Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Gomme... ci risiamo
IronBeast
16/06/2022, 13:27
Salve a tutti ragazzi,
qualche giorno fa avevo aperto un post circa l'intenzione di acquistare una seconda coppia di cerchi per cambiare frequentemente tipo di gomma.
Grazie ad alcuni di voi, estremamente saggi, ho deciso di lasciar perdere, perchè, in effetti, sinceramente: "Chi cazzo me li fa fare a cambiare ruote minimo 2 volte alla settimana?"
Nel frattempo la situazione è peggiorata di nuovo. Mi spiego meglio:
Gomme attuali: SUPERCORSA SP che danno di serie sulla street.
Fino all'anno scorso ci facevo il pendolare per andare al lavoro, partivo da un paesino di montagna e avevo 2 viaggi da 45Km di curve. Le gomme erano ok.
Attualmente non posso andare al paesino se non ogni tanto nel week. Sto andando al lavoro percorrendo poche curve e tanta superstrada. Ho massacrato le SUPERCORSA.
Ora se vado a divertirmi in piega non tiene più come prima, la gomma è spiattellata, ieri nel diluvio sembrava di stare sul sapone. Non so nemmeno come ho fatto a riportare la moto intera a casa.
Nel prossimo mese la situazione cambierà ulteriormente, da 100Km al giorno passo a 20 e vorrei usare la moto perchè comunque in città è più agile e veloce. Però non vorrei perdere il divertimento delle uscite domenicali.
La proposta ricevuta erano le Michelin road 6 (il gommista me le ha tipo vietate, dice chi induriscono troppo in fretta)
Io volevo M9RR ma non so se sia la cosa giusta da fare.
Il gomista dice Pirelli Diablo Rosso 4 (Mortacci sua quanto costano)
Ah, le supercorsa stanno a 4500km e la posteriore è massacrata....
Consigli?
Rosso IV saranno le mie prossime tra un mesetto, ne parlano tutti molto bene e non ho dubbi sulle loro qualità. M9RR usate sulla Ducati SuperSport, ottime gomme ma solo se piace una discesa in piega più graduale che veloce, rassicurante ma sicuramente non rapida... motivo per il quale non le rimonto e torno in Pirelli.
Lamps
IronBeast
16/06/2022, 15:11
Rosso IV saranno le mie prossime tra un mesetto, ne parlano tutti molto bene e non ho dubbi sulle loro qualità. M9RR usate sulla Ducati SuperSport, ottime gomme ma solo se piace una discesa in piega più graduale che veloce, rassicurante ma sicuramente non rapida... motivo per il quale non le rimonto e torno in Pirelli.
Lamps
Le Rosso 4 le hai mai avute?
in media quanti km ci fai?
Vanno bene per un utilizzo cittadino con qualche scarrozzata per i monti nel week?
Come ho scritto monterò le Rosso IV tra un mese. Sono comunque gomme da 6/7 mila km per uso allegro stradale con possibilità anche di uso tranquillo in pista senza arrivare ai livelli delle Supercorsa, sono gomme sport touring a loro agio anche con freddo e umido; se fai tanto uso cittadino c'è di meglio, ma con queste ti diverti nel misto extraurbano. A mio parere molto adatte al tipo di moto che hai se non prevedi un uso intenso tra i cordoli.
Lamps
Ti allego la foto delle mie SP di serie a circa 6000km 278291
Non ho praticamente mai fatto autostrada se non per raggiungere i vari colli Piemontesi/Francesi.
Tutto sommato chilometri ne ho fatti ma ad ottobre scorso dovendola cambiare mi ero orientato sulle S22.
Purtroppo il gommista "di fiducia" non le aveva ed essendo un sabato ho deciso di farmi montare le M9RR.
Beh ti posso dire mi trovo benissimo, ho circa 4000km su e sembrano nuove.
D'inverno l'ho usata poco ma anche per le brevi passeggiate non ho avuto nessun problema.
Non entro nel tecnico perché non lo sono, ma io ci viaggio davvero bene a patto di averle alla giusta pressione.
La scorsa settimana ho fatto il tagliando annuale e il meccanico me le ha messe a "libretto" e non avendoci fatto caso
ho fatto un passo montano (Moncenisio) e ad ogni curva lampeggiava il TC.
Byemme62
16/06/2022, 15:51
Puoi quantificare?
snake_989
16/06/2022, 17:25
Le m9rr sono ottime, potrebbero fare al caso tuo. Se però posso consigliarti qualcosa altro direi le mk3 della Dunlop. Della categoria di gomme in cui ricadono anche le m9rr le mk3 sono quelle che probabilmente durano di più avendo una carcassa più dura.
