PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Ogni tanto si spegne quando è in rilascio.....

AlbyBo
20/06/2022, 09:32
Lo aveva fatto qualche volta fra i 7 e i 10.000 km, poi col tagliando dei 10.000 mi hanno caricato l'aggiornamento del software iniezione e il problema era scomparso.
Ora, fra i 15.000 e i 17.000 è ricomparso.
Ogni tanto, mentre è in rilascio, si spegne. Raramente, sarà successo 5/6 volte.
Però l'ultima volta ero in un tornante in salita, mentre stavo per scalare dalla 3 alla 2 e non è stato bello, anche perchè avevo delle macchine dietro.
Ovviamente al prossimo tagliando dei 20.000 lo farò presente.
Ma ero curioso di sapere se capita anche ad altri....

FICHI
20/06/2022, 09:39
Random è molto raramente (in 17K Km, me lo avrà fatto.... 2-3volte) ; me lo faceva più frequentemente , ma sempre raramente, su T800XCA my 2018.
Non ho mai segnalato la cosa in assistenza, perchè....mi dimenticavo (essendo eventi quasi eccezionali) :biggrin3:

Mi....sembra....di avere notato che più le usavo (frequenza / variazioni altimetriche / variazioni di temperatura ambiente) e meno lo faceva , anche se in un contesto già di...eventi... ; però è una sensazione non è una cosa...."oggettiva".

_sabba_
20/06/2022, 16:37
Con il caldo il minimo si abbassa un pochettino (basta visualizzare il contagiri e lo si nota immediatamente).
La Tiger 900 ha un “superminimo” che interviene in rilascio e in scalata, che porta il regime del motore a 1350-1450 giri, proprio per scongiurare tale eventualità.
Non interviene se si scala con il blipper, mentre tirando la frizione (cioè scalando manualmente si).
Magari prova a scalare con la frizione per qualche giorno, in modo da capire se è una caratteristica software oppure una misregolazione dei corpi farfallati (allineamento).
Te lo posso controllare anch’io, ma non posso intervenire sui parametri (ho solo un “buco” disponibile nel TuneEcu aggiornato all’ultimo livello).
Da venerdì pomeriggio sono disponibile.

:oook:

AlbyBo
21/06/2022, 10:08
Grazie per il consiglio.
A memoria direi che è successo tirando la frizione.
Adesso faccio un pò di prove, è che capita molto raramente...
E grazie per la disponibilità, ma a luglio farò il tagliando dei 20K, vedo cheddicono e se non ne vengono a capo approfitterò della tua proposta!

stezopa
21/06/2022, 20:43
mi ha detto il concessionario che devi fare una procedura di lasciare la moto accesa in folle per un po.. ora me l ero segnato da qualche parte se lo recupero te lo scrivo meglio . praticamente resetti la centralina

Marco010
21/06/2022, 21:04
12-13 minuti al minimo, senza toccare nulla, a partire dalla prima accensione delle ventole; al termine spegnere (con la chiave).

_sabba_
21/06/2022, 21:22
Sulle EURO5 è meno efficace rispetto a quando viene eseguita sulle EURO3/4.
Sarebbe meglio prima resettare i parametri (reset Adaption), e poi eseguire la procedura dei 12 minuti per “rifinire”.

:oook:

AlbyBo
22/06/2022, 10:17
Ok provo a fare questa procedura!
Grazie mille

FICHI
22/06/2022, 10:50
.. ora me l ero segnato da qualche parte se lo recupero te lo scrivo meglio . praticamente resetti la centralina

Non sò se nel caso specifico serve...; ma è tutto indicato qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/310296-problemi-dopo-pulizia-corpi-farfallati-cambio-filtro-aria.html#post7733632

AlbyBo
22/06/2022, 10:53
Grazieeeee!

babytiger
25/06/2022, 10:09
Anche la mia lo faceva. Mi è successo solo in rilascio e sempre con la con la frizione tirata... Alla fine era diventata una vera tortura (anche 5/6 volte in 30 km...). Risolto con sostituzione centralina in garanzia (e moto ferma dal mecca x 3 mesi perché Triumph non voleva cambiarla ma faceva fare al mecca infinite prove sul motore, corpi farfallati, albero a camme, valvole....). Alla fine il mecca ha messo la centralina di un'altra Tiger 900 e con quella non ha avuto più problemi

_sabba_
25/06/2022, 14:00
Ecco, questo è un buon feedback!
La gente non ci crede, ma esistono delle centraline che non vanno bene, o che presentano problemi più o meno reconditi/evidenti, e devono essere sostituite.
Non ci sono cazzi (per dirla in gergo tecnico).
Come hai fatto a convincere il mecca ad effettuare la sostituzione?
So che mi martorieranno, ma questo è uno dei tanti esempi del muro di gomma con il quale mi sono scontrato più volte, nonostante avessi l’assistenza italiana dalla mia parte.
È dura, molto dura…

:cry:

babytiger
27/06/2022, 20:31
Come hai fatto a convincere il mecca ad effettuare la sostituzione?

Devo dire che il meccanico è stato davvero paziente.... Si è fatto almeno 800 km tra gennaio e fine marzo per cercare di risolvere il problema: la casa madre dall'Inghilterra gli diceva di cambiare quel componente, verificare quell'altro e lui lo faceva e dopo prendeva la moto per fare i test. Ma regolarmente la moto iniziava a dare i problemi di spegnimento. Una volta aveva fatto 90 km (tutte le prove erano da fare su strada normali non superstrade o altre str
veloci perché alle alte velocità per fortuna il problema non si verificava) pensava di aver risolto ma al 92 km....di nuovo.
Cmq era evidente che il problema fosse la centralina. Ha aperto e chiuso il motore 2/3 volte per seguire le indicazioni di casa madre.
Alla fine ha preso una centralina da una moto in esposizione dal concessionario, l'ha settata per la mia moto e non ha avuto nessun problema x 150km. Una volta che ha avvisato casa madre in Inghilterra la centralina nuova è arrivata in una settimana...
Il mecca mi ha detto che casa madre quando ha a che fare con un problema "ignoto" preferisce fare n test sulle componenti meccaniche che su quelle elettroniche...
Cmq quello che è mancato è stata l'assistenza e la mediazione da parte di Triumph Italia che non ha mai spinto per chiedere all'Inghilterra una nuova centralina piuttosto che tenere in ballo me e il mecca x 3 mesi.... Ad un certo punto scrivevo mail minatorie a Triumph Italia e questi rispondevano con frasi di circostanza... vabbè...

_sabba_
27/06/2022, 20:56
Storia simile alla mia, ma il muro di gomma (molto spesso) si è formato tra Italia e Inghilterra.
Non è mai stata trovata una soluzione….

:cry: