Visualizza Versione Completa : richiesta consiglio
webmarco
28/06/2022, 06:01
Ciao a tutti, viaggio pianificato verso nord.
Avrò valige laterali e borsa sella (rullo GIVI).
In alcune tappe vorrei fare delle soste per visitare una città, per esempio Malmo.
Come assicuro la borsa sella in maniera mediamente stabile?
Mi spiego: arrivo, parcheggio la moto e voglio farmi 3/4 ore a spasso per la città.
Al ritorno vorrei trovare ancora la borsa.
So che sembro malfidente nei confronti del genere umano, ma chiedo a voi consigli.
Solitamente le tappe nelle quali ho alloggio sono anche quelle che voglio visitare.
In questo viaggio ho dovuto programmare diversamente.
Grazie per le dritte e buona strada a tutti.
Che io sappia il tanklock non ha la possibilità di essere “lucchettato” al serbatoio, a meno di eseguire dei fori appositi sul dispositivo di sgancio (con il rischio che si rompa qualcosa).
Magari qualcuno ci ha studiato di più e in qualche modo ha risolto, ma così su due piedi non vedo molto facile la soluzione.
:blink:
webmarco
28/06/2022, 06:22
Ciao, grazie per il suggerimento.
Io però mi riferivo alla borsa da sella banalmente legata con elastici e cinghie.
Il tanklock lo uso sulla borsa serbatoio, ma quella la utilizzo per effetti personali ad accesso veloce. Essendo piccola la porterei con me.
La borsa da sella non è dotata di tanklock (ne esistono anche con tanklock ma vorrei usare quella che ho dato che è ancora perfetta).
Stavo pensando di aggiungere un cordino metallico (tipo quello che si usa per i caschi) per assicurarla anche al telaio.
Certo, essendo una borsa morbide, con un coltello tagliano e rubano. Ma ovviamente, qualsiasi malintenzionato che sa quello che vuole non si ferma davanti ad un cavetto o a due lucchetti.
Malmö è una città portuale, ci sono stato (in auto, più precisamente con una Volvo V50 2.0D che ho poi portato a trovare la “mamma” a Göteborg, sull’isola industriale), e ci ho pure soggiornato.
Se non vuoi smontare nulla (e ti capisco), ti conviene metterla in un garage al coperto.
:oook:
venturafree
28/06/2022, 10:24
Ciao. Io fossi in te, metterei le cose che più mi interessano o più "preziose" nelle valigie laterali, dunque con chiusura, e quelle meno importanti nella borsa morbida, senza tanti lucchetti o cordini d'acciaio tanto, se te la vogliono rubare, é un attimo comunque. Sono stato diverse volte in scandinavia, per lavoro e per turismo (in moto) e probabilmente ci torno anche quest'anno, ma non ho mai avuto il minimo problema con i furti o similari. Le uniche cose a cui prestare attenzione, come già saprai, sono l'alcool, la velocità e le renne se vai tanto a nord. Vai e divertiti, la borsa "molle" è l'ultimo dei problemi 😁😁🤔🤔😁😁😁
….. e i chilometri da fare se vuoi “circumnavigare” un fiordo.
Calcola bene la profondità dello stesso, se non vuoi stare tutta la giornata in moto!
:laugh2:
in Svezia non toccano niente
A parte Checco Zalone a Bergen (in Norvegia).
webmarco
29/06/2022, 06:30
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo non potrò andare così tanto a nord per motivi di tempo.
Per ottimizzare, al rientro, userò il tremo Amburgo-Innsbruck, vedremo come sarà....
io avevo bauletto e borse laterali più la borsa nautica per tenda e attrezzi da campeggio
mai smontata dalla prima sosta in Germania fino al rientro quando entravo nei supermercati o quando visitavo i posti e non mi è mai stato toccato nulla
l'unico consiglio che ti do è lo stesso di venturafree ( che poi è lo stesso che applico io ) cioé cose di poco conto o che "ti possono rubare" e le cose che ti servono veramente al chiuso
quest'anno farò la stessa cose come l'ho fatta le altre 3 volte che sono andato su
venturafree
02/07/2022, 23:09
Ciao Norik, se posso chiedere, in che periodo vai? Grazie
noi fine settembre
dovrei trovare neve a caponord :biggrin3:
speriamo bene :sad:
venturafree
03/07/2022, 10:30
Hai scelto il periodo migliore 😁
:laugh2::laugh2:
c'è da dire che la scelta è dettata dalla voglia di vedere l'aurora boreale
se poi riesco a vederla a caponord...:wub::wub:
vediamo come va dai...
venturafree
04/07/2022, 14:22
La vedo dura, già a fine agosto, in bassa Finlandia, è come autunno inoltrato da noi, pioggia e brutto tempo. Se poi vai più a nord a fine settembre, primi di ottobre, penso che non sarà una passeggiata. Comunque una bella avventura. Mi permetto di dirti che nel periodo invernale, in Finlandia si viaggia con gomme da neve chiodate, anche con le bici, niente catene. Informati per tale evenienza, mi sembra he si possano noleggiare le gomme anche per le moto. Magari una telefonata all' aci finlandese o alla polizia io la farei, magari anche per niente. Io, se non ci sono intoppi causati dal lavoro, parto il 30..31 luglio o il 6....7 agosto, vediamo come gira 🤔😁
La vedo dura, già a fine agosto, in bassa Finlandia, è come autunno inoltrato da noi, pioggia e brutto tempo. Se poi vai più a nord a fine settembre, primi di ottobre, penso che non sarà una passeggiata. Comunque una bella avventura. Mi permetto di dirti che nel periodo invernale, in Finlandia si viaggia con gomme da neve chiodate, anche con le bici, niente catene. Informati per tale evenienza, mi sembra he si possano noleggiare le gomme anche per le moto. Magari una telefonata all' aci finlandese o alla polizia io la farei, magari anche per niente. Io, se non ci sono intoppi causati dal lavoro, parto il 30..31 luglio o il 6....7 agosto, vediamo come gira 🤔😁
grazie per le dritte, ma le ho messe in conto tutte
ovvio che se proprio butta male cambio piani, c'è da dire che ho visto gente farla senza troppi problemi anche a fine settembre
venturafree
05/07/2022, 10:51
Saprai anche che nella zona di rovanjemi (dove si trova il villaggio di Santa Klaus) ci sono delle costruzioni in vetro, così da poter vedere l'aurora boreale al caldo bevendo una buona lapin kulta. Non so esattamente quanto distano e dove sono esattamente questi edifici, sorry. Ciao, divertiti e poi facci sapere
Se per caso vedi Babbo, chiedigli come regalo un tagliando gratis per tutti noi….
ok
:laugh2::laugh2::laugh2:
Saprai anche che nella zona di rovanjemi (dove si trova il villaggio di Santa Klaus) ci sono delle costruzioni in vetro, così da poter vedere l'aurora boreale al caldo bevendo una buona lapin kulta. Non so esattamente quanto distano e dove sono esattamente questi edifici, sorry. Ciao, divertiti e poi facci sapere
ciao, ho letto solo ora il messaggio scusa
si conosco il posto ( solo di fama ), ma non passo per rovaniemi tiro su dritto a caponord
rovaniemi e la lapponia finlandese sto pensando di tenermela per un viaggio invernale apposta
venturafree
25/07/2022, 21:52
Portati una torcia. Li, nei mesi invernali, hanno la brutta abitudine di non accendere il sole al mattino e solitamente fa molto buio. 😁😁😁😁 Ciao Signore delle tenebre😂😂. Io dovrei partire il 5 agosto. Buona continuazione.