non so dovrei smanettare nei menu per essere più preciso ( no comment.....) la moto.si è slegata e fa anche meno rumore di ferraglia, gomme quasi finite ormai
Accessori after market per il momento scordateli.
P.S.: se ti interessa il tris di borse trekker le voglio.cambiare, hanno 1 mese praticamente nuove.
Norrin Radd
11/07/2022, 21:14
Io ho una GT Pro, 2500 km. La moto sembra andare sempre meglio, e dopo una giornata intera in moto non stanca affatto, la trovo molto comoda e come già detto in diversi post, la doppia personalità del motore mi consente di guidare in totale relax, così come di guidare col coltello tra i denti senza troppi pensieri. Metà dei km fatti con tris di valigie cariche e zavorrina al seguito. Non vorrei scendere mai dalla sella. Guidato anche di sera in strade completamente buie, illuminazione dei fari perfetta, i fendinebbia danno un grande supporto al fascio, ampliandolo laddove gli anabbaglianti non coprono, e incrementando la luce dove già c'è. Ho molti video dove si sente il motore e si vede il "guidato" ma non saprei come condividerli
Ieri ho fatto parecchia strada in notturna. A proposito dei fari non sono riuscito a percepire il funzionamento "adattivo" in curva. Voi riuscite a notarlo o è talmente raffinato da renderlo impercettibile all'occhio? Con le altre moto avute dotate di cornering lights la variazione del fascio luminoso con l'inclinazione era molto più marcato...
mototopo67
18/07/2022, 11:09
Se ci vedevi bene vuol dire che funziona ;-)
Ieri ho fatto parecchia strada in notturna. A proposito dei fari non sono riuscito a percepire il funzionamento "adattivo" in curva. Voi riuscite a notarlo o è talmente raffinato da renderlo impercettibile all'occhio? Con le altre moto avute dotate di cornering lights la variazione del fascio luminoso con l'inclinazione era molto più marcato...
funziona è che appena la moto si inclina si attiva gradualmente in base all' angolo di piega, quindi è una variazione graduale dell' intensità luminosa. comunque per me ottimo impianto, la visibilità in notturna è ottima.
Si c'è ma è impercettibile se non ti trovi nel buio pesto con qualcosa ai lati non si vede.....e anche così non serve proprio a nulla
mototopo67
18/07/2022, 22:01
Non ne sarei così certo...con i fari a LED appena inclini la moto, all'interno curva non vedi più una fava...con le cornering della Tiger e di qualsiasi altra moto che le possiede, invece continui ad avere un illuminazione uniforme
Lilliput
18/07/2022, 22:18
funziona è che appena la moto si inclina si attiva gradualmente in base all' angolo di piega, quindi è una variazione graduale dell' intensità luminosa. comunque per me ottimo impianto, la visibilità in notturna è ottima.Mi sono fatto la stessa domanda di max .. tra l'altro sono appena rientrato da un bel percorso in notturna su strade strette e tortuose ... illumina alla grandissima ma chiedevo appunto dell'adattivo in quanto nn ci si accorge di averlo ... grazie per la delucidazione!!!
per fare una prova ti metti a moto ferma davanti a una vetrata, se pieghi un pò la moto si accende una lucina, se la pieghi un pò di più se ne accendono 2, se arrivi a 3 probabilmente ti sei ribaltato:biggrin3:
per tutti i possessori di Tiger 1200 My2022, è uscito un bollettino tecnico (nr.598) che riguarda lo sfiato scatola ingranaggi coppia conica posteriore. chiedono alle officine di smontarlo e mettergli del sigillante, da fare al primo tagliando o alla prima visita in officina del cliente. non dovrebbe essere nulla di grave, ma verificate che non ci siano trafilazioni d'olio nel frattempo.
Telai interessati AV5527 BD8324 su tutti i mercati.
278578
Gioie e dolori del cardano.
Fa piacere che ci abbiano guardato subito, segno che Triumph pone sempre più attenzione all’aspetto affidabilità dei propri prodotti.
mototopo67
19/07/2022, 11:20
...comunque il cardano della serie precedente presentava meno giochi!
...comunque il cardano della serie precedente presentava meno giochi!
Ho già sentito in giro parlare di giochi del cardano, ma cosa intendi?
mototopo67
19/07/2022, 16:58
Quando riprendi il gas in mano con le marce basse si sente il "clanck"...penso che anche questo possa in parte dipendere dell'erogazione sporca da bicilindrico ai bassi regimi...e anche da un cambio pensato più per un uso sportivo che per un uso turistico
Vale46EVO
19/07/2022, 18:43
Ieri sera guardato la prova di Alex che ha partecipato anche alla Wild Experience di Triumph, provando sia il 900 che il 1200
Non vi spooilero nulla...ma sentite cosa dice in conclusione (aldilà del discorso ovvio che il 900 è più godibile in off)
https://youtu.be/oY3w3mxfT0Y
ciao a tutti,spero possa essere utile ai nuovi possessori di Tiger 2022
Oggi ho portato il Tiger Xrt 2022 ad aggiornare la mappatura. Consigliatissimo, non si avverte più il motore a giri alti con escursione a 2000 giri. Era fastidioso, soprattutto in città, giri alti, cambio rumoroso negli innesti e quella sensazione di leggera accelerazione quando chiudevi il gas.
Dopo l'aggiornamento mappe la moto ma molto ma molto meglio.
Grazie al conce di Savona che mi ha informato e tempestivamente fatto l'intervento.
Bene, domani devo portarla anche io per sistemare un pò di cose vediamo se me la aggiornano.
mototopo67
02/08/2022, 21:08
...strano che la scorsa settimana il concessionario mi abbia detto che non sono disponibili nuove mappature motore, ma solo aggiornamenti strumentazione.
Eventualmente qualcun'altro che conferma?
Norrin Radd
02/08/2022, 22:24
Credo parli della Tiger Xr e non della nostra GT/Rally
Vale46EVO
03/08/2022, 06:16
Credo parli della Tiger Xr e non della nostra GT/Rally
Si sarà confuso con le sigle, ma ti confermo che possiede il nuovo Tiger GT:oook:
ciao a tutti,spero possa essere utile ai nuovi possessori di Tiger 2022
Oggi ho portato il Tiger Xrt 2022 ad aggiornare la mappatura. Consigliatissimo, non si avverte più il motore a giri alti con escursione a 2000 giri. Era fastidioso, soprattutto in città, giri alti, cambio rumoroso negli innesti e quella sensazione di leggera accelerazione quando chiudevi il gas.
Dopo l'aggiornamento mappe la moto ma molto ma molto meglio.
Grazie al conce di Savona che mi ha informato e tempestivamente fatto l'intervento.
Alfonsomoto
Gt pro , ho incontrato 2 gg fa il conce e mi ha detto “è arrivato aggiornamento mappe che regola il minimo alto, passa che lo carichiamo”
Stamattina ho portato la moto in officina per i controlli preferie, ho chiesto per l'aggiornamento ma per loro l'ultimo sulle mappe è quello che mi hanno caricato 20 gg. fa, più recente non hanno nulla. Per la cronaca dopo quell'aggiornamento non è cambiato nulla, nulla di avvertibile almeno se non che invece che spegnersi 10 volte al giorno ora si spegne solo ogni tanto
Alfonsomoto
03/08/2022, 16:22
.........
per tutti i possessori di Tiger 1200 My2022, è uscito un bollettino tecnico (nr.598) che riguarda lo sfiato scatola ingranaggi coppia conica posteriore. chiedono alle officine di smontarlo e mettergli del sigillante, da fare al primo tagliando o alla prima visita in officina del cliente. non dovrebbe essere nulla di grave, ma verificate che non ci siano trafilazioni d'olio nel frattempo.
Telai interessati AV5527 BD8324 su tutti i mercati.
278578
Ho chiamato in Triumph e prenotato l'intervento per domani mattina. Sempre con il richiamo informano l'officina che ci sono aggiornamenti software da installare.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=278729&stc=1
Lilliput
03/08/2022, 17:04
La mia GT EXPLORER non rientra nel richiamo 598. Ieri invece mi hanno aggiornato la mappa motore ed il miglioramento nell'erogazione è avvertibile. Per ora però ho percorso solo pochi chilometri in città, non appena riesco a farci un bel giro su percorso misto vi saprò dire meglio...
La mia GT EXPLORER non rientra nel richiamo 598. Ieri invece mi hanno aggiornato la mappa motore ed il miglioramento nell'erogazione è avvertibile. Per ora però ho percorso solo pochi chilometri in città, non appena riesco a farci un bel giro su percorso misto vi saprò dire meglio...
...mi e' tornata la voglia di usarla...:biggrin3:
Alfonsomoto
04/08/2022, 12:50
Fatto l'intervento questa mattina, anch'io ho l'impressione che sia migliorata l'erogazione e che sia calata l'invasività dell'assistente in partenza.
Devo comunque farci qualche chilometro prima di esprimermi.
Ritirato oggi la moto, mi hanno confermato che hanno caricato 3 aggiornamenti tra cui quello delle mappe ma non ho notato differenze rispetto a prima, mi pare sia rimasto tutto tale e quale.....
Questa cosa è strana.
Bisogna sapere quale livello di software avete ora sulle vostre moto, e sarebbe importante sapere con quale livello (SW) la moto è uscita di fabbrica
Binotto Mode ON
Speriamo di non dover dire: “abbiamo capito che non abbiamo capito!”
Binotto Mode OFF
Non lo sanno neanche loro quale è la release installata ricevono periodicamente più o meno importanti aggiornamenti ma senza un richiamo ufficiale della casa madre li installano alla prima occasione ovviamente se si tratta di piccole cose. Dovrebbero rilasciare come fanno altre Marche la stampa di quanto fatto e di cosa hanno caricato....
