Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Rumore proveniente dal motore
Lucacali87
27/06/2022, 09:08
Ciao a tutti, sulla mia street R 2019 è stata sostituita la testata perché trasudava olio(già qui un calvario perchè moto appena fuori garanzia ma l'hanno passata comunque anche se ho atteso 1 mese).
Oggi ho fatto un giro più lungo ed ho notato un forte rumore di "ferraglia". Pensavo fosse la catena ma invece sembra venire proprio dal motore.
Ho notato che lo fa soprattutto in 2 marcia e 3 a bassi giri(sembra quasi un bicilindrico sotto di giri) tipo tra 2500 e 4000, ma in realtà ho tirato la 2 e messo la testa sul motore sentivo lo stesso questo rumore metallico solo che l'urlo della moto tendeva a coprirlo.
Lo fa in particolare a fil di gas, oppure nelle discese usando il freno motore era molto fastidioso il rumore, sembra si stesse smontando la moto. Tirando la frizione sparisce, con le marce dalla 4 in su non mi sembra farlo(tipo sono in 3, fa rumore ma se metto la 4 sparisce)
Io non ricordo assolutamente questo rumore prima del problema testata, mi confermate che non è normale?
Cosa potrebbe essere?
Insieme alla testata è stato fatto gioco valvole e cambio liquido radiatore
Grazie mille
Potrebbe provenire dal pacco dischi frizione.
Ipotizzo ciò perché dici che sparisce a frizione tirata.
Hai presente il “tatanaglio” che fanno le frizioni a secco delle Ducati di qualche anno fa?
:oook:
Lucacali87
27/06/2022, 09:35
Potrebbe provenire dal pacco dischi frizione.
Ipotizzo ciò perché dici che sparisce a frizione tirata.
Hai presente il “tatanaglio” che fanno le frizioni a secco delle Ducati di qualche anno fa?
:oook:
Essendo neofita ed alla seconda moto non sono molto esperto. Prima avevo la er6n, hai presente quando sei in 3 a 20km/h e sembra che si smonti tutto? ecco molto simile
Ho fatto tutto il tratto di discesa in 2 ed avevo paura si stesse rompendo qualcosa.
La cosa strana è che se metto marce alte tipo la 4 allora svanisce, non so se è legato al gioco valvole
Non lo so nemmeno io.
Non è che giri sottocoppia?
:blink:
Lucacali87
27/06/2022, 21:32
Non ricordo particolari problemi con questo motore, poi 3500rpm non credo siano pochi ed in seconda l'ha fatto su tutto il range.
In discesa poi non acceleravo ma e faceva molto rumore
la moto sul cavalletto al minimo...fà il rumore?
specialmente da fredda?
cmq se tiri la frizione e sparisce tutto il problema è legato alla frizione...
se fossero le valvole, sentiresti sempre il "ticchettio" non ferraglia...
se ha superato i 20mila km sembra che la campana della frizione prenda gioco e faccia rumore e sembra sia "normale".
mi sa che si sta rompendo o si è rotta qualche molla nella frizione...
Lucacali87
29/06/2022, 11:31
la moto ha 15k km, però mi sembra strano sia apparso proprio dopo la sostituzione della testata.
Se riesco oggi riprovo ma ricordo che lo faceva a moto calda, 2 e 3 marcia
Sostituzione testata? Sei sicuro?
Lucacali87
29/06/2022, 14:07
si, ho anche visto la vecchia che è stata tolta. Avevo un trasudo di olio che pensavamo potesse essere il coperchio punterie ed invece era la testata.
Siccome già sono stato un mese senza moto (da metà aprile a metà maggio) questo nuovo problema mi dà veramente fastidio :incaz:
il rumore di motore dovrebbe farlo anche a moto ferma accelerando in folle, prova a tirare la frizione quando senti il rumore per capire se é la frizione/cambio o la trasmissione
io direi frizione/cambio
Lucacali87
30/06/2022, 10:06
Spero solo di aver fatto una figuraccia con voi e risparmiata dal meccanico :D
Ieri prima di provarla ho controllato se fosse tutto serrato(perchè a me sembrava proprio come se ci fosse un pezzo a spasso) e lo era, tranne il portacellulare che era leggermente svitato. Due giorni fa ho pulito ed ingrassato la catena per sicurezza.
Ieri giro di 30minuti, niente di che perchè era buio, e non ho sentito nessun rumore. A questo punto farò un test ulteriore ma potrebbe essere stato il portacellulare che, in prima e seconda dove magari la moto vibra di più, faceva quel rumore di ferraglia.
Spero sia così :D
Devi pagare una birra a tutti coloro che ti hanno risposto (4 in tutto, io, Sbenga, Z4Fun e Rikoo).
Anche da remoto……
:laugh2:
frustatelo! [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji16]
Gli sia confiscata la Street e sia condannato al TMax a vita!
No, così è troppo.
:laugh2:
Lucacali87
10/07/2022, 10:31
Ahahhah purtroppo con i rumori è sempre difficile capirne la provenienza ed a me danno proprio fastidio 😅
Sto comunque tenendola sotto controllo perché la sento diversa, mi sembra ci siano più vibrazioni di prima sia sul manubrio che sulle pedane.
Magari però è una suggestione mia...
Voglio anche provarla in setting confort per vedere se su queste strade schifose è un pò più comoda