Io ho attualmente le rosso 4.
Secondo me ci stanno bene, rispetto alle rosso 3 l’anteriore gira meglio. Hanno molto margine come angolo di piega, fatico a chiuderle.
Per il grip vivo in Sardegna e non saprei, non ho mai visto le spia tc accendersi ne sentito l’abs, in compenso non durano granchè.
È normale che le SP spiattellino e non tengano sul bagnato.
rosso 4, vanno da dio [emoji106]
IronBeast
17/06/2022, 07:13
Puoi quantificare?
400 banane montate (spero)
Trovato un rivenditore DRIVER (una sorta di Pirelli Store).
Pirelli Diablo rosso 4
145 anteriore
180 posteriore
Montate. Il totale viene 325 e non è malaccio come prezzo.
Dicesi che dal 1/07 vi sarà un rialzo dei prezzi.... che palle però
lucamariani
17/06/2022, 16:44
Rosso 4 pagate a marzo 295 euro compreso montaggio da Motogomme Donati a Roma (un'istituzione....). Usate solo 300 km e da due mesi ferme per un incidente... Per quel poco che le ho usate, ottime gomme, venivo dalle Rosso corsa originali
Cosmograph
20/06/2022, 10:54
Come ho scritto monterò le Rosso IV tra un mese. Sono comunque gomme da 6/7 mila km per uso allegro stradale con possibilità anche di uso tranquillo in pista senza arrivare ai livelli delle Supercorsa, sono gomme sport touring a loro agio anche con freddo e umido; se fai tanto uso cittadino c'è di meglio, ma con queste ti diverti nel misto extraurbano. A mio parere molto adatte al tipo di moto che hai se non prevedi un uso intenso tra i cordoli.
LampsIo volevo mettere le diablo 4 , però sul 180 non hann le spalle come dalla 190 55 , questo mi frena un pó, ci sarebbero le 4corsa, ma costano troppo
A fine luglio cambierò le Corsa II della mia RS660 proprio con le Rosso 4 non Corsa nella misura 180 sinceramente non vedo che problemi potrebbe dare la spalla diversa da quella della 190 per uso stradale anche allegro.
Lamps
Byemme62
20/06/2022, 14:07
pave, hai mai montato le Dunlop MK3?
Se sì, come ti sei trovato?
Le Corso II .... ti hanno soddisfatto?
Le Rosso 4 montate si avvicinano ai 400 eurozzi?
MK3 mai montate.
Corsa II estremamente soddisfatto, sia in strada che in pista; se fossero ancora disponibili le rimonterei molto volentieri.
Prezzi del mio gommista montaggio incluso Rosso IV normali 320 euro, Rosso IV Corsa 350 euro.
Lamps
Walter_il_Sardo
20/06/2022, 14:49
MK3 mai montate.
Corsa II estremamente soddisfatto, sia in strada che in pista; se fossero ancora disponibili le rimonterei molto volentieri.
Prezzi del mio gommista montaggio incluso Rosso IV normali 320 euro, Rosso IV Corsa 350 euro.
LampsPiccolo Ot (forse...)
Io le rosso corsa 2 le sto ordinando online da un famoso store bolognese, 246 euro spedite.
Spero di trovarmi bene perché con le Rosso Corsa di primo equipaggiamento sulla street 2015 mi trovai malissimo e da allora ho messo solo Metzeler (M7, Rennsport e K3) ed un treno di Mitas. Le userò solo in strada perché non ho più tempo per la pista e...ho messo su panza quindi la tuta non mi entra più [emoji16]
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Cosmograph
20/06/2022, 15:10
A fine luglio cambierò le Corsa II della mia RS660 proprio con le Rosso 4 non Corsa nella misura 180 sinceramente non vedo che problemi potrebbe dare la spalla diversa da quella della 190 per uso stradale anche allegro.
LampsHo pensato che non avendo carbon black le spalle con silica fossero meno indicate per l utilizzo sportivo stradale soprattutto alle alte alte temperature estive
Sicuramente nell'uso al limite in pista si sente la differenza, in strada sfido chiunque a trovare il limite delle Rosso 4 normali.
Lamps
Impossibile mandare in crisi le rosso 4 in strada.
Poi non lo so, certo che se uno gratta i gomiti magari ci sta salire di livello.
Sicuramente nell'uso al limite in pista si sente la differenza, in strada sfido chiunque a trovare il limite delle Rosso 4 normali.
Lamps
Concordo :oook:
Alebrasa
22/06/2023, 12:48
Ho rimesso le M9, sta gomma da nuova continuo a ritenerla incredibile, quelle che avevo su da un paio d'anni erano quasi al limite e tenevano ancora da paura, da nuove sembra di avere le slick.
Le M9 sono delle ottime gomme, non le ho montate di nuovo solo perchè preferisco anteriori più reattivi ma sono senza dubbio molto valide.
Lamps
Alebrasa
22/06/2023, 13:58
Dipende molto dallo stile di guida penso, pur sacrificando leggermente la velocità di ingresso la stabilità e la sicurezza che trasmettono in appoggio è qualcosa di incredibile, ma anche su sporco, bagnato, non temono nulla.
Ero tentato anche dalle Racetech RR K3 ma non me la son sentita... :D
Marcox85
22/06/2023, 14:01
Ero tentato anche dalle Racetech RR K3 ma non me la son sentita... :D
Avute sulla Speed 1200 RS, premetto che non sono un pilota, anzi sono tutt’altro, fatti 6000 km e portate al testimone che tenevano come da nuove, non fosse che costano un rene non monterei altro
Alebrasa
22/06/2023, 14:07
Avute sulla Speed 1200 RS, premetto che non sono un pilota, anzi sono tutt’altro, fatti 6000 km e portate al testimone che tenevano come da nuove, non fosse che costano un rene non monterei altro
A me mi hanno fermato quei pochi intagli sulla spalla che sul bagnato secondo me sei sulle uova... con le strade che abbiamo noi purtroppo ci va il tassello tra un po... :D
Marcox85
22/06/2023, 14:43
Non mi pogo il problema, se becco acqua vado piano a prescindere
Alebrasa
22/06/2023, 18:26
Non mi pogo il problema, se becco acqua vado piano a prescindere
Certo, però avere una gomma che tiene bene sul bagnato x strada è una sicurezza in più. :oook:
Krudelio
23/06/2023, 08:33
Certo, però avere una gomma che tiene bene sul bagnato x strada è una sicurezza in più. :oook:
La M9 è l'unica gomma che in 30 anni di moto non mi ha mai dimostrato il minimo cedimento/incertezza su asciutto, bagnato, sporco per tutta la durata del pneumatico.
TrealTruc
23/06/2023, 09:47
Domanda: L'anteriore delle M9 RR è simile a quello delle M7 RR ? Ho smesso di prendere Metzeler perchè l'anteriore duro (nei primi 1000 km) non mi piaceva.
Alebrasa
23/06/2023, 13:27
M9 Bimesvola sia ant che post. Mi pare che l'anteriore dell' M7 sia monomescola
La M9 è l'unica gomma che in 30 anni di moto non mi ha mai dimostrato il minimo cedimento/incertezza su asciutto, bagnato, sporco per tutta la durata del pneumatico.
Stesse mie sensazioni passi in pieno sullo sporco e manco se ne accorge, sembra davvero avere una gomma con coefficienti di attrito simili alle colle :D
Domanda: L'anteriore delle M9 RR è simile a quello delle M7 RR ? Ho smesso di prendere Metzeler perchè l'anteriore duro (nei primi 1000 km) non mi piaceva.profilo dovrebbe essere identico
Sergio86
03/02/2024, 19:44
Riesumo il post perché ho lo stesso quesito (se ne va aperto uno apposito chiedo al moderatore di modificare).
A breve arriverà la mia Street RS dotata di Supercorsa SP V3.
Considerando le temperature e il rodaggio da affrontare, usare le Supercorsa sarebbe uno spreco oltre che pericoloso.
Vorrei cambiare le coperture lo stesso giorno della consegna per poi rimontarle con estate.
Quindi, come gomme più tranquille avevo pensato alle Pirelli Rosso Corsa 4 e alle Dunlop SM MK3.
Non conosco la Rosso4.
Ho avuto la RossoCorsa2 sulla Tuono660. Grande appoggio alla massima piega ma durante la discesa risulta fin troppo rapida per me. Inoltre l'anteriore si è scalinato a 5000km. A 5500km, sull'umido, mi ha dato la sensazione di stare sul ghiaccio.
Successivamente ho montato le MK3. Notevole direzionalità e progressione della discesa in piega, mano agile e giusto un pelo meno di confidenza alla massima piega. A 3000km consumo molto omogeneo e non sembra avere cali.
Come dovrebbe essere la Rosso4? Ho paura di mortificare un po la manegevolezza della street montando la mk3 considerando che questa dovrebbe essere un pelo meno agile della Tuono.
Utilizzo la moto esclusivamente fuori città sui passi. pochissima autostrada ma la farei in caso di viaggi lunghi
La rosso 4 è esattamente a metà tra le due.
TrealTruc
05/02/2024, 07:54
Ho messo le rosso 4 per il rodaggio e le ho rimontate l'anno scorso a fine stagione, non conosco le MK3 ma da come come le descrivi devono essere simili alle rosso 4. Personalmente abituato ai rosso corsa 2 non mi fanno impazzire.
Sergio86
06/02/2024, 19:35
Ho messo le rosso 4 per il rodaggio e le ho rimontate l'anno scorso a fine stagione, non conosco le MK3 ma da come come le descrivi devono essere simili alle rosso 4. Personalmente abituato ai rosso corsa 2 non mi fanno impazzire. i rosso 4 non ti fanno impazzire rispetto ai rc2? Che differenze hai notato?
TrealTruc
07/02/2024, 10:41
Considera che io abito in una zona tutte curve e con una qualità delle strade per certi versi pessima, tra la condizione delle strade e il ritmo di guida non proprio turistico le gomme non mi durano molto (1800-2000 km i SC, 3500 i rosso corsa). Le rosso 4 le avevo avute già sulla Street R 2022, rispetto a Rosso Corsa e gomme del genere nella discesa in piega sono più progressive ma più lente, la maneggevolezza un pò ne risente. Essendo più confortevoli l'anteriore filtra di più l'asfalto, abituato a sentire parecchio l'avantreno questa sensazione non mi piace molto. La differenza di grip rispetto a gomme più sportive la sento a certe ritmi riaprendo il gas soprattutto su asfalti non ottimali, anche la frenata si allunga un pò, parliamo comunque di guida sportiva. Andando più "tranquillo" sono delle buone gomme e confrontandole con i rosso corsa durano un pò di più.
Io ho avuto la fortuna di trovare un paio di gommisti che avendo lavorato nelle competizioni, guardando l'usura della gomma ti dicevano come guidavi e quale gomma era più adatta. L'argomento gomme rimane complesso, è come il cibo, quello che piace a me non piace a te e viceversa.
le gomme non mi durano molto (1800-2000 km i SC, 3500 i rosso corsa)
Spero che tu di mestiere faccia il gommista !! :biggrin3:
Con gomme da 2000-3000 Km dovrei fare 4-5 cambi di gomme l'anno.:wacko:
TrealTruc
07/02/2024, 16:41
Effettivamente...è una spesa, ho più di una moto e quindi vado a rotazione, le gomme me le monto io e stando sempre in zona non faccio tantissimi km. Poi nel mio giro ogni tanto qualche Pirelli o Metzeler usato poco salta fuori. Per esempio La scorsa settimana un mio amico che ha ritirato il nuovo Ninja 636 con i Rosso 4, me li ha offerti, lui usa solo Dunlop, fossero stati i Corsa li avrei presi. Comunque con i SC faccio molti più km di gente qua della zona con le Panigale S e R che hanno un' andatura da "reparto neurologico".
Sergio86
10/02/2024, 13:32
Penso di andare di M9RR. Un giusto compromesso con il plus della tenuta sull'umido che, in liguria, è sempre dietro l'angolo
Anche io nella tua stessa situazione. Ho comprato una Street Triple Rs 765 usata del 2018 l'anno scorso, Quando l'ho presa montava delle Metzeler M7 RR appena montate con cui ci ho fatto quasi 6000 km. Io provenivo da una Honda Hornet 600 del 2003 a cui avevo montato delle Diablo Rosso 3 e con le Metzeler mi trovavo bene. Da dire che sono due moto completamente diverse, La Street va come su un binario mentre la vecchia Hornet era un pò più ballerina, ma penso le gomme c'entrassero poco. Finite le M7RR ho montato delle Diablo Rosso 4. Gomme eccellenti, tenuta da paura ed ottimo feeling. Unico lato negativo ci ho fatto più o meno solo 4200 Km. Adesso sono indeciso se rimontare Diablo Rosso 4 o Metzeler M9RR. Le DR4 vengono 360 montate mentre le M9RR 340. Dubbio amletico anche se il vecchio proverbio dice: chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa ciò che lascia, ma non sa ciò che trova...
282781
Dunlop SportSmart MK3
:biggrin3:
Sergio86
13/02/2024, 18:29
Se monti le M9RR potresti dirmi come tri trovi a livello di agilità e discesa in piega? Grazie