Sabato ho avuto modo di provare le mappe dopo l'aggiornamento, il TC in off-road sembra andare decisamente meglio, meno invasivo anche se mi manca sempre la possibilità di regolarlo secondo il mio stile di guida, resta il problema del minimo altissimo, a gas chiuso fa 2100 giri, praticamente spinge sempre e nei passaggi un pò più complicati soprattutto in discesa diventa davvero difficile gestire la cosa, nelle altre mappe mi pare tutto come prima più o meno, resta sempre quella sorta di accenno di accelerata in rilascio quando arriva a 3000 giri davvero fastidioso soprattutto se sei spianato in curva e questo minimo ballerino che cambia a seconda di quanto tiri la frizione, irrisolto per il momento anche gli spegnimenti improvvisi, molto meno di prima ma ancora succede e ovviamente sempre nei momenti dove rischi di cadere (per es. inversione a u stretta....)
va be intanto facciamoci le ferie e aspettiamo le novità 2023
Norrin Radd
08/08/2022, 18:54
Mi gratto ma a me non si è ancora mai spenta, a settembre la porterò per l'aggiornamento centralina, per ora mi gira bene anche col minimo poco sopra i mille giri. Confermo il fatto che resti accelerata in rilascio, spero non mi dia problemi questi tre giorni che la porto a spasso in Austria. Farò il mio primo Grossglockner
Potrebbero essere semplicemente i cilindri da parificare.
Basta verificare con TuneEcu le (de)pressioni dei tre cilindri, e se anche uno solo dei tre si allontana (perennemente) oltre i 20 Kpa dagli altri due, è una operazione da fare.
Altrimenti mappa nuova, oppure IAT Belinassu.
Potrebbero essere semplicemente i cilindri da parificare.
Basta verificare con TuneEcu le (de)pressioni dei tre cilindri, e se anche uno solo dei tre si allontana (perennemente) oltre i 20 Kpa dagli altri due, è una operazione da fare.
Altrimenti mappa nuova, oppure IAT Belinassu.
Non saprei ma dopo 4 passate in officina pensavo si potesse risolvere invece.....
Intanto stamattina fatto cambio gomme avrei voluto montare le pirelli ma le anteriori non ci sono quindi ripiegato sulle next 2 che secondo il gommista sono molto ma molto meglio delle precedenti con cui è uscita la moto (che poi moto nuova con gomme dell'anno scorso... mah...)
Vedremo come vanno
Vale46EVO
10/08/2022, 12:17
Non saprei ma dopo 4 passate in officina pensavo si potesse risolvere invece.....
Intanto stamattina fatto cambio gomme avrei voluto montare le pirelli ma le anteriori non ci sono quindi ripiegato sulle next 2 che secondo il gommista sono molto ma molto meglio delle precedenti con cui è uscita la moto (che poi moto nuova con gomme dell'anno scorso... mah...)
Vedremo come vanno
Se non la venderai prima, al prossimo treno prova le Dunlop Meridian :oook: o le TKC70
Se non la venderai prima, al prossimo treno prova le Dunlop Meridian :oook: o le TKC70
Grazie per la dritta ma non credo ci sarà spazio per un altro cambio gomme......salvo che le next 2 durino meno delle 1 :dubbio:
Grazie per la dritta ma non credo ci sarà spazio per un altro cambio gomme......salvo che le next 2 durino meno delle 1 :dubbio:
la metti in vendita?
la metti in vendita?
Messa in vendita dopo una settimana.....ti interessa?:laugh2:
cosa ti prendi?
cosa ti prendi?
A settembre ci saranno un sacco di novità x il 2023 sono comunque orientato a tornare in ducati, insomma inutile.negare che con la v4 hanno davvero spaccato...se facessero la versione Co serbatoio maggiorato la comprerei domani
mototopo67
10/08/2022, 19:14
...la faranno...pare
manco regalata.............:laugh2:
Futtatinni
13/08/2022, 00:54
Ciao Lilliput,
questo aggiornamento devo farlo anche io??? La moto è stata immatricolata il 13 luglio
Aggiornamento mappa invece?????????
Grazie
ma futtatinni... :-)
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Lilliput
13/08/2022, 07:24
Ciao Lilliput,
questo aggiornamento devo farlo anche io??? La moto è stata immatricolata il 13 luglio
Aggiornamento mappa invece?????????
GrazieCiao! Difficile dirlo ... dipende da quando è stata prodotta la moto e se il conce prima della consegna l'ha aggiornata come penso dovrebbe fare ...conviene tornarci e verificare!
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Alfonsomoto
22/08/2022, 19:54
Fatto l'intervento questa mattina, anch'io ho l'impressione che sia migliorata l'erogazione e che sia calata l'invasività dell'assistente in partenza.
Devo comunque farci qualche chilometro prima di esprimermi.
Dopo un viaggetto di 5600 km carico come un somaro, confermo che dopo l’aggiornamento la moto è molto più fluida ai bassi, anche con marce alte.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk