PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 XL Pipe Speed Twin Euro 5



ociredef-13
29/06/2022, 09:57
Ciao ragazzi, sto per fare il primo tagliando della mia Speed Twin 2022 Euro 5 e il Dealer mi aveva consigliato di decatalizzare, cioè eliminare il catalizzatore e installare un XL Pipe senza bisogno di rimappature in quanto la centralina ha sistema di autoapprendimento.
Ora guardando un po' su Internet i vantaggi sono notevoli, voi cosa consigliate? Questi primo 1000km un po' sinceramente con il catalizzatore la sento "tappata" la moto, e poi l'erogazione ai medi tra i 3000/4000 giri non è proprio fluidissima, dicono che con il Decat si guadagni in erogazione in quanto migliora di parecchio, scalda meno e anche un sound più "croccante".
Cosa consigliate voi?
Grazie

HANTERKYRA
29/06/2022, 12:27
Ciao, per il model year 2021 euro 5 sono 3 i catalizatori , quello centrale di qui parli e 2 uno per ogni marmita , e ho paura che la gestione in rimappatura ci vuole comunque per gestire la nuova situazione
(avrai meno copia ed i cavali sarano gli stesi ma il sistema sapra che non ce piu il catalizatore)

ociredef-13
29/06/2022, 12:34
Dicono si guadagni anche in potenza togliendo il catalizzatore, la moto respira meglio gli togli un tappo.
La Centralina ha l'autoapprendimento, una volta resettata la centralina, si sistema autorimappandosi dopo pochi km

z4fun
29/06/2022, 17:45
la paura è che smagrisca troppo di carburazione, essendo già magra di suo l'euro 5...

l'importante è non andare mai in Svizzera che se ti cuccano senza kat la pressano [emoji16]

ociredef-13
30/06/2022, 06:20
la paura è che smagrisca troppo di carburazione, essendo già magra di suo l'euro 5...

l'importante è non andare mai in Svizzera che se ti cuccano senza kat la pressano [emoji16]

Il Dealer mi ha detto che fanno un adattamento loro, vediamo tanta gente l'ha fatto ed è rimasta notevolmente soddisfatta

Pascual
10/11/2023, 08:12
Ciao hai montato l Xpipe e se si come ti trovi?

R0GER
10/11/2023, 11:31
la grandissima rottura è che dopo 4 anni immagino che dovrai rimontare il tutto per fare la revisione...

Sago
10/11/2023, 20:27
la grandissima rottura è che dopo 4 anni immagino che dovrai rimontare il tutto per fare la revisione...Ma figurati.... Passa lo stesso, nessun problema. Io quando feci la revisione manco mi son ricordato di dirglielo ed è passata

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

strap70
11/11/2023, 07:48
la grandissima rottura è che dopo 4 anni immagino che dovrai rimontare il tutto per fare la revisione...Qui sul forum c'è più di uno che dice di aver passato la revisione senza cat.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk


la paura è che smagrisca troppo di carburazione, essendo già magra di suo l'euro 5...

l'importante è non andare mai in Svizzera che se ti cuccano senza kat la pressano [emoji16]Sul forum americano c'è un tipo che ha messo al banco con l'xpipe. Ha controllato l'AFR e dice che nel open loop smagrisce un po' ma rimane entro i limiti di sicurezza, mentre nel closed loop o giri costanti le sonde lambda mantengono il valore corretto. Per compensare un pochino nel open loop si può montare la smart iat o il booster plug ma non è necessario.

In svizzera cosa fanno ? Ti smontano lo scarico a bordo strada?

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

R0GER
15/11/2023, 09:08
Ma figurati.... Passa lo stesso, nessun problema. Io quando feci la revisione manco mi son ricordato di dirglielo ed è passata

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

Io pure sulla Bonnie Euro 3 con il 2in1 senza kata passava la revisione senza problemi: l'ha fatta in diverse officine che non conoscevo.
Temo solo che Euro 5 sia più difficle da passare...

Pascual
23/11/2023, 19:21
Ciao sago come ti trovi ora dopo un po’ di km dopo aver montato lxpipe? Grazie